Sono abbastanza d'accordo con il tizio di Pro-M a prescindere dalla simpatia, per me il PK è un problema ampiamente sovrastimato nella maggior parte dei casi. Il motivo principale lo si vede bene nel video di Rulezman (altro simpaticone

ma qui è stato bravo):
al minuto 5 circa la dimostrazione che ti fa pensare "PROBLEMONE!" ... poi vai al minuto 6:20 circa e ti rifà la prova con la ruota in movimento e ... puff! NESSUN pedal kickback. E prendere colpi forti che causino una compressione decisa della sospensione con la ruota ferma credo succeda molto raramente, a me almeno. Unico caso che mi viene in mente è quello di arrivare a bloccare la ruota dietro con il freno, ma anche questo a me capita molto raramente a meno di non volerlo fare apposta per innescare una derapata. Inoltre l'effetto si smorza anche tenendo la
catena su un pignone più piccolo in discesa. E magari se il telaio è progettato non da cani già minimizza l'effetto. Qualche prova l'ho fatta, mi manca quella di togliere la catena (che se non fosse per il tizio che la spaccò in gara e la vinse, ma molto probabilmente anche se non la spaccava avrebbe vinto lo stesso) ma in quelle che ho fatto onestamente ho sentito ben poco a meno appunto di non arrivare a bloccare la ruota. Ne ho tratto per ora la conclusione che i vantaggi di uno schema high-pivot non compensano gli inevitabili svantaggi, per il mio personalissimo uso ovviamente. Poi ognuno ha le sue idee come giusto.