29 ant. 27.5 post, sono l'unico a pensare che sia una...

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.540
2.627
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Secondo me ha senso solo in determinate situazioni di utilizzo (discesa tortuosa?!), altrimenti la 29" dovrebbe andare meglio un pò ovunque. Tieni presente che con le Emtb, si è aperto un nuovo modo di utilizzare le mtb, cioè le salite tecniche ed incazzate! in queste situazioni, la mullet è perdente, come la è nelle discese veloci ed impestate, dove la ruota da 29" passa meglio sopra agli ostacoli. Insomma, direi che ad ognuno il suo a secondo di come si utilizzerà principalmente la emtb.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.813
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tieni presente che con le Emtb, si è aperto un nuovo modo di utilizzare le mtb, cioè le salite tecniche ed incazzate! in queste situazioni, la mullet è perdente, come la è nelle discese veloci ed impestate, dove la ruota da 29" passa meglio sopra agli ostacoli.
Premesso che secondo me se si potessero fare dei test in cieco pedalando bendati il 95% degli utenti (a voler essere generosi, e pure qui dentro, io per primo) non saprebbero dire se stanno su una 27,5" o una 29", questa storiella può avere un fondamento principalmente per l'anteriore che lavora "a spinta", molto meno per il posteriore che lavora "a rimorchio", senza contare che al posteriore solitamente il 27,5" si abbina ad un pneumatico di maggior sezione di quello montato sul 29" anteriore ed in quel caso la differenza reale è ben inferiore a quella teorica di 1,5". In una configurazione che prevede comunque un 29" davanti accorgersi di questa maggiore facilità a passare gli ostacoli credo sia roba per palati molto fini e sensibili. E comunque si parla di una variazione qualche ordine di grandezza inferiore a quelle ottenibili apportando cambiamenti alle geometrie del sistema telaio-sospensioni.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.540
2.627
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Premesso che secondo me se si potessero fare dei test in cieco pedalando bendati il 95% degli utenti (a voler essere generosi, e pure qui dentro, io per primo) non saprebbero dire se stanno su una 27,5" o una 29", questa storiella può avere un fondamento principalmente per l'anteriore che lavora "a spinta", molto meno per il posteriore che lavora "a rimorchio", senza contare che al posteriore solitamente il 27,5" si abbina ad un pneumatico di maggior sezione di quello montato sul 29" anteriore ed in quel caso la differenza reale è ben inferiore a quella teorica di 1,5". In una configurazione che prevede comunque un 29" davanti accorgersi di questa maggiore facilità a passare gli ostacoli credo sia roba per palati molto fini e sensibili. E comunque si parla di una variazione qualche ordine di grandezza inferiore a quelle ottenibili apportando cambiamenti alle geometrie del sistema telaio-sospensioni.
Nel caso di Specy, le gomme sono entrambe da 2.6”, per cui la differenza di altezza è notevole.
In ogni modo, se sulla stessa bici monti prima la 29 e poi la 27.5, secondo me la differenza si percepisce bene, soprattutto in quelle salite dove fai fatica a tenere giù il davanti.
Ripeto, mullet può andar bene in discesa se uno cerca maggior agilità, e poi sarebbe da vedere quanto, ma se non progettata con un carro più corto i vantaggi sono pochissimi.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Nel caso di Specy, le gomme sono entrambe da 2.6”, per cui la differenza di altezza è notevole.
