Domande a Bosch

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
770
775
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Scusate, leggo che siete in tanti ad abbassare e di tanto i parametri di Eco, ma così facendo non trovate che il motore mura fin troppo presto quando magari un po' di aiuto in più sarebbe stato utile, costringendovi quindi a passare ad un livello superiore di assistenza?
Tanto a quanto specificato tempo fa qui sul forum dall'assistenza Bosch, Eco si ferma comunque a 60 o 70Nm, non ricordo bene.
Io piuttosto abbasserei il livello di assistenza tenendo i valori di default, così da avere comunque una spinta del motore proporzionale alla mia, anche se inferiore.
Ho preso spunto dalla tua risposta ma la domanda non è rivolta solo a te ma in generale.
Eco di default fa 60% di assistenza
Esempio mio:
Cx 4, 600w massimi disponibili
Io 300w continuativi di gamba li tengo massimo un paio di minuti, è il mio limite di imput (istantaneo chiaramente si va sopra, ma si parla di situazione "endurance")
In eco al 60% con quanti watt mi aiuta l motore mentre io ne butto 300 miei? 180w, e solo al mio limite
Ergo, puoi anche pensare che a "castrare" l'eco limitandolo a 200w stai diminuendo l'assistenza, ma in realtà rimane comunque un limite che non avresti superato
O meglio, quel 200w diventa un limite solo se di tuo riesci a tenere medie sopra i 333w

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.618
5.757
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Eco di default fa 60% di assistenza
Esempio mio:
Cx 4, 600w massimi disponibili
Io 300w continuativi di gamba li tengo massimo un paio di minuti, è il mio limite di imput (istantaneo chiaramente si va sopra, ma si parla di situazione "endurance")
In eco al 60% con quanti watt mi aiuta l motore mentre io ne butto 300 miei? 180w, e solo al mio limite
Ergo, puoi anche pensare che a "castrare" l'eco limitandolo a 200w stai diminuendo l'assistenza, ma in realtà rimane comunque un limite che non avresti superato
O meglio, quel 200w diventa un limite solo se di tuo riesci a tenere medie sopra i 333w
Ok e ci siamo coi conti, ma a maggior ragione alla luce di ciò perché sbattersi a modificare i parametri se già con quelli di default difficilmente riesci ad arrivare ai valori massimi?
Non credo nemmeno che influisca così tanto sul consumo, altro discorso su assistenze più imporrtanti.
Tengo a precisare che cerco solo di capire le motivazioni, non è una critica.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
770
775
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Tengo a precisare che cerco solo di capire le motivazioni, non è una critica.
Per quanto riguarda il tuning delle basse assistenze, limitare coppia e potenza, a mio parere (visto quanto sopra) è pura sega mentale :joy:
L'unico parametro significativo su cui lavorare è la percentuale di assistenza

L'unico caso consapevole di uso di questi limiti sarebbe uno che decide di usare assistenze alte, per pedalare con poca fatica, ma settare il motore in modo da murare al di sopra di una certa spinta per evitare di "cagare troppo fuori dal vaso coi consumi"

Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.618
5.757
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Per quanto riguarda il tuning delle basse assistenze, limitare coppia e potenza, a mio parere (visto quanto sopra) è pura sega mentale :joy:
Ecco, inizio a perdere colpi, non avevo afferrato che eri d'accordo con me:D
Sì anche per me é solo una questione psicologica o placebo, a meno di metterli a dei valori esageratamente bassi.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
660
359
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Scusate, leggo che siete in tanti ad abbassare e di tanto i parametri di Eco, ma così facendo non trovate che il motore mura fin troppo presto quando magari un po' di aiuto in più sarebbe stato utile, costringendovi quindi a passare ad un livello superiore di assistenza?
Tanto a quanto specificato tempo fa qui sul forum dall'assistenza Bosch, Eco si ferma comunque a 60 o 70Nm, non ricordo bene.
Io piuttosto abbasserei il livello di assistenza tenendo i valori di default, così da avere comunque una spinta del motore proporzionale alla mia, anche se inferiore.
Ho preso spunto dalla tua risposta ma la domanda non è rivolta solo a te ma in generale.
secondo me eco in versione standard é ottimo in pianura o in leggerissima salita ( dipende dalle gambe del ciclista)
abbassarlo per me non ha senso. capisco che si voglia risparmiare batteria, ma gia in eco di km se ne fanno tantissimi.
eco+ non l'ho mai provato proprio perché avevo letto che era una modalità ulteriore per risparmiare batteria. se prendo l'ebike é perché voglio faticare meno e divertirmi di piu.

