Aggiornamenti software Bosch - Gen 2 -

Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
1.8.6.0 e quello della Drive Unit, anche per me, il resto sono 5.9.2.0 per lintuvia ed il 1.10.0.0 perla batteria (da 500). Allora il 29 10 2020 è stato fatto l'aggiornamento a km 25.559,60, di cui 6.306,6, quindi motore acceso con batteria usata per km 19.253. Batteria da 500, con 146,7 cicli completi di ricarica = 131,24 km a ricarica completa. Ecco con questo dato, a differenza tua, casca l'asino. Chiaramente io non so come funziona l'aggiornamento, per esempio, davanti ad un dato anomale dei 131 km a ricarica completa, fa una domanda all'operatore del tipo "l'utilizzatore usa una seocnda batteria?. Nel caso davanti alla anomali va in tilt e non capisce più nulla? Il software decide che la batteria è super usata quindi è da cambiare e da un impulso in questo senso? Naturalmente, se prendi il foglio del tuo aggiornamento puoi dividere i km assistiti con i cicli di ricarica completa e scrivermi il risultato? In sostanza il mio è un caso particolare, ben spiegato sin dall'inizio della discussione.
Lo farei molto volentieri!!!
Ma la bici la tengo da un'altra parte...parecchio distante.
Chissà quando la rivedrò.....
Ti capisco,quando qualcosa non va e ti ritieni "gabbato"....ti incazzi.
Ma stai in un posto da favola....guarda il panorama e fatti il fegato "sano"..
Ciao :)
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Lo farei molto volentieri!!!
Ma la bici la tengo da un'altra parte...parecchio distante.
Chissà quando la rivedrò.....
Ti capisco,quando qualcosa non va e ti ritieni "gabbato"....ti incazzi.
Ma stai in un posto da favola....guarda il panorama e fatti il fegato "sano"..
Ciao :)
La prima foto il confine ovest del mio comune, nella seconda il Gargano a 12 km dal confine est. Ma naturalmente ti riferivi a Vasto, si posto con notevolissimi percorsi per mtb
 

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Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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La prima foto il confine ovest del mio comune, nella seconda il Gargano a 12 km dal confine est. Ma naturalmente ti riferivi a Vasto, si posto con notevolissimi percorsi per
1.8.6.0 e quello della Drive Unit, anche per me, il resto sono 5.9.2.0 per lintuvia ed il 1.10.0.0 perla batteria (da 500). Allora il 29 10 2020 è stato fatto l'aggiornamento a km 25.559,60, di cui 6.306,6, quindi motore acceso con batteria usata per km 19.253. Batteria da 500, con 146,7 cicli completi di ricarica = 131,24 km a ricarica completa. Ecco con questo dato, a differenza tua, casca l'asino. Chiaramente io non so come funziona l'aggiornamento, per esempio, davanti ad un dato anomale dei 131 km a ricarica completa, fa una domanda all'operatore del tipo "l'utilizzatore usa una seocnda batteria?. Nel caso davanti alla anomali va in tilt e non capisce più nulla? Il software decide che la batteria è super usata quindi è da cambiare e da un impulso in questo senso? Naturalmente, se prendi il foglio del tuo aggiornamento puoi dividere i km assistiti con i cicli di ricarica completa e scrivermi il risultato? In sostanza il mio è un caso particolare, ben spiegato sin dall'inizio della discussione.
Mi pare ci sia stato un recente aggiornamento, prova, magari ti rimette a posto tutto.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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dopo aver fatto una bella pulizia e ingrassaggio oggi ho rimontato il vecchio motore con 11'000 km e vecchio software e senza l'incremento di assistenza per pedivelle corte

prima di smontare il motore (che ho preso d'occasione) con 5600 km e ultimo software e pedivelle, ho misurato la distanza residua (batteria da 750W al 100% di carica) e ho rilevato questi valori per eco, tour, sport, turbo
con memoria dell'ultimo percorso 47 52 59 95
con memoria azzerata 57 64 72 117

motore con vecchio software
con memoria azzerata 70 78 89 143

in effetti quindi in teoria il vecchio software alla partenza mostra una maggiore autonomia del 20%
dovrei adesso fare gli stessi giri e vedere se anche in realtà vi è una tale differenza, o se è solo una differenza del metodo di calcolo del residuo apportato da Bosch con il nuovo software
anche se c'è da dire che mi ricordo che il valore residuo calava a vista d'occhio all'inizio fino a raggiungere dei valori molto più bassi
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Un poco di domande la batteria da 750 non è originale, funziona bene, presa in Emilia? Quante ricariche ha? Quale software per la batteria hai (in queste settimane c'è uno nuovo)? Grazie
 

