Aiuto! Sella telescopica non rimane bloccata!

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Scrivigli “la guaina”, altrimenti intende solo il cavo metallico intrecciato…

Vai da un meccanico, se non sei ferrato in materia, rischi di fare più malanni che benefici.
Ciao a tutti,

Ho tolto la batteria dalla bici, individuata la guina del telescopico sella e tirata di circa 2cm… ora funziona alla grande!

unico e ultimo spero problema … è che lo stelo del telescopico, dopo qualche ora di utilizzo… quando pedalò da seduto fa uno strano rumore dentro il telaio.. in pratica è come se manca del grasso tra la camicia del tele il tubo telaio… e con il mio peso qualche impurità all’intero genera degli scricchiolii…
Questo rumore l’ho sempre avuto anche prima della regolazione della sella.

proverò a rismontare il tele ed ingrassare per bene…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.322
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
sei sicuro che sia il telescopio? potrebbero essere i cuscinetti del carro post. prova dar una spruzzata di WD40 sui cuscinetti (sono 5 per parte) la zona è quella. Il tubo sella non si muove nella sua sede ed occhio a non stringere troppo la fascetta
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
895
519
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ciao a tutti,

Ho tolto la batteria dalla bici, individuata la guina del telescopico sella e tirata di circa 2cm… ora funziona alla grande!

unico e ultimo spero problema … è che lo stelo del telescopico, dopo qualche ora di utilizzo… quando pedalò da seduto fa uno strano rumore dentro il telaio.. in pratica è come se manca del grasso tra la camicia del tele il tubo telaio… e con il mio peso qualche impurità all’intero genera degli scricchiolii…
Questo rumore l’ho sempre avuto anche prima della regolazione della sella.

proverò a rismontare il tele ed ingrassare per bene…
Dunque, ho quasi la tua stessa bici, una Jam2, da tre mesi, con lo stesso identico reggisella. Il problema che hai avuto tu, cioè il fatto che il telescopico non rimaneva bloccato, per ora non si è presentato, però da qualche tempo anche io alla fine del giro avverto degli scricchiolii in zona sella. Poi quando la riprendo dopo qualche giorno non si sente nulla appunto per un paio di ore e poi inizia. Questo reggisella in realtà non mi ha mai convinto troppo, funziona bene si, forse un pò duro da far scendere ma funziona, solo che ha un gioco piuttosto pronunciato. Sarei curioso anch'io di capire da dove arrivano gli scricchiolii.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
sei sicuro che sia il telescopio? potrebbero essere i cuscinetti del carro post. prova dar una spruzzata di WD40 sui cuscinetti (sono 5 per parte) la zona è quella. Il tubo sella non si muove nella sua sede ed occhio a non stringere troppo la fascetta
Cos’è il carro posteriore?? Intendi i bulloni dei leverraggi??
Domani provo a fare un video dove si sente il rumore.

NB: il rumore lo si avverte solo pedalando con marce “pesanti” da seduto (sulla sella)…. Se pedalo alzato… il rumore scompare.
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.115
13.145
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
sei sicuro che sia il telescopio? potrebbero essere i cuscinetti del carro post. prova dar una spruzzata di WD40 sui cuscinetti (sono 5 per parte) la zona è quella. Il tubo sella non si muove nella sua sede ed occhio a non stringere troppo la fascetta
Proprio no, non si spruzza un solvente distaccante sui cuscinetti: dilava il grasso, rovina le guarnizioni e dopo l’effetto iniziale di sblocco sono destinati a grippare.
Mi dirai: “l’ho sempre fatto...”, continua pure ma non consigliarlo ad altri, esistono prodotti specifici all’uopo.
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
935
703
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ho una focus sam2


Ho provato a tirar fuori la camicia (camicia è il tubo “fisso” del telescopico? :)
però riamane bloccata correttamente sono se abbastanza “uscita” dal telaio… se sposto la camicia in basso (vicino alla base del telaio) purtroppo il telescopico non si blocca più e se lo spingo in basso appena rilascio risale…
Lascia stare, vai da un meccanico , credo sia meglio.
p.s. Però proverei ad alzare di1/2cm il reggisella, così, per prova.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.322
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Proprio no, non si spruzza un solvente distaccante sui cuscinetti: dilava il grasso, rovina le guarnizioni e dopo l’effetto iniziale di sblocco sono destinati a grippare.
Mi dirai: “l’ho sempre fatto...”, continua pure ma non consigliarlo ad altri, esistono prodotti specifici all’uopo.
L'ho detto perchè è la seconda volta che con la mia fantic si sentono gli scricchiolii. Ho provato anch'io ad alzarmi fare saltelli e non si capisce da dove arrivano. Ho provato a spruzzare il WD40 e magicamente è scomparso tutto fino a metà percorso (50km 600+) dopo è rincominciato. Al ritorno, in garage, ho spinto sulla sella per far lavorare la sospensione del carro ed ho visto che sono i cuscinetti.
Chiaro che non risolvo così era per rendermi conto del problema.
Settimana prossima vedo cosa posso fare e rimedierò: prima provo a riempirli di grasso e poi vedrò se è il caso di cambiarli.
 

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Se ho capito bene dovrei ingrassare i bulloni evidenziati in rosso??

PS: la cosa strana è che se muovo il regisella e lo pulisco un po’… il rumore scompare per poi ritornare…
Se fossero i cuscinetti il rumore si presenterebbe anche in quest’ultimo caso…

IMG_0819 copia.jpg
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.322
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Se ho capito bene dovrei ingrassare i bulloni evidenziati in rosso??
Esatto!
Non l'ho ancora fatto ma mi sa che basta togliere la vite che copre il cuscinetto, metter grasso e rimontare.
Controllare che il cuscinetto sia ben forzato nella sua sede (dia esterno), metterei un po' di loctite sul dia interno e chiudo. Attenzione che non vada la loctite sulle sfere.
Sto immaginando, non l'ho ancora fatto.
La mia Fantic ha dieci punti di snodo (cinque per parte) tu sei più due sull'ammo.
Il cannotto sella non si deve muovere, controlla che la morsa della sella sia stretta bene!
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Esatto!
Non l'ho ancora fatto ma mi sa che basta togliere la vite che copre il cuscinetto, metter grasso e rimontare.
Controllare che il cuscinetto sia ben forzato nella sua sede (dia esterno), metterei un po' di loctite sul dia interno e chiudo. Attenzione che non vada la loctite sulle sfere.
Sto immaginando, non l'ho ancora fatto.
La mia Fantic ha dieci punti di snodo (cinque per parte) tu sei più due sull'ammo.
Il cannotto sella non si deve muovere, controlla che la morsa della sella sia stretta bene!
Ho acquistato da poco l'olio per catena ResolvBike... potrebbe andare bene anche per questi cuscinetti?? Comunque ho anche a disposizione il WD40 ovviamente ;)
Posso svitarli, oliarli un po e riavvitarli ad uno ad uno senza smontare completamente il levaraggio ruota e ammo?
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.115
13.145
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho acquistato da poco l'olio per catena ResolvBike... potrebbe andare bene anche per questi cuscinetti?? Comunque ho anche a disposizione il WD40 ovviamente ;)
Posso svitarli, oliarli un po e riavvitarli ad uno ad uno senza smontare completamente il levaraggio ruota e ammo?
Guardati un tutorial qualsiasi e ti rendi conto di che lavoro si tratta.
Questo del buon Naftali: