Aiuto per indicazioni volumi olio forcella fox

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Riprendo questo thread per domandare:
Ho fatto fare manutenzione ordinaria.
La forca alla stessa pressione di prima è molto dura...
Ho tolto aria per vedere...ma gli steli non vanno giù nemmeno tutta sgonfia!!!!!
Perche???
Non voglio infilare cose tra stelo e parapolvere/olio
Ma senti come un vero e proprio muro nella forcella? Mi viene da pensare, come hanno già detto, che ti abbiano messo troppo olio nei foderi.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma senti come un vero e proprio muro nella forcella? Mi viene da pensare, come hanno già detto, che ti abbiano messo troppo olio nei foderi.
No,non è quella la sensazione....
Ho pensato pure io
È aria da qualche parte???? Dove???
Se premo a camera aperta,come detto rimane almeno 10 cm su, va giù come se fosse chiusa e gonfia :confused:
Ho girato sottosopra la bici,tolti i bulloni e provato a vedere se esce aria i olio....macche'.
Sempre come ci fosse aria...aperta sopra e sotto!!!!!
Ho pensato alla famosa fascetta infilata....ma ho paura di rovinare tutto.
Cmq andava sicuramente meglio prima della manutenzione....
Ora vado a fare un giro ..chissà che non si sistemi da se un po' alla volta :no_mouth:
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
No,non è quella la sensazione....
Ho pensato pure io
È aria da qualche parte???? Dove???
Se premo a camera aperta,come detto rimane almeno 10 cm su, va giù come se fosse chiusa e gonfia :confused:
Ho girato sottosopra la bici,tolti i bulloni e provato a vedere se esce aria i olio....macche'.
Sempre come ci fosse aria...aperta sopra e sotto!!!!!
Ho pensato alla famosa fascetta infilata....ma ho paura di rovinare tutto.
Cmq andava sicuramente meglio prima della manutenzione....
Ora vado a fare un giro ..chissà che non si sistemi da se un po' alla volta :no_mouth:
Che faccia fatica anche a camera positiva aperta è normale, perché la camera negativa soprattutto se a pressione atmosferica fa effetto vuoto e ti fa fare comunque fatica a comprimerla, un po' come quando tappi il foro di una siringa e provi ad estenderla a forza.
Ma sotto hai solo tolto le viti o hai anche staccato le aste dai foderi? Se no non hai fatto nulla, comunque se usi una fascetta molto piccola non succede nulla di grave.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Che faccia fatica anche a camera positiva aperta è normale, perché la camera negativa soprattutto se a pressione atmosferica fa effetto vuoto e ti fa fare comunque fatica a comprimerla, un po' come quando tappi il foro di una siringa e provi ad estenderla a forza.
Ma sotto hai solo tolto le viti o hai anche staccato le aste dai foderi? Se no non hai fatto nulla, comunque se usi una fascetta molto piccola non succede nulla
Ho solo svitato le viti
..ho provato a tirare su i foderi ma...pareva ci fosse un blocco,non venivano su con le buone.....ho lasciato perdere.
Ma sta benedetta fascetta dentro non ci va!!!!!
Per ciò che riguarda la camera negativa,non dovrebbe tirare giù la forcella?? Non tenerla sospesa
 

signodh

Ebiker pedalantibus
9 Giugno 2019
120
57
28
57
Prato
Visita Sito
Bici
YT Decoy
Ho solo svitato le viti
..ho provato a tirare su i foderi ma...pareva ci fosse un blocco,non venivano su con le buone.....ho lasciato perdere.
Ma sta benedetta fascetta dentro non ci va!!!!!
Per ciò che riguarda la camera negativa,non dovrebbe tirare giù la forcella?? Non tenerla sospesa
Per sbloccare le aste va dato un colpetto secco con martello di gomma su i dadi leggermente svitati
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per sbloccare le aste va dato un colpetto secco con martello di gomma su i dadi leggermente svitati
Grazie, ho visto il tutorial,li ho sbloccato i foderi, ma vengono su un po(metà??) Poi c'è qualcosa che blocca.
Le boccole????
Ma ero con forka attaccata alla bici non ho voluto smontare tutto
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ho solo svitato le viti
..ho provato a tirare su i foderi ma...pareva ci fosse un blocco,non venivano su con le buone.....ho lasciato perdere.
Ma sta benedetta fascetta dentro non ci va!!!!!
Per ciò che riguarda la camera negativa,non dovrebbe tirare giù la forcella?? Non tenerla sospesa
Le aste sono fissate ai foderi con un minimo di interferenza, di solito basta battere sulle viti di fissaggio con un martello in plastica, o meglio utilizzare una vite della stessa misura per farlo.
La camera negativa oltre il punto di collegamento con la positiva è comunque sigillata, se sgonfia e non a pressione può avere l'effetto contrario al comprimere la forca e quindi renderà difficoltosa la compressione, tenderà sempre a raggiungere l'equilibrio con la pressione atmosferica.
Se poi ci metti anche che anche i singoli foderi sono anch'essi sigillati e formano altre due camere positive capisci che non puoi comprimerla così facilmente anche da sgonfia.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Le aste sono fissate ai foderi con un minimo di interferenza, di solito basta battere sulle viti di fissaggio con un martello in plastica, o meglio utilizzare una vite della stessa misura per farlo.
La camera negativa oltre il punto di collegamento con la positiva è comunque sigillata, se sgonfia e non a pressione può avere l'effetto contrario al comprimere la forca e quindi renderà difficoltosa la compressione, tenderà sempre a raggiungere l'equilibrio con la pressione atmosferica.
Se poi ci metti anche che anche i singoli foderi sono anch'essi sigillati e formano altre due camere positive capisci che non puoi comprimerla così facilmente anche da sgonfia.
Ok ora giro a 50 psi invece che 70 come prima.
Poi vediamo.......
Non posso mettere a prova la forka più di tanto....non vorrei farmi male....ora :confused:
PS.le aste le ho sbloccate.
C'è una cosa che batte se tiro.......saranno le biccole??
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Resta comunque strano il fatto che dopo revisione devi abbassare così tanto la pressione, di solito anzi la alzi di qualche psi perché la forca ritorna più scorrevole.
Se non hai troppo olio nei foderi resta da aprire per verificare che non si sia ostruito il passaggio aria interno tra le due camere.
La pressione nei foderi al massimo può essere quella atmosferica se non meno, in caso la si chiuda con le aste non completamente estese.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Resta comunque strano il fatto che dopo revisione devi abbassare così tanto la pressione, di solito anzi la alzi di qualche psi perché la forca ritorna più scorrevole.
Se non hai troppo olio nei foderi resta da aprire per verificare che non si sia ostruito il passaggio aria interno tra le due camere.
La pressione nei foderi al massimo può essere quella atmosferica se non meno, in caso la si chiuda con le aste non completamente estese.
Stamattina provato con 50 psi. Va bene.
Non so il perché sia successo...ma seguirò il consiglio di un amico del forum marrone.
La uso così!!!
Poi magari con il tempo si sistema...dicono che il tempo sistema tutto.....
 

Allegati

  • IMG-20200817-WA0007.jpg
    IMG-20200817-WA0007.jpg
    14,1 KB · Visite: 2

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Le aste sono fissate ai foderi con un minimo di interferenza, di solito basta battere sulle viti di fissaggio con un martello in plastica, o meglio utilizzare una vite della stessa misura per farlo.
La camera negativa oltre il punto di collegamento con la positiva è comunque sigillata, se sgonfia e non a pressione può avere l'effetto contrario al comprimere la forca e quindi renderà difficoltosa la compressione, tenderà sempre a raggiungere l'equilibrio con la pressione atmosferica.
Se poi ci metti anche che anche i singoli foderi sono anch'essi sigillati e formano altre due camere positive capisci che non puoi comprimerla così facilmente anche da sgonfia.
È passato tempo ma la forcella non migliora.
Se è come dici tu (e @GIUIO 10) cioè la camera negativa, con l'occlusione della relativa unghia, come ci arrivo a vedere questa "unghia"???
Ho visto un video Fox dove appunto si nota il passaggio di aria.
Ma dove è........
 
Ultima modifica: