Il tramonto di Bosch

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.220
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
a dire il vero tra i professionisti bosh non lo usa nessuno e sono x cantieri tutti i giorni
Bosch ha due linee, verde per hobbystica e uso occasionale, blu per uso professionale, ma per uso professionale intensivo ci sono marchi migliori, anche se ben più cari (Makita, De Walt, Milwaukee etc.).

• Like
Reactions: Dius and gil46

redman

Ebiker espertibus
6 Aprile 2020
529
424
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
esatto, ma rimane il fatto che la linea professional di bosh quella blu di cui io uso il flex xchè è il più leggero, non viene più utilizzata dagli artigiani e professionisti; non hanno la stessa affidabilità della concorrenza

• Like
Reactions: Dius

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Haibike All trail 8 2024 + Rockrider st530 con BBs01B e pimpature varie
In realtà quelli che dicevo io è che se ti trovi con un rapporto un po lungo a dover affrontare un tratto improvvisamente ripido e scendi di cadenza, il motore non risponde alla spinta. E questo oltre ai tester lo diceva anche un amico con M1.
Poi c’è il discorso ripartenza sul ripido, dove dicono che prima di ingaggiare il motore c’è da far fare mezzo giro alle pedivelle, mentre con Bosch (per esempio) la cosa è molto più immediata.
praticamente il comportamento del mio bafang bbs01b ..... ossia un motore la cui curva di erogazione della potenza è più sensibile alla cadenza che alla spinta che metti sui pedali,,,,,

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.380
888
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Non male queste riflessioni su politiche DJI e scenari futuri. Secondo l'autore ci sono buone possibilità che DJI magni tutto, in pochissimi anni

L'unico appunto, l'articolo parte malissimo con una tabella dei motori DJI paragonati agli altri...ma utilizza quelli della generazione precedente, compreso Bosch CX Gen5 con 85nm e 600w di picco...ma lol

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
esatto, ma rimane il fatto che la linea professional di bosh quella blu di cui io uso il flex xchè è il più leggero, non viene più utilizzata dagli artigiani e professionisti; non hanno la stessa affidabilità della concorrenza
Bravo. Stessa cosa che sento dire io da muratori e lattonieri e piastrellisti. Quando Bosch montava motori fatti in Europa andavano bene e dicevano una vita. Adesso che montano i motori fatti in Asia si rompono subito.

• Like
Reactions: redman

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Comunque la potenza della Cina la vedi anche nella mentalità.
In Europa un nuovo marchio che entra in un settore di sente soddisfatto se arriva al 10% del mercato in 5 anni.
Loro entrano e puntano al 50%. E a vedere come vanno le cose ci arriveranno anche prima.

• Like

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non male queste riflessioni su politiche DJI e scenari futuri. Secondo l'autore ci sono buone possibilità che DJI magni tutto, in pochissimi anni

L'unico appunto, l'articolo parte malissimo con una tabella dei motori DJI paragonati agli altri...ma utilizza quelli della generazione precedente, compreso Bosch CX Gen5 con 85nm e 600w di picco...ma lol

articolo molto interessante quando entra nella storia dell'azienda, molto molto simile a quella di una Apple o una Microsoft.

• Like
Reactions: Dius and Northman57

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.359
2.795
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
ecco un bel video di risposta a tutti quelli che inneggiano al tramonto di bosch. 120 nm 1000 watt possibili.
Quindi ora faranno un aggiornamento con queste quote?
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Ma voi fan di Bosch ( o Boschisti che dir si voglia) non vi sentite presi per il culo?
Oppure siete davvero convinti che hanno studiato dei firmware in fretta e furia per raggiungere certi livelli?
Ci arrivate a capire che vi/ci hanno presi per il culo per anni questi qui?

• Like

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Articolo interessante, non c'è dubbio.
Hai fatto caso alla parte dove parla delle trasmissioni?

The drivetrain is the obvious next target, and here’s why: current eBike drivetrains are a legacy architecture. Every chain, cassette, and derailleur on every eBike today was designed for human power output (maybe 200-400 watts sustained for a strong rider). The Avinox M2S produces 1,500 watts. That’s like bolting a Corvette engine onto a go-kart transmission.

Che la catena tradizionale non sia più idonea per gestire queste potenze credo dovrebbe essere ovvio anche se nessuno finora ho mai visto parlarne, non sono però così convinto che un sistema di cambio integrato automatico CVT possa essere davvero la strada (anche se magari mi sbaglio in pieno), una soluzione di motore integrato con il cambio però potrebbe essere realmente il prossimo step. Magari per la parte finale non andrei su cinghia ma resterei sempre su catena per un discorso di perdite, sarebbe sufficiente dimensionarla adeguatamente (es. Catena da moto)

Ma voi fan di Bosch ( o Boschisti che dir si voglia) non vi sentite presi per il culo?
Oppure siete davvero convinti che hanno studiato dei firmware in fretta e furia per raggiungere certi livelli?
Bah... Io non saprei dire, a pompare la potenza via software non ci vuole molto, basta dare più corrente al motore. Questo però non può non incedere sulla durata (La luce che arde col doppio di splendore brucia per metà tempo...)
Bisogna capire quanto era il margine che si erano tenuti... Magari i loro calcoli erano molto conservativi e quindi hanno margine, oppure visto che l'andazzo che si prospetta è nuovo motore ogni anno magari possono anche aver pensato machissenefrega

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
  • Haha
Reactions: Northman57

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
innanzitutto non sono un fan di bosch. se mai siete voi che siete stati presi da una forma di fanatismo esasperato verso questo nuovo messia -motore-azienda.
personalmente non sono uno che si fa fidelizzare tanto facilmente.
penso che ti riferisci al fatto che bosch ha fatto uscire il gen 5 depotenziato. sicuramente sono filosofie diverse: avinox fa uscire i suoi motori al massimo possibile della loro capacità. ovviamente introducendo un nuovo motore ogni 2 anni questa scelta aziendale é comprensibile. bosch da leader mondiale non aveva bisogno di introdurre sul mercato un motore spinto gia al massimo. molto meglio per lei fare il contrario introducendo aumenti di potenza un po alla volta. o magari anche no. il cx 4 ha ricevuto nel tempo solo 10 nm di aumento di coppia.
ma poi scende in campo avinox e cambia tutto. di conseguenza anche bosch deve cambiare le sue politiche.
mi chiedi se non mi sento preso per il cu..lo da bosch. guarda ti dico che é un ragionamento un po spicciolo il tuo, perché se ti guardi bene attorno ti renderai conto di essere preso per il culo da tante persone, colleghi di lavoro, o aziende di qualunque tipo. ci aggiungo anche la politica. noi consumatori siamo sempre presi per il cu.. lo. potrei farti tantissimi esempi a riguardo. personalmente mi sento piu preso per il cu..lo quando un azienda non mi dice per quanti anni ho la garanzia di trovare i ricambi. cosa che invece fa bosch. pensa te che un utente mi ha risposto infastidito quando ho linkato il grafico che mostra la poca potenza ai bassi rpm dell'avinox m2 compreso. anzi m2 sembra piu scarso di m1. direi che i fanatismi di certo stanno altrove.
ma voglio essere piu esplicito. mettiamo che avinox non fosse entrata nel mercato con questa dirompenza, bosch avrebbe introdotto questi aumenti di potenza cosi repentini? secondo me si e no. perché anche con il cx 4 forse lo portò a 85 per stare alla pari di brose. sono opinioni magari sbaglio.
ma se sei leader di mercato che ti frega di introdurre sul mercato motori super potenti. semplicemente ti adegui agli altri competitor.
oggi che é uscito avinox le cose sono cambiate e bosch si deve adeguare di conseguenza.
anche avinox si é dovuta adeguare alla concorrenza introducendo un motore super potente per destare l'effetto wow.
sicuramente la concorrenza fa bene a tutto il settore. il monopolio non fa mai bene. prendi per esempio windows che é sempre uguale a se stesso con mille bug e problemi di insicurezza. che gli frega a microsoft di innovare se tanto non ha concorrenti?
io lo vedo come un bene per tutto il settore l'introduzione sul mercato dei motori avinox. spero in un abbassamento dei prezzo in generale ed un aumento qualitativo complessivo. ma evitiamo inutili fanatismi. li posso capire non dico il contrario. alla fine siamo un po come i tifosi di calcio. quando entriamo in un negozio ad acquistare la nostra nuova bici torniamo un po tutti bambini. ma evitiamo inutili fanatismi o discussioni fa bar. non é possibile essere etichettati come "boshari" solo perché si mettono in evidenza anche i difetti dei motori avinox.

che mi frega a me di bosch o di dji. nessuno mi paga per fargli pubblicità. non mi faccio fidelizzare tanto facilmente.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.359
2.795
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
innanzitutto non sono un fan di bosch. se mai siete voi che siete stati presi da una forma di fanatismo esasperato verso questo nuovo messia -motore-azienda.

che mi frega a me di bosch o di dji. nessuno mi paga per fargli pubblicità. non mi faccio fidelizzare tanto facilmente.
Con me sbagli, nel senso che non sono un "fan boy" di nulla, pensa ho una ebike con E8000 e batteria esterna da 504Wh.
Io sono ipercritico con ditte come Bosch, Shimano, Specialized tanto per farti un esempio (mettici pure Campagnolo, ma quello è un problema di mentalità tutta nostrana, anzi, direi di saccenza), perchè senza dare nulla di più si sono adagiati sugli allori e fatto pagare a caro prezzo pseudo aggiornamenti; per carità Specialized non è proprio così anche perchè è stata la prima nel campo MTB (almeno una volta, parlo di tanti anni fa) a proporre innovazioni nel nostro campo, tant'è che quando correvo ho sempre usato loro bici.
Io sono fan boy di chi mi da' qualcosa di nuovo, chi ricerca, chi innova e odio, in senso buono, chi ti vende aria fritta, tutto qui.
Per quanto riguarda invece Campagnolo porto sempre l'esempio di SRAM, che iniziò con un comando rotativo ed ora a Campagnolo fa il culo in tutti i campi, però loro sono ancora lì a dire "ma noi abbiamo inventato lo sgancio rapido, ma noi abbiamo inventato il primo cambio..." intanto stanno fallendo sti coglioni.
p.s. Chiedo scusa per il linguaggio scurrile, ma come diceva Funari "se uno è stronzo non gli puoi dire stupidino..."

Ultima modifica:

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Con me sbagli, nel senso che non sono un "fan boy" di nulla, pensa ho una ebike con E8000 e batteria esterna da 504Wh.
Io sono ipercritico con ditte come Bosch, Shimano, Specialized tanto per farti un esempio (mettici pure Campagnolo, ma quello è un problema di mentalità tutta nostrana, anzi, direi di saccenza), perchè senza dare nulla di più si sono adagiati sugli allori e fatto pagare a caro prezzo pseudo aggiornamenti; per carità Specialized non è proprio così anche perchè è stata la prima nel campo MTB (almeno una volta, parlo di tanti anni fa) a proporre innovazioni nel nostro campo, tant'è che quando correvo ho sempre usato loro bici.
Io sono fan boy di chi mi da' qualcosa di nuovo, chi ricerca, chi innova e odio, in senso buono, chi ti vende aria fritta, tutto qui.
Per quanto riguarda invece Campagnolo porto sempre l'esempio di SRAM, che iniziò con un comando rotativo ed ora a Campagnolo fa il culo in tutti i campi, però loro sono ancora lì a dire "ma noi abbiamo inventato lo sgancio rapido, ma noi abbiamo inventato il primo cambio... intanto stanno fallendo sti coglioni.
p.s. Chiedo scusa per il linguaggio scurrile, ma come diceva Funari "se uno è stronzo non gli puoi dire stupidino..."
gli errori aziendali ci stanno, nessuno é perfetto. e per molte aziende occidentali non é facile stare dietro ai cinesi.
non mi riferivo a te in particolare quando parlavo di inutile fanatismo, ma piu in generale leggendo i diversi commenti sul forum.
guarda che ti do ragione per quanto riguarda le politiche aziendali di aziende come specialized, cannondale, trek , santa cruz ecc ecc. questi si che ci hanno e continuano a prenderci per il cu-lo vendendo bici al prezzo di moto e ci aggiungo anche di auto. con 13 000 euro un auto me la prendo eccome. quindi si ci hanno preso per i cu-lo per tanto tempo. ma lo potevano fare visto che i clienti li avevano lo stesso. io quando giro vedo solo bici marchiate. ci lamentiamo tanto dei prezzi ma alla fine cediamo e la diamo vinta a loro. io ho una cube elettrica , marchio super economico europeo. e diverse bici tutte del decathlon. proprio per questo ti dicevo che non sono uno che si fa fidelizzare. ma quando poi leggo di gente che si lamenta del prezzo della nuova orbea , 13 000 euro, caisco che il problema siamo noi e non le aziende che tanto critichiamo. chi se ne frega di orbea. ci sono cosi tanti marchi sul mercato. ma il problema sta proprio qui: il marchio. certo d'altro canto ora che é uscita dji col suo motore sembra che il marchio non conti piu. ma tra un amflow cinese ed una orbea , specialized , santa cruz uno preferirà sempre queste ultime.
non ti so dire se in campagnolo siano dei coglio.. ni o meno. purtroppo non è facile competere con dei competitor piu moderni e attrezzati anche dal punto di vista del marketing.
prendi un baretto sfigato anni 80 90 e mettigli vicino un bar moderno super figo. entreranno tutti nel secondo. la colpa del baretto vecchio stile é quello di non essersi voluto aggiornare e tenersi al passo con i tempi. ma non é sempre facile quando a fianco a te ai gente giovane con tanta voglia di arrivare. forse in campagnolo non hanno potuto o voluto aggiornarsi. o forse sono semplicemente stati mangiati da dei pesci piu grandi.
temi sembra di aver capito che cìe l'hai con le aziende che hanno tenuto fermo il mercato mettendo prezzi folli alle loro bici., e su questo ti do stra ragione. certi prezzi sono folli e ridicoli. ma non auguriamo mai a nessuno di fallire come ho letto in questo forum. dietro a queste grosse aziende ci sono migliaia di lavoratori.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Avete presente le auto elettriche o ibride cinesi???
Nonostante l'anti dumping stanno entrando a gamba tesa e che ci vuoi fare??!
Io senza dubbio la prossima a breve sarà una BYD.....
Poi se VW schiatta mi spiace assai ma mi hanno venduto a peso d'oro auto che valevano ovviamente la metà......

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
l'industria dell'auto europea con a fianco la politica ha creato a tavolino la demomizzazione "dell'ideologia green"
per provare a fermare l'avanzata
già sapevano che la festa con la Cina è finita
sapevamo cosa stava per arrivare:
il sorpasso tecnologico su tutta la linea
avinox insegna
sono d'accordo che i fallimento aziendali sono una cosa bruttissima ma non possiamo pensare di accollarci la lotta contro questa cina da consumatori
le responsabilità sono tutte dalla parte delle aziende della direzione delle aziende e della politica

pedalerosso

Ebiker grandiosus
18 Settembre 2016
2.020
756
113
60
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Secondo me bosch e altri già sapevano da molto prima che la notizia fosse pubblica di avinox e i suoi Nm, non penso che Specialized non sapesse, spionaggio e contro spionaggio sanno tutto già da molto prima quello che fa la concorrenza
Ora chi potrà si adeguata o punta su altra fascia, e chi no fuffa

Classifica giornaliera dislivello