Non sono informazioni, ma semplicemente l'esperienza fatta su molte batterie Specialized con il problema dei tre led rossi.
Di mestiere progetto hardwer e strutturo software in automazione industriale, quindi non sono un elettronico, studio manuali come voi, ma la controprova alla fine è nelle cose pratiche, che sono le cose sperimentate.
In alcuni casi l'anomalia è nel funzionamento della scheda elettronica, anche sostituendo tutte le celle con altre nuove il problema persisteva.
E parlo di celle singolarmente scaricate a tensione di 3V e ricaricate a 4,2 chiaramente verificando i valori ci carica, usando un caricatore Imax B6AC altrimenti è tutto inutile.
In altre batterie su una o più serie la tensione era nettamente inferiore, senza disassemblare nulla (quindi con le serie di 4 celle ancora integre), è bastato livellare la carica di tutte le serie, prima abbassandole a 3V ed in seguito caricarle a 3,6V.
Nelle batterie con elettronica ancora buona, dopo questa operazione, la batteria si accende normalmente, e collegando il suo caricabatterie si riporta a piena carica, con tensioni di carica, questa volta, equilibrate.
Questa cosa puo essere senza senso per alcuni, e rispetto tutte le opinioni.
Ma in buona sostanza io ed i miei collegli ci siamo ritrovati con una o più batterie a disposizione.