Test Ammortizzatore ad aria o a molla?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quindi ribadisco che secondo me il problema principale non è nei telai ma negli ammortizzatori che devono essere rinforzati se non riprogettati.

Beh, potrebbe anche valere il viceversa e cioè progettare telai e/o schemi sospensivi che non stressino inutilmente l'ammortizzatore che per sua natura è pensato e strutturato per lavorare solo assialmente. Nel caso di Specy Levo/Kenevo non so ma ... che particolari vantaggi offre il layout del loro telaio per arrivare ad accettare il rischio di mettere in crisi la struttura dell'ammortizzatore? Non potevano fare diversamente? In tanti lo fanno.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La soluzione antizecche rimane efficace e sicura, la schiuma era un esperimento ispirato da spank, la protezione della gabbia inferiore venne poi copiata dopo pochi mesi da Shimano dopo mio suggerimento.
Tu nel frattempo che esperienze hai condiviso ?
Esperienze concrete qualcuna. "Sperimentali" no: ho poca fantasia
 

MAIA80

Ebiker ex novello
7 Maggio 2019
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MENSANO
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CANNONDALE MOTERRA
anche io lo avevo addocchiato, fra l'altro ce ne sono vari su subito.it...ma Formula è una di quelle che ha scritto che non è compatibile con Levo e gli altri telai simili...bisognerebbe capire se vale anche per la 2022..perchè a me lo stelo sembra di diametro notevole.
quello che non ho ben chiaro è se qualcuno risponde in caso di rottura e compromissione del telaio, specialized temo di no essendo componente aftermarket ma il costruttore di ammortizzatori se non lo ha dichiarato "non compatibile" deve rispondere?...cioè la mail di RS che indica quale è il modello compatibile mi mette al riparo? cosa ne pensate?
Dove ? su subito non li ho trovati ?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Beh, potrebbe anche valere il viceversa e cioè progettare telai e/o schemi sospensivi che non stressino inutilmente l'ammortizzatore che per sua natura è pensato e strutturato per lavorare solo assialmente. Nel caso di Specy Levo/Kenevo non so ma ... che particolari vantaggi offre il layout del loro telaio per arrivare ad accettare il rischio di mettere in crisi la struttura dell'ammortizzatore? Non potevano fare diversamente? In tanti lo fanno.
Dovresti chiedere a loro. :) Io posso dire che le bici nel corso degli anni si sono evolute, come tutti gli altri mezzi. Se avessero continuato a riproporre lo stesso schema magari andava bene ugualmente o magari no ... Non so esattamente ma credo che qualcosa in ricerca e sviluppo anche con il supporto di atleti professionisti lo abbiano investito e se sono uno dei brand che vende di più un motivo ci sara ... ;) Non sono affatto un fanboy di Specy, sono stato il primo a criticare certi errori (spugnetta, bielletta ecc.) ma dopo aver comprato e provato altro devo ammettere che come ciclistica/telaio vanno molto bene. Si chiama evoluzione e quindi magari un componente che andava bene 10 anni fa non è detto che deve per forza andar bene anche oggi. Come già detto il Marzocchi Roco che avevo 13 anni fa è sostanzialmente uguale a un Marzocchi attuale, ma tutto il resto si è un po' evoluto. :cool:
Comunque non sono solo Levo/Kenevo e Specialized ad adottare questo schema, se hai visto nella lista Fox ci sono anche altri. Si tratta di uno schema nuovo, diverso che richiede componenti aggiornati. Come molti hanno fatto ammo adeguati (vedi l'esempio di Push), possono farlo tutti no ?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dovrebbero montare Uniball anche sui due rami della forchetta per svincolare bene ammo dalle flessioni della sospensione. Forchetta e ammo devono essere considerati come un unico pezzo, infatti sui modelli sino al 2018 erà così, con una giunzione più solida e diretta (vedi foto). Si potrebbe definire come fosse una sorta di "Macpherson strut" dove l'ammortizzatore diventa parte integrante e portante della sospensione per cui deve essere decisamente più robusto, mentre nei montaggi normali senza forchetta ha solo una funzione "passiva" e infatti gli ammo si rompono perché sono progettati per lavorare solo in compressione/estensione, passivamente, senza alcuna funzione "portante". Quindi ribadisco che secondo me il problema principale non è nei telai ma negli ammortizzatori che devono essere rinforzati se non riprogettati.

Vedi l'allegato 55315
Però senti non discuto il tuo ragionamento, ma ne faccio uno da un'altra prospettiva. Perché io, Casa costruttrice di ammortizzatori, dovrei produrre ammo a molla più robusti per equipaggiare una ebike come la Levo che ne ha "bisogno" diciamo, essendo stata progettata per l'aria? Se ci fosse una richiesta numericamente (e economicamente) interessante potrei investirci. Se è per soddisfare un numero non conveniente di levisti che vogliono la molla magari non mi ci metto... Per dire che, a mio parere, il problema non sono gli ammo ma il mercato. C'è una roba che se ci investo e la produco ho un tot ritorno? Ok la faccio. Diversamente no: i levisti (o anche altri) che vogliono la molla si tengono l'aria oppure comprano da altri (che magari un ammo a molla più robusto lo avevano già fatto a prescindere). P.s. come è già stato detto l'uniball risolverebbe buona parte dei problemi
 

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TLevo, wilier jena hybrid
Però senti non discuto il tuo ragionamento, ma ne faccio uno da un'altra prospettiva. Perché io, Casa costruttrice di ammortizzatori, dovrei produrre ammo a molla più robusti per equipaggiare una ebike come la Levo che ne ha "bisogno" diciamo, essendo stata progettata per l'aria? Se ci fosse una richiesta numericamente (e economicamente) interessante potrei investirci. Se è per soddisfare un numero non conveniente di levisti che vogliono la molla magari non mi ci metto... Per dire che, a mio parere, il problema non sono gli ammo ma il mercato. C'è una roba che se ci investo e la produco ho un tot ritorno? Ok la faccio. Diversamente no: i levisti (o anche altri) che vogliono la molla si tengono l'aria oppure comprano da altri (che magari un ammo a molla più robusto lo avevano già fatto a prescindere)
Correttissimo il pensiero xo’ la TL non è l’unica nelle liste di prescrizione di utilizzo di ammo a molla…..
Quindi forse in generale le bici/ebici si sono evolute nelle prestazioni più che gli ammortizzatori?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Correttissimo il pensiero xo’ la TL non è l’unica nelle liste di prescrizione di utilizzo di ammo a molla…..
Quindi forse in generale le bici/ebici si sono evolute nelle prestazioni più che gli ammortizzatori?
Boh non lo so. Il mio parere, ma in generale, è che tecnicamente forke e ammo da emtb siano un pelo indietro... (non considero le mtb perché lì il peso è un parametro ancora fondamentale). Certamente la Levo non è l'unica "poco molla compliant" i cui possessori vorrebbero la molla. Ma se le Case non fanno ammo adatti è perché forse la richiesta numericamente non vale la candela
 

etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
Boh non lo so. Il mio parere, ma in generale, è che tecnicamente forke e ammo da emtb siano un pelo indietro... (non considero le mtb perché lì il peso è un parametro ancora fondamentale). Certamente la Levo non è l'unica "poco molla compliant" i cui possessori vorrebbero la molla. Ma se le Case non fanno ammo adatti è perché forse la richiesta numericamente non vale la candela
A bhe nemmeno io ho la verità in tasca ovviamente, più che qualche ipotesi non azzardo.
Sicuro, come dici, che se avessero snasato il vero business qualcosa in più o di diverso avrebbero fatto!
Poi da vedere nel mondo degli utenti ebike (fuori forum) quanti effettivamente smanettano: freni, ruote, forke ed ammo…!
Diciamo che noi stiamo in una enclave un po’ particolare dove la ebike std esiste solo (forse) nei primi 30 secondi dopo che l’hai ordinata ma non ancora ritirata dal sivende!
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Boh non lo so. Il mio parere, ma in generale, è che tecnicamente forke e ammo da emtb siano un pelo indietro... (non considero le mtb perché lì il peso è un parametro ancora fondamentale). Certamente la Levo non è l'unica "poco molla compliant" i cui possessori vorrebbero la molla. Ma se le Case non fanno ammo adatti è perché forse la richiesta numericamente non vale la candela

ammo a molla adatti non ne esisteranno mai , al limite ne usciranno di "meno inadatti". il sistema a forchetta lunga e' una cagata dal punto di vista delle sollecitazioni agli ammortizzatori (inclusi quelli ad aria) e non offre alcuna evoluzione a livello tecnico o di curva di compressione.
e' usato da diversi produttori solo perche' consente di ottenere buoni risultati estetici, infischiandosene allegramente della progettazione ottimale.
 

torakiki.gt

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ammo a molla adatti non ne esisteranno mai , al limite ne usciranno di "meno inadatti". il sistema a forchetta lunga e' una cagata dal punto di vista delle sollecitazioni agli ammortizzatori (inclusi quelli ad aria) e non offre alcuna evoluzione a livello tecnico o di curva di compressione.
e' usato da diversi produttori solo perche' consente di ottenere buoni risultati estetici, infischiandosene allegramente della progettazione ottimale.
In effetti mi sono sempre chiesto di questa scelta progettuale di un costruttore importante come specialized che non è di certo l'ultimo arrivato, perfino sulla mia Rockrider il sistema di ammortizzatore ha una bielle tra che "accompagna" La corsa dell ammortizzatore facendolo lavorare il più dritto possibile. ! :D
 
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Mrslate

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25 Settembre 2016
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La knevo 2020 mantava Marzocchi come ammo: vhi conosco l’ha rotto dopo poco ma sostituito in garanzia sempre Marzocchi ma mi diceva che é più robusto.
Nin parliamo di numeri perché ognuno dirà la sua: chi che li hanno cambiati tutti chi pochi e via ma se una volta sostituito il problema è risolto allora in certi casi è questione di trovare giusto accoppiamento telaio e ammo in termini di robustezza.
Lodevole Push che fa un richiamo ma i due principali produttori (RockShox e Fox) che sono fornitori di primo equipaggiamento di tante Specialized dubito non sapessero certe questioni e se ne son stati zitti uscendo tempo dopo con comunicati di “non compatibilità” tra ammortizzatori a molla e certi telai.
Immagino che per fornire un lotto di componenti di primo equipaggiamento chi li ordina faccia richieste ben specifiche: non sono io che vado dal mecca o cerco su internet un ammo 210x55 e basta….
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Però senti non discuto il tuo ragionamento, ma ne faccio uno da un'altra prospettiva. Perché io, Casa costruttrice di ammortizzatori, dovrei produrre ammo a molla più robusti per equipaggiare una ebike come la Levo che ne ha "bisogno" diciamo, essendo stata progettata per l'aria? Se ci fosse una richiesta numericamente (e economicamente) interessante potrei investirci. Se è per soddisfare un numero non conveniente di levisti che vogliono la molla magari non mi ci metto... Per dire che, a mio parere, il problema non sono gli ammo ma il mercato. C'è una roba che se ci investo e la produco ho un tot ritorno? Ok la faccio. Diversamente no: i levisti (o anche altri) che vogliono la molla si tengono l'aria oppure comprano da altri (che magari un ammo a molla più robusto lo avevano già fatto a prescindere). P.s. come è già stato detto l'uniball risolverebbe buona parte dei problemi
Non è stata progettata per aria, non è un carro con un linkage solo esclusivamente da ammo ad aria. Lo stesso schema è usato su Kenevo e altre bici normali che montano molla.

Poi certo se Fox non fa ammo adatti prendo altro, anche perché Fox secondo me è sopravvalutata. ;)
In ogni caso visto il numero di Levo che sono in giro, fare componenti dedicati non sarebbe un brutto affare. Li fanno i piccoli costruttori come Push o Cascade ad esempio, uno come Fox perchè non dovrebbe farlo? (Tanto non lo prenderei ugualmente :laughing:).
 
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Ebiker celestialis
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... il sistema a forchetta lunga e' una cagata dal punto di vista delle sollecitazioni agli ammortizzatori (inclusi quelli ad aria) e non offre alcuna evoluzione a livello tecnico o di curva di compressione.
e' usato da diversi produttori solo perche' consente di ottenere buoni risultati estetici, infischiandosene allegramente della progettazione ottimale.

Se aggiungevi un "pazzesca" ti facevo 92 minuti di applausi! :) Comunque non so se il driver della scelta di quello schema di sospensione, che peraltro anche altri adottano, sia esclusivamente quello estetico ma certamente dal punto di vista strettamente funzionale a me non piace molto, sicuramente la sospensione funzionerà bene ma altrettanto sicuramente esistono altri schemi che non creano problemi alla struttura dell'ammortizzatore e che funzionano quanto meno bene uguale. Altrimenti, se lo schema adottato da Specy avesse veramente tangibili vantaggi funzionali a giro o perlomeno sui campi di gara vedremmo praticamente solo quello.
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Se aggiungevi un "pazzesca" ti facevo 92 minuti di applausi! :) Comunque non so se il driver della scelta di quello schema di sospensione, che peraltro anche altri adottano, sia esclusivamente quello estetico ma certamente dal punto di vista strettamente funzionale a me non piace molto, sicuramente la sospensione funzionerà bene ma altrettanto sicuramente esistono altri schemi che non creano problemi alla struttura dell'ammortizzatore e che funzionano quanto meno bene uguale. Altrimenti, se lo schema adottato da Specy avesse veramente tangibili vantaggi funzionali a giro o perlomeno sui campi di gara vedremmo praticamente solo quello.
Siete tutti ingenieri ... :no_mouth: Degustibus io invece ad esempio non ho preso una Fantic proprio perché non mi convince il carro posteriore, brutta estetica a parte: una sorta di monocoss con full floater alla fine, che obbliga ad avere un carro più lungo della media. Se va così bene, con ammo montato in mezzo al tubo piantone sella, perché non lo usano altri ??? :laughing: :laughing:

Fantic è solo un esempio, si potrebbe parlare così di tutti i modelli, ovvero aria fritta... ;)
 
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torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Siete tutti ingenieri ... :no_mouth: Degustibus io invece ad esempio non ho preso una Fantic proprio perché non mi convince il carro posteriore, brutta estetica a parte: una sorta di monocoss con full floater alla fine, che obbliga ad avere un carro più lungo della media. Se va così bene perché non lo usano altri ??? :laughing: :laughing:

Fantic è solo un esempio, si potrebbe parlare così di tutti i modelli, ovvero aria fritta... ;)
Si, però alcune bici escono meglio, ed altre peggio, e alcuni schemi di sospensioni vengono poi abbandonati perché forse causano più problemi che vantaggi, vedi l' i-drive di GT o l ammortizzatore a "tiro" Delle vecchie Scott genius