18 motori a confronto

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.908
2.304
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Scusa ma che nesso c'è tra trainare una bici e avere una colica..?? :eek:
"Le cause della colica possono essere anche stress, ansia, problemi nell'alimentazione, eccesso di grassi, meteorismo e aerofagia, intolleranze alimentari, come quella al lattosio, e persino il freddo. Questi eventi stimolano le fibre nervose presenti nel peritoneo e provocano dolore imprevisto e acuto"

Nel suo caso, l'aerofagia usata volontariamente come boost per trainare il socio potrebbe esser stata la causa scatenante della colica
 
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zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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Padova
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L'Evo
Scusa ma che nesso c'è tra trainare una bici e avere una colica..?? :eek:
25 kg di bici + 90 kg di socio, trainarli per una decina di km con salite anche lunghe, credimi che gli addominali ne hanno risentito, almeno così mi ha detto il dottore di Cortina d'Ampezzo...Poi non gli ho detto che la sera prima ci eravamo distrutti di carne alla brace e vino rosso ma quella è un'altra storia o_O
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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Bergamo
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TLevo, wilier jena hybrid
25 kg di bici + 90 kg di socio, trainarli per una decina di km con salite anche lunghe, credimi che gli addominali ne hanno risentito, almeno così mi ha detto il dottore di Cortina d'Ampezzo...Poi non gli ho detto che la sera prima ci eravamo distrutti di carne alla brace e vino rosso ma quella è un'altra storia o_O
Sì ma a lui che è dottore gliela puoi anche raccontare…….. ma a noi, che andiamo in ebike, no!
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
25 kg di bici + 90 kg di socio, trainarli per una decina di km con salite anche lunghe, credimi che gli addominali ne hanno risentito, almeno così mi ha detto il dottore di Cortina d'Ampezzo...Poi non gli ho detto che la sera prima ci eravamo distrutti di carne alla brace e vino rosso ma quella è un'altra storia o_O
Si fa cmq più fatica pedalare in salita con una muscolare che con una e-bike con traino..! :D :laughing:
 
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MaxD.M.91

Ebiker novello
26 Dicembre 2022
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Formia
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Haibike Xduro Nduro 2.5 180mm
l'ep8 ha la stessa potenza del cx cambia il modo di erogarla sono entrambe 85nm la differenza sta nell'erogazione alla pressione sul, pedale che ha il cx ma a 80 rpm minuto sviluppano la stessa potenza
I dati dichiarati sono quelli, ovvero 85nm entrambe. Ma sono fasulli al 100%. Da test effettuati, su 4 motori, PW-X2, Bosch CX gen4, Polini MX e EP8, con lo stesso rider, assistenza al massimo su tutti i motori, stesso segmento Strava per monitorare i tempi, ovvero una salita pulita, asfaltata, lunga 700 metri, dove si vede realmente la potenza del motore e non si raggiungono mai i 25km/h per la eccessiva pendenza, ebbene,
- il Polini è risultato il più forte, con circa 30 secondi di vantaggio e la velocità media più elevata rispetto agli altri.
Poi il PW-X2
Poi il CX 4 con 45 secondi in più rispetto al Polini, quindi 15 secondi rispetto al PW-X2.
Ultimo con circa un minuto di ritardo l'EP8.
Quindi a parità di impulso sul pedale, con assistenza al massimo, su una salita dove non si raggiungono i 25kmh, questo è il risultato. Fate voi i conti.....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
I dati dichiarati sono quelli, ovvero 85nm entrambe. Ma sono fasulli al 100%. Da test effettuati, su 4 motori, PW-X2, Bosch CX gen4, Polini MX e EP8, con lo stesso rider, assistenza al massimo su tutti i motori, stesso segmento Strava per monitorare i tempi, ovvero una salita pulita, asfaltata, lunga 700 metri, dove si vede realmente la potenza del motore e non si raggiungono mai i 25km/h per la eccessiva pendenza, ebbene,
- il Polini è risultato il più forte, con circa 30 secondi di vantaggio e la velocità media più elevata rispetto agli altri.
Poi il PW-X2
Poi il CX 4 con 45 secondi in più rispetto al Polini, quindi 15 secondi rispetto al PW-X2.
Ultimo con circa un minuto di ritardo l'EP8.
Quindi a parità di impulso sul pedale, con assistenza al massimo, su una salita dove non si raggiungono i 25kmh, questo è il risultato. Fate voi i conti.....
Interessante! Ci puoi linkare il test se è documentato?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.905
6.211
113
Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A
I dati dichiarati sono quelli, ovvero 85nm entrambe. Ma sono fasulli al 100%. Da test effettuati, su 4 motori, PW-X2, Bosch CX gen4, Polini MX e EP8, con lo stesso rider, assistenza al massimo su tutti i motori, stesso segmento Strava per monitorare i tempi, ovvero una salita pulita, asfaltata, lunga 700 metri, dove si vede realmente la potenza del motore e non si raggiungono mai i 25km/h per la eccessiva pendenza, ebbene,
- il Polini è risultato il più forte, con circa 30 secondi di vantaggio e la velocità media più elevata rispetto agli altri.
Poi il PW-X2
Poi il CX 4 con 45 secondi in più rispetto al Polini, quindi 15 secondi rispetto al PW-X2.
Ultimo con circa un minuto di ritardo l'EP8.
Quindi a parità di impulso sul pedale, con assistenza al massimo, su una salita dove non si raggiungono i 25kmh, questo è il risultato. Fate voi i conti.....
Prova interessante. Anche se non scientifica: quelle vere si fanno solo al banco. Per capire meglio. Le ebike avevano tutte la stessa gomma dietro: 29 o 27,5... misura e marca/modello di gomma, consumo? Pressione? Usato lo stesso rapporto al cambio?:Rapporto fisso o cambiate? Cadenza (conta per l'erogazione dei motori)? Prova fatta lo stesso giorno (rider più o meno stanco) o in gg diversi...?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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La potenza è quella dichiarata dalle case costruttrici ... punto (nessuna casa rischia di sputtanarsi sparando dati a caso senza essere in grado di fornire a richiesta documentazione a supporto). Per i più scettici ...

