Aggiornamenti software Bosch - Gen 2 -

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
Chiedo scusa ho dimenticato di specificare che i dati si riferiscono all'uso di una batteria da 400. Ho cercato di pubblicare le foto che ho fatto all'intivia, ma pare che un qualcosa dell'amminsitratore non abbia permesso di inserirle. L'intuvia ha 5 tacche, sono tornato a casa con 4 spente e qualche km fatti (pochi) con la quinta tacca e con "distanza rimasta" di 10 km (anche se mi farete notare che non è stato mai un dato preciso. Però prendendolo come dato impreciso, posso fare il paragone tra due dati imprecisi, se non sbaglio e il paragono mi dice che la autonomia è ben scesa di oltre il 20%). Vorrei ricordare che prima di far effettuare gli aggiornamento c'ho fatto quasi 26.000 km con la bici, per un utilizzo temporale di anni 4 e passa, per cui non sono ne un novellino, ne uno sprovveduto che non riece a quantificare differenza.

il paragone tra due dati imprecisi non sarà preciso
comunque quello che conta è la tua sensazione
comunque 48 km in pianura con 4 tacche della batteria da 400 W non è malaccio anche se fatti in eco
dipende poi la batteria da 400 w quanti ne ha ancora effettivamente
certo che se fai salita con sport e turbo l'autonomia cala di parecchio
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
Vorrei fare anche io il passaggio da emtb a a sport....ma sono dubbioso.
Perché lo hai fatto?
Ti trovi bene? La spinta è media tra tour e turbo?
Grazie

L'ho fatto perchè qui da me c'è quasi solo salita, con discese ovviamente, e in salita spingere con emtb è dura, affatichi le gambe già in fase di avvicinamento alla salita vera, poi dopo ne hai di meno.
Invece di essere tu a dover spingere la bici con emtb, con sport è il motore ti spinge.
Ho provato emtb due giorni, poi l'ho tolto subito
in pianura non è male, ma lì potrei usare tour, è sui falsipiani in salita o le salite non troppo marcate per non mettere turbo lì senti che ti manca un rapporto intermedio (per salite e salitelle) come è sport.
Poi in salita invece di usare turbo a balla, poi scalare assistenza e risparmi batteria, o quando torni e sei magari un pò stanco, sport ti riporta a casa in maniera tranquilla

L'ideale sarebbe come Yamaha che ha lasciato le 4 assistenze e ne ha aggiunta una quinta

Puoi sempre provare, al limite rimetti emtb e sai cosa ti costa il tutto.
Se però fai sempre così tanta pianura come sul percorso indicato, allora non ti conviene e tieni pure emtb, tanto il giro l'hai fatto in eco.
 

Rolly

Ebiker celestialis
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L'ho fatto perchè qui da me c'è quasi solo salita, con discese ovviamente, e in salita spingere con emtb è dura, affatichi le gambe già in fase di avvicinamento alla salita vera, poi dopo ne hai di meno.
Invece di essere tu a dover spingere la bici con emtb, con sport è il motore ti spinge.
Ho provato emtb due giorni, poi l'ho tolto subito
in pianura non è male, ma lì potrei usare tour, è sui falsipiani in salita o le salite non troppo marcate per non mettere turbo lì senti che ti manca un rapporto intermedio (per salite e salitelle) come è sport.
Poi in salita invece di usare turbo a balla, poi scalare assistenza e risparmi batteria, o quando torni e sei magari un pò stanco, sport ti riporta a casa in maniera tranquilla

L'ideale sarebbe come Yamaha che ha lasciato le 4 assistenze e ne ha aggiunta una quinta

Puoi sempre provare, al limite rimetti emtb e sai cosa ti costa il tutto.
Se però fai sempre così tanta pianura come sul percorso indicato, allora non ti conviene e tieni pure emtb, tanto il giro l'hai fatto in eco.
Grazie per il riscontro.
Volevo sapere se "sport" è veramente intermedio tra "tour" e "turbo".
Anche io faccio fatica con emtb(pur essendo una cosa fantastica)
Non mi ricordo di avere parlato di pianura.....o di avere indicato un percorso.......
 

Enri

Ebiker potentibus
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Grazie per il riscontro.
Volevo sapere se "sport" è veramente intermedio tra "tour" e "turbo".
Anche io faccio fatica con emtb(pur essendo una cosa fantastica)
Non mi ricordo di avere parlato di pianura.....o di avere indicato un percorso.......

Sì è vero è un'altro utente con il percorso in piana
Sport è esattamente in mezzo tra tour e turbo, se tour è troppo debole metti sport e vai.
Mentre non basta inserire emtb per aver maggior supporto rispetto a tour, ma devi aumentare anche la tua potenza di gamba, altrimenti come mi era successo non c'è nessun incremento.
Non pensavo che fosse così grande la differenza. Prima avevo sempre avuto sport, e su questo motore appena preso d'occasione con emtb, pensavo che ci fosse qualcosa che non funzionava.
 
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tostarello

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Grazie per il riscontro.
Volevo sapere se "sport" è veramente intermedio tra "tour" e "turbo".
Anche io faccio fatica con emtb(pur essendo una cosa fantastica)
Non mi ricordo di avere parlato di pianura.....o di avere indicato un percorso.......
Tour assiste al 120%, sport al 240%, turbo al 300%
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Riprendo la discussione, perchè stamane sono tornato a casa senza assistenza, mai capitato in quasi 5 anni di utilizzo e poco meno di 30.000 km. I dati del giro. Meteo: Temperatura media sugli 8 gradi; vento da nord con raffiche superiori ai 45 kmh; sereno. Altri dati; 80% asfalto, peso del sottoscritto, allenamento e pressione gomme al solito, come da anni. Dati del percorso del gps: Km totali 54.72; ascesa 596 mt; discesa; 575 mt; velocità medi 14.6 kmh; punto più alto 161 mt, più basso 71 mt. Dati utilizzo: tutto in eco, salvo due rampe di 500 mt in tour (cavalcavia autostradali). Batteria da 500, ricariche complete sui 175; spento motore al km 53.72. Durata ultima tacca 4 km; durata penultima tacca 10 km; durata terzultima tacca 10 km; durata seconda tacca 13 km; durata prima tacca 17 km. Batteria praticamente inservibile, quando inizierò a fare le salite. Mi rimane un ultimo controlla da fare, il caricabatteria, infatti farò ricaricare la batteria da un amico.
 

Rolly

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Riprendo la discussione, perchè stamane sono tornato a casa senza assistenza, mai capitato in quasi 5 anni di utilizzo e poco meno di 30.000 km. I dati del giro. Meteo: Temperatura media sugli 8 gradi; vento da nord con raffiche superiori ai 45 kmh; sereno. Altri dati; 80% asfalto, peso del sottoscritto, allenamento e pressione gomme al solito, come da anni. Dati del percorso del gps: Km totali 54.72; ascesa 596 mt; discesa; 575 mt; velocità medi 14.6 kmh; punto più alto 161 mt, più basso 71 mt. Dati utilizzo: tutto in eco, salvo due rampe di 500 mt in tour (cavalcavia autostradali). Batteria da 500, ricariche complete sui 175; spento motore al km 53.72. Durata ultima tacca 4 km; durata penultima tacca 10 km; durata terzultima tacca 10 km; durata seconda tacca 13 km; durata prima tacca 17 km. Batteria praticamente inservibile, quando inizierò a fare le salite. Mi rimane un ultimo controlla da fare, il caricabatteria, infatti farò ricaricare la batteria da un amico.
Ti auguro sia il caricabatterie.....
Però non so se dopo tante cariche e tanti km la batteria può essere ancora prestante.
Mi pare che il servizio diagnosi ti possa dare la "salute" della batteria.
Ma lo sa solo @Nicotrev
 

