Tech Corner È meglio una Ebike con più coppia o più potenza?

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
son tra quelli che non capiscono la corsa alla potenza, finisce che siamo sempre meno ciclisti...
personalmente sul mio shimano con tre livelli setto eco a metà, trail e boost al massimo (ma va detto che trail per shimano è una modalità particolare, adattiva, tanto mi dai, tanto ti rendo...) una volta settato me ne dimentico e mi godo le uscite senza menate ulteriori

• Like
Reactions: mar-cello

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.787
6.150
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Premetto che posso parlare per esperienza personale SOLO per motori spompati, Shimano Ep8 Rs prima versione, quindi con 60 nm massimi e 350 w di picco (mi pare ma non sono sicurissimo) Vs. Bosch SX, quindi con sempre 60 nm ma con potenza max 600 w.
Beh, non c'è proprio paragone tra i due...non so se dipenda solo dalla potenza di picco ma su quei pochi tratti tecnici sui quali ho avuto modo di fare il paragone tra i due, non c'è proprio confronto. Con l' SX sono salito dove con l'altro mi piantavo proprio.

EDIT: confesso che ho scritto prima di vedere il video :blush: però alla fine ci ho preso. Infatti proprio a fine video Daniel conferma proprio quelle che sono state le mie sensazioni, e cioè che la potenza è il parametro più importante !
;)

Ultima modifica:

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Per salita tecnica meglio avere tanta coppia, ma senza alcun dubbio
Per banali salite su asfalto più efficiente un settaggio a bassa coppia e cadenza alta
Approfondendo meglio

Banalizzando la formula: potenza=coppia x rpm
Più che dire "meglio coppia o potenza" il ragionamento dovrebbe essere in che condizioni voglio la potenza
Coppia alta=+potenza a giri bassi
Coppia bassa= la stessa potenza di cui sopra si ottieni a giri più alti

Spiegata così viene facile capire perchè in salita tecnica tanta coppia aiuti moltissimo perchè ti permette ti ottenere tanta potenza a cadenze basse con rapporti meno agili

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
221
99
28
21
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
Sono assolutamente d'accordo sulla preferenza alla coppia. Della potenza non se ne fa niente nessuno se non i bimbimikia che devono correre anche in salita.
Io voglio risparmiarmi le articolazioni del ginocchio e salire con meno forza mica vincere la 24h di le mans. salgo tutto sommato a velocità comparabili a quelle che tenevo senza elettrodoping.

Ma lascio a ciascuno le proprie idee.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.359
2.795
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Sono assolutamente d'accordo sulla preferenza alla coppia. Della potenza non se ne fa niente nessuno se non i bimbimikia che devono correre anche in salita.
Io voglio risparmiarmi le articolazioni del ginocchio e salire con meno forza mica vincere la 24h di le mans. salgo tutto sommato a velocità comparabili a quelle che tenevo senza elettrodoping.

"elettrodoping"... che dire, anzi chiedo, sei per caso un ex-stradista?

• Haha
Reactions: Pietro.68

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.787
6.150
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici

Ah ecco, mo sono diventato un bimbominkia...tutto sommato direi che a 63 anni mi va anche bene come definizione !!!
:joy: :joy: :joy:

Non discuto sulla tua preferenza, ci mancherebbe, ma a parità di coppia se riesci a tenere un adeguata frequenza di pedalata, avendo più potenza disponibile ti permette, non tanto di correre anche in salita come dici tu, quanto di superare tratti dove, con meno potenza disponibile saresti costretto a fare a piedi.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.944
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Premetto che posso parlare per esperienza personale SOLO per motori spompati, Shimano Ep8 Rs prima versione, quindi con 60 nm massimi e 350 w di picco (mi pare ma non sono sicurissimo) Vs. Bosch SX, quindi con sempre 60 nm ma con potenza max 600 w.
Beh, non c'è proprio paragone tra i due...non so se dipenda solo dalla potenza di picco ma su quei pochi tratti tecnici sui quali ho avuto modo di fare il paragone tra i due, non c'è proprio confronto. Con l' SX sono salito dove con l'altro mi piantavo proprio.

EDIT: confesso che ho scritto prima di vedere il video :blush: però alla fine ci ho preso. Infatti proprio a fine video Daniel conferma proprio quelle che sono state le mie sensazioni, e cioè che la potenza è il parametro più importante !
;)
il fatto è che con 600W a 60N ci arrivi con metà sforzo che non avendo 350W.

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
221
99
28
21
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
Approfondendo meglio

Banalizzando la formula: potenza=coppia x rpm
Più che dire "meglio coppia o potenza" il ragionamento dovrebbe essere in che condizioni voglio la potenza
Coppia alta=+potenza a giri bassi
Coppia bassa= la stessa potenza di cui sopra si ottieni a giri più alti

Spiegata così viene facile capire perchè in salita tecnica tanta coppia aiuti moltissimo perchè ti permette ti ottenere tanta potenza a cadenze basse con rapporti meno agili
diciamo così,
"elettrodoping"... che dire, anzi chiedo, sei per caso un ex-stradista?
niente di più lontano dalla realtà

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
221
99
28
21
udine
Visita Sito
Bici
Ah ecco, mo sono diventato un bimbominkia...tutto sommato direi che a 63 anni mi va anche bene come definizione !!!
:joy: :joy: :joy:

Non discuto sulla tua preferenza, ci mancherebbe, ma a parità di coppia se riesci a tenere un adeguata frequenza di pedalata, avendo più potenza disponibile ti permette, non tanto di correre anche in salita come dici tu, quanto di superare tratti dove, con meno potenza disponibile saresti costretto a fare a piedi.
no. per niente. mai provata un'auto elettrica? notata la differenza con una benzina? o la differenza fra una a benzina e un diesel (magari di vent'anni fa)?
La coppia serve ESATTAMENTE a superare le pendenze più estreme. Prendi pure la bici più potente del mondo, io mi tengo la mia da 90 Nm, sotto non scendo.

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.787
6.150
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
il fatto è che con 600W a 60N ci arrivi con metà sforzo che non avendo 350W.
Non so Pietro...avendo impostato sui tre profili che utilizzo di più i vari parametri al "risparmio", confesso che non sento tutta 'sta differenza rispetto al motore di prima.
Ho lasciato solo il profilo E_MTB+ (quello adattivo, Turbo l' ho proprio tolto) con coppia a 60nm e potenza a 600w per quando devo fare i pezzi più tecnici e ostici. Ecco in quel caso quando riesco a frullare bene sento proprio tutta la differenza di cui parlavo prima.

• Like
Reactions: Pietro.68

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
221
99
28
21
udine
Visita Sito
Bici
è anche vero che la coppia e la potenza in un motore elettrico hanno una curva completamente diversa da un motore endortermico.
sì, verissimo. infatti una distribuzione della coppia come quella di un endotermico non consentirebbe alle emtb di esistere.

Classifica giornaliera dislivello