29 ant. 27.5 post, sono l'unico a pensare che sia una...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E chi l'ha detto che le 27.5 sono migliori in salita delle 29?? Ripeto, ruota più alta passa meglio sugli ostacoli, che siano gradini o radici.
Si, ok, ma non esageriamo con questo considerazione, non è che si parla di chissà quali differenze tra 27,5" e 29", e per giunta solo sul posteriore dove questo aspetto ha meno importanza. E poi se con ruota più grande si passano tanto meglio gli ostacoli ... perchè solo 29"? Perchè no 30" o 32" che si potrebbe pure fare? Non dobbiamo inventare nulla, gli antichi ci hanno indicato la strada, al "mullet" ci erano già arrivati molto prima di noi ... :)

Kangaroo_Bicycle_Rev.jpg


Va come passava bene gli ostacoli questo qui.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Si, ok, ma non esageriamo con questo considerazione, non è che si parla di chissà quali differenze tra 27,5" e 29", e per giunta solo sul posteriore dove questo aspetto ha meno importanza. E poi se con ruota più grande si passano tanto meglio gli ostacoli ... perchè solo 29"? Perchè no 30" o 32" che si potrebbe pure fare? Non dobbiamo inventare nulla, gli antichi ci hanno indicato la strada, al "mullet" ci erano già arrivati molto prima di noi ... :)

Kangaroo_Bicycle_Rev.jpg


Va come passava bene gli ostacoli questo qui.
No, stesso problema della mullet attuali, davanti passa bene, ma dietro si pianta!!:joy:
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Le geometrie che si possono cambiare !!! Mentre per qualcuno cambiare le geometrie e il formato Mullet non ha senso a prescindere. Andate a spiegarlo a Specialized allora. :laughing:

Io ho provato bene e per me la differenza sarà anche minima ma si sente. ;)
Poi certo sono preferenze, il formato perfetto non esiste ma in questo caso delle mullet dire che non hanno senso è ... proprio insensato ! :laughing::laughing::laughing: ;)
mai detto che non hanno senso. Anzi. Ma solo se nascono così.
Diverso invece il discorso per telai nati 29" full e convertiti in mullet
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
mai detto che non hanno senso. Anzi. Ma solo se nascono così.
Diverso invece il discorso per telai nati 29" full e convertiti in mullet
Nascono così ?... Non vale nel caso della Levo ad esempio o di altri telai che permettono di variare la geometria !!!
C'è una bella differenza ad esempio tra un angolo sterzo da 63° a 65° gradi che si possono impostare sulla nuova Levo. Oppure su telai che consentono di montare ruota da 29" o 27mezzo come ad esempio la Stumpjumper EVO ma anche la Turbo Levo 2020.
Modifiche che con qualche accorgimento si possono fare anche su una bici "non predisposta" vedi boccole eccentriche e serie sterzo "Angleset". Ovvio che non può andare sempre bene per tutti i modelli, ma in linea generale, sapendo quello che si fa ... si può fare. :laughing: ;)
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io da tanti anni adoro realmente la mtb....con tutto ciò che comporta.
L'aspetto sportivo,il divertimento in discesa,il vedere panorami che,anche se già visti sono comu que diversi da quelli noti giornalmente.
Poi ora da un po la ebike con tutti i suoi vantaggi.
Il problema più grosso negli ultimi tempo sono guai fisici che mi bloccano.
Poi la misura delle ruote.....dai....a noi appassionati piace parlare di ciò che amiamo...ma all'atto pratico è ben altro l'importante.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Dicevo è ben altro l'importante!!!
Poter trovare il tempo per andare,coniugare i vari problemi familiari....e,ultimo ma non meno importante, avere sempre salute e gambe toniche!!!!
Buone pedalate biker:heart_eyes:
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Per esperienza, non tento mai di creare graduatorie che definiscono i livelli di importanza degli interessi altrui.
Ci si può sbagliare, e di parecchio.
Mi accontento di definire i miei, almeno so davvero di cosa parlo
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A me invece sembra che i forum siano pieni di gente che parla e scrive tanto...
... e pedala poco.
... io ho pedalato anche oggi invece e non a caso :laughing: sono andato a provare in salita un sentiero bello tosto che ultimamente avevo evitato perché le ultime volte che l'ho percorso non mi ero divertito molto ... :D Oggi però ... sarà che il nuovo Brose con 90 Nm spinge e allunga meglio del motore Shimano, sarà che l'ammortizzatore a molla da il suo contributo anche in salita e che la gomma Assegai ha un bel grip ... Sarà anche che è davvero una bella giornata di sole ... :sun: Insomma un insieme di cose ma comunque senza cercare nulla ho realizzato il miglior tempo in salita ... ma come avrò fatto mai con una bici Mullet ??? :laughing: :) ;)
Per la cronaca è un sentiero che con la bici normale si fa solo in discesa, con la E-bike invece qualcuno si diverte pure in salita !! :) il fondo è irregolare con diverse pietre, una pendenza che aumenta sul finale dove è necessario superare anche un gradino e rilanciare l'andatura con un po' di tecnica ... ... e Buona Pasqua ! :)

 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Nascono così ?... Non vale nel caso della Levo ad esempio o di altri telai che permettono di variare la geometria !!!
C'è una bella differenza ad esempio tra un angolo sterzo da 63° a 65° gradi che si possono impostare sulla nuova Levo. Oppure su telai che consentono di montare ruota da 29" o 27mezzo come ad esempio la Stumpjumper EVO ma anche la Turbo Levo 2020.
Modifiche che con qualche accorgimento si possono fare anche su una bici "non predisposta" vedi boccole eccentriche e serie sterzo "Angleset". Ovvio che non può andare sempre bene per tutti i modelli, ma in linea generale, sapendo quello che si fa ... si può fare. :laughing: ;)
Anche se sembra una " Innovazione " In realtà le bici con la possibilità di regolazione del telaio, erano abbastanza diffuse in passato.
Io ho avuto 3 bici con " Geometria variabile, in cui spostando attacco dell ammortizzatore, o perno ruota e addirittura inclinazione cannotto sella, si poteva variare il comportamento e la, destinazione d'uso della bici.
In particolare su 2 vecchie DH, erano predisposte anche per la posteriore da 24"...
Perché si, c'era stato un periodo buio ,molto prima delle 29,in cui la moda è stata rimpicciolire le ruote...! :D :laughing:
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
... io ho pedalato anche oggi invece e non a caso :laughing: sono andato a provare in salita un sentiero bello tosto che ultimamente avevo evitato perché le ultime volte che l'ho percorso non mi ero divertito molto ... :D Oggi però ... sarà che il nuovo Brose con 90 Nm spinge e allunga meglio del motore Shimano, sarà che l'ammortizzatore a molla da il suo contributo anche in salita e che la gomma Assegai ha un bel grip ... Sarà anche che è davvero una bella giornata di sole ... :sun: Insomma un insieme di cose ma comunque senza cercare nulla ho realizzato il miglior tempo in salita ... ma come avrò fatto mai con una bici Mullet ??? :laughing: :) ;)
Per la cronaca è un sentiero che con la bici normale si fa solo in discesa, con la E-bike invece qualcuno si diverte pure in salita !! :) il fondo è irregolare con diverse pietre, una pendenza che aumenta sul finale dove è necessario superare anche un gradino e rilanciare l'andatura con un po' di tecnica ... ... e Buona Pasqua ! :)

E poi ci sono quelli che pedalano tanto e scrivono tanto... :) :joy:
 

CAMELSIG

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
45
9
8
61
TORINO
Visita Sito
... io ho pedalato anche oggi invece e non a caso :laughing: sono andato a provare in salita un sentiero bello tosto che ultimamente avevo evitato perché le ultime volte che l'ho percorso non mi ero divertito molto ... :D Oggi però ... sarà che il nuovo Brose con 90 Nm spinge e allunga meglio del motore Shimano, sarà che l'ammortizzatore a molla da il suo contributo anche in salita e che la gomma Assegai ha un bel grip ... Sarà anche che è davvero una bella giornata di sole ... :sun: Insomma un insieme di cose ma comunque senza cercare nulla ho realizzato il miglior tempo in salita ... ma come avrò fatto mai con una bici Mullet ??? :laughing: :) ;)
Per la cronaca è un sentiero che con la bici normale si fa solo in discesa, con la E-bike invece qualcuno si diverte pure in salita !! :) il fondo è irregolare con diverse pietre, una pendenza che aumenta sul finale dove è necessario superare anche un gradino e rilanciare l'andatura con un po' di tecnica ... ... e Buona Pasqua ! :)

parli del traliccio a salire?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Personalmente io credo che qualche differenza possa esserci.
Ma stiamo parlando di quisquilie, oppure di differenze difficili da rilevare in un uso a livello amatoriale o dilettantistico.

A me invece colpisce come i forum siano pieni di tester dalla sensibilità mostruosa, che forse nemmeno i professionisti hanno.
E che, nel contempo, siano pieni di gente che non sa regolare le sospensioni, o gonfiare una gomma alla dovuta pressione.
E talvolta sono pure le stesse persone :)
Certo che ci sono le differenze, ma sono le aziende che decidono quale sia il formato migliore e soprattutto quando, lo decidono con gli investimenti
40 anni fa i diesel facevano cagare rispetto ai benzina, poi per 30 anni il benzina sembrava superato, ora da ccapo... dipende dove vogliono investire

Con la TL mullet specilized ha dato una grossa impronta al mercato, mercato che stava andando verso la scomparsa del 27,5 per un full 29 e che ora al contrario fa un testacoda
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
Condivido la mia personale esperienza
Ho trasformato Mullet la mia Merida eone sixty 900e circa 2 anni fa e sempre utilizzata così. Per cui sono passato dalle 2.8 alla 29 x 2.5 davanti
In seguito o sostituito la 2.8 posteriore con 2.6. Tipo di utilizzo Enduro
Sicuramente ho avvertito una discreta propensione della bici a superare ostacoli molto grandi sui ripidoni, su pendenza più umane la differenza non è stata enorme. Per cui il vantaggio lo avvertivo su percorsi molto ripidi e molto scassati.
Per caricare efficacemente l'avantreno ho abbassato lo stem a battuta telaio e sostituito da 40 a 50 mm. Da un po sono tornato al 27 ma con larghezza 2.6 come dietro e abituato a dover caricare molto l'anteriore per non farla sottosterzare mi sono ritrovato una saetta tra le gambe e una posizione di guida più naturale ma sopratutto una capacità di arresto assurda . Sono basso 168 cm e penso che il formato da 27 abbia senso per chi come me è al di sotto dell'altezza media. Mi piacerebbe provare una mullet nativa e una 27 con tanto passo e un angolo di 63....penso che la seconda non stia molto dietro alla prima
 
  • Like
Reactions: Rolly