Tech Corner È meglio una Ebike con più coppia o più potenza?

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Anche se sarebbe opportuno aggiungere che parlando di motori elettrici, la dicotomia a cui siamo abituati sui termici (tanta coppia e pochi giri VS poca coppia e giri alti) non è più valida
Le curve di potenza dei motori elettrici fondamentalmente partono da zero, raggiungono quasi verticalmente il valore massimo e da li procedono in linea retta fino al valore massimo di giri, con la curva di coppia che parte subito (o quasi) dal valore massimo per calare linearmente all'aumentare dei giri

Perciò, sui motori elettrici più coppia si traduce semplicemente in più potenza

Ultima modifica:

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
221
99
28
21
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
sì, verissimo. infatti una distribuzione della coppia come quella di un endotermico non consentirebbe alle emtb di esistere.
il problema è che se non si ha un minimo di confidenza con la fisica il concetto di coppia rimane sfuggente.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
  • Like
Reactions: czarn

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.787
6.150
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
no. per niente. mai provata un'auto elettrica? notata la differenza con una benzina? o la differenza fra una a benzina e un diesel (magari di vent'anni fa)?
La coppia serve ESATTAMENTE a superare le pendenze più estreme. Prendi pure la bici più potente del mondo, io mi tengo la mia da 90 Nm, sotto non scendo.
Non ho capito che c'azzecca qui il paragone con le auto, ma tant'è...
Tornando al tema e-bike, figurati che io mi accontento dei miei miseri 60 nm !
:blush:
Ad ogni buon conto ho detto che a parità di coppia avere più potenza mi aiuta di più, vuoi contraddirmi anche su questo punto ?

...una domanda: ma l' hai visto il video p nasci già imparato di tuo e quindi son tutte cazzate quelle che dice Daniel ?

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
221
99
28
21
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
Non ho capito che c'azzecca qui il paragone con le auto, ma tant'è...
Tornando al tema e-bike, figurati che io mi accontento dei miei miseri 60 nm !
:blush:
Ad ogni buon conto ho detto che a parità di coppia avere più potenza mi aiuta di più, vuoi contraddirmi anche su questo punto ?

...una domanda: ma l' hai visto il video p nasci già imparato di tuo e quindi son tutte cazzate quelle che dice Daniel ?
ho visto il video.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.247
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Domenica durante un giro in Liguria sui sentieri abbiamo incontrato amici con le tradizionali, per cui da quel momento abbiamo proseguito assieme; c'è un punto lungo quel trail che per le mie modeste capacità, non risulta possibile pedalare, e ho fatto provare ad uno degli amici con le mtb, molto piu bravo di me tecnicamente, la mia; gli ho messo la modalità EMTB (Bosch Gen4 Smart) settata standard e gli ho detto di usare il 46, non il 51; alla fine il primo pezzo non è andato oltre a dove arrivavo io, ma poi ha pedalato un pezzo bello tosto e si stupiva di come il motore tirasse a bassissima cadenza rispetto alla sua altra bici, una Orbea rise prima versione. La coppia in quei frangenti è sicuramente fondamentale, ma vi faccio ragionare anche sulla potenza: vi è mai capitato di arrivare, in uno strappo da fare con slancio, a far "murare" il motore? a me si, se ci si mette abbastanza watt con una assistenza che ti moltiplica parecchio quello che ci metti, ecco che si arriva al limite della potenza del motore, e in quei frangenti avere più potenza a disposizione aiuta. Questi motori di ultima generazione questo fanno, ti danno sia più coppia che più potenza, poi ognuno li userà come vuole, ma tanta coppia senza potenza rischierebbe di limitarne molto l'utilizzo; mi viene in mente il primo Yamaha PWX, sotto aveva una coppia notevole, ma poi murava a 80 rmp, già l'allora Gen2 Bosch andava di più.

