Quindi dal 28 ottobre al 30 ottobre, in 48 ore perdere in autonomia una percentuale tra il 20 ed il 30 per cento, (di botto, all'improvviso, dopo che il 29 sono stati aggiornati i software), è normale? Io penso di no. Invece penso che i software siano andati in crisi, in tilt, leggendo i dati: km 25.559,60; ricariche complete 146,7. Indi, per cui il software non ci ha capito più una mazza ed ha deciso che è arrivato il momento di acquistare una nuova, per il proprietario, senza sapere che le batteria in verità sono due.
5 anni, circa 30.000 km, due batterie. Bastano sti dati per poter discutere e soprattutto essere ascoltato . Certamente : 1) non sono l'ultimo arrivato; 2) non mi sto lamentando dopo "1.000 km"; 3) il medico ancora non mi diagnostica la demenza senile; 4) la mia storia sarà senz'altro utile ad altri possessori di Bosch gen due; 5) do fastidio?
Però dai con 25k km non si può dire che non le hai sfruttate le batterie. O no? Certo è strano ti lascino di colpo... A 'sto punto io cambierei subito la bici5 anni, circa 30.000 km, due batterie. Bastano sti dati per poter discutere e soprattutto essere ascoltato . Certamente : 1) non sono l'ultimo arrivato; 2) non mi sto lamentando dopo "1.000 km"; 3) il medico ancora non mi diagnostica la demenza senile; 4) la mia storia sarà senz'altro utile ad altri possessori di Bosch gen due; 5) do fastidio?
5 anni, circa 30.000 km, due batterie. Bastano sti dati per poter discutere e soprattutto essere ascoltato . Certamente : 1) non sono l'ultimo arrivato; 2) non mi sto lamentando dopo "1.000 km"; 3) il medico ancora non mi diagnostica la demenza senile; 4) la mia storia sarà senz'altro utile ad altri possessori di Bosch gen due; 5) do fastidio?
In effetti colpa mia, che mi spiego male, cerco di essere più chiaro. Io ho un motore Bosch gen due, che "DALLA MATTINA ALLA SERA, LE DUE BATTERIE USATE, HANNO PERSO DAL 20 AL 30 PER CENTO DELLA AUTONOMIA, COSÌ ALL'IMPROVVISO. Se reputi la cosa normale e mi reputo un imbecille, ti invito gentilmente di evitare di commentare, dato che per me NON è normale e certamente i tuoi interventi non mi faranno cambiare idea. @ le batteria da 500 , come accertato dalla diagnosi è a circa 1/3 o poco più della sua "vita" per la quale viene venduta al consumatore. Naturalmente quella da 400 sarà uguale (anche se non l'ho sottoposta a diagnosi, visto che le alterno regolarmente). Pertanto di può ipotizzare che i km sono da dividere, ad occhio e croce (per la precisione la diagnosi da un 7000 km senza l'ausilio del motore)Nel post #27 ho fornito tre informazioni basilari riguardo i problemi alle batterie:
1) che Bosch dichiara possibile un deperimento massimo del 0,5% a mese di funzionamento e che quindi le batterie acquistate a fine ottobre 2016 potrebbero avere, alla data odierna, una capacità energetica diminuita al massimo del 27% (54 mesi x 0,5);
2) che Bosch è in grado di fornire tramite una diagnosi da effettuare con il Capacity Tester presso i propri Centri Autorizzati, una rilevazione garantita della capacità energetica risultante, sulle batterie dei Clienti;
3) che Bosch, in tale maniera potrebbe dover rendere conto al Cliente di una eventuale sostanziale difformità tra quanto pubblicamente dichiarato e quanto eventualmente rilevato;
se quanto sopra non è utile ed è preferibile reiterare le proprie elucubrazioni e teorie, deboli o prive di fondamento, per poi lamentarsi del mondo crudele (di Bosch)....... auguri e buona fortuna!
Scusa, forse è già stato chiesto/detto, ma non è che il calo sia dovuto alle temperature di questo periodo? magari le lasci in garage a temperature basse già prima di partire? lo sai che Bosch dice che la perdita di autonomia al di sotto dei 20°, è stimata in circa un 1% per ogni grado? per cui, uscendo con temperature di 10° equivale già ad una perdita di autonomia di circa il 10%, se si somma al possibile calo fisiologico delle batterie dovute all'uso, potrebbe essere la causa.In effetti colpa mia, che mi spiego male, cerco di essere più chiaro. Io ho un motore Bosch gen due, che "DALLA MATTINA ALLA SERA, LE DUE BATTERIE USATE, HANNO PERSO DAL 20 AL 30 PER CENTO DELLA AUTONOMIA, COSÌ ALL'IMPROVVISO. Se reputi la cosa normale e mi reputo un imbecille, ti invito gentilmente di evitare di commentare, dato che per me NON è normale e certamente i tuoi interventi non mi faranno cambiare idea. @ le batteria da 500 , come accertato dalla diagnosi è a circa 1/3 o poco più della sua "vita" per la quale viene venduta al consumatore. Naturalmente quella da 400 sarà uguale (anche se non l'ho sottoposta a diagnosi, visto che le alterno regolarmente). Pertanto di può ipotizzare che i km sono da dividere, ad occhio e croce (per la precisione la diagnosi da un 7000 km senza l'ausilio del motore)
Mai lasciate le batterie sulla bici. Sia in estate che in inverno che tengo senpre a casa dove le ricarico, comunque nelle mie analisi, certamente ne tengo presente, precisando che domenica sono uscito e rientrato con 20 gradi e che il problema è ben iniziato quando ancora le ptemperature erano prinaverili/calde (abito al sud). Comunque ho appena terminato di parlare con un tecnoco autorizzato ed ha individuato il rpblema nell'aggiornamento del software, per cui mi ha consigliato di insistere con Bosch (in sostanza gli aggiornamenti non hanno fatto bene alle due batterie vecchie di 4 anni), perchè è assolutamente impossibile che nel giro di 24 ore ci sia un calo di autonomia così repentino, il tecnico. N.B. in provincia solo tre centro Bosch m tutti senza Capacity tester, fuori regioni (a Pescara) per ora non si può.Scusa, forse è già stato chiesto/detto, ma non è che il calo sia dovuto alle temperature di questo periodo? magari le lasci in garage a temperature basse già prima di partire? lo sai che Bosch dice che la perdita di autonomia al di sotto dei 20°, è stimata in circa un 1% per ogni grado? per cui, uscendo con temperature di 10° equivale già ad una perdita di autonomia di circa il 10%, se si somma al possibile calo fisiologico delle batterie dovute all'uso, potrebbe essere la causa.
Bene, facci sapere come si evolve la situazione!!Mai lasciate le batterie sulla bici. Sia in estate che in inverno che tengo senpre a casa dove le ricarico, comunque nelle mie analisi, certamente ne tengo presente, precisando che domenica sono uscito e rientrato con 20 gradi e che il problema è ben iniziato quando ancora le ptemperature erano prinaverili/calde (abito al sud). Comunque ho appena terminato di parlare con un tecnoco autorizzato ed ha individuato il rpblema nell'aggiornamento del software, per cui mi ha consigliato di insistere con Bosch (in sostanza gli aggiornamenti non hanno fatto bene alle due batterie vecchie di 4 anni), perchè è assolutamente impossibile che nel giro di 24 ore ci sia un calo di autonomia così repentino, il tecnico. N.B. in provincia solo tre centro Bosch m tutti senza Capacity tester, fuori regioni (a Pescara) per ora non si può.
(martedì scorso:" pianura, 95% in eco, assenza di vento , temperatura sui 15° mio peso sempre uguale, la 400 dopo 42 km si è esaurita: dati del percorso km 45,42 ascesa mt 551, discesa mt .
553, velocità media 12,3 kmh.).
Le batterie sono due. Quella dei 40km , naturalmente è la 400. Mi sono andato a rileggere ciò che ho scritto a novembre, naturalmente non ricordavo. In quello scritto ho specificato che il dislivello posito è stato di poco pù di 150 mt, nell'ultimo caso di 550 mt ed in effetti ho sempre affermato, in tutto sto lungo discorso, che in primavera quando avrei iniziato a fare le salite, che di solito faccio (non tanto qui da me ma a Vasto), le due batterie sarebbero risultate inservibili (salvo che portarsi dietro lì'altra nello zaino) ed in effetti questa è la dimostrazione, appena il dislivello aumenta (e 550 mt non sono nulla) la batteria fa ciao, ciao. Dovrebbe essere chiarissimo a tutti che l'aggiornamento ha intaccato la autonomia, ma questo nessuno di noi, ne tanto meno un autorizzato potrà mai saperlo (a dire il vero uno, da me contattato telefonicamente, mi ha riferito altro.), la Bosch, naturalmente si, ma si nasconde dietro la vecchiaia delle batterie DUE ED UNA MTB, mi dispiace ma devo ripeterlo.ma allora rispetto a quando hai scritto l'11.11.2020 la batteria ha perso ancora ?
lî avevi fatto 48 km e rimaneva ancora una tacca, qui hai fatto 42 km con più salita ma la velocità media è più bassa
e la batteria è finita
sarebbe interessante da sapere come è lo stato della batteria attuale, per vedere quanti w ha ancora
Quale è l'ultimo aggiornamento che hai fatto?? Ricirdi la sigla?Le batterie sono due. Quella dei 40km , naturalmente è la 400. Mi sono andato a rileggere ciò che ho scritto a novembre, naturalmente non ricordavo. In quello scritto ho specificato che il dislivello posito è stato di poco pù di 150 mt, nell'ultimo caso di 550 mt ed in effetti ho sempre affermato, in tutto sto lungo discorso, che in primavera quando avrei iniziato a fare le salite, che di solito faccio (non tanto qui da me ma a Vasto), le due batterie sarebbero risultate inservibili (salvo che portarsi dietro lì'altra nello zaino) ed in effetti questa è la dimostrazione, appena il dislivello aumenta (e 550 mt non sono nulla) la batteria fa ciao, ciao. Dovrebbe essere chiarissimo a tutti che l'aggiornamento ha intaccato la autonomia, ma questo nessuno di noi, ne tanto meno un autorizzato potrà mai saperlo (a dire il vero uno, da me contattato telefonicamente, mi ha riferito altro.), la Bosch, naturalmente si, ma si nasconde dietro la vecchiaia delle batterie DUE ED UNA MTB, mi dispiace ma devo ripeterlo.
1.8.6.0 e quello della Drive Unit, anche per me, il resto sono 5.9.2.0 per lintuvia ed il 1.10.0.0 perla batteria (da 500). Allora il 29 10 2020 è stato fatto l'aggiornamento a km 25.559,60, di cui 6.306,6, quindi motore acceso con batteria usata per km 19.253. Batteria da 500, con 146,7 cicli completi di ricarica = 131,24 km a ricarica completa. Ecco con questo dato, a differenza tua, casca l'asino. Chiaramente io non so come funziona l'aggiornamento, per esempio, davanti ad un dato anomale dei 131 km a ricarica completa, fa una domanda all'operatore del tipo "l'utilizzatore usa una seocnda batteria?. Nel caso davanti alla anomali va in tilt e non capisce più nulla? Il software decide che la batteria è super usata quindi è da cambiare e da un impulso in questo senso? Naturalmente, se prendi il foglio del tuo aggiornamento puoi dividere i km assistiti con i cicli di ricarica completa e scrivermi il risultato? In sostanza il mio è un caso particolare, ben spiegato sin dall'inizio della discussione.Quale è l'ultimo aggiornamento che hai fatto?? Ricirdi la sigla?
Io ho aggiornato al
1.8.6.0.
Ma va tutto come andava prima....o almeno a me così pare