App navigazione Smartphone

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
infatti io non vivo al mare.... ma in pace sul confine tra svizzera e italia da 60 anni
e qui gli unici fessi che dobbiamo recuperare con sono quelli come te, alpinisti convinti
della domenica
siamo già al secondo "fesso" che dai ad un utente...
la cosa ti qualifica...se ce ne fosse stato un ulteriore bisogno...
 

fluter

Ebiker normalus
19 Aprile 2020
79
7
8
Chiavenna
Visita Sito
Bici
kuota karma- cube front carbon- hibike fullseven lt6
siamo già al secondo "fesso" che dai ad un utente...
la cosa ti qualifica...se ce ne fosse stato un ulteriore bisogno...
purtroppo ho usato i tuoi vocaboli ...la parola fesso l'hai inserita tu per primo, nei commenti ...io non uso mai quei termini in nessun caso comunque ognuno è libero di usare tutti gli aggeggi che vuole ed auguri.....sara' il caldo, ma dove lavoro curiamo anche questo tipo di problema
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
A proposito di sentieri impossibili, c'è sempre il tema della precisione e accuratezza della mappa .... più di una volta con Komoot mi sono ritrovato su sentieri chiusi (anche da proprietà private), o guadi semi-impossibili .... ma quello credo sia un problema abbastanza diffuso (e che in qualche occasione mi ha fatto allungare il giro non di poco!!!)
Non è colpa loro, ho notato anche io questa cosa, sono errori di osm, infatti mi sono registrato ed ho cominciato a modificare alcuni sentieri chiusi o inesistenti, togliere o mettere fontanelle ecc ecc. e poco tempo dopo in effetti quelle vie non erano più percorribili. Stessa identica cosa vale per la difficoltà dei sentieri, ci sono sentieri che in bici hanno piccoli e brevi tratti di S5 che non sono considerati e quindi Per tutta la lunghezza del sentiero viene dato S2 e komoot te lo mette da percorrere.
 

fluter

Ebiker normalus
19 Aprile 2020
79
7
8
Chiavenna
Visita Sito
Bici
kuota karma- cube front carbon- hibike fullseven lt6
Non è colpa loro, ho notato anche io questa cosa, sono errori di osm, infatti mi sono registrato ed ho cominciato a modificare alcuni sentieri chiusi o inesistenti, togliere o mettere fontanelle ecc ecc. e poco tempo dopo in effetti quelle vie non erano più percorribili. Stessa identica cosa vale per la difficoltà dei sentieri, ci sono sentieri che in bici hanno piccoli e brevi tratti di S5 che non sono considerati e quindi Per tutta la lunghezza del sentiero viene dato S2 e komoot te lo mette da percorrere.
finalmente qualcuno risponde in modo costruttivo, mi fa piacere
 
  • Like
Reactions: Papo79

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
purtroppo ho usato i tuoi vocaboli ...la parola fesso l'hai inserita tu per primo, nei commenti ...io non uso mai quei termini in nessun caso comunque ognuno è libero di usare tutti gli aggeggi che vuole ed auguri.....sara' il caldo, ma dove lavoro curiamo anche questo tipo di problema

un oggetto che vale 30 a 300!!!! Fino a che c'erano i fessi che li compravano.....Polar cardiofrequenzimetri nelle stesse condizioni

per me sei bipolare...
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
finalmente qualcuno risponde in modo costruttivo, mi fa piacere
Anche da komoot mentre pianifichi puoi mettere una spunta sulla mappa (sentiero, luogo ecc) e segnalare qualche anomalia momentanea o perenne, quella funzione credo venga utilizzata da loro come feedback per evitare di farti fare quel sentiero se segnalato da più persone. Non immagini quante bestemmie un giorno che ho preso 4 sentieri uno sopra l’altro ma tutti che finivano nel nulla... ora grazie alle modifiche apportate a osm non te li fa più prendere!
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Uso da anni i gps con la moto da Enduro, mi sono fatto una discreta esperienza. La cartografia OSM è mitica, però va presa con le pinze. Basta qualche mese ed un sentiero si può chiudere per la vegetazione, può franare e succede sempre in un punto dove poi fare dietrofront sono cavolacci...

Non posso provare la Beta2 di Whip perchè ho iphone, per cui ad oggi la mia preferita è Komoot. Semplice ma completa, comodissimo il sistema di pianificazione, stabile e con grafica ben realizzata. OSMAND (in versione iOS) lo trovo meno utilizzabile come grafica, nel senso che a colpo d'occhio trovo meglio Komoot. In più mi pare che consumi più batteria e che vada in crash abbastanza spesso.

Sul discorso Garmin e fazioni varie ce ne sarebbe da parlare per ore, però al bar ;)
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ho provato Whip e mi è piaciuto, peccato che arrivato alla meta il cellulare si è spento...devo cambiare cellulare o batteria...
non dipende di sicuro dalla app, ne ho provate almeno 10 con un iPhone 5 legato con fascia braccio al tubo della ebike e qualsiasi app abbia utilizzato (con gps sempre acceso e schermo luminosità massima), dura si e no 2 ore, se spegni lo schermo e lo accendi quando non ti ricordi la strada, arrivi al massimo a 3 ore, credo con qualsiasi cellulare.
 

