ABS FORK TUNE user experience

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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puoi spiegare meglio?
come forse saprai velocita' di compressione/estensione alta o bassa si riferisce alla velocita' con cui affonda la forcella, non a quella di avanzamento della bici. posso quindi generare alta velocita' di compressione impattando un grosso masso ai 10 all'ora, come posso generare bassa velocita' di compressione impostando una sponda ben raccordata ai 40.

affrontare decisi uno scalino genera una velocita' di affondamento superiore a quella che i produttori considerano low speed, cioe' genera un impatto gestito anche e soprattutto dal circuito delle alte velocita' di compressione.
chiudere le basse perche' la forcella si impunta scendendo da uno scalino rischia di essere poco efficace.
per non impuntare devi avere un assetto favorevole in ingresso, quindi sag adeguato (non il 50% mangiato senza fare nulla), buone low speed che tengano la forcella alta nonostante qualche azione di freno , ed alte velocita' che riescano a dissipare bene l'impatto. cioe' capaci di una decelerazione il piu' costante possibile , senza i picchi tipici di una forcella che scende velocissima a causa del poco freno idraulico e poi rallenta di botto in pochi cm di escursione perche' arriva nella porzione ultra progressiva dell'elemento molla ad aria.

gli ultimi spiedini di elastomeri circondati da aria o molla credo di averli usati nel 97 sulla manitou o sulla judy . ricordano qualcosa ? ovviamente c'era anche il loro grasso :)
poi passai alla Pace a molla da 76mm (notate l'attacco per i v-brake montati dietro la forcella, la lavorazione della testa, il doppio archetto...)

la cosa incredibile di questi threads e' che stiamo parlando di oggetti che consentirebbero di imitare una molla (sicuramente con tanti effetti collaterali) quando si potrebbero usare direttamente le molle, non sarebbero certo 200gr a fare la differenza su una bici da 24kg. e neppure su una muscolare fun da 14.


manitou_fork_elastomers_nos_11486__92233.1481334344.1280.1280.JPG



Rock-Shox-Judy-Elastomer-mountain-bike-Replacement-Kit.jpg


product_352353.jpg


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Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
come forse saprai velocita' di compressione/estensione alta o bassa si riferisce alla velocita' con cui affonda la forcella, non a quella di avanzamento della bici. posso quindi generare alta velocita' di compressione impattando un grosso masso ai 10 all'ora, come posso generare bassa velocita' di compressione impostando una sponda ben raccordata ai 40.

affrontare decisi uno scalino genera una velocita' di affondamento superiore a quella che i produttori considerano low speed, cioe' genera un impatto gestito anche e soprattutto dal circuito delle alte velocita' di compressione.
chiudere le basse perche' la forcella si impunta scendendo da uno scalino rischia di essere poco efficace.
per non impuntare devi avere un assetto favorevole in ingresso, quindi sag adeguato (non il 50% mangiato senza fare nulla), buone low speed che tengano la forcella alta nonostante qualche azione di freno , ed alte velocita' che riescano a dissipare bene l'impatto. cioe' capaci di una decelerazione il piu' costante possibile , senza i picchi tipici di una forcella che scende velocissima a causa del poco freno idraulico e poi rallenta di botto in pochi cm di escursione perche' arriva nella porzione ultra progressiva dell'elemento molla ad aria.

gli ultimi spiedini di elastomeri circondati da aria o molla credo di averli usati nel 97 sulla manitou o sulla judy . ricordano qualcosa ? ovviamente c'era anche il loro grasso :)

poi passai alla Pace a molla , l'inizio dell'era moderna.
la cosa incredibile di questi threads e' che stiamo parlando di oggetti che consentirebbero di imitare una molla (sicuramente con tanti effetti collaterali) quando si potrebbero usare direttamente le molle, non sarebbero certo 200gr a fare la differenza su una bici da 24kg. e neppure su una muscolare fun da 14.


manitou_fork_elastomers_nos_11486__92233.1481334344.1280.1280.JPG



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Qui si torna indietro di 25 anni. Le ho avute le Manitou ,le Judy e pure una ditta italiana di cui non ricordo il mome.
Ma il funzionamento era diverso,c'era si aria ma non faceva la funzione attuale,di elemento elastico, gli elastomeri erano l elemento elastico di sostegno.
Mi pare che questi aggeggi morbidi abbiano una funzione assolutamente diversa,non di sostegno, ma modificano la risposta della aria,che rimane il vero elemento elastico.
Penso cosi, magari....capito niente
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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si', e' un po diversa. tutta aria gia' c'e', solo elastomeri gia' c'era . questo e' un mix con elastomero morbido che corregge l'aria, allo stesso modo per tutti i riders e per tutti i modelli di forcelle. evidentemente tutte sbagliate allo stesso modo :)

paioli?
 

ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@30x26, rispondere ad ebiker genera sempre parecchia confusione.
Il questa discussione limitiamoci a parlare di un prodotto ben preciso cioè ABS fork tune, ultimamente proposto anche da Andreani con altro nome (ma il prodotto e il produttore è lo stesso). Non confondiamoci con altri sistemi che non c'entrano nulla se non per aspetto, tipo i neopos di formula, i token (riduttori di volume rigidi), ne tantomeno gli elastomeri ormai estinti.

ABS FT ha il compito di modificare la risposta elastica dell'aria nelle cartucce pneumatiche delle forcelle, e nel contempo coadiuvare con la propria risposta elastica in compressione ed estensione, la cartuccia idraulica nativa sulla forcella.

Per chi volesse approfondire allego manuale.

NB: Piccolo consiglio per chi li monta o li monterà, prima di rigonfiare la forcella dopo aver inserito gli ABS, è buona norma spurgare per bene i foderi dall'aria che potrebbe essere rimasta intrappolata tra steli e foderi stessi. Dopo il gonfiaggio alla pressione desiderata, è bene equalizzare le camere e poi ricontrollare la pressione prima di procedere alle regolazioni della cartuccia idraulica.
 

Allegati

  • Presentazione-ABS-Fork-Tune-con-Istruzioni-FINAL-2.0.pdf
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Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Mi state facendo venire voglia di provare questi marshmallow:D ma non ho ben capito se la forca diventa più progressiva o no, dal loro grafico sembra di sì Screenshot_20191120-054258.png

E se poi qualcuno mi spiega cos'è il cristo ne sono felice :joy::joy::joy:
Screenshot_20191120-054814.png
 

albeoi

Ebiker specialissimus
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affrontare decisi uno scalino genera una velocita' di affondamento superiore a quella che i produttori considerano low speed, cioe' genera un impatto gestito anche e soprattutto dal circuito delle alte velocita' di compressione.
Tutto chiaro, spulciando sul Mag questo tipo di situazione però viene sempre ricondotta sempre alle lsc.
Adesso che ho la forca con la regolazione delle hsc farò delle prove.
 

ebiker

Ebiker specialissimus
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si', e' un po diversa. tutta aria gia' c'e', solo elastomeri gia' c'era . questo e' un mix con elastomero morbido che corregge l'aria, allo stesso modo per tutti i riders e per tutti i modelli di forcelle. evidentemente tutte sbagliate allo stesso modo :)

paioli?

Non è corretto , andreani vende tre tipi di polimeri ( sono prodotti by deaneasi), e consente di mixarli fra loro con una infinita gamma di tuning e se non erro anche di diverso diametro, quindi una personalizzazione elevata
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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@30x26, rispondere ad ebiker genera sempre parecchia confusione.
Il questa discussione limitiamoci a parlare di un prodotto ben preciso cioè ABS fork tune, ultimamente proposto anche da Andreani con altro nome (ma il prodotto e il produttore è lo stesso). Non confondiamoci con altri sistemi che non c'entrano nulla se non per aspetto, tipo i neopos di formula, i token (riduttori di volume rigidi), ne tantomeno gli elastomeri ormai estinti.

ABS FT ha il compito di modificare la risposta elastica dell'aria nelle cartucce pneumatiche delle forcelle, e nel contempo coadiuvare con la propria risposta elastica in compressione ed estensione, la cartuccia idraulica nativa sulla forcella.

Per chi volesse approfondire allego manuale.

NB: Piccolo consiglio per chi li monta o li monterà, prima di rigonfiare la forcella dopo aver inserito gli ABS, è buona norma spurgare per bene i foderi dall'aria che potrebbe essere rimasta intrappolata tra steli e foderi stessi. Dopo il gonfiaggio alla pressione desiderata, è bene equalizzare le camere e poi ricontrollare la pressione prima di procedere alle regolazioni della cartuccia idraulica.
A questo punto,potresti fare una guida esaustiva, il modo di fare ciò che riporto sotto è detto qua e la........

NB: Piccolo consiglio per chi li monta o li monterà, prima di rigonfiare la forcella dopo aver inserito gli ABS, è buona norma spurgare per bene i foderi dall'aria che potrebbe essere rimasta intrappolata tra steli e foderi stessi. Dopo il gonfiaggio alla pressione desiderata, è bene equalizzare le camere e poi ricontrollare la pressione prima di procedere alle regolazioni della cartuccia idraulica.
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi state facendo venire voglia di provare questi marshmallow:D ma non ho ben capito se la forca diventa più progressiva o no, dal loro grafico sembra di sì Vedi l'allegato 24767

E se poi qualcuno mi spiega cos'è il cristo ne sono felice :joy::joy::joy:
Vedi l'allegato 24768
Dove hai preso queste foto? Ovviamente è il metodo per togliere aria dai foderi o il sistema di equalizzazione delle camere.
Procedimento che non mi è chiaro...
Grazie
 

dasom

Ebiker novello
27 Febbraio 2017
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Como
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Specialized Turbo Levo Expert 2019
Qui si torna indietro di 25 anni. Le ho avute le Manitou ,le Judy e pure una ditta italiana di cui non ricordo il mome.
Ma il funzionamento era diverso,c'era si aria ma non faceva la funzione attuale,di elemento elastico, gli elastomeri erano l elemento elastico di sostegno.
Mi pare che questi aggeggi morbidi abbiano una funzione assolutamente diversa,non di sostegno, ma modificano la risposta della aria,che rimane il vero elemento elastico.
Penso cosi, magari....capito niente

Riguardo la forcella italiana, se ben ricordo, era la Fimoco...
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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L'Evo
ho già testato i Neopos su Lyrik 180 e la differenza è tangibile..ultimamente però la sentivo meno confortevole e più scorbutica, quando l'ho smontata per revisionarla ho trovati i neopos ridotti di volume e secchi, quindi non facevano più il loro dovere, quella era la causa, quindi ho capito che è necessario cospargerli di grasso prima di inserirli, cosa che non avevo fatto poichè nel video ufficiale di Formula non lo facevano...Avete idea di che grasso usare??? Dite che lo RSP slickkick vada bene?