Consiglio bici trekking

Sammyy

Ebiker novello
25 Dicembre 2017
9
3
3
47
Verona
Visita Sito
Bici
Trekking
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di non commettere errori nell'inserimento della richiesta....
Allora ragazzi, arrivo al sodo, vorrei acquistare una bici ibrida con peso limitato forcella rigida ed il budget e attorno ai 1000 EURO
Il mio utilizzo è il giro della domenica, ma percorsi di intensità medio alta.
I miei percorsi sono principalmente in montagna della lunghezza di 80/100 km complessiva.
Attualmente ho una torpado con forcella amortizzata di circa 15 kg.
Detto questo ho individuato queste tipologie di bici
Specialized sirrus
Trek fx4
Cube sl road
Cannondale quik
Orbea vector
Tra questi avrei scelto la sirrus sia per i rapporti più agili utili nei percorsi in salita visto che sono allenato na non sono un campione, per il lato estetica e anche il prezzo.
VI chiedo innanzitutto se qualcuna la possiede e se sapete indicarmi il peso oltre a un consiglio sulla scelta
Grazie a tutti dell'attenzione.

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.784
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Che bravi nel forum marrone, appena leggono un termine strano manco si preoccupano di vedere il tipo di bici ma gli basta quello per spostare le conversazioni!
Complimenti ai marroniani!!!!

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
28
57
Sulmona
Visita Sito
Bici
KTM MACINA ACTION 291
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di non commettere errori nell'inserimento della richiesta....
Allora ragazzi, arrivo al sodo, vorrei acquistare una bici ibrida con peso limitato forcella rigida ed il budget e attorno ai 1000 EURO
Il mio utilizzo è il giro della domenica, ma percorsi di intensità medio alta.
I miei percorsi sono principalmente in montagna della lunghezza di 80/100 km complessiva.
Attualmente ho una torpado con forcella amortizzata di circa 15 kg.
Detto questo ho individuato queste tipologie di bici
Specialized sirrus
Trek fx4
Cube sl road
Cannondale quik
Orbea vector
Tra questi avrei scelto la sirrus sia per i rapporti più agili utili nei percorsi in salita visto che sono allenato na non sono un campione, per il lato estetica e anche il prezzo.
VI chiedo innanzitutto se qualcuna la possiede e se sapete indicarmi il peso oltre a un consiglio sulla scelta
Grazie a tutti dell'attenzione.

Guarda, io prima di essere operato alle gambe andavo con una bici tradizionale e devo dire che quelle che hai postato sono l'ideale per asfalto e anche sentieri sterrati non troppo pieni di sassi e secondo me hai le idee chiarissime, devi solo decidere quale meglio come componenti o bellezza del telaio. Se non ti piace portare lo zaino in spalla per uscite che prevedano di portarsi appresso panini, kit riparazione gomma, eventuale camera d'aria e altri piccoli oggetti assicurati di scegliere un telaio con i fori per il portapacchi. Hai detto che non vuoi la forcella ammortizzata, altrimenti anche le cross sono belle bici per ciò che serve a te

Sammyy

Ebiker novello
25 Dicembre 2017
9
3
3
47
Verona
Visita Sito
Bici
Trekking
Ciao Zorro,
In realtà utilizzo tuttora una torpado con forcella amortizzata.
Inizialmente pensavo di fare un po' di fuoristrada invece con il passare del tempo mi sono spostato esclusivamente su asfalto con salite medie.
Allora visto che nonostante la bici poco performante riesco a completare i percorsi pensavo di alleggerire il peso e poter affrontare salite più dure (magari in primavera non ora. ..).
La orbea ti piace come marca?
Grazie della risposta nonostante la giornata un po ' festiva...☺

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
28
57
Sulmona
Visita Sito
Bici
KTM MACINA ACTION 291
Ciao Zorro,
Inizialmente pensavo di fare un po' di fuoristrada invece con il passare del tempo mi sono spostato esclusivamente su asfalto con salite medie.
Allora visto che nonostante la bici poco performante riesco a completare i percorsi pensavo di alleggerire il peso e poter affrontare salite più dure (magari in primavera non ora. ..).

La Orbea a dirti la verità non la conoscevo, però vedendo le bici della serie che ti interessa non mi dispiace, anzi. da capire cosa monta come cambio e freni. Penso un deore vada più che bene per questa tipologia, buona cosa i freni a disco, penso su una stradale possano bastare anche quelli con filo d'acciaio anziché circuito con olio.