 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
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Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Ciao … si anche io interessato a capire la fonte dove l’hai ricavata ? E se la puoi linkare… grazie
C'era una comparativa di Rob Rides EMTB su salita sterrata, non scientifica per sua stessa ammissione ma comunque indicativa.
In ogni caso la potenza valida per la normativa è quella nominale di 250w, misurata con parametri specifici.
Invece quelle di picco effettive spesso non corrispondono al dichiarato; ad esempio nella comparativa postata prima il Brose/Specy eroga più di quanto dichiarato. E non mi stupirebbe facesse lo stesso anche il motore SL.
Ma non esiste un banco a rulli per bici per testare la potenza ?
Per quello basterebbe un rullo smart di alta gamma... chi si offre?

 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Fo
La potenza è quella dichiarata dalle case costruttrici ... punto (nessuna casa rischia di sputtanarsi sparando dati a caso senza essere in grado di fornire a richiesta documentazione a supporto). Per i più scettici ...

Forse parli della coppia massima. E poi perché dici che nessuna Casa rischia di sputtanarsi...? Nel settore moto non ho mai letto di motori che provati al banco abbiano espresso la stessa potenza max dichiarata dal costruttore. Nel 90% dei casi la potenza all'albero era più o meno leggermente inferiore. Ricordo solo un paio di motori in cui era superiore (un modello Mv Agusta e uno Triumph se non erro). Ci sono comunque sempre fattori di correzione e variabili. In ambito auto, invece, se si parla di motori turbo (specie diesel) spesso è il contrario: spesso potenza e coppia rilevate sono maggiori. P.s. i banchi a rullo indicati sopra, sono i più semplici da usare ma anche i più imprecisi perché misurano potenza e coppia alla ruota, non all'albero di uscita del motore. Quindi potenza e coppia all'albero vanno poi ricavate con calcoli che introducono approssimazioni
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Fo

Forse parli della coppia massima. E poi perché dici che nessuna Casa rischia di sputtanarsi...? Nel settore moto non ho mai letto di motori che provati al banco abbiano espresso la stessa potenza max dichiarata dal costruttore. Nel 90% dei casi la potenza all'albero era più o meno leggermente inferiore. Ricordo solo un paio di motori in cui era superiore (un modello Mv Agusta e uno Triumph se non erro). Ci sono comunque sempre fattori di correzione e variabili. In ambito auto, invece, se si parla di motori turbo (specie diesel) spesso è il contrario: spesso potenza e coppia rilevate sono maggiori. P.s. i banchi a rullo indicati sopra, sono i più semplici da usare ma anche i più imprecisi perché misurano potenza e coppia alla ruota, non all'albero di uscita del motore. Quindi potenza e coppia all'albero vanno poi ricavate con calcoli che introducono approssimazioni
Deve esistere uno standard di misurazione che le case adottano per dichiarare i valori di coppia.... altrimenti sarebbe una presa per i fondelli colossale tra le case costruttrici. Altro punto, l'essere in possesso da parte della casa di documentazione che certifica quei dati (impossibile che non abbiano carte da fornire a qualche ente certificatore). Ecco perché sostengo che i dati di coppia dichiarati non possono essere fasulli. Se poi quei conti si discostano da quello che scarichi a terra (sia istantaneamente che in un lasso di tempo) è per mille altri fattori.
 
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