BLEvo Game Over (con Master Mind TCU)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Cari utenti di BLEvo,

Scrivere questo messaggio è difficile e malinconico per me.

Come molti di voi sapranno, ho acquistato la mia prima Levo a settembre 2017. Dopo aver precedentemente creato un'app che si collegava a un dispositivo Bluetooth (per il mio "vero" lavoro), ho deciso di sviluppare l'app BLEvo come hobby. Mi è sempre piaciuto avere la possibilità di mettere a punto il setup della bici, la possibilità di visualizzare i dati dettagliati durante il tour e rivedere le statistiche dettagliate dopo il tour. Questo è stato il punto di partenza di BLEvo perché queste funzionalità mancavano nell'app ufficiale Specialized Mission Control. Quasi 4 anni dopo, l'app BLEvo è diventata uno standard nel mercato per gli utenti che possiedono una Levo o una Kenevo Specialized. Per darti un'idea, BLEvo è diffuso a livello globale in quasi tutti i paesi. Solo nella prima settimana di maggio sono stati effettuati piu' di 1250 caricamenti di tour registrati con BLEvo su Strava (260.000 tour all'anno!) e considerando anche che non tutti i ciclisti caricano i loro tour su Strava, potete immaginare quante migliaia di ciclisti utilizzano BLEvo.. Questo mi ha sempre spinto a continuare a sviluppare ulteriormente BLEvo.

Nel frattempo ho posseduto una Levo 2017, Kenevo 2019, Kenevo 2020, Levo SL 2020, Kenevo 2022 (in ordine temporale) perché mi e' sempre piaciuto il design della bici, il motore Brose e, ovviamente, l'interazione di BLEvo con la bici.

Tuttavia, con il rilascio della Levo 2022 e Kenevo SL 2022 Specialized ha deciso di aggiornare la TCU del modello 2019 (con le luci blu) alla TCU MasterMind (con display integrato). Specialized ha anche deciso di chiudere il protocollo di comunicazione bluetooth, che offriva al mercato dal 2016 la possibilita' di collegarsi alla bici.

<b>Ho quindi deciso di informarvi che per ora BLEvo non sarà compatibile con Levo 2022 e Kenevo SL 2022, le quali montano la nuova MasterMind TCU</b>. So che molti utenti saranno molto delusi e mi dispiace davvero per questo. Per favore, ricordatevi che non sono stato io a cambiare improvvisamente le carte in tavola. Questa è stata una decisione presa da Specialized.

Questa è la posizione di Specialized

“La Mastermind TCU è attualmente compatibile solo con la nostra app Mission Control. Mentre le precedenti generazioni di bici Specialized Turbo continueranno a supportare la connettività con applicazioni di terze parti, Mastermind TCU utilizza livelli avanzati di crittografia. Questo serve principalmente a supportare funzionalità nuove/future, ma riflette anche l'evoluzione dei requisiti normativi alla base della popolarità dei veicoli elettrici.

Comprendiamo che alcuni ciclisti saranno inizialmente delusi dal nostro cambio di approccio qui - sappiamo che per un piccolo numero la connettività di app di terze parti ha contribuito al divertimento di guidare la loro Turbo. Anche se non escludiamo la collaborazione con sviluppatori di terze parti in futuro, proteggere l'integrità operativa delle nostre biciclette (incluso software/firmware) è fondamentale in un mondo in cui i veicoli elettrici svolgeranno un ruolo significativo nel trasporto globale. Specialized sta attivamente costruendo verso quel futuro e sono fiduciosi che i passi che stiamo intraprendendo si tradurranno in prodotti e funzionalità che i ciclisti adoreranno”.


Per tutti i ciclisti a cui piacciono le statistiche di BLEvo, per i ciclisti a cui piace lo SmartPower di BLEvo e il supporto variabile con la frequenza cardiaca, per i ciclisti a cui piace la gestione dei GPX e delle mappe di BLEvo con il controllo remoto al manubrio, per i ciclisti a cui piace la personalizzazione del display con tutti i campi dati desiderati, per i ciclisti a cui piace utilizzare un range extender non Specialized, per i ciclisti che amano modificare la velocità massima (solo aree private!), per i ciclisti a cui piace usare il moltiplicatore di velocità quando si utilizza un Levociraptor o un altro dispositivo hardware di sblocco della velocità, per i ciclisti che amano la loro privacy, posso solo suggerire 2 opzioni:

1. L'opzione più economica: non acquistare nessun nuovo modello di bici con la nuova MasterMind TCU e tenersi l'attuale bici o acquistare una Levo/Kenevo non di ultima generazione (di cui penso ancora che siano ottime bici!)
2. Opzione più costosa: acquistare l'ultimo modello di bici con una TCU MasterMind, e acquistare una TCU modello precedente del 2019 (con le luci blu) cambiandola con la MasterMind TCU. L'investimento aggiuntivo sarà di 169 euro e si potra' continuare a utilizzare BLEvo. Il part number della TCU n. è S194200017. Google ti puo' aiutare nell'acquisto.

In caso di commenti, domande o idee, non esitate a contattarmi.