NONNOCICLISTA

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Per il Capacity tester, ho chiesto all'autorizzato Bosch della mia città, non ne ha, deve comperarlo (così mi ha riferito). Bene, mi sono procurato un carica batteria da un amico, di meno di due anni di vita ed oggi lo proverò sulla mia batteria da 400 (quella da 500 l'ho ricaricata con il vecchio, domani esco e la scarico). Oggi un giro per la città per farla scaricare completamente (è una prova che faccio, vpglio ripartire da una batteria completamente scarica). Ieri l'ho usata (scrivo della 400) e sono tornatoa casa con il 60% della batteria consumata, km fatti 34. mt 616 di dslivello positivo, tutto in eco, assenza di vento. Per scaricarlam catena sull'undici e sempre in modalità e-mtb. Scaricata dopo una decina di km. Ora sta in carica, con il nuovo carica batteria, vediamo che succede.
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Per il Capacity tester, ho chiesto all'autorizzato Bosch della mia città, non ne ha, deve comperarlo (così mi ha riferito). Bene, mi sono procurato un carica batteria da un amico, di meno di due anni di vita ed oggi lo proverò sulla mia batteria da 400 (quella da 500 l'ho ricaricata con il vecchio, domani esco e la scarico). Oggi un giro per la città per farla scaricare completamente (è una prova che faccio, vpglio ripartire da una batteria completamente scarica). Ieri l'ho usata (scrivo della 400) e sono tornatoa casa con il 60% della batteria consumata, km fatti 34. mt 616 di dslivello positivo, tutto in eco, assenza di vento. Per scaricarlam catena sull'undici e sempre in modalità e-mtb. Scaricata dopo una decina di km. Ora sta in carica, con il nuovo carica batteria, vediamo che succede.
Ben meno di tre ore per ricaricarla. Inizio alle 12.20, alle 15.10 (quando sono tornato a controllare) già caricata al 100%
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Provato carica batteria di un amico, "vecchio" di 18 mesi. Niente, la autonimoa delle due batterie , dopo averle caricate è rimasta esattamente la stessa, relativamente alle cariche effettuate con il mio carica batteria. La prima che ho provato è la 400, sempre su percorso piano, assenza di vento, tutto in eco. Ogni 10 km scalava una tacca. A casa con 41 km e 4 tacche consumate (80%). Ieri matina la 500, stessa solfa dai 13 ai 15 km a tacca, percorso esattamente lo stesso, km 45, andata il 75% della batteria. Ricapitolando:
1) due batterie da 500 e 400, al 28 ottibre 2020 4 anni di vita;
2) il 28 10 2020 la 500, caricata al 100%, l'Intuvia segnava (ed ha sempre segnato) km 172 residui "distanza residua"
3) il 28 10 2020 la 400 km 136;
4) distanza di autonomia effettiva (poco dislivello, e 90/95% in eco, 500 km 90, 400 km 60/65;
5) il 20 10 2020 effettuato aggiornamento;
6) il 30 10 2020 ritirta la mtb
7) la 500 l'Intuvia segnava "distnza residua" km 88 (tornato a casa e provato la 400, segnava km 67 distanza residua);
8) La Bosch alle mie lamentela mi risponde cosi: ""
Il nuovo SW non ha peggiorato l’autonomia, semplicemente ha avvicinato il calcolo e il valore indicato sul display a un valore più realistico… come peraltro rilevato dal tuo cliente. Tutto qui…
Stammi bene e a presto
Cordiali Saluti / Best regards,"";
8) sarei stato contentissimo se i valori reali si fossero avvicinati alle due nuove "distanza residue";
9) In sostanza con le vecchie distanza residue (che la Bosch giustamente ritiene non reali), ne ricavavo in realtà un 50%, nediamente di reale. Con le nuove "distanze residue" (quelle vicine alla realta, detto da Bosch), la percentuale del 50% (60%) rispetto a quello segnato dall'Intuvia, ad occhi e croce è rimasta uguale.
MI SENTO PRESO IN GIRO, in 24 ore sono diventato possessore di due batterie da buttare (perlomeno da usare insieme, una nello zaino), così all'improvviso. mai più Bosch, cancellata
 

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Nicotrev

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15 Settembre 2016
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in progress
Le indicazioni dei display sulle previsioni di consumo sono basate su algoritmi (ovvero modalità di calcolo che possono variare, come in effetti sono stati variati da Bosch nel corso degli anni); non sono rilevazioni reali e pertanto non affidabili nè tantomeno contestabili.

In questo Forum abbiamo spesso raccomandato di non fare affidamento su tali valori proprio perchè indicativi e suscettibili di notevoli variazioni in caso di uso più o meno gravoso, di temperature troppo basse o troppo alte, di anzianità delle batterie e di stato delle celle, ecc., ma di affidarsi (nelle uscite) semplicemente al controllo del consumo indicato con led, barre, tacche o percentuali e valutare invece lo stato generale della batteria effettuando una o più rilevazioni Kilometriche portandola fino al suo spegnimento

E' fuori dubbio che le batterie di cui sta parlando l'Utente abbiano avuto un deperimento notevole, che potrebbe essere anomalo rispetto alle indicazioni di massima che Bosch stessa indica rispetto alla vita della batteria ed è per questo che sarebbe importante far effettuare il controllo con il sopracitato Capacity Tester.

Una rilevazione eccessiva della diminuzione della capacità energetica delle batterie, potrebbe ottenere adeguata attenzione da Bosch stessa.......

Durata Batteria3.jpg
P.S. vorrei tranquillizzare riguardo la scarica completa della batteria che, effettuata una tantum, non comporta problemi alla stessa, anche perchè è il BMS interno (almeno sulle Bosch) che provvede alla sua sicurezza.
 
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Ebiker specialissimus
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È così. I numeri indicati, non hanno nessun valore, ne da nuova che da usata. In effetti i primi mesi ho avuto grosse difficoltà ad inquadrare tale problematica, dopo con l'uso e soprattutto dopo averci girato per poco meno di 30.000 km, reputo d'avere una certa esperienza nella autonomia, relativamente ai miei percorsi, al mio peso, al mio allenamento, alla mia bici, alle mie batterie e tutto il resto. I paragoni cui ho fatto riferimento sono sempre tra dati omogenei e vorrei tanto che la Bosch mi stesse a sentire, ne' guadagnerebbe anche la sua esperienza (per esempio, la Bosch non è curiosa di analizzare il mio motore che non ha mai dato problemi di sorta, in relazione al mio utilizzo negli anni, visto tutto i problemi che si leggono, di tanti, dopo poche migliaia di km?). Comunque ora la mia priorità è farle testare con l'apparecchio indicato, spero di trovarlo nei paraggi.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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stamane sono tornato a casa senza assistenza, mai capitato in quasi 5 anni di utilizzo e poco meno di 30.000 km.
e dici poco, mi sembra che il loro lavoro l'abbiano fatto e lo stiano ancora facendo, ovviamente non più come da nuove.
la tua autonomia non mi sembra poi così drammatica.

MI SENTO PRESO IN GIRO, in 24 ore sono diventato possessore di due batterie da buttare (perlomeno da usare insieme, una nello zaino), così all'improvviso. mai più Bosch, cancellata
mi sembra eccessivo, per 5 anni e 30'000 km ti hanno accompagnato e supportato con soddisfazione presumo, altrimenti avresti già cambiato ebike.
altri motori con le loro batterie, durano molto di meno e danno più problemi, ritengo che il Bosch gen 2 sia affidabile.

se la durata delle batteria non ti soddisfa magari devi prendere in considerazione l'acquisto di una nuova batteria, anche se l'investimento non è da poco.
oppure in occasione di giri lunghi, considera la possibilità/necessità di fare una ricarica con le varie colonnina bike-energy che sempre più spesso si trovano sui percorsi, certo devi fare le pause necessarie ma così non devi portarti dietro la 2a batteria.
considera inoltre che con 30'000 km il motore avrà più attriti interni che non da nuovo, con un leggero aumento dei consumi.
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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e dici poco, mi sembra che il loro lavoro l'abbiano fatto e lo stiano ancora facendo, ovviamente non più come da nuove.
la tua autonomia non mi sembra poi così drammatica.


mi sembra eccessivo, per 5 anni e 30'000 km ti hanno accompagnato e supportato con soddisfazione presumo, altrimenti avresti già cambiato ebike.
altri motori con le loro batterie, durano molto di meno e danno più problemi, ritengo che il Bosch gen 2 sia affidabile.

se la durata delle batteria non ti soddisfa magari devi prendere in considerazione l'acquisto di una nuova batteria, anche se l'investimento non è da poco.
oppure in occasione di giri lunghi, considera la possibilità/necessità di fare una ricarica con le varie colonnina bike-energy che sempre più spesso si trovano sui percorsi, certo devi fare le pause necessarie ma così non devi portarti dietro la 2a batteria.
considera inoltre che con 30'000 km il motore avrà più attriti interni che non da nuovo, con un leggero aumento dei consumi.
Quindi dal 28 ottobre al 30 ottobre, in 48 ore perdere in autonomia una percentuale tra il 20 ed il 30 per cento, (di botto, all'improvviso, dopo che il 29 sono stati aggiornati i software), è normale? Io penso di no. Invece penso che i software siano andati in crisi, in tilt, leggendo i dati: km 25.559,60; ricariche complete 146,7. Indi, per cui il software non ci ha capito più una mazza ed ha deciso che è arrivato il momento di acquistare una nuova, per il proprietario, senza sapere che le batteria in verità sono due.