Quello che mi fa propendere per la whistle è il rapporto, come nel tuo caso fra prezzo e componentistica e anche, aspetto da non sottovalutare, il rivenditore. conosciuto anche qui sul sito.
Per il resto concordo assulatamente sul provare la bici, anche se mi sembrano quasi tutte fotocopiate...