Aiuto per indicazioni volumi olio forcella fox

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Riprendo questo thread per domandare:
Ho fatto fare manutenzione ordinaria.
La forca alla stessa pressione di prima è molto dura...
Ho tolto aria per vedere...ma gli steli non vanno giù nemmeno tutta sgonfia!!!!!
Perche???
Non voglio infilare cose tra stelo e parapolvere/olio
 

signodh

Ebiker pedalantibus
9 Giugno 2019
120
57
28
57
Prato
Visita Sito
Bici
YT Decoy
Riprendo questo thread per domandare:
Ho fatto fare manutenzione ordinaria.
La forca alla stessa pressione di prima è molto dura...
Ho tolto aria per vedere...ma gli steli non vanno giù nemmeno tutta sgonfia!!!!!
Perche???
Non voglio infilare cose tra stelo e parapolvere/olio
Potrebbe essere troppo olio in quel caso mura in quanto non si comprime, però se la manutenzione è fatta da uno che ci intende sarebbe un errore grossolano.... riportala indietro
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Potrebbe essere troppo olio in quel caso mura in quanto non si comprime, però se la manutenzione è fatta da uno che ci intende sarebbe un errore grossolano.... riportala indietro
La camera è aperta,non c'è un grammo d'olio.....avendo gli abs forktune se lo sono bevuto.
Non posso riportare (zona rossa, altro comune) mi devo arrangiare.
Comunque non la riporterei......
Sono in questa condizione:
ForcellaCompletamente sgonfia ed a camera aperta,senza tappo, non va giù a pacco ma rimane 10 cm alta!!!
 
Ultima modifica:

signodh

Ebiker pedalantibus
9 Giugno 2019
120
57
28
57
Prato
Visita Sito
Bici
YT Decoy
La camera è aperta,non c'è un grammo d'olio.....avendo gli abs forktune se lo sono bevuto.
Non posso riportare (zona rossa, altro comune) mi devo arrangiare.
Comunque non la riporterei......
Sono in questa condizione:
ForcellaCompletamente sgonfia ed a camera aperta,senza tappo, non va giù a pacco ma rimane 10 cm alta!!!
Scusami ma non capisco...
Gli abs saranno nella parte ad aria per variare la curva di compressione
Troppo olio può essere nella cartuccia, in te al caso mura perché non si comprime...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Scusami ma non capisco...
Gli abs saranno nella parte ad aria per variare la curva di compressione
Troppo olio può essere nella cartuccia, in te al caso mura perché non si comprime...
Se per cartuccia intendi quella idraulica....non toccata.
Se invece vuoi dire che ha messo troppo olio nella parte bassa dei foderi.....
 

signodh

Ebiker pedalantibus
9 Giugno 2019
120
57
28
57
Prato
Visita Sito
Bici
YT Decoy
Se per cartuccia intendi quella idraulica....non toccata.
Se invece vuoi dire che ha messo troppo olio nella parte bassa dei foderi.....
Se non hai revisionato la cartuccia l’unica può essere troppo olio nei foderi però dovrebbe essere veramente tanto... del resto in una forcella non è che ci sia molto dentro, da una parte c’è l’aria dove la parte del serbatoio la fa lo stelo e dove in fondo c’è diciamo un tappo forato dove scorre l’asta che comprime l’aria, nell’altro stelo c’è la cartuccia idraulica dove dentro c’è olio poi ci sono i foderi dove si mette olio di lubrificazione
Quindi da qualche parte c’è qualcosa che non si comprime e non ti fare tutta l’escursione!
Non c’entra niente però le camere positiva e negativa le hai fatte bilanciare rigonfiando la forcella?
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se non hai revisionato la cartuccia l’unica può essere troppo olio nei foderi però dovrebbe essere veramente tanto... del resto in una forcella non è che ci sia molto dentro, da una parte c’è l’aria dove la parte del serbatoio la fa lo stelo e dove in fondo c’è diciamo un tappo forato dove scorre l’asta che comprime l’aria, nell’altro stelo c’è la cartuccia idraulica dove dentro c’è olio poi ci sono i foderi dove si mette olio di lubrificazione
Quindi da qualche parte c’è qualcosa che non si comprime e non ti fare tutta l’escursione!
Non c’entra niente però le camere positiva e negativa le hai fatte bilanciare rigonfiando la forcella?
Bravo!!! Farò la bilanciatura nel rigonfiare
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.332
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Riprendo questo thread per domandare:
Ho fatto fare manutenzione ordinaria.
La forca alla stessa pressione di prima è molto dura...
Ho tolto aria per vedere...ma gli steli non vanno giù nemmeno tutta sgonfia!!!!!
Perche???
Non voglio infilare cose tra stelo e parapolvere/olio
Hai la camera negativa gonfia che oppone resistenza. Quando si deve smontare una forca con camere positiva e negativa "automatiche", è bene sgonfiare comprimendo ed estendendo a mano la forca, per far uscire tutta l'aria.
Se hai messo (o è stato messo) del grasso per gli inserti che monti, verifica anche che non abbia chiuso l'unghiata all'interno dello stelo, che fa da by pass tra le due camere.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Hai la camera negativa gonfia che oppone resistenza. Quando si deve smontare una forca con camere positiva e negativa "automatiche", è bene sgonfiare comprimendo ed estendendo a mano la forca, per far uscire tutta l'aria.
Se hai messo (o è stato messo) del grasso per gli inserti che monti, verifica anche che non abbia chiuso l'unghiata all'interno dello stelo, che fa da by pass tra le due camere.
Ok grazie no non c'è grasso....anzi c'era olio che se lo sono bevuto gli abs forktune.....
Ora comunque rimane 10 cm alta....
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Hai la camera negativa gonfia che oppone resistenza. Quando si deve smontare una forca con camere positiva e negativa "automatiche", è bene sgonfiare comprimendo ed estendendo a mano la forca, per far uscire tutta l'aria.
Se hai messo (o è stato messo) del grasso per gli inserti che monti, verifica anche che non abbia chiuso l'unghiata all'interno dello stelo, che fa da by pass tra le due camere.
Ma se la camera negativa è rimasta gonfia....dovrebbe essere più morbida invece e dura!!!
Ma non penso camera negativa, quella tira giù la forcella no la spinge su......