Elucubrazioni 1500 Watt sono troppi?

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
918
748
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
No, salgo con la ebike e scendo col furgone
Sei un mito :joy: :joy: :joy:
Comunque io condivido al 100% il tuo punto di vista e sinceramente mi fa specie che non lo condivida una persona come Marco che ha tutte le carte in regola per essere un ciclista.
e-bike è il termine inglese per indicare le biciclette a pedalata assistita e assistita vuol dire che da un aiuto ma senza snaturare il concetto di bici. Cose tipo eh no ma a me i 1500W servono perché così posso salire anche una rampa in verticale significa voler far fare ad una bicicletta cose che palesemente si sa essere possibili solo con una moto e non una bicicletta.
Il fatto stesso che già molti qui dentro usino molto raramente tutta la potenza di motori ben più vecchi e meno potenti (e non solo per un discorso di autonomia della batteria) è secondo me un indice di quale sia lo spirito con cui ci si approccia a questo tipo di biciclette: da un lato chi le vede appunto come biciclette, dall'altro chi come moto castrate a bici (che poi le prime moto nacquero proprio così, motorizzando delle biciclette)
Boh, forse magari per chi non ha mai avuto una moto la tentazione di avere un mezzo in grado di svolgere entrambe le funzioni è più forte, così come sicuramente lo è per chi è stato solo motociclista senza aver mai avuto anche un passato da ciclista: dal punto di vista infatti di un motociclista perché mai una persona dovrebbe fare fatica andando a pedalare una bici in salita? È comprensibile, ed è la stessa cosa che alla fine mi dice pure mia moglie che se fa in sella la salita del box è già un successone

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
336
200
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Sulla mia levo solo una volta ho provato il turbo al 100%. E mi sono spaventato. Infatti adesso è tarato a 70%. E l'avrò usato 3 volte per qualche centinaio di metri...
Sì ma scusa ma non l’hai mai provata su un sentiero tecnico in salita se non sentì il bisogno di usare tutta l.assistenza
Su un sentiero che faccio abitualmente il turbo 100% lo uso in perlomeno il 10/15% della salita se non non salgo

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.971
2.062
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
insomma insomma. non funziona proprio cosi. se io peso 70 kg e mi metto uno zaino di 60 kg addosso non é come uno che pesa 130 kg. un mio amico pesava 130 kg e veniva in bici con noi, giocava a basket, e non mi sembrava che avesse 60 kg di zavorra addosso. insomma la proporzione non è quella che hai detto te.

ovviamente intendevo gli obesi. quelli col fisico diciamo da culturista di solito sono anche sportivi e non hanno bisogno di dimagrire. non vorrei che si offendessero quelli sovrappeso. anche io quest'inverno ho messo su troppi kg. sto parlando di una decina. ora sto tentando di toglierli, e ne ho persi 3 -4 kg in un mese circa in cui ho deciso di eliminare tante schifezze che mangiavo. ma i kg li perdo quando uso la mtb tradizionale , oppure cammino tanto nei boschi. quando uso l'ebike mi diverto di piu ma mi accorgo di fare molta meno fatica. anche in eco la pedalata é sempre molto piu agile rispetto ad una mtb tradizionale.
Mi spiace ma se l obbiettivo è il dimagrimento, la differenza tra mtb ed ebike è nulla se non segui una linea di allenamento impostata sui battiti cardiaci, alimentazione e integrazione.
I kg che hai perso in un mese( troppo velocemente) sono dovuti esclusivamente al cambio delle tue abitudini alimentari ( in meglio).
Con ebike addirittura è più facile impostare un allenamento mirato al dimagrimento, proprio perché puoi gestire l intensità dello sforzo nel tempo mantenendo costanti i battiti in soglia corretta.
Una Emtb è come una spinn bike che però coinvolge tutto io corpo perchè nella guida , sia in salita che in discesa , tutti i muscoli vengono coinvolti oltre che stimolare i riflessi a livello nervoso.
Basta regolare le assistenze e il gioco(costoso ma di un efficacia incredibile sul fronte allenamento e divertimento) è fatto.

Si è già detto, è un altro sport rispetto al ciclismo tradizionale, ma una volta provato, solo un’ eccettuata testardaggine abbinata ad un ego smisurato può denigrarla senza capire tutti i lati positivi delle Emtb.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
656
359
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Per perdere grasso devi pedalare in z2 o z3
Oltre il corpo usa il glicogeno dei muscoli
In quel range che è molto variabile il corpo usa lipidi
Ma sicuramente lo sai
Se hai il garmin da polso è anche semplice stare in quel range, ovviamente con fascia cardio.
si lo so. ma io sono uno per cosi dire : terra terra. se prendo l'ascensore non dimagrisco. se faccio le scale si. ;)
Mi spiace ma se l obbiettivo è il dimagrimento, la differenza tra mtb ed ebike è nulla se non segui una linea di allenamento impostata sui battiti cardiaci, alimentazione e integrazione.
I kg che hai perso in un mese( troppo velocemente) sono dovuti esclusivamente al cambio delle tue abitudini alimentari ( in meglio).
Con ebike addirittura è più facile impostare un allenamento mirato al dimagrimento, proprio perché puoi gestire l intensità dello sforzo nel tempo mantenendo costanti i battiti in soglia corretta.
Una Emtb è come una spinn bike che però coinvolge tutto io corpo perchè nella guida , sia in salita che in discesa , tutti i muscoli vengono coinvolti oltre che stimolare i riflessi a livello nervoso.
Basta regolare le assistenze e il gioco(costoso ma di un efficacia incredibile sul fronte allenamento e divertimento) è fatto.

Si è già detto, è un altro sport rispetto al ciclismo tradizionale, ma una volta provato, solo un’ eccettuata testardaggine

abbinata ad un ego smisurato può denigrarla senza capire tutti i lati positivi delle Emtb.
non sto denigrando la e-mtb. non ho problemi a dire che con essa mi diverto molto di piu che usare una mtb tradizionale. io giro sempre anche d'inverno con qualsiasi temperatura, tanto ormai sono abituato al freddo. al caldo eccessivo un po meno, infatti sono gia tornato a casa dal mio giro domenicale. i kg che ho preso quest'inverno sono dovuti solo ed esclusivamente ad un alimentazione sbagliata. ma non voglio entrare in discorsi tecnici sull'alimentazione e robe cosi perché non ne ho le conoscenze. ma di certo non volevo denigrare la e mtb. se avete capito questo non era mio intento.
ecco il colpevole dei miei 10 kg presi quest'inverno
1781440823131.png

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
918
748
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Guardate che la storia che per perdere grasso si deve stare in zona 2 è una fegnaccia, per perdere grasso la prima cosa è una dieta a restrizione calorica mentre per il discorso dei battiti è vero che in z2 si tende a bruciare più grasso ma si bruciano anche nel complesso meno calorie quindi o stai in giro il doppio del tempo o alla fine è solo un discorso teorico che nella pratica conta poco.

Se volete dimagrire togliete alcol, dolci, spuntini, aperitivi e riducete le porzioni a tavola ma continuate a mangiare sempre un po' di tutto e nel frattempo fate anche attività fisica (ecco, per dimagrire i 1500W sono proprio l'ultima cosa che serve).
E soprattutto c'è una cosa molto importante: la costanza. I risultati non arrivano in due giorni ma ci vuole tempo, e questo è un bene perché se si dimagrasce troppo in fretta non si dà tempo alla pelle di rimodellarsi

Ottobrerosso

Ebiker normalus
23 Maggio 2026
91
75
18
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc - cube stereo 144 hpc AT
Guardate che la storia che per perdere grasso si deve stare in zona 2 è una fegnaccia, per perdere grasso la prima cosa è una dieta a restrizione calorica mentre per il discorso dei battiti è vero che in z2 si tende a bruciare più grasso ma si bruciano anche nel complesso meno calorie quindi o stai in giro il doppio del tempo o alla fine è solo un discorso teorico che nella pratica conta poco.

Se volete dimagrire togliete alcol, dolci, spuntini, aperitivi e ridurre le porzioni a tavola ma continuate a mangiare sempre un po' di tutto e nel frattempo fate anche attività fisica (ecco, per dimagrire i 1500W sono proprio l'ultima cosa che serve).
E soprattutto c'è una cosa molto importante: la costanza. I risultati non arrivano in due giorni ma ci vuole tempo, e questo è un bene perché se si dimagrasce troppo in fretta non si dà tempo alla pelle di rimodellarsi
Che il corpo bruci grasso in z2 z3 non è una fregnaccia

Le diete senza esercizio fisico non servono a
Nulla, con la sola dieta ipocalorica il corpo brucia quello che gli è più semplice da usare, non certo il grasso

Sulla pelle hai perfettamente ragione, più si va avanti con gli anni più cauta e regolare deve essere la perdita di peso

Ottobrerosso

Ebiker normalus
23 Maggio 2026
91
75
18
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc - cube stereo 144 hpc AT
sì lo così. ma io sono uno per cosi dire: terra terra. se prendo l'ascensore non si dimagrisco. se faccio le scale si. ;)

non sto denigrando la e-mtb. non ho problemi a dire che con essa mi diverto molto di più che usare una mtb tradizionale. io giro sempre anche d'inverno con qualsiasi temperatura, tanto ormai sono abituato al freddo. al caldo eccessivo un po meno, infatti sono già tornato a casa dal mio giro domenicale. i kg che ho preso quest'inverno sono dovuti solo ed esclusivamente ad un'alimentazione sbagliata. ma non voglio entrare in discorsi tecnici sull'alimentazione e robe cosi perché non ne ho le conoscenze. ma di certo non volevo denigrare la e mtb. se avete capito questo non era il mio intento.
ecco il colpevole dei miei 10 kg presi quest'inverno
Vedi l'allegato 87060
Ecco perché ci sono meno stelle nel cielo la
notte, scusa la battuta

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.222
1.037
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0

Si è già detto, è un altro sport rispetto al ciclismo tradizionale, ma una volta provato, solo un’ eccettuata testardaggine abbinata ad un ego smisurato può denigrarla senza capire tutti i lati positivi delle Emtb.
E' corretto !!! Se vuoi metter su' potenza la ebike non va bene, ma se vuoi perder peso e' l'esercizio ideale, in quanto si gira spesso nel range bpm dove si consumano i grassi.
L'importante e' non mangiarsi una tavoletta di cioccolato da 125 grammi "per recuperare" dopo un giretto di 2 ore (come ho visto fare da un ebiker).
Se uno continua a mangiare come prima e fa 2h di ebike al giorno in Z2 dimagrisce sicuro. Ovviamente ci vuole un po' di tempo, non ci si puo' aspettare risultati in 1 settimana.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
918
748
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Che il corpo bruci grasso in z2 z3 non è una fregnaccia

Le diete senza esercizio fisico non servono a
Nulla, con la sola dieta ipocalorica il corpo brucia quello che gli è più semplice da usare, non certo il grasso

Sulla pelle hai perfettamente ragione, più si va avanti con gli anni più cauta e regolare deve essere la perdita di peso
Guarda, non voglio stare qui a questionare ma ti invito ad approfondire e a non fermarti al discorso che in z2 è maggiore il consumo del grasso rispetto alle altre zone. La questione è che in tutte le zone bruci grassi, non solo in zona 2, in quella zona è solo massimo il consumo di grassi rispetto alle altre zone ma bruci anche meno in termini assoluti.

Sulla dieta, la dieta è la prima cosa per perdere peso ma perdi anche massa magra ed è qui che entra in aiuto l'attività fisica perché da un lato ti aumenta il fabbisogno calorico dall'altro conserva se non addirittura aumenta la massa magra. Inoltre dopo l'attività fisica il corpo va ancora avanti a bruciare per diverse ore e per di più la massa magra consuma a riposo più energia di quella grassa il che genera un circolo virtuoso.

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.222
1.037
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Guarda, non voglio stare qui a questionare ma ti invito ad approfondire e a non fermarti al discorso che in z2 è maggiore il consumo del grasso rispetto alle altre zone. La questione è che in tutte le zone bruci grassi, non solo in zona 2, in quella zona è solo massimo il consumo di grassi rispetto alle altre zone ma bruci anche meno in termini assoluti.

Sulla dieta, la dieta è la prima cosa per perdere peso ma perdi anche massa magra ed è qui che entra in aiuto l'attività fisica perché da un lato ti aumenta il fabbisogno calorico dall'altro conserva se non addirittura aumenta la massa magra. Inoltre dopo l'attività fisica il corpo va ancora avanti a bruciare per diverse ore e per di più la massa magra consuma a riposo più energia di quella grassa il che genera un circolo virtuoso.
Se lo scopo e' SOLO dimagrire, meglio evitare Z4 e Z5 perche' aumentano il senso di fame a fine giro

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.194
6.230
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

il giro in Z2 deve essere lungo, tipo 3-4 ore pedalate. Ideale in pianura con una bici da corsa, in modo da stare in zona.

• Like
Reactions: Ottobrerosso

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
918
748
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Rulli !!! Si chiamano rulli !!! Ahahhahaha
Pensatela come volete ma vi assicuro che curando innanzitutto l'alimentazione (basta ridurre le porzioni e non mangiare schifezze, non servono cibi strani o prodotti miracolosi) e pedalando senza stare lì a guardare lo schermo del ciclocomputer ma sentendo semplicemente il proprio corpo si perde massa grassa e ci si tonifica alla grande.
La parola d'ordine però è sempre e solo una: la costanza.

P.S. io faccio una uscita a settimana con la XC muscolare di 3h e la domenica e-bike più endureggiante
Screenshot_20260615_093241_OnelapFit.jpg

1000086300.jpg

• Like
Reactions: albertoalp

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.304
3.596
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
C'è anche da considerare che per le gare di EMTB la potenza massima consentita è 750Watt , magari in parte ha inciso ? Bisognerà capire poi se l'utente potrà sbloccare il limite imposto da Orbea , ovviamente perdendo garanzie e quant'altro.
Due we fa un paio di ragazzi si sono presentati per fare una gara di Eenduro credo a livello regionale (ma prendetela con le pinze questa mia affermazione), uno con una Rocky e l'altro con una Forbidden: non sono stati accettati perchè entrambe le bici avevano potenzialmente più di 750w (Rocky con ultimo aggiornamento arriva a 1000). Orbea alle gare ci tiene molto, di conseguenza ha volutamente montato questo motore con potenza limitata (da quello che aveva detto mi pare @Freefra è un motore che nasce depotenziato meccanicamente non via SW, non saprei bene come), che evidentemente non sarà in alcun modo possibile sbloccare.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
656
359
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Pensatela come volete ma vi assicuro che curando innanzitutto l'alimentazione (basta ridurre le porzioni e non mangiare schifezze, non servono cibi strani o prodotti miracolosi) e pedalando senza stare lì a guardare lo schermo del ciclocomputer ma sentendo semplicemente il proprio corpo si perde massa grassa e ci si tonifica alla grande.
La parola d'ordine però è sempre e solo una: la costanza.

P.S. io faccio una uscita a settimana con la XC muscolare di 3h e la domenica e-bike più endureggiante
Vedi l'allegato 87138

Vedi l'allegato 87139
sono d'accordo con te. chi sa perché i neri che sbarcano da noi sono tutti atletici e magri. una volta vidi un documentario dove facevano vedere che gli abitanti di un villaggio si facevano tutti i giorni 20 km a piedi per andare a prendere l'acqua.
aggiungo a quello che hai scritto che per dimagrire non servirebbe neanche lo sport, ma basterebbe mangiare le cose giuste e senza esagerare. ma il problema di noi italiani é che ci piace la pasta. tanta pasta. per non parlare del pane e dei formaggi. a quale italiano non piace la pizza ?
20 km a piedi tutti i giorni come fanno in africa e poi vedi che fine fanno i vari dietologi nati come funghi per colpa del benessere.
ps. mi metto dentro anche io tra "i colpevoli" perché d'inverno non riesco a fare a meno del the con i biscotti. forse ho qualche antenato inglese. :D
per non parlare del gelato d'estate. :yum
si insomma: è dura è dura. :oops:

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
656
359
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Due we fa un paio di ragazzi si sono presentati per fare una gara di Eenduro credo a livello regionale (ma prendetela con le pinze questa mia affermazione), uno con una Rocky e l'altro con una Forbidden: non sono stati accettati perchè entrambe le bici avevano potenzialmente più di 750w (Rocky con ultimo aggiornamento arriva a 1000). Orbea alle gare ci tiene molto, di conseguenza ha volutamente montato questo motore con potenza limitata (da quello che aveva detto mi pare @Freefra è un motore che nasce depotenziato meccanicamente non via SW, non saprei bene come), che evidentemente non sarà in alcun modo possibile sbloccare.
non vedo come sia possibile un blocco meccanico su un motore elettrico. secondo me il blocco sarà via firmware.

• Like
Reactions: Pietro.68

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
918
748
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
non vedo come sia possibile un blocco meccanico su un motore elettrico. secondo me il blocco sarà via firmware.
Potrebbero aver usato avvolgimenti diversi nel motore oppure aver limitato la corrente con cui alimentarlo a livello di transistor/driver. I modi volendo ci sono, che poi sia più facile farlo via software non ci piove (più facile anche da aggirare però)

Classifica giornaliera dislivello