ABS FORK TUNE user experience

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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ducams4r

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Mi pare che per quanto riguarda l’Abs, ci sia scelta sulla tipologia di densità del materiale,

Esatto, il modello comfort & grip (giallo) è più duro, quello race (rosso) più morbido.

Chiaro che l’efficacia sarà più percepita su forcelle poco sofisticate come cartuccia idraulica, tipo le Yari con l’elementare Motion Control.

In quel caso l'elemento elastomerico aiuta fortemente la cartuccia idraulica.
Io l'ho montato su una Fox 36 factory '16 fit4, con la quale non ho mai avuto un buon feeling, di fatto per contrastare la linearità avevo inserito uno volume spacer e alzato la pressione ritrovandomi una forcella progressiva ma anche molto faticosa su mani e braccia. Ora con AFT ho ottenuto una maggiore sensibilità iniziale, un ottimo sostegno sulla media corsa e la giusta progressività sul fondo corsa.
Prossimamente lo sposterò su altre forcelle per verificarne le prestazioni.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
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ciao a tutti, mi sono riletto tutto il post e non ho risolto il mio dubbio quindi ve lo spiego:).

sulla mia focus jam2 ho appena sostituito la recon 140 con steli da 32, con una PIKE da 150mm.
forcella montata con 3 token e tarata con psi e clik per il mio peso da sito rock shox.
prime impressioni... PESSIME:sob:. forcella assolutamente non progressiva, senza alcun tipo di freno idraulico.. in pratica mi trovo con una forcella che affonda molto appena tocco il freno, mena nelle braccia e mi da zero confidenza nella guida..
la forcella in questione è questa
https://www.bike-discount.de/it/comprare/rockshox-pike-rc-29-27.5-solo-air-150-tapered-boost-737979

e non essendo esperto di forcelle da bici mi sono reso conto dopo che è assolutamente base base base, ovvero non monta ne i debon air, ne l'idraulica rct3 .
ora volevo capire come devo muovermi..(e la mia priorità è una soluzione la più economica possibile) :
1. può essere che sia difettosa? idraulica scoppiata? = revisione dal meccanico.. spesa 50-100?
2. provo a montare il debon air? =34 euro
3. idraulica rct3? =180euro, decisamente troppo
4. abs fork ? 50 euro
 
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shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Varie...
si scusami è una pike, ho corretto il post.
si presa nuova proprio da quel sito, veniva 409 euro, adesso l'hanno già aumentata

la Pike non è una forcella così "base", magari non ha tutte le chincaglierie che hai elencato ma è una buona forcella.
Il sag è corretto? a quanto lo hai impostato? io partirei da un 25% e la li inizierei a lavorare. se fosse troppo lineare, puoi installare i Token oppure anche l'ABS fork tune, ma prima cercherei di lavorare sulla forcella senza metterci cose estranee dentro per trovare il giusto feeling di base
 
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ducams4r

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sulla mia focus jam2 ho appena sostituito la recon 140 con steli da 32, con una PIKE da 150mm.
forcella montata con 3 token e tarata con psi e clik per il mio peso da sito rock shox.
prime impressioni... PESSIME:sob:. forcella assolutamente non progressiva, senza alcun tipo di freno idraulico.. in pratica mi trovo con una forcella che affonda molto appena tocco il freno, mena nelle braccia e mi da zero confidenza nella guida..

Comportamento molto strano per una Pike nuova, anche se è un modello OEM, di fatto dovrebbe funzionare bene, da come la descrivi la tua non funziona affatto.

Prima di tutto prova a fare queste verifiche a costo zero:
  1. Sgonfia totalmente la forcella, aria positiva e negativa e rigonfiala lentamente equalizzando le camere di tanto in tanto prima di arrivare alla pressione consigliata.
  2. Utilizza una zip tie piccola per spurgare l'aria intrappolata tra foderi e steli inserendo la fascetta tra lo stelo e il paraolio e senti se esce aria.
  3. Agisci sul registro del rebound da tutto aperto (lepre) a tutto chiuso (tartaruga) fino a quando trovi la giusta velocità di riestensione.
Se dopo queste verifiche non cambia nulla bisogna farla vedere ad un centro sospensioni.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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e non essendo esperto di forcelle da bici mi sono reso conto dopo che è assolutamente base base base, ovvero non monta ne i debon air, ne l'idraulica rct3 .
ora volevo capire come devo muovermi..(e la mia priorità è una soluzione la più economica possibile) :
1. può essere che sia difettosa? idraulica scoppiata? = revisione dal meccanico.. spesa 50-100?
2. provo a montare il debon air? =34 euro
3. idraulica rct3? =180euro, decisamente troppo
4. abs fork ? 50 euro[/QUOTE]

Non ho il tuo problema Lorenzon ma volevo riprendere le tue opzioni di upgrade per capire qual'è la migliore.
Nel mio caso soprattutto per aumentare la sensibilità sulle piccole asperità (mi piace vedere la forcella che lavora fin da subito anche senza colpire grossi ostacoli).
Debon Air, idraulica rct3, ABS fork o la combinazione di qualcuna delle tre?
 

lorenzom

Ebiker velocibus
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la Pike non è una forcella così "base", magari non ha tutte le chincaglierie che hai elencato ma è una buona forcella.
Il sag è corretto? a quanto lo hai impostato? io partirei da un 25% e la li inizierei a lavorare. se fosse troppo lineare, puoi installare i Token oppure anche l'ABS fork tune, ma prima cercherei di lavorare sulla forcella senza metterci cose estranee dentro per trovare il giusto feeling di base
si sag ho messo tra 25 e 30%. token ne ho messi 3 proprio per averla più progressiva possibile. di serie ne aveva 1 e già mi sembrava troppo lineare da ferma, ora ne ha 3 ma ancora non ci siamo.
farò altre prove, magari riduco il sag a 20% e la freno di più di idraulica..
per ora comunque rimpiango quasi la mia vecchia recon.. il che è tutto dire.

può anche essere che ad altri vada anche bene così bella morbida che affonda, io però vengo da motocross e ho bisogno di sentire il davanti che mi sostiene, adesso va giù fino a metà solo pinzando.. quando poi pinzo e mi trovo delle buche o del ripido vero è sicuro che mi va in crisi.
per me la forcella deve essere sensibilissima nel primo pezzo, ma poi da 1/3 in giù deve essere bella sostenuta, se no la bici non mi da fiducia.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
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Comportamento molto strano per una Pike nuova, anche se è un modello OEM, di fatto dovrebbe funzionare bene, da come la descrivi la tua non funziona affatto.

Prima di tutto prova a fare queste verifiche a costo zero:
  1. Sgonfia totalmente la forcella, aria positiva e negativa e rigonfiala lentamente equalizzando le camere di tanto in tanto prima di arrivare alla pressione consigliata.
  2. Utilizza una zip tie piccola per spurgare l'aria intrappolata tra foderi e steli inserendo la fascetta tra lo stelo e il paraolio e senti se esce aria.
  3. Agisci sul registro del rebound da tutto aperto (lepre) a tutto chiuso (tartaruga) fino a quando trovi la giusta velocità di riestensione.
Se dopo queste verifiche non cambia nulla bisogna farla vedere ad un centro sospensioni.
intanto grazie mille a tutti delle risposte tempestive.

allora:
1. scusa l'ignoranza.. aria positiva e negativa cosa intendi??? io conosco solo il tappo superiore dell'aria, che ho gonfiato a 90psi per me che sono 82kg e stop. c'è anche da gonfiare un altra camera??
2. zip tie quanto piccola? ho paura di far danni
3. sicuramente lo farò era la prossima prova da fare. già ieri ero partito da rebound a metà e compressione tutto aperto. e nella seconda discesa ho indurito 2 click in compressione e indurito 3 clik di ritorno. ma non ho notato miglioramento. proverò ad aumentare. (aumentando anche la pressione però, altrimenti mi rimane ancora più bassa)
 

ducams4r

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1. scusa l'ignoranza.. aria positiva e negativa cosa intendi??? io conosco solo il tappo superiore dell'aria, che ho gonfiato a 90psi per me che sono 82kg e stop. c'è anche da gonfiare un altra camera??

La forcella ha 2 camere, una positiva che è quella che gonfi tu e una negativa che si compensa automaticamente. A volte succede che rimane squilibrata e ti mangia parte della corsa rendendo la forcella poco sostenuta a metà corsa. Per svuotarla puoi provare a estendere forzatamente la forcella e a far uscire l'aria dalla valvola tenendo la forcella estesa.

2. zip tie quanto piccola? ho paura di far danni

Prima di tutto pulisci e lubrifica i paraoli dall'esterno, poi infila la fascetta più piccola che hai diciamo quelle da circa 1 mm di larghezza per 10cm di lunghezza. Se senti della resistenza non insistere. Devi inserirla solo qualche cm.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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Trek Farley Bafang
intanto grazie mille a tutti delle risposte tempestive.

allora:
1. scusa l'ignoranza.. aria positiva e negativa cosa intendi??? io conosco solo il tappo superiore dell'aria, che ho gonfiato a 90psi per me che sono 82kg e stop. c'è anche da gonfiare un altra camera??
2. zip tie quanto piccola? ho paura di far danni
3. sicuramente lo farò era la prossima prova da fare. già ieri ero partito da rebound a metà e compressione tutto aperto. e nella seconda discesa ho indurito 2 click in compressione e indurito 3 clik di ritorno. ma non ho notato miglioramento. proverò ad aumentare. (aumentando anche la pressione però, altrimenti mi rimane ancora più bassa)

Camera positiva e negativa:
nella tua Pike , e anche in quasi tutte le altre forcelle moderne, ci sono due camere, una + una -, che si gonfiano automaticamente dall'unica valvola sullo stelo sx in alto.
Equalizzazione:
significa equilibrare le due camere, e, come ti ha suggerito il Duca, per farla devi sgonfiare completamente la forcella tramite l'apposito pulsante sulla pompa, poi cominci a rigonfiarla, a 30/40 psi ti fermi e fai lentamente qualche compressione e riestensione completa, gonfia altri 10/15 psi e fai lentamente altre compressioni e riestensioni complete, poi porta alla pressione di esercizio, 90 psi dovrebbe essere una pressione giusta.
Ma se vuoi che affondi meno la devi indurire, il 30% di sag è troppo.
Registri idraulica:
prova a chiuerli al massimo e vedi come cambia, se c'è poca o niente differenza vuol dire che c'è poco o niente olio, con RockShox succede spesso, vedi tu se preferisci metterne la giusta quantità e di buona qualità, o contestare la forcella.

La Pike non è una forcella molto sostenuta, affonda parecchio quando freni, e, da quello che leggo, non avendoli ancora provati, gli ABS FT dovrebbero essere un ottimo rimedio.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Prima di tutto pulisci e lubrifica i paraoli dall'esterno, poi infila la fascetta più piccola che hai diciamo quelle da circa 1 mm di larghezza per 10cm di lunghezza. Se senti della resistenza non insistere. Devi inserirla solo qualche cm.
Un suggerimento: al posto della zip tie, se si è vissuti in era pre digitale, trovare un pezzetto di pellicola fotografica. ;)
Sempre usata con soddisfazione e ottimi risultati sui parapolvere e i paraolio delle moto e delle bici.