Migliori sistemi antiforatura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Oppure sistema dei poveri, pezza di 10x5 in pet ritagliata da una bottiglia d'acqua (o coca, aranciata,...) e la camera non esce. A casa ci torni tranquillo (già provato).
Quello che mi chiedevo era se, utilizzando una gomma con spalla morbida, con diversi tagli la smartmousse non si sbreghi pure lei, a lungo andare...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Boh, non so quale quale fastidio ti abbia provocato il mio intervento, comunque:

1) la "mousse" o "smart mousse" non è ancora disponibile, in ogni caso non so se è una soluzione per tutti.
2) Il Maxxis Minion DHR non sarà il massimo come robustezza ma è un'ottima gomma che si difende bene dappertutto, ma, come ho puntualizzato nell'intervento, andare contro la sfiga la vedo dura!
Fosse successo su una delle pietraie impestate che percorriamo sarebbe stato "normale", ma in un tratto in salita leggera, praticamente pulito, boh!
3) ne sei proprio sicuro, o la butti li?!!
A quanto mi risulta nessun dispositivo riempie completamente la gomma, e non so quanto sia sano pedalare per km su sentieri accidentati con un salsicciotto che nuota dentro un copertone più grande di lui.
Come puntualizzato, prima di poter scendere, dovevamo percorrere dei bei tratti tecnici,di salita ripida che di discesa.

4) è appunto il dover maneggiare e portarsi dietro il "dispositivo" imbevuto di lattice che trovo scomodo e mi crea dubbi!
Non è che sia proprio piccolo e facile da stivare
.

5) la toppa adesiva per copertoni mancava, c'erano vermetti, mastice e toppe per camera, ma quella proprio no. Ma al prossimo giro ci sarà anche lei nello zaino!
6) su questo fatto mi permetto di dissentire. Come detto e ridetto, contro la sfiga, quando si accanisce, c'è poco da fare!

Detto questo non è che ci capiti di tagliare così ad ogni uscita, anzi, è un evento fortunatamente abbastanza raro.
Capita di uscire anche in gruppi abbastanza numerosi, e, di solito, rientriamo senza subire danni, ma ogni tanto......succede! ;)
Il "dubbio" sull'adottare o no questi dispositivi ci è venuto mentre eravamo li, con le mani sporche di lattice, pensando a come gestirlo in una situazione simile.
In ogni caso qualche prova di salsicciotti la faremo di sicuro.

PS, la "Vittoria Martello" è stata ordinata, vedremo come va!

  1. Smartmousse è già in vendita ma sul mercato esistono già altre mousse tipo motociclistico tipo Golden tire o Tecnomousse.
  2. I Maxxis EXO in misura 2.6/2.8 sono molto meno robusti di quello che pensi...
  3. Abs roc o Airliner sono sufficientemente robusti per sopportare il peso bici+rider anche a gomma totalmente sgonfia, proteggono il cerchio e non si lacerano. Certo che il feeling non sarà come avere una gomma sana.
  4. Nessun dispositivo sul mercato assorbe il lattice se integro.
  5. Esiste da anni, nasce per riparare i copertoni dai tagli, con la camera d'aria funziona bene, tubeless non ho ancora provato.
  6. Avere all'interno un dispositivo che modifica l'elasticità della gomma in caso di impatto, di fatto la rende più robusta, magari avrebbe assorbito meglio l'urto e limitato il danno.
Quindi il "salsicciotto" è solo un componente del sistema ruota, che può essere più o meno influente sulla robustezza o prestazioni, ma da solo non fa miracoli.
 
  • Like
Reactions: Francis1

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ok, a sto punto andrebbe fatta una tabella riassuntiva per aiutare nella scelta
io aggiungerei anche di considerare se si intende usarla all'anteriore o al posteriore,
cmq a parte lo smart mousse, gli altri li chiamerei sistemi anti pizzicatura ed eventualmente , se lo consentono, sistemi di emergenza, cioè che ti permettono di arrivare a casa se hai forato

Si andrebbe fatta, ma io non ho provato tutti i prodotti sul mercato, non sarei in grado di renderla completa. Quindi per ora limitiamoci a considerare 2 macro tipologie:
  1. Prodotti da utilizzarsi senza aria all'interno del copertone
  2. Prodotti da utilizzarsi tubeless con l'aggiunta di lattice.
 
  • Like
Reactions: oliver65

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Oppure sistema dei poveri, pezza di 10x5 in pet ritagliata da una bottiglia d'acqua (o coca, aranciata,...) e la camera non esce. A casa ci torni tranquillo (già provato).
Quello che mi chiedevo era se, utilizzando una gomma con spalla morbida, con diversi tagli la smartmousse non si sbreghi pure lei, a lungo andare...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
Se pigli una bella pietra tagliente la mousse si taglia ma non basta un taglio per renderla inutilizzabole
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Se pigli una bella pietra tagliente la mousse si taglia ma non basta un taglio per renderla inutilizzabole
Quello sono daccordo, il dubbio è se tagli (magari anche perché monti gomme leggere per compensare il peso ) e poi continui a girarci, sollecitazioni continue senza il supporto della gomma, acqua/fango che si infiltra, ecc.
Magari non ti accorgi neppure e ci fai settimane o mesi.
A mio modo di vedere la mousse protegge il cerchio ma la gomma protegge la mousse, visto il costo della mousse ci devi fare almeno una stagione.
Intanto io aspetto, giro ancora con le camere e vedo le esperienze altrui prima di mettere mano al portafogli, sono un biker del paleolitico [emoji16]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Prima di rovinare la mousse devi girare sulla mousse.....cioè la gomma deve proprio saltare via......ipotesi oggettivamente poco probabile.....
Hai detto bene, la gomma protegge la mousse.....ma finché la gomma c’é....il taglio non è un problema.....
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
di prossima uscita: http://www.spin-shield.com/
è dotato di un interessante sistema che agendo (ruotandola) sulla valvola per il gonfiaggio
permette di tendere lo "shield" dopo aver calzato le gomme
(se come me... sei ancora traumatizzato dal montaggio del "cushcore"...la soluzione ti sa di geniale:joy::joy:)

30913868_384972545316776_6435933760625049600_n.jpg


s780_SpinShield_4.jpg
 
Ultima modifica:

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
di prossima uscita: http://www.spin-shield.com/
è dotato di un interessante sistema che agendo (ruotandola) sulla valvola per il gonfiaggio
permette di tendere lo "shield" dopo aver calzato le gomme
(se come me... sei ancora traumatizzato dal montaggio del "cushcore"...la soluzione ti sa di geniale:joy::joy:)

30913868_384972545316776_6435933760625049600_n.jpg


s780_SpinShield_4.jpg
Bene, più sistemi si affacceranno sul mercato maggior scelta ci sarà e, ipotizzo, anche i prezzi si adegueranno.
Immagino che 2019/2020 sul mercato ci saranno sistemi affidabili, collaudati e dal prezzo ragionevole.
Le mie camere d'aria hanno i giorni (ehm, anni...) contati [emoji1]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Non so come fai a girare ancora con le camere d'aria :no_mouth:
Vado adagio in salita, piano e discesa [emoji1]
E fortunatamente dalle mie parti il rischio forature è ridotto, pietre taglienti le schivo (visto che vado piano).
Pensa che la fullina "a gamba" era ancora una 26", disastro su tutta la linea [emoji33]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app