aiuto taglia telaio emtb full

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Online,

Online,purtroppo non mi fido tanto nei negozi fisici della mia città per questo vorrei imparare almeno i settaggi forcella,magari per la sella potrei pure passare
La sella va messa in bolla e per l'altezza non cambia niente rispetto ad una front (che immagino avevi prima dato che ora specifici prima full)

Riguardo al sag, è pieno di tutorial su you tube, parti dalla pressione conisgliata dal produttore forcella e poi te lo aggiusti, oppure fai proprio la prova statica in posizione da discesa (in piedi sui pedali) misurando il un sag tra 25 e 30%
Comunque sui tutorial trovi tutto
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
bella, complimenti!
è 150/140?
scusa quanto ti é costata?

per le regolazioni, per cominciare:

altezza sella:
allunga completamente il telescopico, poi inserisci il cannotto fino a che riesci ad estendere completamente la gamba con il piede appoggiato con il tallone sul pedale tutto in basso, occhio che la gamba deve essere stesa ma non iperestesa, deve rimanere rilassata, non bloccata, quindi se vuoi con un pelino di flessione residua
la controprova é che pedalalndo energicamente e veloce (usa un rapporto molle) da seduto non devi sculettare minimamente, se fosse vuol dire che sei troppo alto e devi abbassare la sella leggermente

sospensioni:
da in piedi sui pedali, peso equamente distribuito tra pedali e manubrio (posizione centrale da fuoristrada) devi avere un affondamento equivalente pari ad un 25/30 % a seconda se la preferisci morbida o sostenuta
se vai prevalentemente in pedalata potresti scendere anche ad un 20% (per me é dura...)

occhio che le sospensioni nuove posso essere poco scorrevoli, e andare leggermente a scatti, pompale un po' da fermo poi fai la misura eventualmente ripeti alcune volte e vedi se cambia
nel caso potresti dargli una leggera lubrificata con olio al teflon stendendo un velo con un fazzoletto di carta, anche sullo stelo del telescopico, non usare olio al silicone perchè (almeno a me) ha peggiorato la scorrevolezza

poi una messa a punto fine puoi farla solo dopo averla usata un po in fuoristrada
 
Ultima modifica:

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
36
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
bella, complimenti!
è 150/140?
scusa quanto ti é costata?

per le regolazioni, per cominciare:

altezza sella:
allunga completamente il telescopico, poi inserisci il cannotto fino a che riesci ad estendere completamente la gamba con il piede appoggiato con il tallone sul pedale tutto in basso, occhio che la gamba deve essere stesa ma non iperestesa, deve rimanere rilassata, non bloccata, quindi se vuoi con un pelino di flessione residua
la controprova é che pedalalndo energicamente e veloce (usa un rapporto molle) da seduto non devi sculettare minimamente, se fosse vuol dire che sei troppo alto e devi abbassare la sella leggermente

sospensioni:
da in piedi sui pedali, peso equamente distribuito tra pedali e manubrio (posizione centrale da fuoristrada) devi avere un affondamento equivalente pari ad un 25/30 % a seconda se la preferisci morbida o sostenuta
se vai prevalentemente in pedalata potresti scendere anche ad un 20% (per me é dura...)

occhio che le sospensioni nuove posso essere poco scorrevoli, e andare leggermente a scatti, pompale un po' da fermo poi fai la misura eventualmente ripeti alcune volte e vedi se cambia
nel caso potresti dargli una leggera lubrificata con olio al teflon stendendo un velo con un fazzoletto di carta, anche sullo stelo del telescopico, non usare olio al silicone perchè (almeno a me) a peggiorato la scorrevolezza

poi una messa a punto fine puoi farla sono dopo averla usata un po in fuoristrada
E una 140....4500 ok provo un pò e vi aggiorno,grazie infinitamente
 

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
36
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
Allora,Ho visto un video guida sul settaggio forcelle fox...ho provato e messo il giusto psi per il mio peso ma il sag poi non risulta nel range del mio peso cioè 21/28 mm ma arriva a 45mm per la forcella,apparte questo non ho capito tanto per il rebound cosa comporta lento o veloce nello stile guida?cmq domani posto le foto di tutto,poi mi guidate voi se potete @carlo.bkr @sideman
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.779
7.782
113
Canicattì
Visita Sito
Bici
La mia
Ciao ragazzi vi aggiorno...ecco la mia nuova fiamma...unica cosa dove verifico la taglia del telaio??
Bella complimenti. Occhio però che a differenza del Bosch gen2, il Bosch Gen4 che hai adesso se lo sblocchi ha un sistema anti taroccamento: rischi di restare a piedi e di doverlo portare in assistenza con decadenza della garanzia ;)
 

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
36
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
Bella complimenti. Occhio però che a differenza del Bosch gen2, il Bosch Gen4 che hai adesso se lo sblocchi ha un sistema anti taroccamento: rischi di restare a piedi e di doverlo portare in assistenza con decadenza della garanzia ;)
Bella complimenti. Occhio però che a differenza del Bosch gen2, il Bosch Gen4 che hai adesso se lo sblocchi ha un sistema anti taroccamento: rischi di restare a piedi e di doverlo portare in assistenza con decadenza della garanzia ;)
chi ha parlato di sblocco?...grazie ma rispettiamo la legge
 

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
36
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
bella, complimenti!
è 150/140?
scusa quanto ti é costata?

per le regolazioni, per cominciare:

altezza sella:
allunga completamente il telescopico, poi inserisci il cannotto fino a che riesci ad estendere completamente la gamba con il piede appoggiato con il tallone sul pedale tutto in basso, occhio che la gamba deve essere stesa ma non iperestesa, deve rimanere rilassata, non bloccata, quindi se vuoi con un pelino di flessione residua
la controprova é che pedalalndo energicamente e veloce (usa un rapporto molle) da seduto non devi sculettare minimamente, se fosse vuol dire che sei troppo alto e devi abbassare la sella leggermente

sospensioni:
da in piedi sui pedali, peso equamente distribuito tra pedali e manubrio (posizione centrale da fuoristrada) devi avere un affondamento equivalente pari ad un 25/30 % a seconda se la preferisci morbida o sostenuta
se vai prevalentemente in pedalata potresti scendere anche ad un 20% (per me é dura...)

occhio che le sospensioni nuove posso essere poco scorrevoli, e andare leggermente a scatti, pompale un po' da fermo poi fai la misura eventualmente ripeti alcune volte e vedi se cambia
nel caso potresti dargli una leggera lubrificata con olio al teflon stendendo un velo con un fazzoletto di carta, anche sullo stelo del telescopico, non usare olio al silicone perchè (almeno a me) ha peggiorato la scorrevolezza

poi una messa a punto fine puoi farla solo dopo averla usata un po in fuoristraHo preso olio brunox
bella, complimenti!
è 150/140?
scusa quanto ti é costata?

per le regolazioni, per cominciare:

altezza sella:
allunga completamente il telescopico, poi inserisci il cannotto fino a che riesci ad estendere completamente la gamba con il piede appoggiato con il tallone sul pedale tutto in basso, occhio che la gamba deve essere stesa ma non iperestesa, deve rimanere rilassata, non bloccata, quindi se vuoi con un pelino di flessione residua
la controprova é che pedalalndo energicamente e veloce (usa un rapporto molle) da seduto non devi sculettare minimamente, se fosse vuol dire che sei troppo alto e devi abbassare la sella leggermente

sospensioni:
da in piedi sui pedali, peso equamente distribuito tra pedali e manubrio (posizione centrale da fuoristrada) devi avere un affondamento equivalente pari ad un 25/30 % a seconda se la preferisci morbida o sostenuta
se vai prevalentemente in pedalata potresti scendere anche ad un 20% (per me é dura...)

