Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.990
6.283
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
il problema sono i costi per le riparazioni in caso di incidente.
le eletriche hanno costi altissimi anche per incidenti di lieve entità.
e' una informazione che gira da un po'. E appena anche in europa cominceranno ad esserci parecchie elettriche vedrete che si adegueranno.
Esatto è quel che temo. Ma pure i guasti fuori garanzia del motopropulsore, batteria, elettronica ecc potrebbero essere un salasso
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.825
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Credo anche io che tra non molto, se le case automobilistiche non rivedranno le loro politiche, per il grosso della popolazione l'unica possibilità sara quella dell'auto con qualche forma di noleggio a breve o lungo termine comprensiva delle coperture assicurative necessarie. E le sempre meno auto "vecchio stile" circolanti manterranno quotazioni elevate. Vedremo.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
556
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Allora, premetto che non ne so niente sull'argomento ma visto che prossimamente dovrò cambiare auto (anzi furgone) cerco un pò di capirci qualcosa.
Intanto per caso mi sono imbattuto in un post estrapolato da fb pubblicato da qualcuno che lo ha girato da un altro che etc etc, comunque faccio un copia-incolla omettendo il nome di chi lo ha pubblicato che non ho la minima idea di chi sia, ma secondo voi quello che scrive è un mare di boiate o c'è un minimo di verità?

"
17 dicembre alle ore 15:26 ·
La stupidità dell’essere umano!
Ecco la batteria delle Tesla.
Per produrla è necessario scavare:
12 t. di roccia per il Litio
5 t. di minerali di Cobalto
3 t. di minerale per il Nichel
12 t. di minerale per il Rame
Bisogna movimentare 250 t. di terreno per ottenere:
12 kg di Litio
13,6 kg di Nichel
22 kg di Manganese
6,8 kg di Cobalto
100 Kg di Rame
200 kg di Alluminio, Acciaio e plastica.
Il Caterpillar 994A utilizzato per movimentare questa terra consuma 1000 litri di gasolio in 12 ore.
Eccovi l’auto a “emissioni zero”.
La più grande truffa della storia. "

Ripeto, copia-incolla senza toccare niente, senza capirci niente e senza sapere chi sia l'autore!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.642
1.382
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Allora, premetto che non ne so niente sull'argomento ma visto che prossimamente dovrò cambiare auto (anzi furgone) cerco un pò di capirci qualcosa.
Intanto per caso mi sono imbattuto in un post estrapolato da fb pubblicato da qualcuno che lo ha girato da un altro che etc etc, comunque faccio un copia-incolla omettendo il nome di chi lo ha pubblicato che non ho la minima idea di chi sia, ma secondo voi quello che scrive è un mare di boiate o c'è un minimo di verità?

"
17 dicembre alle ore 15:26 ·
La stupidità dell’essere umano!
Ecco la batteria delle Tesla.
Per produrla è necessario scavare:
12 t. di roccia per il Litio
5 t. di minerali di Cobalto
3 t. di minerale per il Nichel
12 t. di minerale per il Rame
Bisogna movimentare 250 t. di terreno per ottenere:
12 kg di Litio
13,6 kg di Nichel
22 kg di Manganese
6,8 kg di Cobalto
100 Kg di Rame
200 kg di Alluminio, Acciaio e plastica.
Il Caterpillar 994A utilizzato per movimentare questa terra consuma 1000 litri di gasolio in 12 ore.
Eccovi l’auto a “emissioni zero”.
La più grande truffa della storia. "

Ripeto, copia-incolla senza toccare niente, senza capirci niente e senza sapere chi sia l'autore!
Leggendo il testo da profano fornisce dati impressionanti, altri numeri, facilmente reperibili su internet, completano il quadro.
La pala gommata in questione movimenta con la benna fino a quasi 25 mc per volta, stimiamo in peso specifico di 3/4 ton/mc di roccia (in banco) frantumata si riduce a circa 1/3 per cui 1,33 t/mc
Con una bennata si movimentano più di 33 tonnellate di roccia per volta.
Analizzando con una maggiore completezza di dati certi valori non sembrano così mostruosi: dipende sempre da chi scrive dove vuole portare il lettore.
Quante ton di mangime ci vogliono per ottenere una mucca da carne?
Quante tonnellate di terra ci vogliono per rivestire 1 mq di tetto in tegole?
Quante tonnellate di legna per ottenere la carta di un libro?
E via dicendo.
 
