autocostruzione di una ebike da dh

bomber

Ebiker ex novello
27 Ottobre 2017
17
2
3
52
torino
Visita Sito
Bici
rockrider 540
Ciao a tutti mi chima Tony sono nuovo del forum è volevo autocostruimi una ebike da dh come motore avri optato per un toghsen da 350w e come batteria una ha porta borraccia da 17,5 ah.
l'unico mio dubbio è che devo sistemare la batteria sotto il telaio perchè essendo da dh non ha l'allogiamento batteria,e se secondo voi mi conviene farmi un carter di protezione per il motore.
grazie per la vostra collaborazione.
 
Ultima modifica:

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Quoto monster74.
Il tsdz2 è un po' delicato e l'utilizzo su percorsi duri potrebbe portare inconvenienti di tipo meccanico.
Il bbs è più solido, non teme di essere strapazzato.
Io l'ho montato su di una front da enduro e gli ho ormai fatto un lungo ed intenso stress test su ogni tipo di terreno e percorso, compresi bike park e percorsi gravity di gare enduro.
In discesa non si muove una virgola, considera che non sono una piuma e che in discesa, col telescopico giù, tutto il mio peso grava sui pedali quindi sull'albero delle pedivelle, mentre il telaio front affronta sollecitazioni non da poco. Il bbs fino ad ora non ha mai deluso nè ha dato segni di cedimento meccanico (scusa, ma faccio due scongiuri [emoji6]).
Se poi hai un movimento centrale più lungo di 68-73mm e non BSA, dovresti applicare delle modifiche al tsdz2 che ad oggi hanno dato risultati un po' deludenti (asse dei pedali spezzato... [emoji33] se facessi dh o enduro non riuscirei a guidare serenamente in discesa!).
Se controlli nella sezione dedicata a questo motore, troverai molti post e foto sull'argomento rotture che nella maggior parte dei casi riguardano proprio la prolunga dell'asse delle pedivelle.
Tieni conto che il tsdz2 ha il Torque Sensor, il BBS utilizza invece il PAS, ma la centralina è programmabile e puoi cucirti il comportamento del motore sulle tue caratteristiche oppure, volendo, puoi montare anche un manettino (ma non è legale!).
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
64
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Confermo la delicatezza del TSDZ2, anche senza modifiche, amico su una discesa enduro, dopo aver picchiato duro col pedale si è trovato con gli stessi che giravano a vuoto, aveva ceduto un seger, dissento sul discorso "cucirti addosso il comportamento del BBS", nel mio caso non c'è stato verso, a me non va sentire il motore che prende il sopravvento, ha ritardi in inserimento o non consente di andare piano senza dover smanettare sul comando assistenza, se sistemavo uno emergeva con prepotenza l'altro, problemi risolti integralmente passando a Yamaha, ma a me piace pedalare in salita.
Però se quel che cerchi è un sostituito all'impianto di risalita il BBS è ciò che fa per te.
Tieni conto anche che a meno di esigenze particolari, che escono dalla legalità, vale la pena di elettrificare una bici che si ha già, dovendo comprare tutto e magari anche farlo montare, sul mercato trovi di meglio allo stesso prezzo
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

bomber

Ebiker ex novello
27 Ottobre 2017
17
2
3
52
torino
Visita Sito
Bici
rockrider 540
Per usi gravosi il TSZ è sconsigliatissimo
Vai di Bafang se vuoi stare tranquillo ;-)
Confermo la delicatezza del TSDZ2, anche senza modifiche, amico su una discesa enduro, dopo aver picchiato duro col pedale si è trovato con gli stessi che giravano a vuoto, aveva ceduto un seger, dissento sul discorso "cucirti addosso il comportamento del BBS", nel mio caso non c'è stato verso, a me non va sentire il motore che prende il sopravvento, ha ritardi in inserimento o non consente di andare piano senza dover smanettare sul comando assistenza, se sistemavo uno emergeva con prepotenza l'altro, problemi risolti integralmente passando a Yamaha, ma a me piace pedalare in salita.
Però se quel che cerchi è un sostituito all'impianto di risalita il BBS è ciò che fa per te.
Tieni conto anche che a meno di esigenze particolari, che escono dalla legalità, vale la pena di elettrificare una bici che si ha già, dovendo comprare tutto e magari anche farlo montare, sul mercato trovi di meglio allo stesso prezzo
Quindi mi conviene motorizzare la mia che è una front è in teoria farei gli stessi percorsi che faccio adesso magari con quali è km in più e aspettare e comprarmi in futuro una nativa
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Beh, se devi comprare una bici per motorizzarla, soprattutto se è una full, meglio attendere e prenderne una nativa, intanto ti elettrifichi la tua e inizi a capire cosa potrebbe piacerti e cosa non.
Quanto alla programmazione del bbs, io ritengo invece sia importantissima e uno dei punti forti dei BBS (oltre alla solidità). Steu851 non me ne voglia, ma non concordo con le sue argomentazioni, non trovo affatto che l'inserimento sia lento, anzi coi giusti settaggi va che è una meraviglia, idem per la possibilità di fare in modo che il motore giri alla tua stessa cadenza di pedalata invece che andare per i fatti suoi.
È vero che bisogna imparare a gestire molti livelli di assistenza (fino a 9), ma io non lo trovo un limite perchè da sempre sono abituato a cambiare spesso i rapporti in off-road, anche con la muscolare e io percepisco l'assistenza come se avessi un altro rapporto per alleggerire o appesantire la pedalata [emoji6].
Poi son gusti e si pedala anche col BBS se lo si vuol fare.
Ma al di là di quella che potrebbe sembrare una vuota polemica (cosa che assolutamente non è, perchè rispetto Steu851 e so che anche lui rispetta le mie posizioni [emoji6]), ribadisco la bontà del suo consiglio... anche io, d'altra partemi sto invaghendo di una e-bike bell'e pronta... mi intriga parecchio la Fantic XF1 Integra Enduro [emoji7]... mi ricorda il vecchio Cabballerro con quella ruota da 29” avanti con copertura da 2.5” e la 27.5+ dietro con copertura da 2.8”, le geometrie con l'angolo di sterzo aperto da 65° e le escursioni generose (160 o 180) poi mi fanno venire una scimmia da discesa che non so spiegare.
Vabè, ho divagato troppo... si vede che sto partendo per un po' di vacanza [emoji1]
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
64
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Nessuna polemica, ho specificato infatti 'nel mio caso' ho passato 2 mesi a riprogrammare, testare settaggi suggeriti, avevo persino messo 2 magneti al sensore velocità, ma non son riuscito a farmelo piacere. Si l'assistenza partiva subito, ma il problema era quando smettevo di pedalare per superare ad esempio uno scolo trasversale il buco di erogazione era tremendo, per ovviare mi dissero di mettere undeterminated ma così diventa un motorino.
Col torsimetro yamaha ho trovato quello che cercavo, ora dovrei provare le nuove modalità con assistenza non lineare, bosch emtb o shimano, ma rischio che mi piacciano e non voglio cambiare bici.
Se uno è focalizzato sulla discesa il BBS va benissimo, a me piace molto pedalare in salita e quella del BBS è tutt'altro che una pedalata naturale.
 

Classifica giornaliera dislivello