Test Ammortizzatore ad aria o a molla?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Siete tutti ingenieri ... :no_mouth: Degustibus io invece ad esempio non ho preso una Fantic proprio perché non mi convince il carro posteriore, brutta estetica a parte: una sorta di monocoss con full floater alla fine, che obbliga ad avere un carro più lungo della media. Se va così bene perché non lo usano altri ??? :laughing: :laughing:

Fantic è solo un esempio, si potrebbe parlare così di tutti i modelli, ovvero aria fritta... ;)
Certo, siamo tutti ing. e piloti professionisti e super sensibili alle tarature di ogni sospensione!!
Per esempio mio cugino se monta in sella bendato e riconosce se la forcella è una yari e se ha un kit montato, oltre a capire io cinematismo posteriore.!!!:eek::eek::D
 
  • Haha
Reactions: kilowatt

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La questione dei cinematismi, pur capendone meno di zero, mi ha sempre appassionato, pensare che quasi ogni brand abbia il suo, che vi siano cosi tanti movimenti differenti (anche se alcuni molto simili) ecc...
Poi chiaro che l'equilibrio di una bici dipende anche dal telaio e misure ma i cinematismi hanno la sua importanza...

Che siano poi tutti efficienti allo stesso modo dubito fortemente, diciamo che per il mercato vanno bene tutti un pò come negli anni 80 Alfa Romeo aveva il ponte De Dion ed una tenuta di strada che BMW si sognava dato che si ribaltavano quasi in parcheggio i 318 dell'epoca rispetto alle Alfetta, ma nessuno ci faceva caso, tanto poi quando passavano alle gare venivamo modificate tutte.

Parlando con chi segue da tempo le gare, mi ha confermato questo fatto, mi ha anche detto due o tre sistemi (adottati da altrettante brand) che sono comunque un riferimento nel settore sui quali ci si può puntare ad occhi chiusi (evito di fare nomi per non creare le solite polemiche)

sid
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Certo, siamo tutti ing. e piloti professionisti e super sensibili alle tarature di ogni sospensione!!
Per esempio mio cugino se monta in sella bendato e riconosce se la forcella è una yari e se ha un kit montato, oltre a capire io cinematismo posteriore.!!!:eek::eek::D
Le differenze si sentono se hai un minimo di sensibilita ! Pensa che dopo aver preso una Fox 38 l'ho svenduta che non mi piaceva per nulla e sono tornato alla Lyrik con kit push !
Poi certo c'è quello che non regola mai niente, non cambia mai niente, esce solo a pedalare ...
si ma vorrei vedere come. :rolleyes:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Parlando con chi segue da tempo le gare, mi ha confermato questo fatto, mi ha anche detto due o tre sistemi (adottati da altrettante brand) che sono comunque un riferimento nel settore sui quali ci si può puntare ad occhi chiusi (evito di fare nomi per non creare le solite polemiche)

sid
Ma no dai i nomi falli pure che tanto gli haters non mancano mai, come vedi e il forum vive di polemiche ! :laughing:

Per me il classico FSR con la bielletta e ammo verticale rimane ancora una soluzione valida e semplice, infatti avevo la Norco Sight che era anche un'ottima E-bike come telaio e guidabilità, ma visto che preferisco un motore come il Brose e ho avuto grossi problemi anche solo a trovare un carterino di ricambio, alla fine ho fatto altre scelte.

Norco-Sight-VLT.jpg
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Scusate sono ancora offuscato dal coronavirus e non ho visto se qualcuno a fatto questa osservazione, stiamo raffrontando un ammo ad aria da trail con uno a molla DH ENDURO. Non mi stupisco per nulla che in uso intensivo e discesistico il primo sia quello che va i crisi prima. Il raffronto corretto secondo me sarebbe stato più pregante con un prodotto nato per lo stesso uso cioè

1665737061433.png

Tant'è che sulla RALLON la scelta mi sembra ricadere proprio su questi due prodotti.

Dopo tanto di capello a @Steve Ude, dove citando un film della mia gioventù " non sono degno, sono una cacchetta"


Dove Steve per me è ALICE COOPER
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Certo, ma quelli sono casi particolari, vedi anche il Dyad di Cannondale.
Io il Dyad l'ho avuto
Geniale ed al tempo stesso spettacolare, una soluzione superlativa la doppia camera, se...
se non ti succedeva nulla
Purtroppo su alcuni ha avuto non pochi problemi e comunque eri legato a quell'ammortizzatore, o cosi o pomì
Io fortunatamente non ho mai avuto niente, un mio compare con la Trigger uguale alla mia nemmeno, ma un conoscente ne ha cambiati tre e per fortuna ci serviamo tutti da uno spacciatore Cannondale di rinomata fiducia che in questi casi risolve sempre tutto a vantaggio del cliente, altrimenti per l'amico sarebbe stato un incubo.

quindi riassumendo, soluzione geniale che non vale la candela nel lungo periodo

sid
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Che siano poi tutti efficienti allo stesso modo dubito fortemente, diciamo che per il mercato vanno bene tutti un pò come negli anni 80 Alfa Romeo aveva il ponte De Dion ed una tenuta di strada che BMW si sognava dato che si ribaltavano quasi in parcheggio i 318 dell'epoca rispetto alle Alfetta, ma nessuno ci faceva caso, tanto poi quando passavano alle gare venivamo modificate tutte.
Parole sante. Peccato che poi Bmw ha continuato a investire e progredire. Mentre Alfa è stata acquisita (gratis) dal gruppo sbagliato che pensava (e pensa) più alla finanza che a fare azienda (prodotti) e l'ha ridotta al lumicino (come Lancia e pure Fiat...) E se vanno avanti a fare le Jeep come hanno fatto con la Renegade (un modellino fatto basandosi sulla piattaforma e molti componenti della 500x) che praticamente si vende in Italia e pochissimo all'estero, finisce che riescono a sbelinare pure il brand Jeep. Scusate lo sfogo, chiuso OT
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
ammo a molla adatti non ne esisteranno mai , al limite ne usciranno di "meno inadatti". il sistema a forchetta lunga e' una cagata dal punto di vista delle sollecitazioni agli ammortizzatori (inclusi quelli ad aria) e non offre alcuna evoluzione a livello tecnico o di curva di compressione.
e' usato da diversi produttori solo perche' consente di ottenere buoni risultati estetici, infischiandosene allegramente della progettazione ottimale.
La forchetta và bene per gli spaghetti
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Comunque visto che anche questa discussione sta andando in vacca, tanto vale essere categorici come gli ingegneri :
- Nel 99% dei casi su E-bike per uso All Mountain/Enduro va meglio la molla sia per la discesa ma anche in salita, per i motivi già detti.
Chi afferma il contrario o non ha sensibilità o non capisce molto di sospensioni. Per me discorso chiuso. ;)
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
dal gruppo sbagliato che pensava (e pensa) più alla finanza che a fare azienda (prodotti)
Da torinese, ex dipendente del gruppo da ormai 25 anni condivido a pieno quanto scritto, ci sarebbe stato qualcuno con il carisma di Giuanin Lamiera ma anche molto suoi difetti......... che avrebbe potuto fare la differenza ma l'anno tolto di mezzo subito.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Comunque visto che anche questa discussione sta andando in vacca, tanto vale essere categorici come gli ingegneri :
- Nel 99% dei casi su E-bike per uso All Mountain/Enduro va meglio la molla sia per la discesa ma anche in salita, per i motivi già detti.
Chi afferma il contrario o non ha sensibilità o non capisce molto di sospensioni. Per me discorso chiuso. ;)
Oppure se me la passi, un ammortizzatore ad aria più strutturato.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Ma no dai i nomi falli pure che tanto gli haters non mancano mai, come vedi e il forum vive di polemiche ! :laughing:

Per me il classico FSR con la bielletta e ammo verticale rimane ancora una soluzione valida e semplice, infatti avevo la Norco Sight che era anche un'ottima E-bike come telaio e guidabilità, ma visto che preferisco un motore come il Brose e ho avuto grossi problemi anche solo a trovare un carterino di ricambio, alla fine ho fatto altre scelte.
Potrei dirti che a me manca il monocross della mia Heckler (quella originale), magari gestito da ammo con molla progressiva (si esistono anche quelle).
Come al solito non esiste un "sistema" perfetto, molto lo fa il bilanciamento che ne fa il progettista e che carattere vuoi dare alla bici.
Per dire, un monocross ben fatto risulta sensibile sugli urti, puoi avere un pelo in più di trazione e se metti un rimando per la pinza freno ti dimentichi anche dell' irrigidimento in frenata.
L' Horst Link ha tanti altri vantaggi ma richiede più cura per via dei "mille" snodi e richiede un' idraulica più raffinata per evitare di disperdere la forza applicata in pedalata, "bobba" in gergo.
In mezzo ce ne sono altri mille, alcuni più tecnici altri più di stile.
Per fortuna direi, altrimenti avremmo tutti la stessa identica bici.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
L' Horst Link ha tanti altri vantaggi ma richiede più cura per via dei "mille" snodi e richiede un' idraulica più raffinata per evitare di disperdere la forza applicata in pedalata, "bobba" in gergo.
Va bene, però su una E-bike la dispersione della pedalata può anche essere trascurabile, ma in ogni caso ormai su tutti gli ammo (compreso anche il mio EXT a molla) c'è la levetta per chiudere idraulica in salita. Alla fine però non la uso più neppure su asfalto e in fuoristrada salite toste va meglio aperto. ;)

Per fortuna direi, altrimenti avremmo tutti la stessa identica bici.

Concordo. :)