Ultima modifica:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.051
2.959
113
Prov. MI
Visita Sito
I numeri sono probabilmente corretti.
Ma per onestà va detto che qualsiasi attività umana determina consumo di risorse naturali e genera scarti, talvolta inquinanti e pericolosi per l'ambiente.
Non ci sono scuse: meritiamo l'estinzione e piano piano ci stiamo avvicinando al punto di non ritorno.
Auto elettriche oppure no.
Le uniche auto ecologicamente sostenibili sono forse quelle dei Flintstones.
 
  • Like
Reactions: e-radio

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.990
6.283
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Allora, premetto che non ne so niente sull'argomento ma visto che prossimamente dovrò cambiare auto (anzi furgone) cerco un pò di capirci qualcosa.
Intanto per caso mi sono imbattuto in un post estrapolato da fb pubblicato da qualcuno che lo ha girato da un altro che etc etc, comunque faccio un copia-incolla omettendo il nome di chi lo ha pubblicato che non ho la minima idea di chi sia, ma secondo voi quello che scrive è un mare di boiate o c'è un minimo di verità?

"
17 dicembre alle ore 15:26 ·
La stupidità dell’essere umano!
Ecco la batteria delle Tesla.
Per produrla è necessario scavare:
12 t. di roccia per il Litio
5 t. di minerali di Cobalto
3 t. di minerale per il Nichel
12 t. di minerale per il Rame
Bisogna movimentare 250 t. di terreno per ottenere:
12 kg di Litio
13,6 kg di Nichel
22 kg di Manganese
6,8 kg di Cobalto
100 Kg di Rame
200 kg di Alluminio, Acciaio e plastica.
Il Caterpillar 994A utilizzato per movimentare questa terra consuma 1000 litri di gasolio in 12 ore.
Eccovi l’auto a “emissioni zero”.
La più grande truffa della storia. "

Ripeto, copia-incolla senza toccare niente, senza capirci niente e senza sapere chi sia l'autore!
E questo non vale per tutte le auto elettriche? E a quanto ammonta il bilancio energetico nel ciclo di vita di un'auto elettrica e di un'auto a benzina? Quindi secondo il bischero che ha scritto questa cosa dovremmo viaggiare col carretto invece di andare avanti? E poi perché una Cat 994A che è una pala gommata e non (o anche) un maxi escavatore Cat 395? E il dumper indispensabile per movimentare il materiale? Ce lo mettiamo un bel Cat 796 o 798? A mio parere queste sono stronz... di qualche invasato che ce l'ha con Tesla ma non capisce una mazza.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
360
378
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Si è dimenticato di misurare la co2 emessa dal respiro degli operai impiegati nelle attività descritte... alle auto elettriche certi figuri fanno le pulci su tutto, mentre pare a sentirli che la benzina che usiamo sgorghi già raffinata dal rubinetto di casa.

Le auto elettriche non sono a emissioni zero, almeno nel totale della loro vita. Sono a emissioni zero mentre circolano. Costano ecologicamente un pò di più produrle, ma poi compensano con emissioni molto minori durante il loro uso, infatti nel ciclo di vita completo si stima già oggi un'impronta ecologica che è circa la metà delle termiche:

 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Allora, premetto che non ne so niente sull'argomento ma visto che prossimamente dovrò cambiare auto (anzi furgone) cerco un pò di capirci qualcosa.
Intanto per caso mi sono imbattuto in un post estrapolato da fb pubblicato da qualcuno che lo ha girato da un altro che etc etc, comunque faccio un copia-incolla omettendo il nome di chi lo ha pubblicato che non ho la minima idea di chi sia, ma secondo voi quello che scrive è un mare di boiate o c'è un minimo di verità?

"
17 dicembre alle ore 15:26 ·
La stupidità dell’essere umano!
Ecco la batteria delle Tesla.
Per produrla è necessario scavare:
12 t. di roccia per il Litio
5 t. di minerali di Cobalto
3 t. di minerale per il Nichel
12 t. di minerale per il Rame
Bisogna movimentare 250 t. di terreno per ottenere:
12 kg di Litio
13,6 kg di Nichel
22 kg di Manganese
6,8 kg di Cobalto
100 Kg di Rame
200 kg di Alluminio, Acciaio e plastica.
Il Caterpillar 994A utilizzato per movimentare questa terra consuma 1000 litri di gasolio in 12 ore.
Eccovi l’auto a “emissioni zero”.
La più grande truffa della storia. "

Ripeto, copia-incolla senza toccare niente, senza capirci niente e senza sapere chi sia l'autore!
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
556
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Grazie!
Che fosse uno di quei post fatti ad arte per buttare fango su qualcosa che non piace era abbastanza capibile, difatti avevo specificato che l'avevo trovato per caso e mi sarebbe piaciuto sapere cosa ne pensavate.
Detto questo, come ovviamente non c'è da fidarsi di queste sparate, personalmente non è che poi mi fidi neanche tanto delle indagini dei vari ministeri federali o enti vari governativi, che a mio avviso sono comunque sempre soggette agli interessi economici del momento. Per me chiuso l'argomento "post denigratori"!

