Batteria e temperatura di esercizio

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.840
5.070
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Il cappotto di neoprene secondo me è una gran boiata commerciale..
Vero, il neoprene è roba da sfigati, meglio la lana di cammello. :D

battery cover Cube, neoprene esterno, ma interno felpato! :cool:

provata oggi, ma c'erano 18°C, si stava bene in pantaloni corti e maglia estiva :)

full


full
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
Fatto un bel giro questa mattina con circa 900 mt di dislivello buona parte in asfalto, poi sterrato ripido ed in fine discesa divertente, ovviamente con il cappottino
Temperatura in torno allo 0, purtroppo (o per fortuna visto che mi son divertito a chiacchierare) ero con amici muscolari e ho consumato pochissima batteria, 2 tacche, evidentemente vale più la gamba della batteria visto che per salire ho usato il motore solo per il 50% della salita, il resto muscolare, comunque al netto di tutto batteria pulita a fine giro e nessuna controindicazione arrivato a casa dopo 45 km e 1100 mt di dislivello con il 47% di batteria.
Notare che mezzo consumo fatto nella strada di ritorno senza guardare il consumo vista l'abbondanza...
La mia batteria e da 400

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
booooo io ieri ho fatto 36km 1550mt dsl e ho usato parecchio eco e sono tornato a casa con l'1% e c'erano almeno 10/12 gradi...

è vero che viaggio con procore a 1 amt.... ma non penso sia quello... la batt è buona dato che ha fatto 1000 km in 6 mesi...

mahhh sarò na pippa io!!!
 

Todmax67

Ebiker ex novello
14 Ottobre 2016
29
13
3
Ardesio BG
Visita Sito
booooo io ieri ho fatto 36km 1550mt dsl e ho usato parecchio eco e sono tornato a casa con l'1% e c'erano almeno 10/12 gradi...

è vero che viaggio con procore a 1 amt.... ma non penso sia quello... la batt è buona dato che ha fatto 1000 km in 6 mesi...

mahhh sarò na pippa io!!!
Io quando sono in compagnia di (muscolari) tendo ad usare poco il motore, preferisco lavorare di gambe il più possibile, anche ieri giro lungo con un amico di 80 km circa con 1700 m+ quasi tutto in asfalto e sono arrivato con il 36% di batteria, però la prima salita piuttosto dolce anche se piuttosto lunga l'ho fatta tutta muscolare (il mio collega era un po' lentino [emoji3][emoji3])
https://www.strava.com/activities/793245091
Qui il link, mancano alcuni km ho finito la pila dello smartwatch

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 

Dedo

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
34
3
8
Lecco
Visita Sito
Io d'inverno il cappottino non lo metto neanche al cane, figuriamoci alla bicicletta....mi sembra che si esageri un pò....
col freddo rientrerò mezz'ora prima dal giro...
 

Todmax67

Ebiker ex novello
14 Ottobre 2016
29
13
3
Ardesio BG
Visita Sito
Guarda, di mestiere faccio il sarto, e per me fare un "capottino" è stato un gioco, non credo che sia una cosa da prendere troppo sul serio, come credo che non sia da prendere troppo sul serio se qualcuno mette un capottino al cane...[emoji39]

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io d'inverno il cappottino non lo metto neanche al cane, figuriamoci alla bicicletta....mi sembra che si esageri un pò....
col freddo rientrerò mezz'ora prima dal giro...

E' già stato scritto che, per le batterie (Bosch almeno), a partire dalla temperatura ideale di 20°, ogni grado in meno toglie circa l'1% dell'autonomia; so per esperienza che questo non succede ai cani........:cool:
 

Dedo

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
34
3
8
Lecco
Visita Sito
E' già stato scritto che, per le batterie (Bosch almeno), a partire dalla temperatura ideale di 20°, ogni grado in meno toglie circa l'1% dell'autonomia; so per esperienza che questo non succede ai cani........:cool:
Questo è stato detto e stradetto...ho semplicemente detto che piuttosto che "vestire" la batteria,
rientro a casa prima, visto che ho meno autonomia col freddo...:p
 

