Bici polivalente, esiste?

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Thok&Hai.JPG


Ciao a tutti,
vorrei una e-mtb full in grado di essere usata anche su strada con diletto; secondo voi esiste?

Vi inquadro la mia situazione.

Ho scoperto le ebike nel lontano 2007. Ho avuto per 4 anni una flyer T8, bici da trekking. E ho riscoperto la gioia di pedalare. Poi me l'hanno rubata e ho comprato una haibike full (xduro fs 2011, motore classic per intenderci).
Con questa bici mi si è aperto un mondo: oltre ad asfalto e strade forestali, ora potevo andare in montagna, per sentieri sassosi e/o fangosi e/o ripidi... Una meraviglia!
Negli anni l'ho modificata (rohloff, freni xt, gomme marathon mtb), ed ora trovo sia davvero una specie di suv: va molto bene su strada e si difende in fuoristrada...
Vado per sentieri, vado in montagna, certo le sospensioni e le gomme hanno i loro limiti, soprattutto su fondo smosso. Mi piacerebbe avere un mezzo più moderno, ma ho l'impressione che la crescente specializzazione delle full mi stia limitando molto la scelta. Tipicamente io faccio un 60% strada e un 40% fuoristrada, e se vado per strada faccio giri da 80-100 km.

Questo w-end ho provato una Thok, per 2 giorni mi son sentito un mago del fuoristrada. Ho fatto a velocità folli (per i miei standard) sentieri che con la mia avrei affrontato al ralenti. Una vera meraviglia! Umido, roccioso, foglie... non c'era situazione che la mettesse in difficoltà.
Poi, uscito dal bosco, ho incontrato, sulla panoramica di Torino, un amico con bdc, e ho fatto qualche km insieme a lui. Come guidare un trattore! Praticamente impossibile superare i 25 in piano, appena il motore stacca gli attriti diventano insormontabili. I 26 diventano una conquista! E tutti i pezzi guidati in falsopiano, tanto divertenti con la mia, diventano noiosissimi.

Voi direte, botte piena e moglie ubriaca non esiste. Vero, ma l'attuale tendenza delle bici da trial a strizzare l'occhio all'enduro, mi lascia poche alternative, e perlopiù di bassa gamma.

Idee?

Grazie

Fede
 
Ultima modifica:

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Beh !!! qui lo dico e qui lo nego, comincia con qualche trucchetto.

Ho allestito 4 ruote: due da fuori e due da bitume o giù di lì.. (da ora in poi dalle mie parti se piove lo sterrato te lo scordi, almeno finché gelerà )

...... Capisci ammme !! ;-)


Ps / ot: per caso conosci la pista tagliafuoco del monte Musinè ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Max Power

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Oltre all'ovvio consiglio di silverloren una bici più di compromesso e multiuso è la Thok da 29 con meno escursione di quella provata. Assaggiata sul litorale di Rimini mi sembrava sicuramente più scorrevole delle varie 27,5 plus. Ovvio che non si paragona ad una bdc elettrica da 12 kg con hub posteriore con cui in piano puoi tirare i 40 senza assistenza. .
 
  • Like
Reactions: fede

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
più che una polivalente, cerchi una mtb che definirei, anche se elettrica, da xc.
certamente le gomme sono la prima cosa. e le sospensioni la seconda.
per l'uso che fai una full da 120 mm (max 140) basta ed avanza. o due treni di ruote o uno solo di dimensioni tipo 2.35 e tassellatura media.
 
  • Like
Reactions: lorenzom and fede

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Premesso che sara' sempre e comunque un compromesso, nel senso che ne uscira' una mtb che non andra' troppo bene su tracciati particolarmente sconnessi e una bici da strada non tanto facilmente pedalabile, per orientarti nella scelta devi mettere dei paletti. Ti dico come farei io:
a) ruote (e telaio non boost) da 29" con cerchi tubless ready scorrevoli e non troppo pesanti (vanno bene anche quelli con canale da 21)
b) gomme da xc scorrevoli tipo Conti Race King da 2,2
c) tipologia front, (o al limite una rigida, ma non full) soprattutto perche' e' piu' leggera e maneggevole
d) forcella di buona qualita' (almeno una RS Reba o una carbon rigida di qualita') da 100, max 120mm
e) monocorona da 34 o 36
f) pacco pignoni 11-46, 11v
g) freni shimano deore o xt (160-180)
h) reggisella (e volendo anche sella), stem e manubrio in carbonio (per mantenere ridotto il peso complessivo e per un maggior confort).
Poi anziche' fare il doppio treno di ruote, (se il tracciato lo permette, cioe' e' formato da lunghi tratti su strada e lunghi tratti in o-r) io preferirei regolare la pressione delle gomme tenendole piu' gonfie su asfalto e con pressioni piu' basse in o-r. Questa cosa della pressione delle gomme e' spesso sottovalutata, invece puo' incidere in modo significativo sul comportamento della bici, specie se si montano gomme tubless.
(Io ho una muscolare tipo quella descritta - solo che monta una forca rigida Niner - con la quale mi trovo benissimo sia su strada sia in o-r non troppo scassato. ;))

PS Potresti anche valutare un kit tipo TSDZ2 (con torsimetro) ed acquistare i vari componenti della bici in modo da cucirtela addosso. Non risparmierai, ma avrai una bici fuoriserie che sara' fatta su misura per te, a cominciare dalla batteria custom che potra' avere una capacita' adeguata alle tue lunghe escursioni.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fede

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
più che una polivalente, cerchi una mtb che definirei, anche se elettrica, da xc.
certamente le gomme sono la prima cosa. e le sospensioni la seconda.
per l'uso che fai una full da 120 mm (max 140) basta ed avanza. o due treni di ruote o uno solo di dimensioni tipo 2.35 e tassellatura media.

