Ultimo pippone da ProM sul Pedal kick back!

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sono abbastanza d'accordo con il tizio di Pro-M a prescindere dalla simpatia, per me il PK è un problema ampiamente sovrastimato nella maggior parte dei casi. Il motivo principale lo si vede bene nel video di Rulezman (altro simpaticone :) ma qui è stato bravo):

al minuto 5 circa la dimostrazione che ti fa pensare "PROBLEMONE!" ... poi vai al minuto 6:20 circa e ti rifà la prova con la ruota in movimento e ... puff! NESSUN pedal kickback. E prendere colpi forti che causino una compressione decisa della sospensione con la ruota ferma credo succeda molto raramente, a me almeno. Unico caso che mi viene in mente è quello di arrivare a bloccare la ruota dietro con il freno, ma anche questo a me capita molto raramente a meno di non volerlo fare apposta per innescare una derapata. Inoltre l'effetto si smorza anche tenendo la catena su un pignone più piccolo in discesa. E magari se il telaio è progettato non da cani già minimizza l'effetto. Qualche prova l'ho fatta, mi manca quella di togliere la catena (che se non fosse per il tizio che la spaccò in gara e la vinse, ma molto probabilmente anche se non la spaccava avrebbe vinto lo stesso) ma in quelle che ho fatto onestamente ho sentito ben poco a meno appunto di non arrivare a bloccare la ruota. Ne ho tratto per ora la conclusione che i vantaggi di uno schema high-pivot non compensano gli inevitabili svantaggi, per il mio personalissimo uso ovviamente. Poi ognuno ha le sue idee come giusto.
Non è quello che dice, è come lo dice!

• Like
Reactions: maramouse

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.080
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non è quello che dice, è come lo dice!

Non capisco, come lo dice?

Poi sarebbe anche interessante sapere perchè non ha neppure accennato ad un suo accessorio per montare un idler alto su bici che non lo prevedono. Vero è che se ho capito bene è disponibile per un solo costruttore di bici (banshee) e solo per alcuni modelli quindi non penso ne venda quintalate e magari non gli interessa più di tanto, forse anche perchè semplicemente appiccicare una rotellina per alzare il tiro catena su bici che non sono studiate in partenza per quello (in particolare punti di infulcro del forcellone) probabilmente lascia il tempo che trova.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Non capisco, come lo dice?

Poi sarebbe anche interessante sapere perchè non ha neppure accennato ad un suo accessorio per montare un idler alto su bici che non lo prevedono. Vero è che se ho capito bene è disponibile per un solo costruttore di bici (banshee) e solo per alcuni modelli quindi non penso ne venda quintalate e magari non gli interessa più di tanto, forse anche perchè semplicemente appiccicare una rotellina per alzare il tiro catena su bici che non sono studiate in partenza per quello (in particolare punti di infulcro del forcellone) probabilmente lascia il tempo che trova.

Con la supponenza di chi ha la verità in mano e gli altri sono tutti coglioni:

aiò ragà, scegliete una discesa piuttosto veloce e fatela 2 volte:
1 volta così come la fate di solito
1 volta dopo aver tolto la catena

Molto semplice da fare e molto facile percepire la differenza. Tranne 1 persona, ma ha sempre ragione lui!

Vedi l'allegato 84986

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.080
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Con la supponenza di chi ha la verità in mano e gli altri sono tutti coglioni:

Si, lo so che lui tende ad essere così, ma non si può negare che in quel video ha spiegato bene tutto sull'argomento, anche cose alle quali non avevo pensato.

Per la prova senza catena cercherò di farla appena possibile, è un po' scomoda. Ma ne ho fatte diverse di prove, tutte con catena su un tratto che si prestava allo scopo, quindi in piedi sui pedali a diverse velocità e ... come ritorno dai pedali non ho sentito molto, nulla a dire il vero, ho avvertito qualcosa solo bloccando intenzionalmente la ruota col freno in corrispondenza di qualche gradone, cosa che normalmente non faccio mai. Da dire che dietro monto una ruota libera che consente almeno qualche grado di libertà prima dell'ingaggio, forse una dozzina, dovrei verificare.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Si, lo so che lui tende ad essere così, ma non si può negare che in quel video ha spiegato bene tutto sull'argomento, anche cose alle quali non avevo pensato.

Per la prova senza catena cercherò di farla appena possibile, è un po' scomoda. Ma ne ho fatte diverse di prove, tutte con catena su un tratto che si prestava allo scopo, quindi in piedi sui pedali a diverse velocità e ... come ritorno dai pedali non ho sentito molto, nulla a dire il vero, ho avvertito qualcosa solo bloccando intenzionalmente la ruota col freno in corrispondenza di qualche gradone, cosa che normalmente non faccio mai. Da dire che dietro monto una ruota libera che consente almeno qualche grado di libertà prima dell'ingaggio, forse una dozzina, dovrei verificare.
Video? Parli di Rulezman? Io parlavo dell'uomo Pro-M

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
ma è così difficile capire che il pedal kickback varia notevolmente dal tipo di bici, dai percorsi che si fanno e dalla propria sensibilità..?
io ho 4 bici, si alcune lo avverto poco e si altre ib modo esagerato tanto da farmi vendere la bici.
per fare una semplice priva per capire se lo avvertite o no basta fare una discesa con catena e una senza.
se avvertite differenza allora un sistema anti pdk potrebbe fare comodo.
se non notate differenza risparmiare i soldi e continuate cosi

• Like
Reactions: Giocody and Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sinceramente penso che fare una discesa senza catena sia una boutade!!!!
A me è capitato non certo per scelta ed è stato allucinante non avere la "presa" sui pedali,perché senza il tiro catena catena non ce l'hai .
Poi che certi fenomeni DH vincano uguale è una eccezione che conferma la regola.

• Like
Reactions: apollokid

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Sinceramente penso che fare una discesa senza catena sia una boutade!!!!
A me è capitato non certo per scelta ed è stato allucinante non avere la "presa" sui pedali,perché senza il tiro catena catena non ce l'hai .
Poi che certi fenomeni DH vincano uguale è una eccezione che conferma la regola.

ti fa capire molto bene a cosa serva la catena, che non è solo il mandare avanti la bici, ma far rispondere il carro agli impulsi del biker.

• Like
Reactions: Rolly

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il test con e senza catena penso sia il più eaustivo. Penso anch'io che il fenomeno si sovrastimato poi ovviamente dipende dall'uso e da come si va in bici. Anche qua non mi pare si veda tutta quella tensione al ramo superiore della catena.

Classifica giornaliera dislivello