come forse saprai velocita' di compressione/estensione alta o bassa si riferisce alla velocita' con cui affonda la forcella, non a quella di avanzamento della bici. posso quindi generare alta velocita' di compressione impattando un grosso masso ai 10 all'ora, come posso generare bassa velocita' di compressione impostando una sponda ben raccordata ai 40.puoi spiegare meglio?
affrontare decisi uno scalino genera una velocita' di affondamento superiore a quella che i produttori considerano low speed, cioe' genera un impatto gestito anche e soprattutto dal circuito delle alte velocita' di compressione.
chiudere le basse perche' la forcella si impunta scendendo da uno scalino rischia di essere poco efficace.
per non impuntare devi avere un assetto favorevole in ingresso, quindi sag adeguato (non il 50% mangiato senza fare nulla), buone low speed che tengano la forcella alta nonostante qualche azione di freno , ed alte velocita' che riescano a dissipare bene l'impatto. cioe' capaci di una decelerazione il piu' costante possibile , senza i picchi tipici di una forcella che scende velocissima a causa del poco freno idraulico e poi rallenta di botto in pochi cm di escursione perche' arriva nella porzione ultra progressiva dell'elemento molla ad aria.
gli ultimi spiedini di elastomeri circondati da aria o molla credo di averli usati nel 97 sulla manitou o sulla judy . ricordano qualcosa ? ovviamente c'era anche il loro grasso
poi passai alla Pace a molla da 76mm (notate l'attacco per i v-brake montati dietro la forcella, la lavorazione della testa, il doppio archetto...)
la cosa incredibile di questi threads e' che stiamo parlando di oggetti che consentirebbero di imitare una molla (sicuramente con tanti effetti collaterali) quando si potrebbero usare direttamente le molle, non sarebbero certo 200gr a fare la differenza su una bici da 24kg. e neppure su una muscolare fun da 14.
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