Avevo guardato alla piattaforma k9 di Stellantis (la base di tutti i modelli che indichi, anche il toyota proace la usa) e mi piacevano, un'amica ha il Rifter passo medio diesel e l'ho potuto usare un giorno per andare in bike park, è l'auto perfetta per i biker.
Purtroppo i modelli elettrici ancora non van bene secondo me. Il prezzo è alto, per una piattaforma oltretutto stra-ammortizzata (fateci caso, tutti i loro veicoli, dalla e208 al eRifter hanno motore 100kw e batteria 50kwh. È la stessa piattaforma usata ovunque) . Si parla di 40k €, anche se si trovano usati di 6 mesi già sui 24k €.
Secondo problema il passo, da quel che ho visto fanno solo il passo corto, che però per caricare le bici potrebbe non bastare anche togliendo la ruota anteriore, ne ho guardato uno da fuori e non c'è tantissima distanza tra portellone e sedili anteriori.
Ultimo problema, il maggiore, hanno la batteria da 50kwh, che se sulla mia id.3 permette 320km di autonomia (non autostradale) su un mpv con quella sagoma frontale temo cali drasticamente sui 200-230 al massimo. Contando dove ci si reca con quei veicoli, le gite avventurose o il campeggio diventano un problema.
Per ora mi tengo le Dacia Lodgy, che va benissimo per queste cose, in attesa di modelli migliori. Stellantis sta per far uscire i primi veicoli con la nuova piattaforma STLA, vedremo che nuovi mpv faranno. Fossero con batteria da 75kwh ci si potrebbe pensare, ovviamente a prezzi più umani.
Se invece ti serve adesso, io guarderei al Rifter usato con motore termico.