Bici polivalente, esiste?

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
No, nella discussione sulla pedroni hanno detto che il motore è anche con il sensore sull'asse... comunque nelle prossime settimane dovrebbe arrivare una bici da test in un negozio a novi ligure, la andrò a vedere :)
In effetti è scritto che ha il torque sensor, oltre ad acceleratore, pas e acceleratore sopra il pas.
https://pedronicycles.com/ray-140/
Più polivalente di così è difficile. In questa versione non vedo la doppia e secondo me serve perché con una corona piccola puoi sbloccare quello che vuoi ma forte non vai di sicuro.
 
Ultima modifica:

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
In effetti è scritto che ha il torque sensor, oltre ad acceleratore, pas e acceleratore sopra il pas.
https://pedronicycles.com/ray-140/
Più polivalente di così è difficile. In questa versione non vedo la doppia e secondo me serve perché con una corona piccola puoi sbloccare quello che vuoi ma forte non vai di sicuro.
Mi piacerebbe leggere una prova, magari del "nostro" bravo @ducams4r che pero' mi sembra stia ancora aspettando dal 2017 che gli consegnino un esemplare per un test approfondito...:relieved:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10 and fede

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
In effetti è scritto che ha il torque sensor, oltre ad acceleratore, pas e acceleratore sopra il pas.
https://pedronicycles.com/ray-140/
Più polivalente di così è difficile. In questa versione non vedo la doppia e secondo me serve perché con una corona piccola puoi sbloccare quello che vuoi ma forte non vai di sicuro.
Il motore della Pedroni sembra simile a quello della nuova haibike flyon. Anche la coppia a 120 Nm.
La Pedroni ha anche la sospensione posteriore che mi sembra un "semplice" schema monocross.
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Il motore della Pedroni sembra simile a quello della nuova haibike flyon. Anche la coppia a 120 Nm.
La Pedroni ha anche la sospensione posteriore che mi sembra un "semplice" schema monocross.
No non è un monocross, lo snodo in basso vicino al motore non si vede bene, ma sembra simile ad un vpp/maestro.

Inviato dal mio KFKAWI utilizzando Tapatalk
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mi piace questo post!

La mia questione impossibile sta dando stimoli interessanti, grazie a tutti!

La mia lista dei desideri ad oggi è questa (in ordine di desiderabilità) che ne pensate?

- pedroni ray 140
- flyer uproc 4 2019
- la nuova moterra neo 2019
- lapierre overvolt xc 500i
- specialized levo comp 2019
Fai percorsi con il 60% di asfalto e la prima della lista sarebbe (condizionale d’obbligo, visto che se ne parla solo per cartelle stampa, ma questo è un’altro discorso...) la Ray?
Ah, beh...
 
  • Like
Reactions: Bengi

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Fai percorsi con il 60% di asfalto e la prima della lista sarebbe (condizionale d’obbligo, visto che se ne parla solo per cartelle stampa, ma questo è un’altro discorso...) la Ray?
Ah, beh...

:) Sono conscio che sembra su carta la meno adatta del gruppo. Ma l'idea di una bici tutta italiana, con batteria grande e motore iper settabile mi attrae assai. La proverò (spero) e vedrò...
Già che ci siamo, dato che tu sei il guru della tecnica, ti faccio una domanda: l'angolo sella è 73.5° vs, per esempio, i 75° della flyer, 1,5° cambiano di molto la posizione/ la pedalabilità?
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
A me sembra proprio un monocross, anche dalle foto. Che in sé non è la peste bubbonica.
Però, dopo dopo anni di altre sospensioni, non tornerei indietro. Mi sembrerebbe di tornare alla proflex (per chi se la ricorda....)
IMG_20181017_111422.jpg
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Anche i snodi superiori sono fulcri, adesso che hai confermato lo snodo sui difetti bassi, è proprio come un vpp e simili, guarda qui:
https://www.bikeitalia.it/sospensioni-guida-agli-schemi-piu-diffusi/

Inviato dal mio KFKAWI utilizzando Tapatalk
È un carro posteriore "monoblocco", senza snodi, che gira attorno al fulcro (unico fulcro) vicino linea catena. I leveraggi sopra servono "solo" a comandare l'ammortizzatore e a regolarne la progressività.
Il perno ruota, durante il suo movimento, disegna un arco di cerchio con centro sul fulcro dietro al motore. La sua posizione è vincolata unicamente a questo punto. Se anche stacchi tutti i leveraggi dell'ammortizzatore, il perno ruota compie lo stesso arco.
Da cui, è un monocross.
C'è chi si trova bene.
La proverei molto bene prima di prenderla.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
:) Sono conscio che sembra su carta la meno adatta del gruppo. Ma l'idea di una bici tutta italiana, con batteria grande e motore iper settabile mi attrae assai. La proverò (spero) e vedrò...
Già che ci siamo, dato che tu sei il guru della tecnica, ti faccio una domanda: l'angolo sella è 73.5° vs, per esempio, i 75° della flyer, 1,5° cambiano di molto la posizione/ la pedalabilità?
Se ti piace fare i manual o le impennate, può essere un vantaggio!
Anche i snodi superiori sono fulcri, adesso che hai confermato lo snodo sui difetti bassi, è proprio come un vpp e simili, guarda qui:
https://www.bikeitalia.it/sospensioni-guida-agli-schemi-piu-diffusi/...
Mi sa che devi guardare meglio tu e magari anche leggere, oltre le figure...
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Lo schema è circa questo. Con aggiunti i leveraggi sopra per rendere, direi, "regressiva" la risposta dell'ammortizzatore.
Ma la risposta alla pedalata e alla frenata rimangono, ahimè, quelle......
Però la proflex aveva una forcella che era una fi*ata pazzesca!
IMG_20181017_113438.jpg
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
È un carro posteriore "monoblocco", senza snodi, che gira attorno al fulcro (unico fulcro) vicino linea catena. I leveraggi sopra servono "solo" a comandare l'ammortizzatore e a regolarne la progressività.
Il perno ruota, durante il suo movimento, disegna un arco di cerchio con centro sul fulcro dietro al motore. La sua posizione è vincolata unicamente a questo punto. Se anche stacchi tutti i leveraggi dell'ammortizzatore, il perno ruota compie lo stesso arco.
Da cui, è un monocross.
C'è chi si trova bene.
La proverei molto bene prima di prenderla.
Se è come dici, dalle foto non si vede bene, è proprio un monocross, anche a me non piace, sopratutto per il comportamento in frenata.

Inviato dal mio KFKAWI utilizzando Tapatalk
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Lo schema è circa questo. Con aggiunti i leveraggi sopra per rendere, direi, "regressiva" la risposta dell'ammortizzatore.
Ma la risposta alla pedalata e alla frenata rimangono, ahimè, quelle......
Però la proflex aveva una forcella che era una fi*ata pazzesca!
Vedi l'allegato 13802

Non è proprio questo, ha anche un fulcro prima dei leveraggi dell'ammortizzatore.