Allungare la forcella di 3cm

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Come hai postato quelle sono fondamentalmente misure e ragione della modifica. Siccome non ci farò salti ritengo che avendo il canotto oversize da 56mm di diametro allungarlo di 3 cm non compromette la forcella. Farò fare un extender ad ok , ho visto che già qualcuno lo ha fatto.
La 36 da 170mm x 27.5 ha un axle ti crown di 559mm, la 180 di 10mm in più (ovviamente). Ora, su un telaio progettato per una forca da 160mm, ne andresti ad aggiungere altri 30 su un tubo sterzo del telaio da 120/130mm (significa un 25% in più!) con una lunghezza totale di 589mm, 10mm in meno di una doppia piastra da 200 di escursione.
Che dovremmo dirti, fallo tranquillamente?
O fai come ti pare, tanto ci giri tu?
 

biketito

Ebiker normalus
28 Giugno 2018
89
42
18
Tirano
Visita Sito
Bici
STEREO HYBRID 160 Action Team 500
Non vedo altri vantaggi nell'alzare la bici da terra se non quello di non zappare.
Detto ciò se lo scopo è non zappare agirei per step.
monta pedivelle da 160mm e pedali super sottili.
Se non basta monta kit per aumentare escursione forcella se consentito.
Quindi alzerei dietro con flip chip o boccola eccentrica.
Poi potrai pensare ad uno spacer sotto al canotto.
Infine se monti le 27.5 puoi montare gomme di diametro effettivo maggiore , le 2.8 hanno diametro maggiore di una 2.6 di solito.
Poi puoi ridurre il sag o montare 29 se compatibili.

Tutto corretto,. Per ammo più lungo c'è l'ho già. la 29 dall'attuale 27,5 potrebbe essere una soluzione finale, prima però di fare la spesa ,ruota e forcella nuova, ( l'attuale ha corpo per la 27, 5 ed è già al max della lunghezza ) volevo provare un distanziale , se non lo trovo in commercio me lo faccio fare al tornio come si deve . Cmq ai tempi 4 anni fa chiesi al progettista tedesco del telaio del fatto che avesse ill motore troppo in basso e che avevo spaccato il carter e se avevano fatto delle prove con forca e ammo più lunga. Per alzarla .Mi disse di si che era fattibile avevano provato sul mio telaio in alluminio di farla mullet com buoni risultati ma che al momento non prevedevano di fare ulteriori modelli . Poi impegno COVID ecc ho rimandato , ora ho più tempo e voglia di provare al limite se non mi piace lo tolgo. Tutto qui .
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
La 36 da 170mm x 27.5 ha un axle ti crown di 559mm, la 180 di 10mm in più (ovviamente). Ora, su un telaio progettato per una forca da 160mm, ne andresti ad aggiungere altri 30 su un tubo sterzo del telaio da 120/130mm (significa un 25% in più!) con una lunghezza totale di 589mm, 10mm in meno di una doppia piastra da 200 di escursione.
Che dovremmo dirti, fallo tranquillamente?
O fai come ti pare, tanto ci giri tu?
È cugino di quello dei buoni consigli...sicuro.Brakky
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Tutto corretto,. Per ammo più lungo c'è l'ho già. la 29 dall'attuale 27,5 potrebbe essere una soluzione finale, prima però di fare la spesa ,ruota e forcella nuova, ( l'attuale ha corpo per la 27, 5 ed è già al max della lunghezza ) volevo provare un distanziale , se non lo trovo in commercio me lo faccio fare al tornio come si deve . Cmq ai tempi 4 anni fa chiesi al progettista tedesco del telaio del fatto che avesse ill motore troppo in basso e che avevo spaccato il carter e se avevano fatto delle prove con forca e ammo più lunga. Per alzarla .Mi disse di si che era fattibile avevano provato sul mio telaio in alluminio di farla mullet com buoni risultati ma che al momento non prevedevano di fare ulteriori modelli . Poi impegno COVID ecc ho rimandato , ora ho più tempo e voglia di provare al limite se non mi piace lo tolgo. Tutto qui .
Si tutto ok,ma nn é che provi un paio di pedali in resina o delle manopole...Brakky
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Modifica quanto meno ardita, ma in effetti c'è chi va oltre! :)