MarcoM

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
121
33
54
Cesena
Visita Sito
In questi giorni di gran freddo, mi son voluto togliere lo sfizio di conoscere esattamente la temperatura all’interno della batteria quando la temperatura esterna è sotto zero, fin da quando ho iniziato (2008) a trattare le e-mtb per lavoro, ho sempre “messo il naso” dentro ai vari componenti come le battere i motori e le centraline, solo io so quanti ne ho sacrificati “per la scienza”..ma questo è un altro discorso…
Dato che di anni ne sono passati diversi, anche gli strumenti che ho a disposizione oggi sono diversi..ho ad esempio la possibilità di vedere in tempo reale la temperatura della batteria, a livello interno intendo.
Per fare il test, molto semplice tra l’altro… mi sono comportato in questo modo, che poi è quello che consiglio da ormai 10 anni… tenere la batteria, soprattutto quando fà molto freddo, nel luogo più caldo della casa e montarla sulla bici solo poco prima di partire, ho lasciato quindi la batteria in casa per tutta la notte, e al mattino dopo, quando fuori c’erano 4 gradi sotto zero, ho montato la batteria e sono partito. Ad intervalli regolari di mezz’ora ho fotografato le varie temperature interne, come potete vedere dalle foto, la temperatura interna è sempre rimasta sopra ai 20 gradi, temperatura alla quale le batterie al litio lavorano benissimo…. per precisazione, la batteria era senza copertura, e per tutta la durata dell’uscite, c.ca 2 ore, la temperatura esterna è rimasta sempre sui 3 gradi sotto zero.
quello di lasciare la batteria al caldo è un'abitudine che costa poco, ma rende tanto...se lasciavo la batteria assieme alla bici in garage, sarei partito con una temperatura della batteria di c.ca 6 gradi, ed avrei così perso un buon 12/15% di autonomia...dato che le batterie al litio rendono al 100% solo sopra ai 25°.
Buone elettropedalate a tutti!!
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    232 KB · Visite: 77
  • 2 dopo 20 minuti.JPG
    2 dopo 20 minuti.JPG
    200,4 KB · Visite: 75
  • 3 dopo 1 ora.JPG
    3 dopo 1 ora.JPG
    226,2 KB · Visite: 70
  • 4 dopo 1,30 ora.JPG
    4 dopo 1,30 ora.JPG
    249,9 KB · Visite: 71
  • 5 dopo 2 ore.JPG
    5 dopo 2 ore.JPG
    316,6 KB · Visite: 73
D

Deleted member 781

Guest
Ottimo resoconto, sabato lo metto in opera. Però sabato scorso ho fatto un giro che ho percorso varie volte con temperature attorno ai 10 gradi e questa volta sono partito da casa con bici all'esterno della macchina e temperatura di -7. Mezzora di auto e giro di 3.5 ore con massima a 0 gradi. Il consumo batteria è stato leggermente inferiore alle altre uscite, calcolando che ho usato le solite assistenze. Misteri glaciali :D
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
In questi giorni di gran freddo, mi son voluto togliere lo sfizio di conoscere esattamente la temperatura all’interno della batteria quando la temperatura esterna è sotto zero, fin da quando ho iniziato (2008) a trattare le e-mtb per lavoro, ho sempre “messo il naso” dentro ai vari componenti come le battere i motori e le centraline, solo io so quanti ne ho sacrificati “per la scienza”..ma questo è un altro discorso…
Dato che di anni ne sono passati diversi, anche gli strumenti che ho a disposizione oggi sono diversi..ho ad esempio la possibilità di vedere in tempo reale la temperatura della batteria, a livello interno intendo.
Per fare il test, molto semplice tra l’altro… mi sono comportato in questo modo, che poi è quello che consiglio da ormai 10 anni… tenere la batteria, soprattutto quando fà molto freddo, nel luogo più caldo della casa e montarla sulla bici solo poco prima di partire, ho lasciato quindi la batteria in casa per tutta la notte, e al mattino dopo, quando fuori c’erano 4 gradi sotto zero, ho montato la batteria e sono partito. Ad intervalli regolari di mezz’ora ho fotografato le varie temperature interne, come potete vedere dalle foto, la temperatura interna è sempre rimasta sopra ai 20 gradi, temperatura alla quale le batterie al litio lavorano benissimo…. per precisazione, la batteria era senza copertura, e per tutta la durata dell’uscite, c.ca 2 ore, la temperatura esterna è rimasta sempre sui 3 gradi sotto zero.
quello di lasciare la batteria al caldo è un'abitudine che costa poco, ma rende tanto...se lasciavo la batteria assieme alla bici in garage, sarei partito con una temperatura della batteria di c.ca 6 gradi, ed avrei così perso un buon 12/15% di autonomia...dato che le batterie al litio rendono al 100% solo sopra ai 25°.
Buone elettropedalate a tutti!!
bè il resoconto dal punto di vista tecnico lascia ben poco alla fantasia... io parto sempre con batt tenute a 20 gradi in casa ma devo dire che anche in 2 ore la differenza di resa la noto sempre... a questo punto non so come mai... ma dura comunque meno.