Test Ammortizzatore ad aria o a molla?

Steve Ude

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7 Dicembre 2020
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Trento
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Varie...una più divertente dell'altra (:
Ammortizzatore a molla o ad aria? Il quesito è vecchio quanto le full, eppure trovare una risposta univoca non è facile, anche perché ci sono molto fattori in gioco quali peso, linearità della sospensione della bici, percorsi che si affrontano, ecc. Per questo test ho scelto un sentiero del Dolomiti...
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Bella comparativa ... interessante poi scoprire che sullo scassato veloce un ammo ad aria regge bene solo per 5 min. Auspicabile aspettarsi lo stesso comportamento anche per forcelle ad aria vs molla?
E per chiudere il cerchio, una bel confronto tra ammo con o senza piggy back ci starebbe tutto
Ancora complimenti per il video
 

fear_factory84

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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Bella comparativa ... interessante poi scoprire che sullo scassato veloce un ammo ad aria regge bene solo per 5 min. Auspicabile aspettarsi lo stesso comportamento anche per forcelle ad aria vs molla?
E per chiudere il cerchio, una bel confronto tra ammo con o senza piggy back ci starebbe tutto
Ancora complimenti per il video
la forcella prende molta piu' aria ed e' molto piu' estesa come superficie di dissipazione.

Essendo pesante io andrei di molla ovunque, ma non e' una opzione contemplata a meno che non si parla di forcelle di fascia molto bassa o di fascia molto alta.
 
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Tia

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5 Aprile 2019
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Giant Stance E+1 Pro 2020
Domanda da inesperto del settore mtb: come mai le sospensioni a molla sono (relativamente) rare o comunque riservate a certe fasce? Non ricordo sospensioni ad aria in ambito motociclistico... È una scelta legata a peso / costo o c'è altro?
 

30x26

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17 Ottobre 2019
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Commencal
La risposta peggiorativa nel tempo dell'aria dipende dal fatto che riscaldandosi aumenta la pressione dell'aria , la molla diventa più dura e richiederebbe un freno maggiore. La variazione può essere importante, sino al 10% in più in casi di mono caldo come quello del video. Allo stesso tempo anche il freno idraulico, causa aumento temperatura dell'olio, tende a diminuire, sia nella molla che nell'aria. l'aria ha due aspetti peggiorativi: molla più dura e meno freno, mentre la molla peggiora solo nel freno.
Come già detto le forcelle risentono meno di questo aspetto grazie ad una migliore dissipazione ed al fatto che il calore dell'olio, trovandosi nell'altro stelo, non viene trasmesso all'aria
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Domanda da inesperto del settore mtb: come mai le sospensioni a molla sono (relativamente) rare o comunque riservate a certe fasce? Non ricordo sospensioni ad aria in ambito motociclistico... È una scelta legata a peso / costo o c'è altro?
Principalmente al peso, sia di quello che gli ammortizzatori devono sopportare che logicamente nelle moto è mediamente 10 volte quello di una mtb, che degli ammortizzatori stessi, che a molla pesano di più, quindi sono utilizzati più che altro nel settore gravity dove la ricerca della leggerezza non è così importante come in xc- trail- AM
 