Paolo
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.407
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Peccato.
Blevo è una delle migliori applicazioni in assoluto.
Bravo Paolo e tieni duro. Probabile che specialized ci ripensi. Oppure che primo o poi qualcuno riesca a decrittare il segnale.
Occhio che le future evoluzioni del mission control non diventino "troppo simili" al tuo blevo...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Paolo MTB and Hot

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Quando ho acquistato la TL l’ho fatto principalmente perché BLEvo mi avrebbe consentito di far collaborare la ebike con il mio cuore……… grazie alla funzione di controllo di frequenza dei battiti cardiaci.
poi via via mi sono appassionato e soprattutto divertito con i vari smanettamenti concessi dalle varie regolazioni.
Quindi grazie BLEvo e soprattutto grazie @Paolo MTB ……

Purtroppo penso anche che i costruttori si vogliano (e debbano) tutelare dal punto di vista legale non consentendo a terze parti di poter accedere liberamente ai loro sw per evitarsi possibili grane.
D’altro canto sono anche convinto che business is business e che Specialized abbia ben capito quanto sia importante per i bikers potersi cucire addosso la propria bike.
Quindi, a parte la tutela da temi legali, voglia soprattutto gestire in proprio i ritorni economici che possono derivare dalla esclusività delle funzionalità del suo sw, come ulteriore elemento di differenziazione da altri brand.
@Paolo MTB diciamo che per un po’ hanno consentito di guidare il gruppo e tirare la volata, ma poi chi vince difficilmente è il gregario!!

GRAZIE ANCORA!!
 
Ultima modifica:

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Quando ho acquistato la TL l’ho fatto principalmente perché BLEvo mi avrebbe consentito di far collaborare la ebike con il mio cuore……… grazie alla funzione di controllo di frequenza dei battiti cardiaci.
E poi via via mi sono appassionato e soprattutto divertito con i vari smanettamenti concessi dalle varie regolazioni.
Quindi grazie BLEvo e soprattutto grazie @paolo MTB……

Purtroppo penso anche che i costruttori si vogliano (e debbano) tutelare dal punto di vista legale non consentendo a terze parti di poter accedere liberamente ai loro sw per evitarsi possibili grane legali.
D’altro canto sono anche convinto che business is business e Specialized abbia ben capito quanto sia importante per i bikers potersi cucire addosso la propria bike.
Quindi, a parte la tutela da temi legali, voglia soprattutto gestire e in proprio i ritorni economici che possono derivare della gestione esclusiva delle funzionalità del suo sw, come ulteriore elemento di differenziazione da altri brand.
@Paolo MTB diciamo che per un po’ hanno consentito di guidare il gruppo e tirare la volata, ma poi chi vince difficilmente è il gregario!!

GRAZIE ANCORA!!
Ho avuto un meeting con Specialized dove mi hanno spiegato le ragioni del cambiamento, ma non mi hanno convinto più di tanto.. Però ormai hanno deciso e la vedo dura che cambieranno idea.. Non penso che la mancanza della compatibilità con BLEvo gli influenzi le vendite.. Magari un 1 o 2%.. Si vedrà.
Potrei anche cercare di hackerare il nuovo protocollo di comunicazione, ma poi mi chiedo "perché dovrei?" Probabilmente se lo facessi avrei delle grane legali e sinceramente non mi va di mettermi contro i legali di Specialized..
Probabilmente con la nuova TCU e i continui aggiornamenti di Mission Control, riusciranno a raggiungere ottimi livelli di configurazione e interazione con la bici in modo da non rimpiangere BLEvo..
Sta di fatto che BLEvo potrà sempre essere usato senza essere connesso alla bici.. Ovviamente perde molto delle sue funzionalità, ma, ad esempio, per quanto riguarda la gestione delle mappe e dei GPX, BLEvo può essere usato tranquillamente su qualsiasi bici..
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ho avuto un meeting con Specialized dove mi hanno spiegato le ragioni del cambiamento, ma non mi hanno convinto più di tanto.. Però ormai hanno deciso e la vedo dura che cambieranno idea.. Non penso che la mancanza della compatibilità con BLEvo gli influenzi le vendite.. Magari un 1 o 2%.. Si vedrà.
Potrei anche cercare di hackerare il nuovo protocollo di comunicazione, ma poi mi chiedo "perché dovrei?" Probabilmente se lo facessi avrei delle grane legali e sinceramente non mi va di mettermi contro i legali di Specialized..
Probabilmente con la nuova TCU e i continui aggiornamenti di Mission Control, riusciranno a raggiungere ottimi livelli di configurazione e interazione con la bici in modo da non rimpiangere BLEvo..
Sta di fatto che BLEvo potrà sempre essere usato senza essere connesso alla bici.. Ovviamente perde molto delle sue funzionalità, ma, ad esempio, per quanto riguarda la gestione delle mappe e dei GPX, BLEvo può essere usato tranquillamente su qualsiasi bici..
Come ho scritto gli hai, in parte, tirato la volata…
Non ci sarà più BLEvo ma specy dal canto loro queste funzionalità le ha/sta integrando in MC.
Quindi sicuramente non perderanno nulla in termini di vendita x l’assenza di BLEvo.
Chi ci perde qlcsa siamo noi che fino ad oggi avevamo qlcn che poteva sviluppare alcune funzionalità quasi su misura per gli utenti.
Da domani è così o ancora così e te lo fai andar bene!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hot and Paolo MTB