Lowrider-Tuning-2.jpg
 

biketito

Ebiker normalus
28 Giugno 2018
89
42
18
Tirano
Visita Sito
Bici
STEREO HYBRID 160 Action Team 500
Cime
Spera che il tubo sterzo del telaio regga lo stress prodotto da un rapporto di leva maggiore e da un angolo molto più disteso.
Come ho scritto alzo sia posteriore che anteriore della stessa quota per cui angolo sterzo non varia. Per la robustezza vediamo il conico da 56 vorrei sperare regga le prove . Non ci devo saltare .
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Tutto corretto,. Per ammo più lungo c'è l'ho già. la 29 dall'attuale 27,5 potrebbe essere una soluzione finale, prima però di fare la spesa ,ruota e forcella nuova, ( l'attuale ha corpo per la 27, 5 ed è già al max della lunghezza ) volevo provare un distanziale , se non lo trovo in commercio me lo faccio fare al tornio come si deve . Cmq ai tempi 4 anni fa chiesi al progettista tedesco del telaio del fatto che avesse ill motore troppo in basso e che avevo spaccato il carter e se avevano fatto delle prove con forca e ammo più lunga. Per alzarla .Mi disse di si che era fattibile avevano provato sul mio telaio in alluminio di farla mullet com buoni risultati ma che al momento non prevedevano di fare ulteriori modelli . Poi impegno COVID ecc ho rimandato , ora ho più tempo e voglia di provare al limite se non mi piace lo tolgo. Tutto qui .
Se è solo questione di carter rotti proverei con un paramotore in metallo
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Cime
Come ho scritto alzo sia posteriore che anteriore della stessa quota per cui angolo sterzo non varia. Per la robustezza vediamo il conico da 56 vorrei sperare regga le prove . Non ci devo saltare .
Non è il solo alzare……. Te lo abbiamo scritto in 6!!
È la modifica al cannotto che rischia di essere molto pericolosa xché aggiungi un carico di flessione al cannotto stesso ed al tubo sterzo che non dovrebbero esserci!!
Questo è il consiglio che ti si può dare per evitarti brutte sorprese, poi ognuno fa quel che vuole…… tanto i denti sono i suoi!
 
  • Like
Reactions: biketito

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A me sembra tutto assurdo, premetto, ognuno fa quello che vuole, ma è il ragionamento assurdo, completamente assurdo.

Abbiamo problemi di toccare motore e pedali, bene, innanzitutto soprattutto per i pedali, questo non avviene più migliorando la tecnica, ma passiamo al motore...se si struscia il motore, a parte anche qui con più tecnica si tocca meno, ma vuol dire che si fanno dei passaggi veramente complicati, e noi vogliamo fare quei passaggi con una bici inventata di sana pianta con 3 cm in più dietro e 3 sullo stelo davanti senza sapere come potrebbe reagire il canotto???????????? Io nemmeno se mi pagassero farei un passaggio dove si tocca il motore su un incognita del genere

poi fate vobis
 

biketito

Ebiker normalus
28 Giugno 2018
89
42
18
Tirano
Visita Sito
Bici
STEREO HYBRID 160 Action Team 500
Appunto ogniuno fa i passaggi come meglio gli riesce , ciò che per me potrebbe essere complicato per altri facile e viceversa. Per me 2000m di salita asfaltata/sterrato e altrettanta discesa su mulattiera scassata/tecnica con radici,pietroni,ecc fatta con una batteria da 500Wh e 25kg di EMTB sono il mio terreno abituale di gioco tre giorni a settimana. Per alcuni una passeggiata, per molti altri una chimera.
 

biketito

Ebiker normalus
28 Giugno 2018
89
42
18
Tirano
Visita Sito
Bici
STEREO HYBRID 160 Action Team 500
Io sono più curioso di sapere come hai fatto ad alzare 3 cm dietro... hai messo una ruota da 29+ al posto della 27.5?
Dietro e' semplice capito il rapporto di leva nel mio caso 2,8 per ogni cm o metti un distanziale di 1,1 per allungare lammo da 20 attuale diventa 21,1 e spinge la ruota più in su di 3cm oppure cambi direttamte ammo con uno da 21 e stessa corsa 5,5 .