occhio che le sospensioni nuove posso essere poco scorrevoli, e andare leggermente a scatti, pompale un po' da fermo poi fai la misura eventualmente ripeti alcune volte e vedi se cambia
nel caso potresti dargli una leggera lubrificata con olio al teflon stendendo un velo con un fazzoletto di carta, anche sullo stelo del telescopico, non usare olio al silicone perchè (almeno a me) ha peggiorato la scorrevolezza

poi una messa a punto fine puoi farla solo dopo averla usata un po in fuoristrada
Ho preso lubrificante protettivo brunox spero vadi bene,ho letto recensioni positive
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
il brunox é ottimo per forcelle, ammo e telescopico
bastano poche gocce
Allora,Ho visto un video guida sul settaggio forcelle fox...ho provato e messo il giusto psi per il mio peso ma il sag poi non risulta nel range del mio peso cioè 21/28 mm ma arriva a 45mm per la forcella,apparte questo non ho capito tanto per il rebound cosa comporta lento o veloce nello stile guida?cmq domani posto le foto di tutto,poi mi guidate voi se potete @carlo.bkr @sideman
mi sembrano entrambi sag eccessivi (21 é poco e 45 é troppo...) io starei sui 35 mm per iniziare poi si tratta di provarla

un altro modo per valutare la durezza corretta é vedere quanta escursione consumi nei percorsi che fai, (con l'o-ring messo su forcella e ammo) se ne usi poca puoi ammorbidire un po' di più

il rebound é più complicato, inizialmente mettilo a metà: la forcella deve ritornare veloce ma senza rimbalzare
se é troppo lento la sopensione incassa magari bene ma sullo scassato progressivamente si accorcia perchè non fa in tempo a riallungarsi completamente... se non fai percorsi prolungati troppo scasssati forse é + confortevole un ritorno + lento di uno troppo veloce, con il tempo e la sensibilità acquisita ti fai una idea di cosa é meglio per te
 

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.015
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Allora,Ho visto un video guida sul settaggio forcelle fox...ho provato e messo il giusto psi per il mio peso ma il sag poi non risulta nel range del mio peso cioè 21/28 mm ma arriva a 45mm per la forcella,apparte questo non ho capito tanto per il rebound cosa comporta lento o veloce nello stile guida?cmq domani posto le foto di tutto,poi mi guidate voi se potete @carlo.bkr @sideman
Conviene salirci su per controllare il sag, non solo settarlo in relazione ad una tabella. 45 è esagerato, gonfia
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Conviene salirci su per controllare il sag, non solo settarlo in relazione ad una tabella. 45 è esagerato, gonfia
INFATTI O AVEVO SCRITTO, meglio farlo in posizione da discesa se è una bici AM o enduro, quindi in piedi sui pedali col peso esattamente posizionato come quano scendi (ti ci vuole qualcuno che regge la bike)
Se al contrario è una bici soprattutto da pedalare allora lo puoi fare anche da seduto
Per me un sag corretto sta intorno al 30%, sicuramente non di più, eventualmente qualche cosa meno

sid
 

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
36
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
il brunox é ottimo per forcelle, ammo e telescopico
bastano poche gocce

mi sembrano entrambi sag eccessivi (21 é poco e 45 é troppo...) io starei sui 35 mm per iniziare poi si tratta di provarla

un altro modo per valutare la durezza corretta é vedere quanta escursione consumi nei percorsi che fai, (con l'o-ring messo su forcella e ammo) se ne usi poca puoi ammorbidire un po' di più

il rebound é più complicato, inizialmente mettilo a metà: la forcella deve ritornare veloce ma senza rimbalzare
se é troppo lento la sopensione incassa magari bene ma sullo scassato progressivamente si accorcia perchè non fa in tempo a riallungarsi completamente... se non fai percorsi prolungati troppo scasssati forse é + confortevole un ritorno + lento di uno troppo veloce, con il tempo e la sensibilità acquisita ti fai una idea di cosa é meglio per te
buongiorno ragazzi,allora provato dinuovo mettendomi sopra sia seduto che in posizione di discesa,sulla forcella psi110 ma con un po d fuoriuscita quando stacco la pompa il sag sta 3,2 cm con sospensione tutta aperta,per l ammortizzatore sempre tutto aperto sono sul 1,5cm allego le foto per farvi rendere conto...da premettere a me serve un impostazione che vadi inizialmente sull uso crosscountry semplice.
 

