a proposito di ricarica

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
Una buona batteria 36v quanti ampere deve avere? Io ho motore 250w e monto una 8.8A... È opportuno cambiarla con una 13A in futuro?
8.8x36=316,8w e sono pochini pochini, già con 13x36=468 ci avviciniamo allo standard 2017 di 500W che consente una buona autonomia, poi, per la scelta di batterie più capaci, dipende da cosa devi fare con la bike.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
Continuiamo a far confusione tra ampere e ampere-ora e tra watt e wattora.

Allora, il numero di A o Watt di capacità della batteria rappresenta la riserva di energia a disposizione, gli Ah o Wh quantificano l'energia che il motore assorbe in un'ora.
Siccome, soprattutto in fuoristrada, questo "prelievo" di energia non è mai costante si può visualizzare solo il consumo istantaneo, avendo a disposizione uno strumento adatto.
Detto questo, quantificacare quanti Ah o WH consuma un motore sul campo la vedo un'impresa un po' ardua.

In ogni caso la domanda era sulla batteria, e non so dove sia stata fatta confusione.
 
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Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Sperando che serva una volta per sempre (ma ne dubito)... :rolleyes:

L'ampere (A) è l'unità di misura dell'intensità elettrica. Per fare un parallelo con l'idraulica, è come se fosse la portata di un flusso d'acqua attraverso un tubo (dove si misurerebbe in litri/secondo).
L'ampere-ora (Ah) è invece una misura di capacità, e corrisponde ad un ampere erogato per un'ora. 10 Ah= 1 ampere per 10 ore, o 10 ampere per un'ora, o 5 ampere per due ore... Nel parallelo con l'idraulica, è la capacità del serbatoio.

Il watt (W) è l'unità di misura della potenza, e corrisponde al lavoro (=energia) che un motore riesce a compiere in un secondo.
Il wattora (Wh) misura, indirettamente, una capacità: poichè esiste la relazione W=V*A, una batteria con capacità di (esempio) 10 Ah e tensione 36 V ha una "capacità" (espressa in Wh) di 360 Wh.

Quindi: un motore è caratterizzato da una potenza, espressa in W. Una batteria ha una capacità, espressa in Ah o eventualmente in Wh. Se la batteria riporta un'indicazione di ampere (A), questa è la corrente massima che la centralina può erogare, e non c'entra necessariamente con la potenza del motore, che non è detto che sia in grado di assorbire tutti quegli ampere (anzi di solito non lo è).

(Scusate, ma a leggere alcune affermazioni mi si drizzano i peli della schiena {88}, deformazione professionale :D.)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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in progress
............
Siccome, soprattutto in fuoristrada, questo "prelievo" di energia non è mai costante si può visualizzare solo il consumo istantaneo, avendo a disposizione uno strumento adatto.
Detto questo, quantificare quanti Ah o WH consuma un motore sul campo la vedo un'impresa un po' ardua.

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Con un semplice Watt Meter and Power Analyzer interposto tra batteria e centralina motore, si possono rilevare in continuo Ampere, Volt e Watt, oltre ai valori di picco Ap e Wp e quelli totali Ah e Wh.
 

tore53

Ebiker ex novello
22 Settembre 2016
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Canale
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Scusate la mia ignoranza: bici ritira ieri, la batteria aveva due tacche e, dopo quegli 8 km di strada per portarla a casa, sempre a due è rimasta. Non so se la userò nel prossimo weekend. La carico o la lascio lì, fino al giorno prima dell'eventuale uso?

Ricaricala[emoji1303]


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damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
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milano
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Forte dell'esperienza nel modellismo elettrico da competizione, suggerisco di evitare di lasciarle troppo tempo cariche al 100% cosi come eviterei di lasciarla a zero più di qualche giorno. se ha due tacche io la lascerei così fino al giorno prima di usarla
 
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bronson

Ebiker pedalantibus
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Haibike xduro allmtn rx
Non posso usarla per un intervento alla spalla per qualche mese l'ho lasciata a metà carica circa (motore Bosch tre tacche) in box ma inserita nella bici va bene o è meglio staccarla il box è fresco e asciutto ora che arriva l'inverno temperatura 10-12 gradi grazie
 

Il Pat

Ebiker ex novello
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Forte dell'esperienza nel modellismo elettrico da competizione, suggerisco di evitare di lasciarle troppo tempo cariche al 100% cosi come eviterei di lasciarla a zero più di qualche giorno. se ha due tacche io la lascerei così fino al giorno prima di usarla
Che ricordi :) anch'io vengo da quel mondo, prima con scala 1:8 a scoppio poi 1:10 elettrico ed infine con elimodellismo elettrico, dove le batterie al litio andavano equalizzate durante la carica.
I caricabatterie più evoluti hanno la funzione "storage" che fermano la carica tra il 50 e 70% per conservare le betterie quando non utilizzate per qualche mese.
Ho sempre rispettato questa regola è nessun pacco batteria mi ha mai lasciato a piedi.
 

Franz-e

Ebiker ex novello
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Negrar
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Non posso usarla per un intervento alla spalla per qualche mese l'ho lasciata a metà carica circa (motore Bosch tre tacche) in box ma inserita nella bici va bene o è meglio staccarla il box è fresco e asciutto ora che arriva l'inverno temperatura 10-12 gradi grazie
Portala in casa... meglio stoccarla a una temperatura di 20 gradi circa...