Tech Corner La pressione delle gomme e i manometri tarati male

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ci sono centinaia di commenti sulla pressione delle gomme e certi valori sembrano esagerati, sia nella direzione di una gomma troppo gonfia che in quella di una gonfia troppo sgonfia. La discrepanza spesso è dovuta a dei manometri imprecisi e tarati male, in particolare quelli delle pompe a terra in...
Leggi tutto...

• Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Generalmente giro con pressione di 2 bar , ma nelle misurazioni trovo parecchia discrepanza tra manometro digitale da compressore e quelli di pompa a pavimento + portatili ; il problema principale che sfasa le misurazioni è la presenza di lattice rappreso nella valvola .

• Like
Reactions: SandroRiz

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
ecchissenefrega se il mio manometro sbaglia?
una volta trovata la pressione ottimale sul mio manometro mi basta continurare ad usare quello per essere felice...

sì però poi scrotoclasti se qualcuno pubblica un test e dice a quanto gira ma "io gonfio le gomme a 10 atmosfere e mi trovo benissimo".

Te credo, hai il manometro di topo Gigio.

Ciao Hello GIF by TopoGigioOfficial

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.943
8.219
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
sì però poi scrotoclasti se qualcuno pubblica un test e dice a quanto gira ma "io gonfio le gomme a 10 atmosfere e mi trovo benissimo".
io questo non creto... :joy:
primo perchè non me ne frega niente...
secondo perchè ho due manometri. uno schwalbe come quello che hai usato tu nel video e uno certificato (non da topogigio)...
terzo da quando ho la pompetta elettrica lascio fare a lei (tanto io non devo fare fatica)... :joy:

Ultima modifica:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
secondo perchè ho due manometri. uno come quello che hai usato tu nel video e uno certificato (non da topogigio)...
terzo da quando ho la pompetta elettrica lascio fare a lei (tanto io non devo fare fatica)... :joy:

bekkato!!!

ecchissenefrega se il mio manometro sbaglia?
una volta trovata la pressione ottimale sul mio manometro mi basta continurare ad usare quello per essere felice...

• Haha
Reactions: Rolly

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Anch’io ho un manometro portatile Schwalbe blu, quello vecchio tipo per capirci, ed avevo notato discrepanze rispetto al manometro del compressore come quelle del direttur o anche maggiori: a memoria se gonfio col compressore elettrico e metto a 2,5 bar lo Schwalbe mi segna tipo 1,9/2,1 (ripeto vado a memoria ma questo è l’ordine di grandezza).
Alla fine però prendo come riferimento lo Schwalbe per comodità: quando sono in giro sui sentieri e voglio abbassare la pressione ho quello in tasca e non altro.
Tra l’altro non è nemmeno scontato che la discrepanza si assesti sempre a 0,12 bar o al 6% ma mi pare che dipenda dalla pressione con cui si parte.
Si potrebbe fare anche una ulteriore verifica se si ha a portata di mano un manometro digitale per compressore (io ne ho preso uno per gonfiare le gomme dell’auto altrimenti rompe le balle…) e i sensori di pressione sui cerchi, se coincidono si prende da buono il manometro digitale (che non sarà più preciso di uno analogico ma è più semplice la lettura) e lo si confronta con quelli portatili.

Per curiosità c’è modo di tarare questo Schwalbe airmax pro 6010?

• Like
Reactions: Pietro.68

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sotto l'effetto delle ombre sintassi e congiuntivi vanno in mona prima!
A me pare sintatticamente correttissimo il commento che hai citato...."Se fossi stato veneto ti avrei mandato in mona.
Perdiana."
A prescindere da chi lo ha scritto eh.....

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Pietro.68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Immagine 2025-12-19 094832.jpeg

da sempre utilizzo questo, fino ad anno scorso dove gli ultimi 7 mesi avendo le valvole piene di lattice andavo a caso col dito...
erano talmente piene che ho sfondato una pompa da terra (lidl) :joy:
Poi mi sono deciso a cambiarle, oggi imposto la pressione sulla mini pompetta elettricla cyclami, ma ho dei forti dubbi sia precisa (mentre la Xiomi che uso per la moto è molto precisa)

Mi avete fatto tornare in mete che appunto farò un confronto di pressioni soprattutto sulla Cyclami per vedere quanto sgarra e regolarmi
Io di solito giro 1.2/1.3 davanti e un ba r in più dietro a cose normali.... se invece parto che tanto asfalto o tanta salita asfaltata aumimento di qualche cosa e poi torno ai miei regimi...

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Vedi l'allegato 83474

da sempre utilizzo questo, fino ad anno scorso dove gli ultimi 7 mesi avendo le valvole piene di lattice andavo a caso col dito...
erano talmente piene che ho sfondato una pompa da terra (lidl) :joy:
Poi mi sono deciso a cambiarle, oggi imposto la pressione sulla mini pompetta elettricla cyclami, ma ho dei forti dubbi sia precisa (mentre la Xiomi che uso per la moto è molto precisa)

Mi avete fatto tornare in mete che appunto farò un confronto di pressioni soprattutto sulla Cyclami per vedere quanto sgarra e regolarmi
Io di solito giro 1.2/1.3 davanti e un ba r in più dietro a cose normali.... se invece parto che tanto asfalto o tanta salita asfaltata aumimento di qualche cosa e poi torno ai miei regimi...
Un bar o un decimo di bar in più al posteriore?
Non ricordo se hai o meno gli inserti.

Classifica giornaliera dislivello