Ne convengo anch'io. Il compromesso sarebbe una Full con escursione 120 e ruote 2,35. Ma ce ne sono ancora sul mercato? La corsa a escursioni e gommoni ha preso un po' la mano a tutti...
Thok st, mi pare una delle poche. Ma ho bisogno di più autonomia
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Premesso che sara' sempre e comunque un compromesso, nel senso che ne uscira' una mtb che non andra' troppo bene su tracciati particolarmente sconnessi e una bici da strada non tanto facilmente pedalabile, per orientarti nella scelta devi mettere dei paletti. Ti dico come farei io:
a) ruote (e telaio non boost) da 29" con cerchi tubless ready scorrevoli e non troppo pesanti (vanno bene anche quelli con canale da 21)
b) gomme da xc scorrevoli tipo Conti Race King da 2,2
c) tipologia front, (o al limite una rigida, ma non full) soprattutto perche' e' piu' leggera e maneggevole
d) forcella di buona qualita' (almeno una RS Reba o una carbon rigida di qualita') da 100, max 120mm
e) monocorona da 34 o 36
f) pacco pignoni 11-46, 11v
g) freni shimano deore o xt (160-180)
h) reggisella (e volendo anche sella), stem e manubrio in carbonio (per mantenere ridotto il peso complessivo e per un maggior confort).
Poi anziche' fare il doppio treno di ruote, (se il tracciato lo permette, cioe' e' formato da lunghi tratti su strada e lunghi tratti in o-r) io preferirei regolare la pressione delle gomme tenendole piu' gonfie su asfalto e con pressioni piu' basse in o-r. Questa cosa della pressione delle gomme e' spesso sottovalutata, invece puo' incidere in modo significativo sul comportamento della bici, specie se si montano gomme tubless.
(Io ho una muscolare tipo quella descritta - solo che monta una forca rigida Niner - con la quale mi trovo benissimo sia su strada sia in o-r non troppo scassato. ;))

PS Potresti anche valutare un kit tipo TSDZ2 (con torsimetro) ed acquistare i vari componenti della bici in modo da cucirtela addosso. Non risparmierai, ma avrai una bici fuoriserie che sara' fatta su misura per te, a cominciare dalla batteria custom che potra' avere una capacita' adeguata alle tue lunghe escursioni.

Bengi, non voglio un kit, voglio una biga di fabbrica, non capisco un belino di elettricità e la vita è già abbastanza complicata con prodotti industriali...
E cerco una full! Vado in giro col mutùr, voglio il confort dell'amm post. Son d'accordo con te sulle ruote.
... mica facile trovare una emtb così!
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Beh !!! qui lo dico e qui lo nego, comincia con qualche trucchetto.

Ho allestito 4 ruote: due da fuori e due da bitume o giù di lì.. (da ora in poi dalle mie parti se piove lo sterrato te lo scordi, almeno finché gelerà )

...... Capisci ammme !! ;-)


Ps / ot: per caso conosci la pista tagliafuoco del monte Musinè ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

La conosco sì la pista del musiné! Io parto dal centro di torino, arrivo lì, mi faccio l'anello e torno indietro, sempre in bici. E' proprio su quei percorsi tipo la pista tagliafuoco del musiné che le mie sospensioni mostrano tutti i loro limiti...
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Caso mai ci sali e non disturbiamo, mi avvisi, veniamo su con le bighe.


Tranq. Si trova ..da 29 full con poca esursione e ruote "magroline" è un'haibiga. Ce l'ha l'amico mio di pedalate. Fullseven ? Hardnine ? Na roba così

Fai una telefonata a Monferrato bike.. avrà più di 3/400 e-bici. Di pure che ti ho detto io.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Oltre all'ovvio consiglio di silverloren una bici più di compromesso e multiuso è la Thok da 29 con meno escursione di quella provata. Assaggiata sul litorale di Rimini mi sembrava sicuramente più scorrevole delle varie 27,5 plus. Ovvio che non si paragona ad una bdc elettrica da 12 kg con hub posteriore con cui in piano puoi tirare i 40 senza assistenza. .

Anch'io trovo molto interessante la thok da 29. Ma devo dirti che per le mie necessità i 500 wh di batteria, con lo shimano - che consuma parecchio - sono insufficienti. Domenica ho fatto 1300 mt di dislivello e 50 km. Poi mi è finita la batteria. Quasi tutto in eco.
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Caso mai ci sali e non disturbiamo, mi avvisi, veniamo su con le bighe.


Tranq. Si trova ..da 29 full con poca esursione e ruote "magroline" è un'haibiga. Ce l'ha l'amico mio di pedalate. Fullseven ? Hardnine ? Na roba così

Fai una telefonata a Monferrato bike.. avrà più di 3/400 e-bici. Di pure che ti ho detto io.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Eh lo so, nella gamma Hai qualcosa ci dev'essere, Fulmine o simili. Ma per via del mio brutto carattere ( vedi https://www.emtb-mag.com/forum/threads/rottura-telaio-haibike-eq-xduro-fs-2011.762/) ho pubblicamente giurato che non avrei MAI più comprato una bici del gruppo Winora, e non intendo venir meno alla parola detta
 
  • Like
Reactions: Rick

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Beh !!! qui lo dico e qui lo nego, comincia con qualche trucchetto.

Ho allestito 4 ruote: due da fuori e due da bitume o giù di lì.. (da ora in poi dalle mie parti se piove lo sterrato te lo scordi, almeno finché gelerà )

...... Capisci ammme !! ;-)

Io in realtà anche dalle nostre parti non smetto mai di andare anche in inverno...