Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.056
1.105
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Mi pare che tesla abbia dichiarato che in circa 5milioni di auto vendute le auto che hanno preso fuoco si contano sulle mani, quindi e' una possibilita' molto remota, il grosso problema e che se per caso succede lo le spegni quindi posso capire che in un sotterraneo non e' proprio il massimo della sicurezza(anche se e' una possibilita' molto remota non vuol dire che non possa capitare)
 
  • Like
Reactions: oldwolf

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.870
6.761
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dal sito: https://www.corriere.it/motori/news/23_ottobre_04/auto-elettriche-prendono-fuoco-piu-facilmente-altre-cosa-dice-studio-d02f6530-627c-11ee-b27f-4bddf2eef188.shtml#:~:text=Guardando ai dati percentuali si,elettriche a soli 25,1.

Guardando ai dati percentuali si scopre che ogni 100 mila auto vendute i casi di incendio inerenti veicoli a benzina arrivano a 1.529,9, quelli delle ibride a 3.474,5 e quelli delle elettriche a soli 25,1.

non posso accedere al sito, ma mi sembrano numeri altamente fallaci, cercherò di informarmi ma a naso non stanno nè in cielo nè in terra (se si parla di percentuali). Io dico che al Corriere debbano ripassare un pò di matematica, sempre a naso
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
514
618
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
non posso accedere al sito, ma mi sembrano numeri altamente fallaci, cercherò di informarmi ma a naso non stanno nè in cielo nè in terra (se si parla di percentuali). Io dico che al Corriere debbano ripassare un pò di matematica, sempre a naso
Beh mi sembrano dati quanto meno logici.
Una tecnologia ibrida che combina un serbatoio e tutta la parte termica con una batteria, la vedo più soggetta ad incendio delle due singole tecnologie.... Poi che la benzina bruci più facilmente di una batteria anche mi sembra logico....
 
  • Like
Reactions: giordanovic

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.870
6.761
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh mi sembrano dati quanto meno logici.
Una tecnologia ibrida che combina un serbatoio e tutta la parte termica con una batteria, la vedo più soggetta ad incendio delle due singole tecnologie.... Poi che la benzina bruci più facilmente di una batteria anche mi sembra logico....
che ci siano quelle differenze a me logico proprio non sembra dato che i serbatoi di oggi sono estremamente isolati e comunque i principi di incendio a regola nelle auto a combustione moderne arrivano dalla parte elettrica...
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
514
618
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
che ci siano quelle differenze a me logico proprio non sembra dato che i serbatoi di oggi sono estremamente isolati e comunque i principi di incendio a regola nelle auto a combustione moderne arrivano dalla parte elettrica...
No, non hai capito, io intendo che mi pare logico che le ibride siano più a rischio incendio rispetto a termiche/elettriche perché combinano entrambe le tecnologie.
Poi avere tubi pieni di benzina che girano attorno a motori e parti "calde" è chiaro che rappresenta un bel rischio incendio rispetto ad una batteria che tendenzialmente si incendia perché viene perforata, altrimenti è mooooolto difficile che si incendi!
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.056
1.105
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Sicurauto.it dice che “bisogna sfatare il mito del rischio d'incendio di un'auto elettrica più alto di un'auto tradizionale in caso d'incidente”; gli incendi delle Tesla, per esempio, sono 1 ogni 7500 esemplari contro 1 su 1500 delle auto tradizionali.
Sta di fatto che in percentuale prendono più fuoco le auto endotermiche che quelle elettriche(in questo caso Tesla in particolare)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.870
6.761
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
No, non hai capito, io intendo che mi pare logico che le ibride siano più a rischio incendio rispetto a termiche/elettriche perché combinano entrambe le tecnologie.
Poi avere tubi pieni di benzina che girano attorno a motori e parti "calde" è chiaro che rappresenta un bel rischio incendio rispetto ad una batteria che tendenzialmente si incendia perché viene perforata, altrimenti è mooooolto difficile che si incendi!
sulle ibride sono d'accordo hanno gli svantaggi delle une e delle altre da questo punto di vista
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.870
6.761
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sicurauto.it dice che “bisogna sfatare il mito del rischio d'incendio di un'auto elettrica più alto di un'auto tradizionale in caso d'incidente”; gli incendi delle Tesla, per esempio, sono 1 ogni 7500 esemplari contro 1 su 1500 delle auto tradizionali.
Sta di fatto che in percentuale prendono più fuoco le auto endotermiche che quelle elettriche(in questo caso Tesla in particolare)
che smentisce CATEGORICAMENTE quel dato di sopra del Corriere che ho subito annusato essere "ad minkiam..."
da vedere chi ha ragione... ma a naso quelle percentuali del corriere sono assurde

e comunque i 2 dati la dicono lunga su come vengano verificate le fonti o le notizie oggi in generale da qualunque stampa o testata...
roba da matti
 
  • Like
Reactions: kilowatt

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.870
6.761
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ieri ho provato la Smart elettrica appena arrivata al mio amico

che dire, strepitosa (avevo già guidato la 500)
dentro è un salottino e i posti guida hanno l'ampiezza di un Mercedes (ma questo lo sapevo dato che nella Smart praticamente ci vivo)
certo che la nuova è rifinita da urlo
la guida poi assurda, gira su se stessa, più della mia forse merito del servosterzo, ma poi in città l'elettrico è strepitoso, pronto sempre e comunque
Veramente un gran mezzo, peccato l'autonomia da 140 ma se si compra solo in ottica città non è un problema... rimarrebbe un problema il prezzo... ma lui l'ha presa tra incentivi e sconti modello nero/oro gia disponibile full optional a un ventino compresa la wall box
per chi abita nel centro di firenze e ha garage per conto mio come seconda auto non poteva scegliere meglio

sid
 
  • Like
Reactions: emtb-light

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.056
1.105
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Ieri ho provato la Smart elettrica appena arrivata al mio amico

che dire, strepitosa (avevo già guidato la 500)
dentro è un salottino e i posti guida hanno l'ampiezza di un Mercedes (ma questo lo sapevo dato che nella Smart praticamente ci vivo)
certo che la nuova è rifinita da urlo
la guida poi assurda, gira su se stessa, più della mia forse merito del servosterzo, ma poi in città l'elettrico è strepitoso, pronto sempre e comunque
Veramente un gran mezzo, peccato l'autonomia da 140 ma se si compra solo in ottica città non è un problema... rimarrebbe un problema il prezzo... ma lui l'ha presa tra incentivi e sconti modello nero/oro gia disponibile full optional a un ventino compresa la wall box
per chi abita nel centro di firenze e ha garage per conto mio come seconda auto non poteva scegliere meglio

sid
secondo me per la citta', non sara' ideale per andare a fare l'aperitivo ma visto il costo il top e' la dacia Spring
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.870
6.761
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
secondo me per la citta', non sara' ideale per andare a fare l'aperitivo ma visto il costo il top e' la dacia Spring
che è un metro e passa più lunga della Smart, quindi non sarà sicuramente ideale quanto una Smart...

Detto che la Smart è l'auto in assoluto ideale per la città a benzina, chiaramente lo è anche elettrica.

Poi chiaro se uno ha esigenze di 4 persone allora si passa ad altro, altrimenti non c'è gara
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.056
1.105
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Bufala colossale non è l auto che si sono fermate ma l intelligenza di chi c’era sopra visto che faceva tanto freddo le colonnine tesla si sono ghiacciati e quei asini invece di cercare una colonnina in ca sono stati li con il riscaldamento acceso ad aspettare che poi tutti sanno che con batterie fredde meglio non andare a caricare alle fast perche carica pianissimo