Batteria in parallelo

gilB

Ebiker novello
6 Maggio 2021
5
0
1
53
Salerno
Visita Sito
Bici
Atala Evo Cute S
In realtà vorrei prenderla non originale e metterla in una sacca esterna.Non vorrei però avere problemi con la centralina.In pratica se la centralina è settata per lavorare con una 404 wH come fa a gestire una 600wh?.Sul display inoltre vedrei correttamente le tacche di carica?
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
In realtà vorrei prenderla non originale e metterla in una sacca esterna.Non vorrei però avere problemi con la centralina.In pratica se la centralina è settata per lavorare con una 404 wH come fa a gestire una 600wh?.Sul display inoltre vedrei correttamente le tacche di carica?
Certo che se non metti che motore hai come si fa ad aiutarti?
Hai scritto anche a Jobike e anche lì no dici niente :confused:
 

Abel1974

Ebiker novello
18 Settembre 2021
3
0
1
50
San Vito al Tagliamento
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
io con Turbo Levo giro da 2 mesi con borraccia aggiuntiva, messo diodi sia verso l'originale e sia verso l'aggiuntiva per evitare travasi;
diversamente da quello che dicono alcuni venditori di extender io non le uso a cariche differenti ma le carico sempre tutte e 2 al massimo;
fra le 2 ci sono circa 0,3volt di differenza ma è un inezia che si pareggia dopo i primi km;
se le usi con diversa carica rischi che i diodi (se per caso non funzionano) di avere pericolosi travasi, in più se quella con maggior carica è la più "piccola", come ti hanno detto, la stresseresti troppo e durerebbe poco.
ciao M73. posso chiederti un parere? io vorrei comprare un extender 36v 504w da mettere in parallelo a la vecchia 420 suturbo levo 2018 . oltre a mettere i due diodi uno su positivo batteria originale e uno su extender , ci sono altri accorgimenti tecnici?
come funziona la gestione delle impostazioni di taratura su app con extender?
grazie
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
ciao M73. posso chiederti un parere? io vorrei comprare un extender 36v 504w da mettere in parallelo a la vecchia 420 suturbo levo 2018 . oltre a mettere i due diodi uno su positivo batteria originale e uno su extender , ci sono altri accorgimenti tecnici?
come funziona la gestione delle impostazioni di taratura su app con extender?
grazie
Albel,
ti dico cosa ho fatto io ed è ormai consolidato da tempo, però non sono un experto e quindi chi ti venderà la batteria saprà probabilmente consigliarti meglio;
diodi su entrambi i positivi e comunque sia, partire sempre con lo stesso voltaggio, quindi tutte e due cariche, se prevedi di ricaricare durante i tour o porti 2 caricabatterie o carichi solo originale e stacchi extender.
accendi prima sistema ebike standard e poi accendo extender e al contrario per lo spegnimento, se ti fermi per lunghe pause quindi spegni extender in quanto l ebike dopo un pò si spegne da sola.
Una cosa però, io non aggiungerei un extender con watt superiori alla batteria originale...non so dove lo avevo letto che era meglio di no ma anche qui prendila con beneficio di inventario...oltre i watt c'è anche la questione peso e dinamica della bici, non so che tipo di percorsi fai ma 3 kg li in mezzo "pesano" in enduro...
io non sono un atleta ma con ECO 15% normalmente faccio 1000-1100mt di dislivello con 50% di batteria originale
da 504w, con extender aggiuntivo di 200w con metà batteria arrivo a 1500mt...cosa vuoi di più...poi dipende da cosa fai....
 

Abel1974

Ebiker novello
18 Settembre 2021
3
0
1
50
San Vito al Tagliamento
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
.. dipende dal peso della persona anche oltre allenamento.. con batteria 420W con 100 cicli.. D-1000 ..km 50 arrivo con batt.. finita..:oops:
in eco 15% media 25 turbo 40 e uso 80% eco e 20% media.. peso 90 kg per 185.. cosa vuoi che siano 2 3 etti in più?? ..
quindi extender a manetta.. :cool:
 

RikBen68

Ebiker novello
21 Aprile 2021
4
4
3
55
Genova
Visita Sito
Bici
Merida eOne Sixty 8k
Ciao,
elettronicamente parlando se metti entrambi i diodi di protezione, caricare sempre al max entrambe le batterie non è necessario.
E' come una valvola di non-ritorno che impedisce pericolosi 'travasi' fra batterie.
Anche se il motore arrivasse a 'ciucciare' 400W di picco (invece dei 250W max continui), a 36V sono una dozzina di A, per cui un diodo da 40A li regge più che bene, rubando solo circa 6-8W che disperde in calore.

Però che se lasci sempre collegata la batteria scarica e ti salta (andando in corto) il diodo, sono dolori !!!
Se invece è scollegata, alla peggio se si brucia il diodo di quella che sta lavorando, lasciandoti senza danni extra, sia che vada in corto, che si interrompa (lasciandoti a piedi).

Comunque è pur vero che, se lavori sempre con le batterie allo stesso livello di carica, distribuisci la potenza fra le due, inclusi i diodi, che lavoreranno al 50% ciascuno. Inoltre lo "sforzo" elettrochimico è suddiviso fra le batterie e alla fine le stressi meno.
 
  • Like
Reactions: Pedro de Atacama

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Tutto esatto...ma piuttosto che lasciare in mano a 2 diodi cinesi una batteria da 800 euro, preferisco caricarle entrambe e stop.
con l'estender anche la batteria originale si stressa meno, ho verificato che il sistema nel suo insieme rende circa il 10% in più.
 

RikBen68

Ebiker novello
21 Aprile 2021
4
4
3
55
Genova
Visita Sito
Bici
Merida eOne Sixty 8k
Tutto esatto...ma piuttosto che lasciare in mano a 2 diodi cinesi una batteria da 800 euro, preferisco caricarle entrambe e stop.
con l'estender anche la batteria originale si stressa meno, ho verificato che il sistema nel suo insieme rende circa il 10% in più.
Quindi in sintesi: se capita una volta ogni tanto, avendo entrembi i diodi puoi anche usare batterie livello di carica diverso, ma...
meglio abituarsi a utilizzarle sempre in parallelo partendo da piena carica.

P.S. "diodi cinesi" ? Aaargh... Se c'è una cosa su cui NON lesinerei sul prezzo, sono proprio i diodi!
Al momento fra i migliori che ho trovato:
MBR4045PT oppure VFT4045BP
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Marco7680

Ebiker novello
20 Gennaio 2022
1
0
1
14
Pesaro
Visita Sito
Bici
Elektron Bottecchia
Ciao a tutti sono Marco ed ho letto questa interessante discussione!

Attualmente ho una batteria da 504WH 36 Volt 14AH (fusibile da 30A) e un extender da 144WH 36 Volt 4AH (fusibile da 10A).

Le due batterie funzionano benissimo singolarmente sul motore ETR3 Bottecchia ma vorrei collegarle con un cavo Y in parallelo.

che tipo di diodo o diodi devo collegare in serie al cavo positivo della/e batteria/e?

Grazie