Ci sono diversi aspetti da considerare, oltre al biocarburante ed al suo grado di raffinazione anche il tipo di motore su cui lo andrai a bruciare e non ultimo l'inquinamento che ne deriva.
Ricordo il Detroit Diesel 2 tempi che era studiato per bruciare veramente di tutto (già il diesel per sua concezione è un motore più onnivoro del benzina).
Etanolo credo che sia per sua natura molto raffinato per cui, se ben ricordo, il problema era di lubrificare i vari componenti perché combustibile troppo secco, l'
olio di colza evidentemente è molto grasso e grezzo e non va bene su qualunque motore.
Mi auguro che con il via allo sviluppo dei biocarburanti si cominci a sviluppare dei motori che possano sfruttare al meglio questi combustibili, certo penso sia più semplice seguire questa strada (per i costruttori) che puntare sull'elettrico a tavolino imponendo divieti e via.
Io vedo l'elettrico come una transizione di medio periodo, non una scelta da applicare tassativamente in 5 anni.
Il buono è che certe tecnologie tipo milhybrid e plug in potranno progredire anche con altri carburanti per cui non saranno da accantonare.