Allegati

  • 92425BAF-B89B-456A-8F8E-801EB412A277.jpeg
    92425BAF-B89B-456A-8F8E-801EB412A277.jpeg
    224,3 KB · Visite: 8
  • 98457CCE-56D0-4790-980E-3E58ECF76E77.jpeg
    98457CCE-56D0-4790-980E-3E58ECF76E77.jpeg
    306,2 KB · Visite: 8

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
ma hai forcella da 140?
se é da 140 sei sul 23 % quindi direi che per uso XC può andare bene, poi solo usandola potrai valutare meglio
occhio che dietro devi avere lo stesso valore in %, non in mm !
 

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
36
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
ma hai forcella da 140?
se é da 140 sei sul 23 % quindi direi che per uso XC può andare bene, poi solo usandola potrai valutare meglio
occhio che dietro devi avere lo stesso valore in %, non in mm !
Si forcella 140, ma non capisco sulle specifiche online leggo max aria psi120 io ho messo a 110 con un poco di perdita dopo aver tolto la pompa e il sag è su 3,2cm...per percentuale cosa intendi?
 
Ultima modifica:

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
il sag si misura (per convenzione) in percentuale dell'escursione totale, perchè siccome normalmente va adottato in modo equilibrato davanti e dietro, sarebbe difficle confrontare l'escursione in mm della forcella (che ha rapporto diretto di 1:1 cioé l'escursione misurata sullo stelo della forcella è quella effettivamente disponibile, ad esempio 140 mm come la tua) con quella dell'ammo che é demoltiplicata ed ha un rapporto di circa 1:2/2,5 (cioé l'ammo ha ad esempio escursione 65 mm e il carro ha escursione 150mm)

quindi, ad esempio:
forcella da 140 sag 25% significa un affondamento effettivo di 35 mm misurato sullo stelo
carro da 140, se hai un ammo con escursione da 56 mm allo stelo (ipotesi) hai necessità di fare un sag del 25 % di 56, cioé 14 mm di affondamento effettivo sullo stelo dell'ammo

spero di non averti incasinato di più...
 
  • Like
Reactions: sideman

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
36
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
il sag si misura (per convenzione) in percentuale dell'escursione totale, perchè siccome normalmente va adottato in modo equilibrato davanti e dietro, sarebbe difficle confrontare l'escursione in mm della forcella (che ha rapporto diretto di 1:1 cioé l'escursione misurata sullo stelo della forcella è quella effettivamente disponibile, ad esempio 140 mm come la tua) con quella dell'ammo che é demoltiplicata ed ha un rapporto di circa 1:2/2,5 (cioé l'ammo ha ad esempio escursione 65 mm e il carro ha escursione 150mm)

quindi, ad esempio:
forcella da 140 sag 25% significa un affondamento effettivo di 35 mm misurato sullo stelo
carro da 140, se hai un ammo con escursione da 56 mm allo stelo (ipotesi) hai necessità di fare un sag del 25 % di 56, cioé 14 mm di affondamento effettivo sullo stelo dell'ammo

spero di non averti incasinato di più...
Ho cpito che se ho il 25% avanti devo tenere il 25 piu o meno anche sull ammo,logicamente calcolandolo sull effettiva lunghezza stelo ammo...fin qui penso di esserci arrivato.
sag piu o meno ho cpito,non mi sono chiare le impostazioni di grip per esempio.
Sulla forcella le impostazioni sono due o tre?
C e scritto firm o open,e so che e tutto aperta o tutta chiusa ma posso mettere anche in mezzo? Sull ammo invece sono 3 di sicuro e non capisco oltre a chiuso o aperto a cosa serve l altra.
per il rebound per ora ho impostato 4clicksu13 da tutto chiuso,cosa cambia tra + aperto o + chiuso?
E il rebound deve essere uguale avanti e ammo come per il sag?
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
troppe domande tutte insieme :)
vediamo:
forcella e ammo non le conosco direttamente hanno delle regolazioni in più che mi sembra siano:
firm/open penso sia la compressione, però non so se tra blocccato e libero ci siano regolazioni intermedie, ma se provi, anche in box a mano, dovresti capirlo
i 3 click sull'ammo saranno bloccato, libero e intemedio, ancche qui se provi a mano capisci
per il rebound, che devi regolare "a sensazione" e quindi non può essere uguale in numero di click, avevo provato a spiegarti sopra, richiamo il paragrafo:

_____________
il rebound é più complicato, inizialmente mettilo a metà: la forcella deve ritornare veloce ma senza rimbalzare
se é troppo lento la sospensione incassa magari bene ma sullo scassato progressivamente si accorcia perchè non fa in tempo a riallungarsi completamente... se non fai percorsi prolungati troppo scasssati forse é + confortevole un ritorno + lento di uno troppo veloce, con il tempo e la sensibilità acquisita ti fai una idea di cosa é meglio per te
_____________
in sostanza regola la velocità del ritorno:
se é troppo veloce rimbalzi come una palla da basket
se é troppo lento non fa a tempo a riestendersi completamente tra un urto e l'altro e progressivamente si accorcia finche durano gli urti

busogna provare sul campo
 

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
36
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
troppe domande tutte insieme :)
vediamo:
forcella e ammo non le conosco direttamente hanno delle regolazioni in più che mi sembra siano:
firm/open penso sia la compressione, però non so se tra blocccato e libero ci siano regolazioni intermedie, ma se provi, anche in box a mano, dovresti capirlo
i 3 click sull'ammo saranno bloccato, libero e intemedio, ancche qui se provi a mano capisci
per il rebound, che devi regolare "a sensazione" e quindi non può essere uguale in numero di click, avevo provato a spiegarti sopra, richiamo il paragrafo:

_____________
il rebound é più complicato, inizialmente mettilo a metà: la forcella deve ritornare veloce ma senza rimbalzare
se é troppo lento la sospensione incassa magari bene ma sullo scassato progressivamente si accorcia perchè non fa in tempo a riallungarsi completamente... se non fai percorsi prolungati troppo scasssati forse é + confortevole un ritorno + lento di uno troppo veloce, con il tempo e la sensibilità acquisita ti fai una idea di cosa é meglio per te
_____________
in sostanza regola la velocità del ritorno:
se é troppo veloce rimbalzi come una palla da basket
se é troppo lento non fa a tempo a riestendersi completamente tra un urto e l'altro e progressivamente si accorcia finche durano gli urti

busogna provare sul campo
Tutto chiaro e scusa per le troppe domande proverô sul campo meglio poi magari vedo a sensazione come m trovo...per adesso l ho portata per 500 metri e l unica sensazione e che appena messo in sella ho sentito l ammo troppo morbido quindi pomperò un po d aria...grazie mille
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
36
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
Ciao ragazzi,riscrivo nella stessa discussione dopo giorni di prova.
Allora partendo dalla forca,la mia fox 34 rhytm 140 e bike optimzed.
Inanzitutto misurando lo stelo mi risulta 150mm effettivo e non 140,poi seguendo sul sito fox il manuale immettendo il codice della mia forcella mi risulta tutto sballato,vi spiego.
Sul manuale porta psi max 120,e la percentuale di sag/morbida 20% riporta 28mm ed in base al mio peso 85kg psi sui 96/106psi da pompare.
Il problema mi sorge che io pomo oltre i 120 psi con perdita di 10(nello svitare la pompa),quando misuro il sag sono a 32mm.
Passiamo al rebound...possibile che ho in totale 22 click?
Ultima domanda ho provato a togliere tutta l aria sia dalla forca che dl ammo,possibile che non si abbassano neanche di 1mm togliendo tutta l aria?
Ho visto alcuni video che quando tolgono l aria gli ammortizzatori si abbassano in modo vistoso...
 

Classifica giornaliera dislivello