Invece, dovendo cambiare auto ed avendo intenzione di acquistare un multispazio/furgoncino (sempre vettura) sul genere Fiat Doblò, Citroen Berlingo, Peugeot Rifter (che sono la stessa identica vettura a parte alcune differenze estetiche del frontale), Ford Tourneo Connect, Volkswagen Caddy (anche queste ultime due pressoché identiche tra loro), avete consigli?
Il dubbio sorge dal fatto che le prime citate (gruppo Stellantis se non erro) ormai ci sono solo più elettriche, mentre le ultime due solo con motori termici benzina/diesel.
Mi piace anche parecchio il nuovo Ford Courier che invece è disponibile sia elettrico che termico, ha però una linea più simil suv rispetto agli altri ed è anche un pò più piccolino.
Capisco che sono segmenti poco frequentati, ma se qualcuno avesse esperienze in merito...grazie!
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
360
378
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Grazie!
Che fosse uno di quei post fatti ad arte per buttare fango su qualcosa che non piace era abbastanza capibile, difatti avevo specificato che l'avevo trovato per caso e mi sarebbe piaciuto sapere cosa ne pensavate.
Detto questo, come ovviamente non c'è da fidarsi di queste sparate, personalmente non è che poi mi fidi neanche tanto delle indagini dei vari ministeri federali o enti vari governativi, che a mio avviso sono comunque sempre soggette agli interessi economici del momento. Per me chiuso l'argomento "post denigratori"!

Invece, dovendo cambiare auto ed avendo intenzione di acquistare un multispazio/furgoncino (sempre vettura) sul genere Fiat Doblò, Citroen Berlingo, Peugeot Rifter (che sono la stessa identica vettura a parte alcune differenze estetiche del frontale), Ford Tourneo Connect, Volkswagen Caddy (anche queste ultime due pressoché identiche tra loro), avete consigli?
Il dubbio sorge dal fatto che le prime citate (gruppo Stellantis se non erro) ormai ci sono solo più elettriche, mentre le ultime due solo con motori termici benzina/diesel.
Mi piace anche parecchio il nuovo Ford Courier che invece è disponibile sia elettrico che termico, ha però una linea più simil suv rispetto agli altri ed è anche un pò più piccolino.
Capisco che sono segmenti poco frequentati, ma se qualcuno avesse esperienze in merito...grazie!
Avevo guardato alla piattaforma k9 di Stellantis (la base di tutti i modelli che indichi, anche il toyota proace la usa) e mi piacevano, un'amica ha il Rifter passo medio diesel e l'ho potuto usare un giorno per andare in bike park, è l'auto perfetta per i biker.

Purtroppo i modelli elettrici ancora non van bene secondo me. Il prezzo è alto, per una piattaforma oltretutto stra-ammortizzata (fateci caso, tutti i loro veicoli, dalla e208 al eRifter hanno motore 100kw e batteria 50kwh. È la stessa piattaforma usata ovunque) . Si parla di 40k €, anche se si trovano usati di 6 mesi già sui 24k €.

Secondo problema il passo, da quel che ho visto fanno solo il passo corto, che però per caricare le bici potrebbe non bastare anche togliendo la ruota anteriore, ne ho guardato uno da fuori e non c'è tantissima distanza tra portellone e sedili anteriori.

Ultimo problema, il maggiore, hanno la batteria da 50kwh, che se sulla mia id.3 permette 320km di autonomia (non autostradale) su un mpv con quella sagoma frontale temo cali drasticamente sui 200-230 al massimo. Contando dove ci si reca con quei veicoli, le gite avventurose o il campeggio diventano un problema.

Per ora mi tengo le Dacia Lodgy, che va benissimo per queste cose, in attesa di modelli migliori. Stellantis sta per far uscire i primi veicoli con la nuova piattaforma STLA, vedremo che nuovi mpv faranno. Fossero con batteria da 75kwh ci si potrebbe pensare, ovviamente a prezzi più umani.
Se invece ti serve adesso, io guarderei al Rifter usato con motore termico.
 