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.407
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ho avuto un meeting con Specialized dove mi hanno spiegato le ragioni del cambiamento, ma non mi hanno convinto più di tanto.. Però ormai hanno deciso e la vedo dura che cambieranno idea.. Non penso che la mancanza della compatibilità con BLEvo gli influenzi le vendite.. Magari un 1 o 2%.. Si vedrà.
Potrei anche cercare di hackerare il nuovo protocollo di comunicazione, ma poi mi chiedo "perché dovrei?" Probabilmente se lo facessi avrei delle grane legali e sinceramente non mi va di mettermi contro i legali di Specialized..
Probabilmente con la nuova TCU e i continui aggiornamenti di Mission Control, riusciranno a raggiungere ottimi livelli di configurazione e interazione con la bici in modo da non rimpiangere BLEvo..
Sta di fatto che BLEvo potrà sempre essere usato senza essere connesso alla bici.. Ovviamente perde molto delle sue funzionalità, ma, ad esempio, per quanto riguarda la gestione delle mappe e dei GPX, BLEvo può essere usato tranquillamente su qualsiasi bici..
non sono sicuro che se il tuo blevo dovesse "magicamente" diventare compatibile con la nuova tcu potrebbero imputarti qualcosa.
Se tu magari lo metti come avviso per chi acquista il tuo software al massimo potrebbero imputarlo a chi lo usa con la propria bici.
sarebbe da approfondire.
 
Ultima modifica:

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Caro @Paolo MTB , a parte che non è Mister ma Master :) , la speranza è che Specialized ci ripensi ma la sensazione è che con questa scelta si siano coperti di ridicolo, e abbiano mostrato al mondo quanto avidi siano diventati. Un grazie comunque per il tempo che hai dedicato a migliorare la tua splendida app!
 
  • Like
Reactions: grai

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Caro @Paolo MTB , a parte che non è Mister ma Master :) , la speranza è che Specialized ci ripensi ma la sensazione è che con questa scelta si siano coperti di ridicolo, e abbiano mostrato al mondo quanto avidi siano diventati. Un grazie comunque per il tempo che hai dedicato a migliorare la tua splendida app!
Grazie della segnalazione.. Ho modificato il titolo..
Vedremo cosa succederà.. Magari il polverone alzato dalla comunicazione di questa notizia può fargli cambiare idea.. Dubito, però...
Spero comunque che lo sviluppo per le versioni compatibili non si fermi....
Certo certo.. BLEvo resterà sempre.. Prima che ci saranno in giro solo bici con la MasterMind TCU, ne passerà di tempo..
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.499
1.429
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Non ho parole ragazzi, che delusione! Col Mission Control mi son sempre trovato male, l'ho usato giusto le prime uscite, Blevo è un altro mondo, il mondo della libertà lo definirei, non vedo proprio cosa gli costava lasciarti/ci giocare con le impostazioni dell'erogazione potenza, era Solo un Plus, ma un grandissimo Plus che aveva legato l'utente al marchio Specialized, quindi anche x loro un tornaconto assicurato, nemmeno mi sarei sognato di guardare un altro marchio anche se questo montava il silenzioso Borse che mi piace tanto, e nemmeno se il pacchetto costava meno dei ridicoli pacchetti Specialized dove già all'acquisto sai che dovrai cambiarci i freni questo o quello pur spendendo un botto. Veramente deluso, non credevo arrivassero a tanto, vacillò davvero a scegliere di portarmi a casa la Gen3. Certo magari lo sviluppo di MC prima o poi arriverà a dare buoni risultati, ma che palle! :mad::weary_face:
 
  • Like
Reactions: grai

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
La sostanza è che dopo le prime versioni porcheria di MC/firmware piene di bugs e cose illogiche, pian piano copiando da progetti alternativi (e fatti notevolmente meglio come Blevo) in Specialized hanno imparato a fare dei software decenti, e adesso si vogliono levare dai maroni tutto quello che esula dal loro controllo, incluso il rischio di azioni legali per la facilità di rimozione del blocco a 25km/h.
Ovvio i protocolli di criptografia rimangono tali fino a quando qualcuno non li viola, ma capisco Paolo possa non avere la voglia/motivazione di intraprendere questa strada. Magari guadagnasse 100 euro per ogni copia di Blevo venduta sarebbe più motivato, ma sappiamo tutti che non è così.
Grazie comunque a Paolo in primis per averci messo a disposizione questo eccellente software, e poi per essere sempre stato presente qui sul forum pronto a risolvere dubbi e problematiche.
Il grazie più grande immagino dovrebbe arrivargli però proprio da Specy. Sicuramente non gli ha fatto raddoppiare il fatturato (anche se grazie a Blevo qualche bici in più l’hanno venduta), ma senza dubbio gli ha mostrato dove e come migliorare i loro software
 
Ultima modifica: