Batteria e temperatura di esercizio

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.012
742
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Il cappotto di neoprene secondo me è una gran boiata commerciale..

Non è così.

La minor durata della batteria è dovuta allo scambio di calore tra la batteria e l'ambiente; in inverno aumenta la differenza di temperatura tra batteria e ambiente ... e quindi aumenta il calore che la batteria perde verso l'ambiente esterno. Il calore disperso è energia in meno immagazzinata nella batteria. Lo strato di isolante in neoprene riduce sia lo scambio conduttivo che quello convettivo. Se fai un test a temperature sotto zero con e senza cappotto in neoprene sulla stessa salita ... vedrai che la differenza non è trascurabile.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Non è così.

La minor durata della batteria è dovuta allo scambio di calore tra la batteria e l'ambiente; in inverno aumenta la differenza di temperatura tra batteria e ambiente ... e quindi aumenta il calore che la batteria perde verso l'ambiente esterno. Il calore disperso è energia in meno immagazzinata nella batteria. Lo strato di isolante in neoprene riduce sia lo scambio conduttivo che quello convettivo. Se fai un test a temperature sotto zero con e senza cappotto in neoprene sulla stessa salita ... vedrai che la differenza non è trascurabile.
È già stata fatta la prova qualche post fa, e senza cappottino la temperatura resta costante sulla batteria, quindi non conta nulla..

Quello che conta è tenere in casa la batteria è caricarla in modo che si carichi al meglio a temperatura di 20 gradi, quello che incide negativamente è tenerla e caricarla in garage..
 
  • Like
Reactions: Bartbike

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.012
742
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
È già stata fatta la prova qualche post fa, e senza cappottino la temperatura resta costante sulla batteria, quindi non conta nulla..

Quello che conta è tenere in casa la batteria è caricarla in modo che si carichi al meglio a temperatura di 20 gradi, quello che incide negativamente è tenerla e caricarla in garage..

Sicuramente è meglio tenerla in casa.

Ma per misurare la dispersione di energia non conta la temperatura interna della batteria, ma la temperatura superficiale esterna della batteria. Stai certo che con uno strato di coibentazione ed un delta temperatura di 30^C tra interno ed esterno ... il calore scambiato cambia eccome !!!
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Sicuramente è meglio tenerla in casa.

Ma per misurare la dispersione di energia non conta la temperatura interna della batteria, ma la temperatura superficiale esterna della batteria. Stai certo che con uno strato di coibentazione ed un delta temperatura di 30^C tra interno ed esterno ... il calore scambiato cambia eccome !!!
Boh, da quello che ho capito i 20 gradi sono la temperatura di lavoro ideale per una batteria al litio, con quel dispositivo si riesce a capire a che temperatura reale lavorano le celle e almeno da quanto vedo è compresa fra i 20 e i 30 gradi senza copertura con una temperatura sotto zero esterna..

Questo mi basta per riconfermare che il cappottino lo considero a pari merito della corazzata potemkin..:p
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.012
742
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Boh, da quello che ho capito i 20 gradi sono la temperatura di lavoro ideale per una batteria al litio, con quel dispositivo si riesce a capire a che temperatura reale lavorano le celle e almeno da quanto vedo è compresa fra i 20 e i 30 gradi senza copertura con una temperatura sotto zero esterna..

Questo mi basta per riconfermare che il cappottino lo considero a pari merito della corazzata potemkin..:p

Per carità, tu il cappottino sei liberissimo di considerarlo come credi. E questo è soggettivo.

Però la fisica tecnica è quella che è ... (e questo è oggettivo)::p
http://cosmo.fisica.unimi.it/assets...ione-6-meccanismi-di-trasporto-del-calore.pdf
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Per carità, tu il cappottino sei liberissimo di considerarlo come credi. E questo è soggettivo.

Però la fisica tecnica è quella che è ... (e questo è oggettivo)::p
http://cosmo.fisica.unimi.it/assets...ione-6-meccanismi-di-trasporto-del-calore.pdf
Non metto in dubbio che riesca ad isolare meglio la batteria, quello che voglio dire è che senza tale aggeggio la temperatura è quella ideale, bisognerebbe vedere col cappottino se la temperatura aumenta e di quanto, non ne ho idea se faccia bene o faccia male..

Io caricandola a casa a 20/25 gradi e senza cappottino ho la stessa resa sia in estate che in inverno..
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.012
742
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Non metto in dubbio che riesca ad isolare meglio la batteria, quello che voglio dire è che senza tale aggeggio la temperatura è quella ideale, bisognerebbe vedere col cappottino se la temperatura aumenta e di quanto, non ne ho idea se faccia bene o faccia male..

Io caricandola a casa a 20/25 gradi e senza cappottino ho la stessa resa sia in estate che in inverno..

Allora siamo di fronte ad un fenomeno paranormale (che para normale, ma bada ben bada ben bada ben ... è normale)... dalle tue parti le leggi della fisica non valgono !!! :joy:

 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Allora siamo di fronte ad un fenomeno paranormale (che para normale, ma bada ben bada ben bada ben ... è normale)... dalle tue parti le leggi della fisica non valgono !!! :joy:

Non solo dalle mie parti ma in tutte le dolomiti e lago di garda.. :cool:

Ho registrato perdita di efficienza solo se carico la batteria in garage al freddo, da quando la carico in casa e la installo subito prima di girare non ho differenze tangibili.. :)
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Non solo dalle mie parti ma in tutte le dolomiti e lago di garda.. :cool:

Ho registrato perdita di efficienza solo se carico la batteria in garage al freddo, da quando la carico in casa e la installo subito prima di girare non ho differenze tangibili.. :)

Quoto, se poi si è assolutamente certi che il cappottino faccia la differenza segnalo il Cashmere di Loro Piana
 
  • Like
Reactions: Gatto02 and Ale 81

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.202
4.362
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Mi intrometto nel discorso ...
Ho letto tutto il tread e vedo che altri utenti sostengono quel che sapevo: per conservare le batterie al litio c'è da tenerle al freddo.
Perchè dite che non va bene conservarle in box durante l'inverno?


P.S. Qui si vede sia le temperature ideali di stoccaggio che il perchè non vanno stoccate mai al 100% della carica ...


batteriedurata.png
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Mi intrometto nel discorso ...
Ho letto tutto il tread e vedo che altri utenti sostengono quel che sapevo: per conservare le batterie al litio c'è da tenerle al freddo.
Perchè dite che non va bene conservarle in box durante l'inverno?


P.S. ...

batteriedurata.png
Se devi conservarla e non utilizzarla per un lungo periodo è meglio tenerla al freddo..

Discorso diverso se la devi utilizzare, meglio caricarla in casa a 20 gradi..
 
  • Like
Reactions: velocipede

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Se devi conservarla e non utilizzarla per un lungo periodo è meglio tenerla al freddo..
Discorso diverso se la devi utilizzare, meglio caricarla in casa a 20 gradi..
Si al freddo e a 3/4 di carica. In previsione dell'utilizzo la porti in casa e quando sarà calda a 20°C (dopo un 4 ore circa) la carichi completamente. Gli metti il capottino e parti verso il sol nascente :innocent:
 

Albyfire

Ebiker novello
30 Agosto 2017
13
6
3
50
Biella
Visita Sito
Bici
Aspirante
Ciao a tutti, alla luce della tabella postata poco sopra per i lunghi periodi di inattività da cui risulta chiaro che è meglio conservare la batteria a circa metà carica e al freddo volevo chiedere:
io uso la bici il sabato, quindi rimane ferma una settimana, è meglio che conservi la batteria in cantina a 10 gradi (in questo periodo) o in casa a 20? Per l'estate non ho dubbi, ma ora non so, anche perchè non credo che una settimana rientri nella casistica dei lunghi periodi di inattività. Grazie