Enri

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Un poco di domande la batteria da 750 non è originale, funziona bene, presa in Emilia? Quante ricariche ha? Quale software per la batteria hai (in queste settimane c'è uno nuovo)? Grazie
la batteria funziona bene, è una power pack esterna di Ebike Vision
con 750w evito di dovermi portare la 2a batteria con un risparmio di peso, è un pò più voluminosa dell'originale ovviamente
presa qui in Svizzera, ma la puoi farla spedire dalla Germania, costicchia ma vale la pena, così allungo la vita dell'ebike
la batteria ha l'ultimo software del 2019/20, mentre il motore ha il precedente

Per completezza d'informazione, il software della batteria non è un software Bosch e la compatibilità con il sistema non la dichiara Bosch, ma bensì il produttore della batteria.
Poi se è un Gen 2 ormai è fuori garanzia si può fare ciò che si vuole, ma se non lo fosse ......
IMG_0008.jpg
 
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Riprendo questa discussione, nella quale mi sono fortemente lamentato per "l'improvviso" calo della autonomia, d aun giorno all'altro, perchp ho elaborato una teoria, sulle motivazioni, che tutti gli attori negano. Quando ho aggiornato il software, il Gen 2 aveva sui 27.000 km. Avevo chiesto se era il caso di cambiare i cuscinetti, visto il kilometraggio, anche se all'apparenza andava tutto bene, senza che lo fosse fatto. I cicli di ricarica completi delle due batterie, erano, comunque al di sotto del 50% del numero teorico per le quali vengono vendute. Oggi motore Gen 4 e naturalmente batteria con meno di 2 cicli di ricarica completa. Ieri fatto un percorso impegnativo, che da due mesi evitavo, per via dell'uso del muletto senza motore. Percorso, fatto e rifatto tante volte, che conosco bene e conosco bene anche la ripsote delle due batterie, del vecchio Gen due. Orbene sono tornato a casa dopo aver consumato meno del 25% della batteria. Con la vecchia da 400, sarei tornato pedalando senza assistenza. Con la vecchia da 500, con un consumo oscillaten tra il 75 e 8o%. Troppa la differenza, veramente eccessiva, anche tenendo conto della gioventù della nuova da 625. Mi pare , a queste punto, d'avere una spiegazione a ciò. Per i 45 km del percorso, tanti, non ho attivato la assistenza, perchè riuscivo a pedalere vicinissimo o oltre ai 25 kmh, con molt facilità, cosa che mi risultava difficile con il gen 2. Quindi, visto che il moltiplicatore per 2,5 per la coroncina anteriore, crea resistenza nella pedalata per il gen 2, visto che la resistenza aumenta se i cuscinetti non scorrono bene, non è che le batteria andavano bene, ma era il motore che alla sua "normale" resistenza" ne sommava altra per la età, succhiando, quindi più batteria? A parte tutto, ad oggi veramente soddisfatto del Gen 4, che, sinceramente, non volevo comperare
 

Enri

Ebiker potentibus
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Cube Race 140
sì il gen 2 ha un pò di resistenza a pedalare senza supporto, ma mi dispiace dar via la vecchia, mi ha accompagnato per oltre 4 anni per vari giri e vacanze e ci sono affezzionato, inoltre la conosco bene per farci tutta la manutenzione necessaria
aspetterò ancora 1 o 2 prima di cambiarla, ora ho una batteria seminuova da usare e nuovi modelli mi sembra costino troppo per la dotazione che hanno, magari in due anni il mercato si sgonfia
 
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