Tech Corner Come impostare il Bosch per aumentare l'autonomia della batteria

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
206
202
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Io con CX5 grossomodo uso la stessa configurazione ECO mostrata da Daniel , coppia 60 , 500W e dinamica +1 , in questo modo per i giri che faccio la sfrutto al meglio e quando non basta passo a Tour+ con poche modifiche in quanto lo trovo già molto efficiente ed efficace anche nei tratti tecnici, eMTB+ ridotto dinamica a -2 , coppia a 85 e se ricordo 600W ma lo uso veramente di rado.
Essendo la prima eMTB ed avendo ancora la MTB Enduro cerco di pedalare e non farmi semplicemente portare su dal motore , in questo modo i consumi non mi sembrano esagerati , come detto da Daniel se si vuole potenza per forza i consumi salgono. Dimenticavo vestito con Zaino sono circa 82-83 Kg , bici 22.3KG con batteria da 600W.

michele_985

Ebiker novello
26 Giugno 2026
4
2
3
40
FVG
Visita Sito
Bici
Bulls Copperhead 3
Tutorial
- sfancula I tedeschi
- compra un tongsheng
- compra una batteria siluro
- configuratela su misura con il firmware del connazionale emmebrusa
- gamba e fiato per ottimizzare ovviamente
- il portafogli ringrazia

Ps si scherza

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.377
3.643
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
So che @Danybiker88 non risponde qui sul forum, ma qualcuno sa dirmi cos'è il parametro "servoassistenza"? E perchè non ha citato la modalità più usata ossia "auto"? Io ho ancora il Gen4 quindi queste prove non le posso fare, perciò chiedo.
AUTO la modalità più usata?? Da chi??
Ribadisco il concetto: AUTO e’ una modalità fatta per le Cargo bike, Bosch NON la indica per le Emtb, semplicemente perché è una modalità fatta per far faticare meno possibile, non certo per farci off road!! E fra l’altro proprio per questa ragione, consuma!!

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
191
108
43
san severino marche
Visita Sito
AUTO la modalità più usata?? Da chi??
Ribadisco il concetto: AUTO e’ una modalità fatta per le Cargo bike, Bosch NON la indica per le Emtb, semplicemente perché è una modalità fatta per far faticare meno possibile, non certo per farci off road!! E fra l’altro proprio per questa ragione, consuma!!
non so che dirti perchè non posso usarla.

Ma la maggior parte di quelli che conosco ed hanno il Gen5 la usano e dicono esattamente il contrario: "è una figata" è il commento più frequente e "consuma meno di tour ed e-mtb" è il secondo commento più frequente, anche perchè all'occorrenza si può depotenziare.

Se la cosa ti da fastidio.... sono problemi tuoi.... io non posso usarla.

Rimango in attesa dei chiarimenti richiesti, sopratutto che cos'è il parametro "servoassistenza" ovviamente se cè qualche persona seria e non chi fa solo proclami inutili.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.377
3.643
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

Ma la maggior parte di quelli che conosco ed hanno il Gen5 la usano e dicono esattamente il contrario: "è una figata" è il commento più frequente e "consuma meno di tour ed e-mtb" è il secondo commento più frequente, anche perchè all'occorrenza si può depotenziare.

Rimango in attesa dei chiarimenti richiesti, sopratutto che cos'è il parametro "servoassistenza" ovviamente se cè qualche persona seria e non chi fa solo proclami inutili.
Visto che io sono evidente quello che fa “proclami inutili” questa è la definizione del sito Bosch per la modalità Auto.
Se i tuoi amici lo trovano una figata bene per loro, magari si stanno allenando per portare carichi in giro per le città.
la voce “servo assistenza “ non esiste nell’app Bosch, esistono diversi parametri, e “assistenza” è il parametro che moltiplica la forza impressa dal biker.
Se guardi su YouTube di video ne troverai fin troppi.

Allegati

• IMG_2372.png
    IMG_2372.png
    134,9 KB · Visite: 21
  • IMG_2371.png
    IMG_2371.png
    227,4 KB · Visite: 21
  • IMG_2373.png
    IMG_2373.png
    236,1 KB · Visite: 21

michele_985

Ebiker novello
26 Giugno 2026
4
2
3
40
FVG
Visita Sito
Bici
Bulls Copperhead 3
Per me parlare di "cargo" su motori che si basano su torsiometro, sensori di pressione su pedali, di velocità, ecc. non ha molto senso.

Se uno vuole una "bici da cargo" è un masochista se sceglie un motore del genere.

Piuttosto li definirei ottimi profili per far scorrere bici con la scorrevolezza di un elefante in salita (se con geometrie sbagliate ti metti a scalare l'everest ci hai capito poco secondo me) e consumare una scaterva di catene, cassette, pignoni eccetera.