• Like
Reactions: albertoalp and yura

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.787
6.150
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Domenica durante un giro in Liguria sui sentieri abbiamo incontrato amici con le tradizionali, per cui da quel momento abbiamo proseguito assieme; c'è un punto lungo quel trail che per le mie modeste capacità, non risulta possibile pedalare, e ho fatto provare ad uno degli amici con le mtb, molto piu bravo di me tecnicamente, la mia; gli ho messo la modalità EMTB (Bosch Gen4 Smart) settata standard e gli ho detto di usare il 46, non il 51; alla fine il primo pezzo non è andato oltre a dove arrivavo io, ma poi ha pedalato un pezzo bello tosto e si stupiva di come il motore tirasse a bassissima cadenza rispetto alla sua altra bici, una Orbea rise prima versione. La coppia in quei frangenti è sicuramente fondamentale, ma vi faccio ragionare anche sulla potenza: vi è mai capitato di arrivare, in uno strappo da fare con slancio, a far "murare" il motore? a me si, se ci si mette abbastanza watt con una assistenza che ti moltiplica parecchio quello che ci metti, ecco che si arriva al limite della potenza del motore, e in quei frangenti avere più potenza a disposizione aiuta. Questi motori di ultima generazione questo fanno, ti danno sia più coppia che più potenza, poi ognuno li userà come vuole, ma tanta coppia senza potenza rischierebbe di limitarne molto l'utilizzo; mi viene in mente il primo Yamaha PWX, sotto aveva una coppia notevole, ma poi murava a 80 rmp, già l'allora Gen2 Bosch andava di più.
Eh beh ci mancherebbe altro che non si stupisse !!! :joy: :joy: :joy:

• Like
Reactions: Giocody

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
221
99
28
21
udine
Visita Sito
Bici
credo che la linearità con cui scende la coppia renda comparabili tutti i motori in quel frangente, ma magari mi sbaglio, ammetto di non avere i grafici sotto mano. La differenza fra un brose e uno shimano è per esempio sempre stata nettamente percepibile sull'appeso e lo shimano è uscito dopo. Lì la differenza la faceva la coppia. Poi, torno a dire, non faccio emtb per divertirmi in salita, a me serve per guadagnare quota chiacchierando invece che bestemmiando, se si vuole "trialeggiare" chiaro che della potenza aiuta parecchio.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.462
4.324
113
65
Casale Monferrato
Visita Sito
Con stunlocker sulla mia Rise teoricamente ho 85nm e 450w contro i 60nm e 350w dell'originale. Devo dire che ne ho a sufficienza per stare con i full power anche nei tratti molto tecnici. Certo è però che la potenza si ferma a massimo 450w e non ad almeno 600w e questo spesso fa una certa differenza, non di capacità nel superare gli ostacoli quanto di velocità con possibilità di utilizzare rapporti più lunghi. Inoltre non credo siano veramente 85nm...

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
700
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Se ci faranno pagare il bollo ( solitamente calcolato sui KW ) allora meglio puntare a più coppia .
Certo i watt nominali sono 250 per tutti quindi pagheremmo tutti uguali !
Ultimamente si va alla ricerca di più watt e Nm , ma ciò che conta maggiormente è avere la migliore piattaforma elettromeccanica per gestirli , cit.Pirelli : " la potenza è nulla senza controllo " .

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Discussione interessante ma secondo me manca la valutazione di un aspetto.
Difficile ragionare modificando due parametri (coppia e potenza) contemporaneamente, io volevo ragionare prima sulle due variabili prese singolarmente.
Coppia: la coppia ti da la possibilità (su un motore termico) di avere una migliore ripresa, sul termico la coppia varia in funzione dei giri del motore metre sull’elettrico dovrebbe esser abbastanza piatta da zero al massimo dei giri (tanto è vero che le auto elettriche non hanno più marce) per cui se ho più coppia (a bassi regimi del termico) riesco a far salire di giri il motore senza dover scalare di marcia per cui + coppia è meglio. Sulle bici? Io prima dell’articolo pensavo che funzionasse analogamente per cui maggiore coppia = maggiore capacità con la bici di affrontare rampe, scalini od ostacoli a parità di potenza massima, anche se si è con un rapporto più lungo (sempre facendo un confronto con un motore termico).

Potenza di picco: ovvio che più ce n’è e più performante è la bici in saltia, su questo penso siamo tutti d’accordo, che poi serva una potenza stratosferica rispetto alle attuali è un altro discorso che esula dal mio ragionamento.

Io vorrei capire come agiscono le due variabili e quali delle due sia quella che mi aiuta di più a superare un ostacolo, nel video ho capito che valga di più la potenza ma non lo capisco, è un mo limite.

Giusto per fare un esempio con dei dati (che metto a caso) variando con un aumento del 20% ma si può ragionare anche con aumenti maggiori
Un motore con 95 nm di coppia e 500w di potenza di picco (dovrebbe esser il Brose precedente)
devo superare una roccia molto ripida o qualcosa di simile, bene cosa cambia se avessi
a) stessa potenza di picco (500w) e coppia aumentata del 20% = 114 nm
b) cosa cambia se avessi un aumento del 20% della potenza di picco, per cui 600w) e stessa coppia 95nm
In quale dei due casi, a parità di altre condizioni, riesco a superare meglio l’ostacolo?

Secondo me è questo il punto cruciale, quando avrò ben chiaro questo il resto si semplifica.

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
221
99
28
21
udine
Visita Sito
Bici
Discussione interessante ma secondo me manca la valutazione di un aspetto.
Difficile ragionare modificando due parametri (coppia e potenza) contemporaneamente, io volevo ragionare prima sulle due variabili prese singolarmente.
Coppia: la coppia ti da la possibilità (su un motore termico) di avere una migliore ripresa, sul termico la coppia varia in funzione dei giri del motore metre sull’elettrico dovrebbe esser abbastanza piatta da zero al massimo dei giri (tanto è vero che le auto elettriche non hanno più marce) per cui se ho più coppia (a bassi regimi del termico) riesco a far salire di giri il motore senza dover scalare di marcia per cui + coppia è meglio. Sulle bici? Io prima dell’articolo pensavo che funzionasse analogamente per cui maggiore coppia = maggiore capacità con la bici di affrontare rampe, scalini od ostacoli a parità di potenza massima, anche se si è con un rapporto più lungo (sempre facendo un confronto con un motore termico).

Potenza di picco: ovvio che più ce n’è e più performante è la bici in saltia, su questo penso siamo tutti d’accordo, che poi serva una potenza stratosferica rispetto alle attuali è un altro discorso che esula dal mio ragionamento.

Io vorrei capire come agiscono le due variabili e quali delle due sia quella che mi aiuta di più a superare un ostacolo, nel video ho capito che valga di più la potenza ma non lo capisco, è un mo limite.

Giusto per fare un esempio con dei dati (che metto a caso) variando con un aumento del 20% ma si può ragionare anche con aumenti maggiori
Un motore con 95 nm di coppia e 500w di potenza di picco (dovrebbe esser il Brose precedente)
devo superare una roccia molto ripida o qualcosa di simile, bene cosa cambia se avessi
a) stessa potenza di picco (500w) e coppia aumentata del 20% = 114 nm
b) cosa cambia se avessi un aumento del 20% della potenza di picco, per cui 600w) e stessa coppia 95nm
In quale dei due casi, a parità di altre condizioni, riesco a superare meglio l’ostacolo?

Secondo me è questo il punto cruciale, quando avrò ben chiaro questo il resto si semplifica.
se per meglio intendi con meno fatica la risposta è a)

La coppia è una misura della capacità del motore di aumentare la velocità di rotazione della ruota.
La potenza è una misura più subdola, esprime la quantità di lavoro che il motore riesce a esprimere nell'unità di tempo.

Il parallelismo con il motore termico è buono per chi ne ha esperienza, senza entrare in confronti con le elettriche la differenza di "prontezza" che avevano i diesel a confronto con i benzina (a parità di potenza) 15/20 anni fa fa capire molto bene.

• Like
Reactions: Mrslate

Classifica giornaliera dislivello