In ogni modo, se sulla stessa bici monti prima la 29 e poi la 27.5, secondo me la differenza si percepisce bene, soprattutto in quelle salite dove fai fatica a tenere giù il davanti.
Ripeto, mullet può andar bene in discesa se uno cerca maggior agilità, e poi sarebbe da vedere quanto, ma se non progettata con un carro più corto i vantaggi sono pochissimi.
Infatti @marco nel video dice che si trova meglio in salita nella configurazione .." lunga" smanettando con gli eccentrici.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
mullet può andar bene in discesa se uno cerca maggior agilità, e poi sarebbe da vedere quanto, ma se non progettata con un carro più corto i vantaggi sono pochissimi.
Per una bici nativa 2 x 27,5, In parte o del tutto, la maggior tendenza al ribaltamento in salita indotta dalla 29 anteriore la si riduce abbassando il manubrio.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.934
2.327
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Per la mia esperienza posso dire che mi trovo decisamente bene col formato mullet, cosa che non posso dire per il 27.5plus che non mi ha mai dato quel senso di precisione e sicurezza.
sul formato 29 mi ero trovato abbastanza bene sulla enduro muscolare, mentre sulla DH ho apprezzato la stabilità e la guidabilità sullo scassato, ma meno la minore possibilità di movimento in fuori sella dovuto alla ruota posteriore più grande.
la prossima DH sarà sicuramente una mullet
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.813
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
In ogni modo, se sulla stessa bici monti prima la 29 e poi la 27.5, secondo me la differenza si percepisce bene, soprattutto in quelle salite dove fai fatica a tenere giù il davanti.
Ripeto, mullet può andar bene in discesa se uno cerca maggior agilità, e poi sarebbe da vedere quanto, ma se non progettata con un carro più corto i vantaggi sono pochissimi.
No, ovvio, io non parlo di cambiare diametro ruota sulla stessa bici, parlo di una bici progettata (bene) per usare la 27,5" al posteriore. Sono d'accordo sul fatto che i vantaggi siano pochissimi, così come pochissimi sono gli svantaggi però. Resto convinto che per la maggioranza degli utenti quella piccola differenza solo sul posteriore sia poco significativa, d'altra parte ho girato per anni con le ruote da 26" e ci facevo quel che ci faccio ora, anzi, non credo che oggi riuscirei a rifare le stesse cose anche se per altri motivi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.737
6.614
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Secondo me ha senso solo in determinate situazioni di utilizzo (discesa tortuosa?!), altrimenti la 29" dovrebbe andare meglio un pò ovunque. Tieni presente che con le Emtb, si è aperto un nuovo modo di utilizzare le mtb, cioè le salite tecniche ed incazzate! in queste situazioni, la mullet è perdente, come la è nelle discese veloci ed impestate, dove la ruota da 29" passa meglio sopra agli ostacoli. Insomma, direi che ad ognuno il suo a secondo di come si utilizzerà principalmente la emtb.
Beh allora dato che come giustamente dici la salita assume molta importanza perché tutti davano per morte le 27;5 che in una salita tecnica impestata come dici tu sono sicuramente superiori alle 29?