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
197
193
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
L'ho provato anch'io e anch'io ho avuto le tue stesse sensazioni.
Quindi ho preferito utilizzare le modalità ECO - Tour + - EMTB + - TURBO.
Però io ho la versione SX quindi con "solo" 60 nm massimi e ECO è impostato a memoria a 25 nm e 100 W
A parte la differenza di motore la tua sensazione è stata esattamente come la mia :p. Anche io ho settato eco come piace a me e se necessario metto in off con il comando .

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
197
193
43
Poirino
Visita Sito
Bici
Anch'io l'ho trovato fastidioso e non adeguato alle mie esigenze, quel continuo Stacca/Attacca dell'assitenza non era allineato a quello che avrei fatto io. Il problema di questa modalità è che il motore non puo sapere quale è la tua intensità di pedalata facile. Magari facile per mè è 90 watt e per te è 180watt di spinta sulle gambe. Pertanto la fase di tuning è fondamnetale per adeguarlo. Sincermanete non ci ho speso tempo e l'ho disinstallato subito.
Per quel che costa premere i pulsante, preferisco decidere io quando passare ad Off tenendo l'ECO normale con assitenza bassa di 20 Nm e 150 watt sul CX5
Per funzionare meglio dovrebbe dare la possibilità di settare un range entro il quale una volta che si accende rimane acceso invece mi sembra che la soglia sin molto rigida ed immediata, sopra X si attiva e sotto X si spegne . Anche io non intendo perdere altro tempo e con eco va bene , quando sono in pianura o falso piano spengo del comando

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.042
2.277
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Qualcuno ha provato l’eco+ , io ho fatto alcune prove ma sembra una “ca……..ta” ho provato a modificare vari parametri ma stacca ed attacca continuamente , in pianura sembrava che funzionasse con dinamica almeno a +4 ma appena iniziava una salita e‘ iniziava attacco-stacco appena si scendeva sotto una copia di circa 90Nm .
a meno che non ci sia qualche trucco che non ho ancora scoperto per me è una modalità inutile
Io lo uso anche se all'inizio l'ho considerato negativamente. Secondo me (che sono un rider pesante con una/due uscite a settimana) serve in pianura o salita dolce, da quello che ho capito l'assistenza stacca se tu imprimi una pedalata inferiore a quella media.
Io ho impostato assistenza +2 e coppia max 70 nm potenza 500w

L'unico caso consapevole di uso di questi limiti sarebbe uno che decide di usare assistenze alte, per pedalare con poca fatica, ma settare il motore in modo da murare al di sopra di una certa spinta per evitare di "cagare troppo fuori dal vaso coi consumi"
Secondo me, almeno nel mio caso, era molto più intuitiva l'assistenza come importabile da Brose s-mag /Specialized 2.1-2 che avevo sulla vecchia levo. Li mettevo potenza di picco al 100% ed assistenza al. 15/20% ed andavo da dio consumando poco pur con una pedalata davvero naturale.
Con Bosch non ho ancora ritrovato quel tipo di pedalata.

Vorrei capire a livello di cosumi ed assistenza che differenza concreta ci sia tra, per esempio eco settato di serie e eco come l'ho impostato io sopra.

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
197
193
43
Poirino
Visita Sito
Bici
Personalmente io l’eco lo usao quasi con parametri di fabbrica ho solo alzato la dinamica , trovo che così posso sfruttarlo anche sulle salite se non sono troppo lunghe senza andare in Tour+ . Secondo me il milite di bosch e’ proprio il fatto che per cambiare settaggi lo si deve fare dall’app mente Avinox mi sembra di aver capito lo si può fare dal comando . Per il resto a me il CX5 piace

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
197
193
43
Poirino
Visita Sito
Bici
Io lo uso anche se all'inizio l'ho considerato negativamente. Secondo me (che sono un rider pesante con una/due uscite a settimana) serve in pianura o salita dolce, da quello che ho capito l'assistenza stacca se tu imprimi una pedalata inferiore a quella media.
Io ho impostato assistenza +2 e coppia max 70 nm potenza 500w
Dalle mie prove ho notato che con dinamica alta è meno sensibile alla variazione di coppia , in pianura infatti mi sembrava andasse abbastanza bene , appena e’ iniziata la salita dolce per stare sopra la coppia di di stacco dovevo pedalare con un certo ritmo e forza per cui acceleravo ma appena cercavo di mantenere la stessa velocità e quindi alcune pedalate scendevano sotto la soglia si spegneva. Proverò a modificare la coppia

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.823
6.236
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Guarda, ammetto candidamente che non ho fatto nessun calcolo, ammetto di essere capra (e pigro) e di andare molto a sensazioni.
Semplicemente ho riportato più o meno le impostazioni che utilizzavo sulla Rise, contando però che con questo motore ho più potenza (600 Vs. 350 W) da usare per i tratti bastardi, inoltre rispetto all' EP8 se frulli non mura oltre a certi rpm.
Girando spesso con Full power (in particolare un fulminato Bergamaschio) ho cercato una configurazione che mi permettesse di non farlo aspettare troppo e allo stesso tempo di non fulminare la batteria (ed extender) visto che quel picio mi fa fare sempre dislivelli importanti.
Magari stasera guardo bene i vari parametri che a memoria non ricordo, potrebbe essere utile un confronto...

;)

• Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.618
5.757
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Personalmente io l’eco lo usao quasi con parametri di fabbrica ho solo alzato la dinamica , trovo che così posso sfruttarlo anche sulle salite se non sono troppo lunghe senza andare in Tour+ . Secondo me il milite di bosch e’ proprio il fatto che per cambiare settaggi lo si deve fare dall’app mente Avinox mi sembra di aver capito lo si può fare dal comando . Per il resto a me il CX5 piace
Beh a parte Avinox tutti gli altri sistemi necessitano della loro app per cambiare i settaggi, ma considerato che una volta trovata la propria quadra non li si tocca quasi più non è uno scotto così grande.
Giusto a titolo di statistica, con i miei 74 kg + vestiario e accessori e con batteria da 800, in Eco con assistenza a +1 e parametri di default faccio mediamente 350m+ ogni 10% di batteria, in tour+ i consumi sono di poco superiori.

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
197
193
43
Poirino
Visita Sito
Bici
È vero ma non sarebbe male avere la possibilità di cambiare alcuni parametri al volo, diciamo che se ne può fare a meno ma se ci fosse mi piacerebbe. I consumi che hai detto sono praticamente come i miei. Io sono 76 + zaino è vestiario arriverò’ a circa 80-82 e il giro solito dove il Garmin mi segna un dislivello +380 se uso solo eco normalmente consumo circa il 10% di batteria da 600w (se spingo di più sono riuscito a farli con l’8%) . Il consumo tra ECO e tour+ non è molto diverso , sul simulatore Bosch che dice i km che si possono fare in base alla modalità di assistenza il salto si vede usando eMTB+ e turbo , sulla mia ho 359 km ed in eMTB+ mi segna che ho fatto 2km per dirti come sto usando la bici e turbo 0.

al volo

Classifica giornaliera dislivello