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
28
57
Sulmona
Visita Sito
Bici
KTM MACINA ACTION 291
Ciao Zorro,

Stavo vedendo le caratteristiche, a livello di cambio monta uno dei più economici, dignitoso in citta o per uscite che non richieda un cambio veloce nel cambiare, appunto, marcia.

gruppo Shimano Claris
Il gruppo Shimano Claris è quello più economico commercializzato dal brand giapponese. Il gruppo Claris solitamente viene montato sulle bici economiche destinate ad appassionati non interessati alla performance atletica. I principali limiti del gruppo Claris, a mio parere, sono una velocità di cambio non spettacolare e delle rifiniture che non sono paragonabili a quelle di modelli superiori. Tuttavia si tratta di un ottimo gruppo per il prezzo a cui viene commercializzato. Il gruppo Shimano Claris viene venduto con guarnitura anteriore tripla, doppia o compatta, un gruppo cambio-pignoni posteriore a 9 velocità, con comandi integrati Dual Control Shimano Total Integrated (STI).

Ps, do un'occhiata alle altre che hai postato, penso per qualcosa di buono devi avvicinarti di più ai 1000 euro, a limite qualcosina in più

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
28
57
Sulmona
Visita Sito
Bici
KTM MACINA ACTION 291
Allora, ho visto un po' tutte le bici che hai messo, esteticamente mi piace più delle altre proprio la Orbea. Riguardo ai cambi sono tutti gruppi da specifiche più stradali confronto ai deore, xt, ecc, quindi non riesco a darti un consiglio sulla bontà, spesso non serve il migliore a chi va in bici, ma uno robusto che non dia problemi, nel tuo caso poi se pesa qualche cento grammi in meno non guasterebbe. Però penso per le caratteristiche tu debba rivolgerti a chi fa bici su strada. PS alla fine forse io prenderei proprio la Orbea, più che altro per l'estetica, avesse un cambio un po' più veloce meglio ancora.

Sammyy

Ebiker novello
25 Dicembre 2017
9
3
3
47
Verona
Visita Sito
Bici
Trekking
Ciao Zorro,
Della vector avrei adocchiato questa https://www.orbea.com/it-it/biciclette/vector-12-18
Qui avrei tutto il gruppo shimano Tiagra che dovrebbe essere un bel po meglio del claris.
Ovvio che devo superare i 1000 euro seppur di poco, ma i 100 euro possono anche starci se la qualità si alza.
Per estetica orbea e specialized secondo me si equivalgono, ma ho l'impressione che la sirrus sia meno qualitativa e che la marca più prestigiosa faccia lievitare il prezzo...
Probabilmente come rapporto prezzo qualità la cube race https://www.cube.eu/it/2018/bikes/road/road-cyclocross/sl-road/cube-sl-road-race-iridiumngreen-2018/ sarebbe perfetta in quanto monta gruppo shimano 105, ma estetica e rapporti più duri (anche se volendo potrei cabiare guarnitura e pignoni...ma forse il gioco non vale la candela....)mi scoraggiante l'acquisto.
Grazie mille dei consigli nei prossimi giorni vado in concreto a sentire un po di prezzi sia di orbea che specialized.

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
28
57
Sulmona
Visita Sito
Bici
KTM MACINA ACTION 291
Si, questa non è male, io avevo iniziato guardando i modelli 30-20, che a discapito del numero più alto in realtà sono equipaggiate meno, questa è la migliore delle 3. La cube solitamente ha ottimo rapporto qualità prezzo, i marchi famosi come dici invece si fanno pagare molto il nome, comunque sia questa è quella che mi convince di più e a mio gusto anche la più bella.

Sammyy

Ebiker novello
25 Dicembre 2017
9
3
3
47
Verona
Visita Sito
Bici
Trekking
Mi hai tolto i dubbi che avevo....☺
Poi orbea volendo offre due modelli praticamente identici uno è quello di cui parliamo e un altra la versione che differisce solo per la doppia guarnitura invece che tripla....
Sono un paio di mesi stavo valutando l'acquisto giusto.
Ci sono moltissime marche e la tipologia di bici che cerco sono un po' di nicchia.
A vantaggio di orbea c'è anche il fatto che a Verona ci sono ben due rivenditori orbea...

• Like
Reactions: ZZorro

Classifica giornaliera dislivello