Adeade

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
22
4
3
63
Milano
Visita Sito
infatti il problema è anche e soprattutto la durata batteria, e non poco la luminosità dello schermo del cell che sembra un faro in casa , poi lo metti sul manubrio al sole e diventa un lumino del cimitero...poi vogliamo cadere con un cellulare da 4/500€ ?
se mettiamo il muletto che avrà 2 o 3 anni ti raccomando la batteria...dopo 30 minuti sei a zero.... Powerbank ? ok altri soldi e filo che penzola ...piove ?? ricordati che hai un cellulare sul manubrio....poi sono stato in Alta Badia 20gg e ho visto 2000 ciclisti stranieri, da BDC a emtb mtb gravel...un cellulare sul manubrio non l'ho visto ...magari un problema esiste...credo....
 

Adeade

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
22
4
3
63
Milano
Visita Sito
infatti il problema è anche e soprattutto la durata batteria, e non poco la luminosità dello schermo del cell che sembra un faro in casa , poi lo metti sul manubrio al sole e diventa un lumino del cimitero...poi vogliamo cadere con un cellulare da 4/500€ ?
se mettiamo il muletto che avrà 2 o 3 anni ti raccomando la batteria...dopo 30 minuti sei a zero.... Powerbank ? ok altri soldi e filo che penzola ...piove ?? ricordati che hai un cellulare sul manubrio....poi sono stato in Alta Badia 20gg e ho visto 2000 ciclisti stranieri, da BDC a emtb mtb gravel...un cellulare sul manubrio non l'ho visto ...magari un problema esiste...credo....
mi replico da solo....dopo 1 ora hai bisogno di segnalare la posizione e siccome non hai più batteria rimani solo come un cane.... e li ti accorgi che un Fenix o un Garmin Edge erano forse una scelta migliore....
 
  • Like
Reactions: Aral

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
mi replico da solo....dopo 1 ora hai bisogno di segnalare la posizione e siccome non hai più batteria rimani solo come un cane.... e li ti accorgi che un Fenix o un Garmin Edge erano forse una scelta migliore....

Anch'io sono di questa idea. Sulla moto ne ho discusso per ore ed ore (lavoro nel settore moto), ero curioso sulla bici, anche perchè avrei evitato volentieri la spesa di un EDGE.

Questi i tentativi:

1) Ho provato prima a utilizzare il GPSMAP64s che ho per la moto, ma l'ho trovato troppo ingombrante per il manubrio della MTB. In più fa "solo" la funzione di mostrare posizione e traccia sulla mappa, pur collegandosi ai sensori della mia bici (velocità/cadenza ecc) non sempre mostrava tali dati. In aggiunta usavo l'Instinct per registrare la traccia ed i dati di allenamento, però col grosso limite che l'orologio non si collega con il sensore di potenza della bici, quindi manca la registrazione di un dato importante.

2) Allora ho provato con lo smartphone. Per lavoro ho provato e visto un vasto numero di supporti da moto quindi sapevo già come orientarmi. Ne ho provati diversi sino a trovare quello più adatto, non è banale e sopratutto se si evitano quelli in silicone che costano poco ma sono ballerini, gli altri non hanno un costo trascurabile. Però anche qui, mi infastidiva avere una cosa così ingombrante, c'è il problema della batteria, se non si usa un telefono di fascia alta lo schermo è poco luminoso, il gps poco preciso ecc ecc. Komoot l'ho trovata anche definitiva per la parte di navigazione, ma mancava sempre uno strumento che potesse registrare i dati di allenamento, connettersi in modo affidabile ai sensori della bici, avendo GIANT l'app proprietaria come noto è una ca.cca.

Alla fine mi sono rassegnato ed ho preso un EDGE 530. Ha molte funzioni sia per mappa/navigazione (che io uso molto), sia di analisi e registrazione dell'allenamento collegandosi perfettamente alla ebike, e non ultimo è anche ottimo come ciclo computer.

Trovo sia perfetto come ingombro e dimensioni, si vede bene in tutte le condizioni, insomma è uno strumento creato appositamente per quell'utilizzo, e come tale è un supporto e non è una cosa che fa perdere tempo e tirare accidenti come il telefono.

Nelle moto molti non concordano con me e si dicono più che soddisfatti dello smartphone, spesso sono smanettoni che amano "trafficare" con app, supporti e soluzioni casalinghe.
Io che ho poco tempo libero, preferisco spenderlo sulla sella ;)
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Uso Oruxmaps su un Blackview6000
mi sembra adatto alle mie esigenze: batteria da 4500mAh, schermo 4.7" HD 1280x720 per minore consumo, vetro corning Gorilla glass 3, 3Gb RAM 32Gb ROM +32Gb di espansione msd con alloggiamento dedicato, dualSIM, sensore Barometro/altitudine, GPS e Glonass, impermeabile IP68, NFC, OTG, Octacore MT6755 2,0Ghz, Android 7, tastino dedicato SOS, guscio rinforzato fibra di vetro, venduto dalla casa madre che spedisce dalla Germania, online si trovano tutti i pezzi di ricambio.
Preso sul Ebay a 145 euro con Paypal.

Non conosco Garmin ma volendo caricare GPX al volo dal cellulare invece di semplificare la vita si complica, oltretutto le mappe sono sempre le stesse OSM gratuite quindi per il mio uso personale ho preferito non restare ingabbiato in un sistema proprietario e inutilmente costoso.
BlackviewBV6000__2_.JPG
 
Ultima modifica: