Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Dopo 2 levo e il mancato interesse per questa nuova versione G4 stavo guardando con interesse queste bici con la batteria da 600wh + eventuale extender (Santa, Orbea, Cube, ecc.),
sia per un fatto di leggerezza e sia perchè non mi piacciono i tuboni, queste versioni sono interessanti.
Vero, se volessi il tubo snello potrei guardare in casa Dji ma leggo sui forum esteri che la sua batteria lunga si sente in termini di guidabilità e che il Dji ha una scarsa efficienza rispetto al Bosch (sembra renda un 20% in meno a parità di batteria da 800hwh).
La domanda che viene spontanea è se con l'avvento delle 800wh abbia senso optare per batterie più piccole per poi mettere un anti estetico extender sul tubo, tanto vale allora partire già con una 800wh.
Ho visto però una prova dove paragonavano la 600wh del Bosch ad una 700wh di una Levo G3 e, sempre la 600wh ne usciva battura dalla 800wh di un solo 10%,
se così fosse e se un sistema Bosch a 600wh eguaglierebbe il consumo della mia Lego G3 me la potrei fare bastare,
nessuno che ha potuto verificare l'efficienza di un sistema 600wh rispetto per esempio al Brose della vecchia Levo?
Ci sono alternative. Magari non all’ultimo grido, ma meritevoli di attenzione per me. Se guardi a polini monta una 711 wh e probabilmente non ti servirebbe altro. Bici alu, 24 kg con pedali. Tubone ragionevole, sicuramente non come quello del bosch. Con 5k porti a casa una MDE montata al top.
E scusate sono fanboy, ma la sostanza e’ tanta:p;)

ps. Con i restanti 1/2/3 che ne so K che risparmi ci esce anche una bella vacanza.:D Magari “on the trails”

Ultima modifica:

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Ci sono alternative. Magari non all’ultimo grido, ma meritevoli di attenzione per me. Se guardi a polini monta una 711 wh e probabilmente non ti servirebbe altro. Bici alu, 24 kg con pedali. Tubone ragionevole, sicuramente non come quello del bosch. Con 5k porti a casa una MDE montata al top.

Il Polini è un ottimo motore, se non fosse arrivato Avinox avrei preso quello. Assistenza corposa e consumi davvero ridotti, come ho potuto provare diverse volte con una bici imprestata sui percorsi che faccio normalmente.

• Haha
  • Like
Reactions: skaas and Giocody

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.797
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Il Polini è un ottimo motore, se non fosse arrivato Avinox avrei preso quello. Assistenza corposa e consumi davvero ridotti, come ho potuto provare diverse volte con una bici imprestata sui percorsi che faccio normalmente.
Ho messo la risata perché in un altro thread ho appena scritto che l'assistenza Polini mi fa paura, ma non parlo di esperienza diretta, solo di esperienze riportate da ex colleghi.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Ho messo la risata perché in un altro thread ho appena scritto che l'assistenza Polini mi fa paura, ma non parlo di esperienza diretta, solo di esperienze riportate da ex colleghi.

Si ho visto... ;) Ma è comunque un'azienda che esiste da molti anni, anche se prima era in un settore diverso. Da quello che mi ero informato posso dire che il motore è completamente revisionabile senza problemi. Lo usano molto nella gare, Fulgur in particolare, quindi un buon collaudo.

Poi sull'assistenza diretta non saprei dire.

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
281
179
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Come già commentato in passato, la mde è una valida scelta ma prima deve aggiornare alcune cosine ...via sensore velocità dai raggi e mega pulsanti dal manubrio... scelte tecniche che mi faceva preferire la levo alle altre già anni fa... adesso ci sono arrivate tutte... dovrò sentire mde per capire se ha aggiornamenti in ballo...anche perché se non aggiorni ogni tanto significa che non sei in buone acque e, in tal caso, le considerazioni da fare sarebbero altre.

• Like
Reactions: Giocody

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Come già commentato in passato, la mde è una valida scelta ma prima deve aggiornare alcune cosine ...via sensore velocità dai raggi e mega pulsanti dal manubrio... scelte tecniche che mi faceva preferire la levo alle altre già anni fa... adesso ci sono arrivate tutte... dovrò sentire mde per capire se ha aggiornamenti in ballo...anche perché se non aggiorni ogni tanto significa che non sei in buone acque e, in tal caso, le considerazioni da fare sarebbero altre.
1770465415541.jpeg

I nuovi comandi ci sono da tempo, sul sensore ruota concordo.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Gia’ gia’ che ne avevamo parlato, ora ricordo ;)

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
281
179
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Su MDE non so ma su altre bici recenti con il Polini si è quello.
La so... Esco con amico che ha Olimpia...
Ho visto adesso su fb che mde ha pubblicato foto di un modello con nuovo Polini evo e batteria da 835...
Non riesco a capire se hanno ingrossato tubo ma non sembra...invece display fascettato al manubrio...anche no.... però questo significa che non sono fermi...o semplicemente si sono adattati a quello che offre Polini...

Morby2470

Ebiker novello
21 Agosto 2022
4
4
3
55
Torino
Visita Sito
Bici
Levo
Ti quoto praticamente su tutto.

La cosa che personalmente fa più rabbia è che non servirebbe nulla di rivoluzionario per accontentare tutti: basterebbe una semplice modifica software, nello specifico la possibilità di regolare liberamente il parametro “facilità”, senza quei limiti artificiali. Così ognuno potrebbe cucirsi addosso il motore, senza imporre una visione unica del “come si deve andare in ebike”.

Nel mio gruppo, per dire, i giri di solito li pianifico io… e la regola non scritta è: o si va in Eco o a casa non si torna
Non per integralismo (forse più sadismo nei confronti dei miei amici), ma perché per me la bici è bella a 360 gradi: la fatica in salita, l’adrenalina in discesa e, quando serve, anche spingerla a mano. Fa parte del gioco.

Andare sempre in Turbo secondo me significa godersi solo una parte della storia. Capisco il sorriso iniziale, la botta di coppia, ma alla lunga perde senso. Se volevo farmi trasportare, sceglievo altro.

Il punto non è demonizzare la potenza (che serve e può essere utile), ma lasciare la libertà di decidere quanta usarne e come. Oggi invece sembra che il trend vada tutto verso l’elettrizzazione totale, e chi vuole ancora “pedalare davvero” debba adattarsi o rassegnarsi. Ed è un peccato, perché con pochissimo si potrebbe far convivere entrambe le anime.
ciao, esattamente il punto è proprio la facilità che nella GEN4 è stato totalmente reso inefficiente. Se si setta eco con 10-30 o 30-30 , la % di moltiplicazione è la stessa. Se la facilità 100 significa moltiplicare x4 la potenza del biker , dovrebbe essere tutto proporzionale. Ma questo specy sembra non capirlo , correndo dietro alla massima potenza che non serve nulla. Ho scritto la customer care ma non sanno mai nulla .

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Esci da solo o in compagnia di altri? Di quanto sono aumentate le tue velocità medie sullo stesso percorso rispetto alla bici precedete?
come ho già detto non sono aumentate. sto facendo giri che conosco come le mie tasche, fatti decine di volte, ed esco sempre con i soliti. nessun aumento di velocità di percorrenza. il tipo con la g3 che nelle centinaia di giri fatti assieme aveva consumi come i miei o al massimo consumava qualche numero percentuale in più alla fine dei giri lunghi adesso consuma meno di me. Ieri per esempio lui ha consumato il 51% di batteria. Ma io adesso ho una batteria che ha esattamente il 20% in più di capacità.

Ultima modifica:
  • Like
  • Sad
Reactions: EtscoD and Oettam20

Classifica giornaliera dislivello