  • Like
Reactions: e-radio

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.243
4.464
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Grazie!
Che fosse uno di quei post fatti ad arte per buttare fango su qualcosa che non piace era abbastanza capibile, difatti avevo specificato che l'avevo trovato per caso e mi sarebbe piaciuto sapere cosa ne pensavate.
Detto questo, come ovviamente non c'è da fidarsi di queste sparate, personalmente non è che poi mi fidi neanche tanto delle indagini dei vari ministeri federali o enti vari governativi, che a mio avviso sono comunque sempre soggette agli interessi economici del momento. Per me chiuso l'argomento "post denigratori"!

Invece, dovendo cambiare auto ed avendo intenzione di acquistare un multispazio/furgoncino (sempre vettura) sul genere Fiat Doblò, Citroen Berlingo, Peugeot Rifter (che sono la stessa identica vettura a parte alcune differenze estetiche del frontale), Ford Tourneo Connect, Volkswagen Caddy (anche queste ultime due pressoché identiche tra loro), avete consigli?
Il dubbio sorge dal fatto che le prime citate (gruppo Stellantis se non erro) ormai ci sono solo più elettriche, mentre le ultime due solo con motori termici benzina/diesel.
Mi piace anche parecchio il nuovo Ford Courier che invece è disponibile sia elettrico che termico, ha però una linea più simil suv rispetto agli altri ed è anche un pò più piccolino.
Capisco che sono segmenti poco frequentati, ma se qualcuno avesse esperienze in merito...grazie!
Alla lista aggiungici anche il Ford Tourneo Custom (o se vuoi risparmiare qualcosina, il Ford in versione Transit Custom Combi) ... che su questa piattaforma, col nuovo anno Ford si lega a Vw
 
  • Like
Reactions: e-radio

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
556
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Avevo guardato alla piattaforma k9 di Stellantis (la base di tutti i modelli che indichi, anche il toyota proace la usa) e mi piacevano, un'amica ha il Rifter passo medio diesel e l'ho potuto usare un giorno per andare in bike park, è l'auto perfetta per i biker.

Purtroppo i modelli elettrici ancora non van bene secondo me. Il prezzo è alto, per una piattaforma oltretutto stra-ammortizzata (fateci caso, tutti i loro veicoli, dalla e208 al eRifter hanno motore 100kw e batteria 50kwh. È la stessa piattaforma usata ovunque) . Si parla di 40k €, anche se si trovano usati di 6 mesi già sui 24k €.

Secondo problema il passo, da quel che ho visto fanno solo il passo corto, che però per caricare le bici potrebbe non bastare anche togliendo la ruota anteriore, ne ho guardato uno da fuori e non c'è tantissima distanza tra portellone e sedili anteriori.

Ultimo problema, il maggiore, hanno la batteria da 50kwh, che se sulla mia id.3 permette 320km di autonomia (non autostradale) su un mpv con quella sagoma frontale temo cali drasticamente sui 200-230 al massimo. Contando dove ci si reca con quei veicoli, le gite avventurose o il campeggio diventano un problema.

Per ora mi tengo le Dacia Lodgy, che va benissimo per queste cose, in attesa di modelli migliori. Stellantis sta per far uscire i primi veicoli con la nuova piattaforma STLA, vedremo che nuovi mpv faranno. Fossero con batteria da 75kwh ci si potrebbe pensare, ovviamente a prezzi più umani.
Se invece ti serve adesso, io guarderei al Rifter usato con motore termico.
Si il Toyota proace l'ho solo dimenticato, conoscevo.
Per quanto riguarda lo spazio mi metti il dubbio, a occhio una e-bike mi sembrava potesse starci anche sul passo corto (che è quello che prenderei) magari mettendola di traverso, tanto io non vado ai bike park al limite la carico per portarla in officina.
Per quanto riguarda l'autonomia quello non dovrebbe essere un problema, farò davvero pochissimi km negli spostamenti.
Certo il problema maggiore rimane il prezzo, improponibile sul nuovo.
Comunque grazie per le utili informazioni, tutto fieno in cascina.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
556
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Alla lista aggiungici anche il Ford Tourneo Custom (o se vuoi risparmiare qualcosina, il Ford in versione Transit Custom Combi) ... che su questa piattaforma, col nuovo anno Ford si lega a Vw
Il Tourneo custom è proprio quello che ho adesso, ma ha dimensioni da furgone decisamente più grandi di quelli che ho citato.
Non mi serve più tutto quello spazio, poi da parcheggiare è sempre un casino, per sopraggiunte diverse esigenze familiari volevo passare a qualcosa di più piccolo.
 
  • Like
Reactions: velocipede