Perché son tutti discorsi

Perché noi ci crediamo, perche poi noi compriamo o siamo costretti a comprare, ma possibile che ancora ci sia gente che parla di FORMATO SUPERIORE, quando le aziende passano da 27,5 a 29 a mullet e loi di nuovo a 27,5 e poi 29 ecc, ecc... come e quando cazzo gli pare
E l’ultima bici sara sempre superiore alla precedente per 2 motivi
1) viene migliorata in tanti altri aspetti che quindi nell’insieme è migliore e si è portati a pensare che sia merito del formato ruota
2) effetto placebo, effetto tester, effetto di tutto...

Ha ragione @muscolare io lo dico da anni è il marketing che la fa da padrone, le aziende decidono loro quale sia il formato migliore e per far girare il mercato alternano le scelte
Soprattutto in settori come quello gravity

E sento ancora dire...il formato migliore....

Sid
 
  • Like
Reactions: muscolare

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Perché son tutti discorsi
Personalmente io credo che qualche differenza possa esserci.
Ma stiamo parlando di quisquilie, oppure di differenze difficili da rilevare in un uso a livello amatoriale o dilettantistico.

A me invece colpisce come i forum siano pieni di tester dalla sensibilità mostruosa, che forse nemmeno i professionisti hanno.
E che, nel contempo, siano pieni di gente che non sa regolare le sospensioni, o gonfiare una gomma alla dovuta pressione.
E talvolta sono pure le stesse persone :)
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ha rifatto anche il telaio con nuove geometrie.
Le geometrie che si possono cambiare !!! Mentre per qualcuno cambiare le geometrie e il formato Mullet non ha senso a prescindere. Andate a spiegarlo a Specialized allora. :laughing:

Io ho provato bene e per me la differenza sarà anche minima ma si sente. ;)
Poi certo sono preferenze, il formato perfetto non esiste ma in questo caso delle mullet dire che non hanno senso è ... proprio insensato ! :laughing::laughing::laughing: ;)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.540
2.627
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Beh allora dato che come giustamente dici la salita assume molta importanza perché tutti davano per morte le 27;5 che in una salita tecnica impestata come dici tu sono sicuramente superiori alle 29?
E chi l'ha detto che le 27.5 sono migliori in salita delle 29?? Ripeto, ruota più alta passa meglio sugli ostacoli, che siano gradini o radici. Se mi dici che le 27.5 sono più maneggevoli ci sta, anche se abbiamo visto con le mtb tradizionali che, se un telaio è fatto bene, la differenza anche in questo contesto è minima se non nulla. Io ero passato dalla 26 alla 29 e non avevo che trovato benefici in ogni circostanza. L'unica cosa era l'allungamento del rapporto minimo, che allora non era compensato da pacchi pignoni come ci sono ora (max 36). Ah, avevo però investito una discreta cifra sulle ruote per contenerne il peso e quindi sentire meno l'effetto giroscopico e di inerzia nelle accelerazioni.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ha ragione @muscolare io lo dico da anni è il marketing che la fa da padrone, le aziende decidono loro quale sia il formato migliore e per far girare il mercato alternano le scelte
Soprattutto in settori come quello gravity.
Dipende ... certo il marketing cerca di spacciare come rivoluzionarie certe idee ma se poi non vanno bene spariscono.
IMHO la più grande di tutte fu quando Shimano tentò di imporre nella MTB i *comandi cambio "Dual Control" tipo bici strada con la leva del freno che si sposta per cambiare ... quello si che non aveva proprio senso !!! :D

Ma ad esempio anche le gomme plus da 3" come sulla prima Levo ora sono scomparse o ad esempio la forcella doppia piastra su alcune E-MTB non ha avuto successo. Il mullet è diverso, sulle E-bike ha senso per i motivi già detti: carro più corto (ma più corto vuol dire 440-445 non certo 430-420 come si è visto su alcune bici normali), ruota più robusta visto che comunque c'è più potenza e coppia. Poi anche in salita non è solo la ruota che da trazione, ma la geometria complessiva e la struttura della sospensione. IMHO non è la solita proposta del marketing, lo stanno usando molti costruttori, non a caso, da un po' di tempo e adesso ci è arrivata anche Specialized ... ;)
Comunque vedremo cosa succederà in futuro ... chi vuole scommettere ? :)

* ... per chi non li conosce, sono anche brutti !!!

WORST-1.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: steka and Hot

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.934
2.327
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io più che spinto delle recensioni dei tester ho sempre preferito basarmi sulle mie impressioni personali, nel senso che quando sparirono le 26 in favore delle 27.5 non andai di certo a sostituire la mia 26 per almeno 5-6 anni dall uscita delle 27.5,perche non avevo trovato molte differenze tra 26 e 27.5
Con la, 29 invece mi sono trovato subito bene, trovando quasi esclusivamente vantaggi e non notando quella perdita di agilità che si imputata alle ruote più grandi, l unico neo era il fuori sella che richiedeva uno stile un po diverso.
Poi ultimamente mi è capitata l occasione di una e-bike mullet, e quindi ne ho approfittato per provare anche questa soluzione, altrimenti avrei preso una 29-29.
Ma sicuramente non avrei ripreso una, 27.5+