Bici polivalente, esiste?

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Bengi, non voglio un kit, voglio una biga di fabbrica, non capisco un belino di elettricità e la vita è già abbastanza complicata con prodotti industriali...
E cerco una full! Vado in giro col mutùr, voglio il confort dell'amm post. Son d'accordo con te sulle ruote.
... mica facile trovare una emtb così!
Ok, capisco, ma trovare fatta e finita una xc full non boost con grande autonomia, credo sia quasi impossibile...
Questa (che pero' a non tutti potrebbe piacere come linea) GT Everb amp e' una bici di grande sostanza e si puo' trovare ad un ottimo prezzo (circa 3.000€). Le ruote da 27.5 plus non sono il massimo della pedalabilita', ma allora io proverei a montare delle 29 con gomme 2,2 che probabilmente ci entrano lo stesso. Visto il prezzo contenuto, nel tuo budget potrebbe starci anche una seconda batteria (che essendo esterna e' piu' compatta) da portare nello zaino per le escursioni piu' lunghe...
Da quanto leggo e' una bici molto maneggevole e reattiva che con ruote da 29 penso diventi anche molto pedalabile su strada ...
Screenshot_2018-10-16-06-13-03-1.png
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.184
420
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Lapierre fa la serie TR integrate con 120mm da 29 sia con Bosch che con Yamaha
hai sentito tutti consigli che mi sembrano ho giustissimi.tieni conto che la validità delle modifiche la testi (e paghi...) sempre tu.
Io andrei di thok 29 e comprerei una coppia di ruote da 27,5" con gomme tassellate,montando sulle29 gomme adatte ad asfalto.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
haibike nella linea sduro produce le fullseven che sono delle 27.5 da 120mm e le fullnine che sono delle 29 da 100 mm
esistono con vari montaggi e motori e secondo me potrebbero essere una scelta sensata
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Direi che è quasi più difficile che avere la classica "botte piena e moglie ubriaca"!!:oops:
In effetti di solito il compromesso fra off road e strada asfaltata si attesta attorno ai 130 mm di escursione, e qualcosa si trova, ma se vuoi anche una bella autonomia ecco che la scelta si restringe di parecchio, perché Shimano bevucchia un po' troppo in Eco, Bosch ha batteria solo da 500 come anche Yamaha, per cui ti rimarrebbe di trovare una bici da 130 con motore Brose e batteria maggiorata, e qui la questione si complica ancora, soprattutto se la cerchi con ruote da 29"!! al momento non mi viene in mente nulla con queste caratteristiche!:(
Il consiglio migliore è quello che ti hanno già dato, doppio treno di ruote per i diversi utilizzi che ne potresti fare, o in alternativa (qui lo dico e qui lo nego, anche perché io in primis sono contrarissimo!!) è lo sblocco motore, dove però sarebbe obbligatoria una batteria bella capiente.
In ogni modo, tieni presente che Shimano è uno dei motori meglio pedalabili a motore spento (o oltre i 25 km/h). Sicuramente con la Thok hai patito soprattutto l'attrito dei gommoni. Non so se anche le sospensioni siano bloccabili completamente, altra cosa che comunque aiuta a non disperdere potenza su asfalto. La mia Scott per esempio diventa assolutamente rigida.
 
  • Like
Reactions: fede

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Da mia esperienza....
Se cerchi qualcosa "a metà", usabile anche su asfalto ma che si difenda fuori, starei su una 29" con davanti un nobby nic e dietro tipo un racing Ralph. Montati tubeless. Da 2,2 di larghezza.
Ho questa combinazione sulla camber (full a pedali) e si fila anche su asfalto.
Quella davanti è meno scorrevole ma un buon compromesso.
Certo se vai sulle rocce non è il massimo. Dipende sempre cosa vuoi fare.
Se hai ancora due soldi da spendere alleggerisce le ruote. Se non sei un peso massimo, un paio di cerchi tipo Stan's arch mk3 e le gomme sopra ti fanno una bici che si pedala bene anche a motore spento. E in fuoristrada ci vai eccome.

Come bici, se vai su sduro haibike, dovrebbe esserci la fullnine. Prendi un modello 29 pollici, poca escursione, motore Yamaha che è robusto, va da dio, consuma poco e si pedala bene da spento. Non è una bici "di moda", ma penso sia vicino a quello che cerchi.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Questa indicata da Gelindo è la cube 120 top. Poi cube ne ha altre full 120 anche a prezzi inferiori. Fai un giro sul loro sito
Vero, ne trovi anche con telaio in alluminio e sistemi di ammortizzazione RS a prezzi più bassi. La mia è il modello intermedio con forcella ed ammortizzatore Fox e va molto bene. C'è anche una versione Top con cambio elettronico e Fox top di gamma.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.184
420
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Vero, ne trovi anche con telaio in alluminio e sistemi di ammortizzazione RS a prezzi più bassi. La mia è il modello intermedio con forcella ed ammortizzatore Fox e va molto bene. C'è anche una versione Top con cambio elettronico e Fox top di gamma.
Per me Gelindo ha ragione.
E non perché io ho il mod.2017 della Cube 500 SL ma perché la polivalenza ha dei limiti .oppure,ci vogliono due bici.
P.S. Forcella ed ammort. bloccabili come sono Fox,altri non so,su strada contano molto !!
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Mi piace questo post!

La mia questione impossibile sta dando stimoli interessanti, grazie a tutti!

La mia lista dei desideri ad oggi è questa (in ordine di desiderabilità) che ne pensate?

- pedroni ray 140
- flyer uproc 4 2019
- la nuova moterra neo 2019
- lapierre overvolt xc 500i
- specialized levo comp 2019
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Mi piace questo post!

La mia questione impossibile sta dando stimoli interessanti, grazie a tutti!

La mia lista dei desideri ad oggi è questa (in ordine di desiderabilità) che ne pensate?

- pedroni ray 140
- flyer uproc 4 2019
- la nuova moterra neo 2019
- lapierre overvolt xc 500i
- specialized levo comp 2019
Mi sembra che la Pedroni monti un motore col PAS ...:confused: