Cmq intenzione finale e' guadagnare quei 2/3cm mettendo/modificando la forcella con ruota da 29 , non è detto che debba usare laccrocchio
Preoccuparsi è lecito, ma senza esagerareE io che mi preoccupavo se passare da 150 a 160
Dietro e' semplice capito il rapporto di leva nel mio caso 2,8 per ogni cm o metti un distanziale di 1,1 per allungare lammo da 20 attuale diventa 21,1 e spinge la ruota più in su di 3cm oppure cambi direttamte ammo con uno da 21 e stessa corsa 5,5 .
Con una forcella modificata dal distanziale da 3 cm…. discesa su mulattiera scassata/tecnica con radici,pietroni,ecc….Appunto ogniuno fa i passaggi come meglio gli riesce , ciò che per me potrebbe essere complicato per altri facile e viceversa. Per me 2000m di salita asfaltata/sterrato e altrettanta discesa su mulattiera scassata/tecnica con radici,pietroni,ecc fatta con una batteria da 500Wh e 25kg di EMTB sono il mio terreno abituale di gioco tre giorni a settimana. Per alcuni una passeggiata, per molti altri una chimera.
Dato che sei in ballo perché limitari a soli 3 cm?Cmq intenzione finale e' guadagnare quei 2/3cm mettendo/modificando la forcella con ruota da 29 , non è detto che debba usare laccrocchio
Ma non ci salta…..!!Metti una forca a doppia piastra e ti alzi finché vuoi ed eviti di fare pasticci con distanziali ecc..
La mia purtroppo è il modello fit4 170mm 2018-2019 per sole 27,5. Per montare la 29 dovrei cambiare stelo pistone forcellone e non so cosa mi costerebbe ma è un opzione che valuterò.Scusa non so se l'hai già detto. Ci sono forke da 27.5, da 29 e da 27.5/29. Se la tua è dell'ultimo tipo, solo mettendo la ruota da 29 ti alzi di quasi 2 cm
Mica ci devo saltare ahahahCon una forcella modificata dal distanziale da 3 cm…. discesa su mulattiera scassata/tecnica con radici,pietroni,ecc….
Vedi l'allegato 55798
……. tu non ci salti, ma rischi davvero che ti saltino i denti!!Mica ci devo saltare ahahah
Premesso che non sono contrario alle modifiche, ne ho fatte diverse anche io e dico che si possono fare, ma ovviamente entro certi limiti ! Nel tuo caso se hai alzato solo il posteriore (ok la molla) allora praticamente hai chiuso gli angoli, compreso lo sterzo, se ti trovi bene ugualmente, buon per te, ma non so se hai davvero migliorato la situazione. Per avere lo stesso equilibri di prima avresti dovuto alzare anche l'anteriore.Alla fine non è servito alzare l'anteriore è stata sufficente la modifica della sospensione al posteriore . Ora ho una bellissima sospensione Marzocchi CR con molla progressiva Cane creek ed ho potuto sbizzarrirmi a variare altezza da terra mantenendo il giusto SAG . Ho aggiunto 400g ma tutta un altra vita per chi fa discese lunghe., Molla forever.
PS ora posso saltare
Come soluzione finale vedo anche io la mullet tra l'altro nonostante i miei 63 anni suonati ancora scorazzo su e giù pei monti con il mio KTM 250 enduro , per cui quando dici mullet sfondi una porta aperta. Capisci anche che venendo dell'enduro vero le fisime da bikepatico mi lasciano indifferente . Penso che chi è abituato a passaggi su pedivelle alte con 110kg di moto la bici diventa un mezzo di allenamento più che da mezzo finale per cui anche se ho angolo di sterzo cambiato non mi cambia la vita.Premesso che non sono contrario alle modifiche, ne ho fatte diverse anche io e dico che si possono fare, ma ovviamente entro certi limiti ! Nel tuo caso se hai alzato solo il posteriore (ok la molla) allora praticamente hai chiuso gli angoli, compreso lo sterzo, se ti trovi bene ugualmente, buon per te, ma non so se hai davvero migliorato la situazione. Per avere lo stesso equilibri di prima avresti dovuto alzare anche l'anteriore.
Partiamo dal presupposto che effettivamente se hai solo 32 cm di altezza mov. centrale sei troppo basso, le full All mountain/enduro in media vanno da 34 a 35 cm di altezza mov. centrale. Secondo me 2 cm di altezza in più ci possono stare (visto che hai abbassato anche montando gomme da 2.4" anziché 2.6".
Quindi io proverei ad alzare anche davanti con una ruota da 29" infatti guadagni praticamente i 2 cm che servono e il MULLET secondo me è la soluzione ideale.
(Non badare a quelli che dicono che il Mullet non ha senso e usano le gomme 4 stagioni ! ).