Cosa che tra l'altro almeno va dato atto scrivono.

A certe potenze (oltre il fatto che consuma) o si irrobustisce la componentistica o si passa a sistemi completamente sprovvisti (sarà interessante vedere cosa uscirà dai sistemi cvt dentro il carter del motore)

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.063
2.282
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Riporto la mia esperienza con l'uso di Auto su Bosch Cx Gen4 smart system: in prima battuta anch'io l'ho trovata inutile, poi l'ho provata sulle salite tecniche. In questo secondo contesto la trovo valida in quanto a differenza di emtb+ e turbo non sempre per scavalcare un ostacolo hai modo di dare tanta spinta sui pedali qui secondo me Auto va meglio delle altre assistenze ma solo per brevi tratti, riguardo ai consumi dovremmo essere ai livelli del turbo ma non ho mai approfondito.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.489
2.949
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
ieri a Cervinia ho potuto fare un paio di test bike thok con motore Bosch...
forse l'ultimo che avevo provato era un modello di 3-4 anni fa,
comunque dovo dire che sinceramente mi ha un po' "diluso"
pensavo fosse molto più docile e performante l'ultima generazione, invece in alcuni frangenti ho trovato quasi meglio il mio vecchio Shimano 8000

• Wow
Reactions: bracchetto scout

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.263
8.211
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ho il cx gen 4 smart che ha "solo" 600W e 85Nm massimi, è chiaro che aumentando potenza e coppia i consumi aumentano, quindi secondo me delle 4 assistenze disponibili occorre averne un paio con assistenza ridotta, da usare per la maggior parte del percorso, ed usare le due con assistenza alta solo nelle situazioni più difficili.

La personalizzazione di ECO e TOUR+ del video la trovo anche troppo generosa, io ho impostato ECO coppia 40Nm watt 200, TOUR+ coppia 70Nm watt 400, però per poterli usare più spesso senza dover passare alle assistenze più energivore, per entrambi ho impostato assistenza +2.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MarpaEL

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.333
4.173
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... è chiaro che aumentando potenza e coppia i consumi si riducono, ...

Impossibile, questo è un miracolo per ora alla portata solamente del nostro nuovo Dio! :)
Insieme a batterie da 700Wh che ti fanno fare più dislivello di quelle da 800Wh e che si ricaricano mentre pedali.

Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.650
5.813
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ho il cx gen 4 smart che ha "solo" 600W e 85Nm massimi, è chiaro che aumentando potenza e coppia i consumi si riducono, quindi secondo me delle 4 assistenze disponibili occorre averne un paio con assistenza ridotta, da usare per la maggior parte del percorso, ed usare le due con assistenza alta solo nelle situazioni più difficili.

La personalizzazione di ECO e TOUR+ del video la trovo anche troppo generosa, io ho impostato ECO coppia 40Nm watt 200, TOUR+ coppia 70Nm watt 400, però per poterli usare più spesso senza dover passare alle assistenze più energivore, per entrambi ho impostato assistenza +2.
Sarà ma io trovo un controsenso castrare potenza e watt per poi aumentare l'assistenza, non dovrebbe murare prima e rendere la pedalata meno naturale, partendo subito bello pieno per poi fermarsi quando ne si ha più bisogno?
Fermo restando che come detto in precedenza per arrivare in Eco ai picchi massimi di default ce ne vuole di "olio di ginocchia".
Se poi vi trovate bene così alzo le mani, ognuno se la gestisce come preferisce.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.263
8.211
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Sarà ma io trovo un controsenso castrare potenza e watt per poi aumentare l'assistenza, non dovrebbe murare prima e rendere la pedalata meno naturale, partendo subito bello pieno per poi fermarsi quando ne si ha più bisogno?
Fermo restando che come detto in precedenza per arrivare in Eco ai picchi massimi di default ce ne vuole di "olio di ginocchia".
Se poi vi trovate bene così alzo le mani, ognuno se la gestisce come preferisce.
È vero che se aumento l'assistenza consumo di più, però penso di evitare picchi di assorbimento inutili, anche se si avrebbero solo spingendo molto di gamba.
In questo modo ho però una assistenza minima sufficiente (per la mia gamba) a non dover passare alle modalità di supporto più alte troppo frequentemente.

• Like
Reactions: AlfreDoss

ziozizzo

Ebiker normalus
27 Maggio 2024
79
32
18
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Strive: On CFR
Io ho il Gen4 ed uso Auto. L'ho modificata, depotenziandola un po' e consuma meno di eMtb+.

Classifica giornaliera dislivello