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kilowatt

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25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Domanda da inesperto del settore mtb: come mai le sospensioni a molla sono (relativamente) rare o comunque riservate a certe fasce? Non ricordo sospensioni ad aria in ambito motociclistico... È una scelta legata a peso / costo o c'è altro?
Il motivo principale è la praticità. La mtb (emtb) pesa poco in confronto al rider: 14/26kg mediamente. Il rider può pesare (a parità di mezzo) da 50 a 110 e più chili. Con le sospensioni ad aria, basta gonfiare/sgonfiare e la regolazione è fatta (in linea di massima). E poi, purtroppo, per ovviare ai limiti dell'aria, via di token, inserti e menate varie. Con la molla - acquistando il mezzo e prima della consegna - se uno non pesa come da previsione media della Casa, occorrerebbe scegliere le molle adatte, smontare, installare e magari provare. E se non è proprio giusta, rifare il tutto. Un casino (costoso per la Casa e il sivende). Ergo: aria. Poi c'è la ragione del peso. Per le mtb più importante (si gioca da sempre a limare grammi ovunque), meno per le ebike. La storia e l'attualità dei mezzi di trasporto ci dice che la molla (in varie declinazioni, dalla spirale alle barre di torsione) è superiore senza ombra di dubbio. Sospensioni ad aria le hanno specialmente i camion, i bus, alcuni mezzi particolari: soprattutto perché, come le bici, hanno grosse variazioni di carico (e poi magari hanno bisogno di variare l'altezza). E pochissime auto (mi vengono in mente le Range di fascia alta ma dovrei controllare se le usano ancora) e moto (qualche Bmw...)
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Domanda da inesperto del settore mtb: come mai le sospensioni a molla sono (relativamente) rare o comunque riservate a certe fasce? Non ricordo sospensioni ad aria in ambito motociclistico... È una scelta legata a peso / costo o c'è altro?
Fox (non sono nati ieri) e Sachs, già dai primi anni'80, producevano ammortizzatori per motocross, senza molle e da allora molle non le hanno mai utilizzate....
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Fox (non sono nati ieri) e Sachs, già dai primi anni'80, producevano ammortizzatori per motocross, senza molle e da allora molle non le hanno mai utilizzate....
nel motocross usi la bici un paio di ore per le gare e poi la revisioni completamente ogni volta...

Gia' l'enduro (moto intendo) e' diverso, le moto sono fatte per avere intervalli di manutenzione piu' lunghi specialmente per le sospensioni, infatti li si usano le molle e raramente le sospensioni ad aria.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Fox (non sono nati ieri) e Sachs, già dai primi anni'80, producevano ammortizzatori per motocross, senza molle e da allora molle non le hanno mai utilizzate....
Nelle moto Fox non ha più delle soluzioni particolarmente apprezzate(ne ad aria ne a molla )dove kayaba,ohlins sono quelle più apprezzate ( sistemi a molla ) e dove wp con le loro sospensioni ad aria hanno una validissima alternativa ( ma ancora difficile da capire nel dettaglio)
Mentre negli UTV,FOX è forse il top

 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
@Steve Ude
Aspettiamo di sapere perché con la molla sei andato più piano.
Perché nella seconda discesa “conosceva la posizione di ogni sasso” e perché la molla a spirale fa da radiatore, raffredda l’ammo e sballa le regolazioni idrauliche...

In ogni caso, si confronta in discesa un ammortizzatore a molla da Dh (DHX) con uno da trail come il Float X al quale è stato messo un token "grosso" (...) per non sfondare. Se non si mette una molla dura la bici si siede immediatamente.
L'olio si scalda anche in questi ammortizzatori (solo che al tatto il fodero non lo sentiamo perchè è avvolto dalla molla) perchè la frizione è la stessa, l'aria aumenta si di volume per temperatura (e pure per pressione barometrica a seconda della quota) ma è facilmente regolabile per raggiungere un buon compromesso.

La domanda finale a @Steve Ude è: visto che la Occam LT che esce di serie col coil, perchè l'hai usata normalmente col Float Air?
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
i difetti della molla sono:
- peso, dato che il tutto è leggermente più pesante, cosa che su una ebike influisce zero
- ingombro, ed è più difficile adattarla ai vari carri e molte volte preclude l'utilizzo delle orribili borraccie
- misura, le molle variano al variare del peso del rider, per cui le case devono fare una media per piazzare le molle diverse su taglie diverse, cosa che normalmente accontenta il 70% dei rider che sono normoaltipeso...

Questa ultima problematica si potrebbe ovviare fornendo un servizio di sostituzione molla gratuita prima dell'acquisto

Per il resto a mio avviso ha solo vantaggi e se anche questi fossero da qualcuno opinabili, resta il fattore estetico:
LA MOLLA E' PORNO

sid
 
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