a proposito di ricarica

pedalerosso

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salve a tutti, vorrei sapere se per la salute della batteria è meglio scaricare sempre tutta la batteria prima di metterla sotto carica, o perlomeno arrivare a ricaricarla sempre con minor carica residua oppure ricaricarla sempre dopo ogni giro anche se ne ho consumata solo la metà o giù di li?

un grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno
 

Nicotrev

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no, assolutamente. A parte che le batterie hanno un BMS che impedisce la scarica completa (altrimenti poi la butteresti....) alla batteria non fa affatto bene scaricarla: va messa in carica tranquillamente (non ha effetto memoria) dopo ogni uscita o prima di ogni uscita ed i cicli di ricarica previsti si intendono "completi" non parziali.
L'unica raccomandazione è che, se non si usa la ebike per parecchio tempo, la batteria va stoccata tra il 50 e il 70% della carica in un luogo fresco e asciutto.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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I cicli, si intendono completi, perciò se la batteria è a metà carica vale per mezzo ciclo e così via. Però non fatevi tanti problemi per i cicli di ricarica, bisogna usarla proprio tanto per esaurire i 5/600 cicli entro di cinque/sei anni di vita della batteria......
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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io ho una FOCUS sembra e preciso SEMBRA che le loro batterie siano garantite per 1100 cicli di ricarica....sarà vero?

altra domandina: in inverno si nota molto la diminuzione di autonomia dovuta al freddo?
 

Ale 81

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io ho una FOCUS sembra e preciso SEMBRA che le loro batterie siano garantite per 1100 cicli di ricarica....sarà vero?

altra domandina: in inverno si nota molto la diminuzione di autonomia dovuta al freddo?
Dipende da quanto freddo fa, io uso la fat in condizioni particolarmente rigide e un po di calo di autonomia lo avverto, però l'importante è caricare la batteria in casa e mantenerla in un ambiente non freddo fino a poco prima di usarla..
 
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Nicotrev

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D'inverno l'ideale è, come ha già detto Ale81, caricarla e mantenerla fino all'ultimo a temperatura ambiente; esistono inoltre delle coperture in neoprene che possono mantenerla a condizioni quasi ottimali.
Se viene lasciata al freddo invece può perdere facilmente fino a metà autonomia.
 

steu851

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io ho una FOCUS sembra e preciso SEMBRA che le loro batterie siano garantite per 1100 cicli di ricarica....sarà vero?
bisognerebbe trovare la scheda tecnica della batteria per capire che celle utilizza.
Per ora tutte le batterie usano la stessa tipologia di celle, quindi per me le differenze dichiarate come cicli di ricarica sono solo marketing, cioè basta che uno indichi i cicli con una capacita residua del 70% e l'altro del 60% ed ecco che la seconda potrà millantare più cicli di ricarica
 

tpx

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Scusate la mia ignoranza: bici ritira ieri, la batteria aveva due tacche e, dopo quegli 8 km di strada per portarla a casa, sempre a due è rimasta. Non so se la userò nel prossimo weekend. La carico o la lascio lì, fino al giorno prima dell'eventuale uso?
 

mcmuss

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Ho scritto a Bulls X sapere quanti cicli può sostenere la loro batteria prima di far segni di cedimento e loro mi hanno risposto 1000. Mi sembrano parecchi... specialized mi sembra che ne diano 750


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Nicotrev

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Ho scritto a Bulls X sapere quanti cicli può sostenere la loro batteria prima di far segni di cedimento e loro mi hanno risposto 1000. Mi sembrano parecchi... specialized mi sembra che ne diano 750

Ma si, 500 (Bosch), 700 (Yamaha), 750 (Specy) ora 1000 (Bulls): un pò di cicli in più si possono regalare tranquillamente a tutti......... tanto, dopo 5 anni chi se li ricorda più!:D:D:D