Rumors & novità 2026

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.548
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Non capisco cosa si possa volere di più!! Sinceramente le complicazioni di AMFLOW non le vorrei mai, con Bosch hai modalità adattive che sono un capolavoro, con Flow puoi regolarle in maniera semplice e veloce, come vorresti personalizzarle ulteriormente??
Che vadano bene ok, capolavoro non direi proprio, non pretendo e non voglio neppure tutte le funzioni che ha avinox, ma almeno poter regolare di fino la varie modalità tour+, emtb ed emtb+ ed in particolar modo il livello minimo e massimo di assistenza per ogni modalità, se alzi il livello di assistenza anche solo a +2 la curva progressione si appiattisce verso l'alto lasciando il tetto (emtb+ a parte) sempre a +340% di fatto rendendo il cambio di erogazione molto più brusco.
Inoltre come già detto almeno sul mio cx5 tour+ ed emtb sono praticamente uguali, per differenziali devo mettere emtb a +2 rispetto a tour+ a 0.

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Stay tuned...
Screenshot-20260427-172539-2.jpg
Io mi accontento di poco e spero che con il nuovo update ci sia la possibilità d’impostare la percentuale di ricarica della batteria e nel caso di scarica completa che il cambio elettronico collegato al motore tramite cavo continui a funzionare per un lasso di tempo prestabilito. Ulteriori watt e nm li lascio volentieri a chi sa sfruttarli sulle salite tecniche.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
se alzi il livello di assistenza anche solo a +2 la curva progressione si appiattisce verso l'alto lasciando il tetto (emtb+ a parte) sempre a +340% di fatto rendendo il cambio di erogazione molto più brusco.
In realtà dall'ultimo scambio di messaggi con Bosch che riportai paro paro in una discussione che non ricordo mi dissero e mi confermarono, come già scrisse Nicola, tempo addietro, che da tour+ in poi tutte le modalità raggiungono il 400% partendo dallo O che è 340% anche se sul sito non viene specificato...

A mia domanda:"Ottimo! Ultima delucidazione. Come mai il vostro sito ufficiale non riporta queste informazioni? Nella descrizione delle singole modalità solo emtb+ raggiunge il 400%."

Risposero:"La informiamo che il dato del supporto massimo che vede alla seguente pagina: https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/modalita-di-assistenza , riguardano i valori predefiniti di base che possono essere raggiunti senza modificare i parametri delle assistenze.
Per eBike con il sistema intelligente vale quanto segue: le modalità di assistenza sono installate di serie con il supporto massimo specificato. Eccezione: 340% è preimpostato per la modalità eMTB+. A seconda della drive unit e delle impostazioni personalizzate nell'app eBike Flow, il supporto massimo può anche essere maggiore.
Al seguente link trova le spiegazione per i parametri adattabili: https://help.bosch-ebike.com/it/help-center/ebw-ridingmodes/asset-ast-00278
Es: la modalità Eco ha un supporto massimo di base del 60%, se si aumenta di +5 (che corrisponde a circa il 150% del livello di supporto standard), la modalità Eco può raggiungere il 150% (60%+90%).
Speriamo di averla aiutata e saremo lieti di rispondere a qualsiasi altra domanda.

Quindi per loro il massimo è il massimo che si raggiunge con il cursore a O ovvero 340%, poi se metti a +5 puoi raggiungere il 400 che è il massimissimo! Valli a capire.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Che vadano bene ok, capolavoro non direi proprio, non pretendo e non voglio neppure tutte le funzioni che ha avinox, ma almeno poter regolare di fino la varie modalità tour+, emtb ed emtb+ ed in particolar modo il livello minimo e massimo di assistenza per ogni modalità, se alzi il livello di assistenza anche solo a +2 la curva progressione si appiattisce verso l'alto lasciando il tetto (emtb+ a parte) sempre a +340% di fatto rendendo il cambio di erogazione molto più brusco.
Inoltre come già detto almeno sul mio cx5 tour+ ed emtb sono praticamente uguali, per differenziali devo mettere emtb a +2 rispetto a tour+ a 0.
Non ho mai sentito la necessità di smanettare troppo con le impostazioni però penso che ciò che lamenti sia semplicemente dovuto alla soglia di +340% dell'assistenza.
Avinox è proprio su questo punto che ha sbalordito arrivando a ben +800%.
Io non saprei dire perché tutti i motori diversi da Avinox si siano sempre assestati su valori intorno a +300/400 %, secondo me perché ipotizzando una media di 250W di un ciclista amatoriale e sommandocene per altri 3-4 volte quella messa dal motore si raggiungono subito potenze che fuoriescono palesemente da quelle di qualunque campione professionista e quindi uscendo per definizione dalla logica di una bicicletta a pedalata assistita.

Sinceramente non ho idea se questa soglia sul livello di assistenza sia stata davvero solo un limite che si sono autoimposti o se sia anche legato a questioni di robustezza meccanica. I Nm massimi a ben vedere non sono poi così distanti...

• Like
Reactions: AlfreDoss

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Avinox è proprio su questo punto che ha sbalordito arrivando a ben +800%.
No, Avinox ha sbalordito perché quell'800% è comunque sfruttabile mentre a volte non si riesce ad usare il 340% di Bosch, figuriamoci il 400%. Se veramente aumentano a 600% spere vivamente che implementino anche la gestione.

• Like
Reactions: Fabridoc

Bruebike

Ebiker velocibus
13 Agosto 2022
328
325
63
26
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
No, Avinox ha sbalordito perché quell'800% è comunque sfruttabile mentre a volte non si riesce ad usare il 340% di Bosch, figuriamoci il 400%. Se veramente aumentano a 600% spere vivamente che implementino anche la gestione.
Credo che per poter gestire amplificazione della coppia oltre il 400% sia indispensabile l'implementazione del controllo a ruota fonica.
Non che sia così difficile o costoso dal punto di vista tecnico, però bisogna volerlo fare..

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.939
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
con i motori e centraline gia' esistenti non ti aspettare nulla... e' altamente improbabile.

Lo metteranno per dire ai colleghi markettari, ecco lo facciamo anche noi.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Credo che nessuno abbia mai tenuto conto di una cosa: l'output massimo dei motori è paragonabile (circa 100Nm) ma il rapporto di amplificazione è in un caso 1:3,5 e nell'altro 1:8
Va da se che nel secondo caso si ha molto più margine per lavorare su una mappa di erogazione della potenza più morbida tenuto conto che la sensibilità sui pedali cala all'aumentare della pressione che si esercita sui pedali.
Provate a pensare a come cambia completamente la rotondità della pedalata quando su una muscolare si è sotto sforzo in una salita ripida su asfalto rispetto a quando si è in piano.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.247
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Credo che nessuno abbia mai tenuto conto di una cosa: l'output massimo dei motori è paragonabile (circa 100Nm) ma il rapporto di amplificazione è in un caso 1:3,5 e nell'altro 1:8
Va da se che nel secondo caso si ha molto più margine per lavorare su una mappa di erogazione della potenza più morbida tenuto conto che la sensibilità sui pedali cala all'aumentare della pressione che si esercita sui pedali.
Provate a pensare a come cambia completamente la rotondità della pedalata quando su una muscolare si è sotto sforzo in una salita ripida su asfalto rispetto a quando si è in piano.
Non so se sia proprio così. Se si aumenta il fattore di assistenza mi da l’idea che si abbia una risposta più immediata ad ogni minimo input sui pedali, per cui si potrebbe avere una pedalata meno rotonda, ma per smorzare questo comportamento ci pensa il sw di gestione del motore.

• Like
Reactions: Freesby

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Non so se sia proprio così. Se si aumenta il fattore di assistenza mi da l’idea che si abbia una risposta più immediata ad ogni minimo input sui pedali, per cui si potrebbe avere una pedalata meno rotonda, ma per smorzare questo comportamento ci pensa il sw di gestione del motore.
Credo che per poter gestire amplificazione della coppia oltre il 400% sia indispensabile l'implementazione del controllo a ruota fonica.
Non che sia così difficile o costoso dal punto di vista tecnico, però bisogna volerlo fare..
È tutta questione di software, se l' hardware lo permette oggi si può tutto anche senza ruota fonica che comunque è un plus.
Se non ricordo male l'assistenza Avinox è divisa in 15 punti dove 15 è 800%. Nessuno gira con l'assistenza a 15 se non per fare il fenomeno quella volta. A quanto si legge la maggioranza sta tra il 300% e 400% ma anche meno. Quindi basterebbe concentrarsi sulla gestione in quel range senza strafare.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
È tutta questione di software, se l' hardware lo permette oggi si può tutto anche senza ruota fonica che comunque è un plus.
Se non ricordo male l'assistenza Avinox è divisa in 15 punti dove 15 è 800%. Nessuno gira con l'assistenza a 15 se non per fare il fenomeno quella volta. A quanto si legge la maggioranza sta tra il 300% e 400% ma anche meno. Quindi basterebbe concentrarsi sulla gestione in quel range senza strafare.

sarebbe bello per Bosch, ma non è così. La mancanza della ruota fonica si sente, ma si sente soprattutto l'unico sensore. Erano mesi che non salivo più su una ebike Bosch, e il controllo in salita è decisamente più scarso proprio per questo motivo. Se non si ha il dito sul freno post, la gestione è scarsa rispetto all'Avinox e al Mahle.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.258
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
sarebbe bello per Bosch, ma non è così. La mancanza della ruota fonica si sente, ma si sente soprattutto l'unico sensore. Erano mesi che non salivo più su una ebike Bosch, e il controllo in salita è decisamente più scarso proprio per questo motivo. Se non si ha il dito sul freno post, la gestione è scarsa rispetto all'Avinox e al Mahle.

Eppure Garibbo ci fa di tutto e legna tutti.
A parte questo sai qualcosa del nuovo Polini Evo da 100 Nm con ruota fonica? L'hanno messa come semplice sostituto del magnete (spero di no) o è anche stato introdotto un controllo trazione gestito via software?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Eppure Garibbo ci fa di tutto e legna tutti.
A parte questo sai qualcosa del nuovo Polini Evo da 100 Nm con ruota fonica? L'hanno messa come semplice sostituto del magnete (spero di no) o è anche stato introdotto un controllo trazione gestito via software?

Quanti girano come Garibbo qui dentro? Io no, vorrei vedervi tutti su una salita tecnica con Bosch e poi con Avinox. Alla stessa potenza. Bosch uscirà 100% con la ruota fonica al prossimo giro.

Polini non so niente, mi spiace.

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
il paragone con i pro è totalmente fuori luogo qua
i pro sono pro proprio perché vanno sopra i problemi
a noi "poveri bikers normali" tutti gli ammennicoli che migliorano la situazione sono utili senza meno
poi quanto siano "necessari" è un'altra storia
se garibbo girasse senza telescopico probabilmente mi darebbe paga uguale
e non dico girando a sella alta ma fermandosi ad abbassare alla bisogna
questo vale - a mio modesto avviso - per ogni componente

Classifica giornaliera dislivello