Tech Corner La pressione delle gomme e i manometri tarati male

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Hai provato solo una pompa a pavimento (e che tra l'altro andava bene) e quindi la conclusione che ne trai è: La discrepanza spesso è dovuta a dei manometri imprecisi e tarati male, in particolare quelli delle pompe a terra

Diciamo che le prove a sostegno di questa conclusione non sono certo quelle che un giurista definirebbe "contro ogni ragionevole dubbio".
Ma neanche un comune analista..

Come approccio è viziato, avresti come minimo dovuto provare un po' di pompe sia a mano che a pavimento ed inoltre ti faccio notare che quando si fanno questi tipo di lavori le misure non si prendono mai una volta sola ma almeno 3 (per come hai fatto la prova non si potrebbe infatti nemmeno escludere che il problema risiedesse per esempio nella valvola e non nel manometro che ha dato la lettura di 1.9)

• Like
Reactions: Pietro.68

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Hai provato solo una pompa a pavimento (e che tra l'altro andava bene) e quindi la conclusione che ne trai è: La discrepanza spesso è dovuta a dei manometri imprecisi e tarati male, in particolare quelli delle pompe a terra

Diciamo che le prove a sostegno di questa conclusione non sono certo quelle che un giurista definirebbe "contro ogni ragionevole dubbio".
Ma neanche un comune analista..

Come approccio è viziato, avresti come minimo dovuto provare un po' di pompe sia a mano che a pavimento ed inoltre ti faccio notare che quando si fanno questi tipo di lavori le misure non si prendono mai una volta sola ma almeno 3 (per come hai fatto la prova non si potrebbe infatti nemmeno escludere che il problema risiedesse per esempio nella valvola e non nel manometro che ha dato la lettura di 1.9)
Aggiungo inoltre che per quanto riguarda la pompa a pavimento c'è un tubo bello lungo che influenza la misurazione in quanto l'aria nel tubo si perde.
Però il senso dell'articolo è che effettivamente i manometri hanno misurazioni diverse... però dubito che chi gonfia a 0.9 lo fa perché ha il manometro sballato.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.219
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Aggiungo inoltre che per quanto riguarda la pompa a pavimento c'è un tubo bello lungo che influenza la misurazione in quanto l'aria nel tubo si perde.
...
? quando si gonfia la valvola è aperta e la pressione dell'aria nel tubo è uguale a quella della gomma, quando si stacca il tubo la valvola si chiude e lo sfiato che si sente è l'aria che proviene solo dal tubo della pompa.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
? quando si gonfia la valvola è aperta e la pressione dell'aria nel tubo è uguale a quella della gomma, quando si stacca il tubo la valvola si chiude e lo sfiato che si sente è l'aria che proviene solo dal tubo della pompa.
No dai, ti prego, quindi se per ipotesi la pompa ha un tubo di due metri secondo te ti segna che so, mezzo bar in meno?
Povero Pascal.
Provate ad attaccare e staccare la pompa 2 o 3 volte poi mi dite.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
In linea di principio nello pneumatico dovrebbe esserci sufficiente aria da rendere trascurabile la perdita di pressione dovuta all'aria che va a riempire l'interno del tubo della pompa.
Se quindi la valvola rimane aperta finché la pressione nel tubo non eguaglia quella nella ruota la lettura dovrebbe essere sufficientemente corretta, questo assunto però vale solo se la valvola funziona perfettamente perché potrebbe chiudersi prima che si è raggiunto l'equilibrio di pressione e portare a letture imprecise.
Non vi è mai capitato per esempio con i manometri da auto di leggere anche uno o due decimi di bar di differenza rispetto al valore che si legge semplicemente sgonfiando e rigonfiando leggermente? Tra l'altro nemmeno sempre.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.548
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Provate ad attaccare e staccare la pompa 2 o 3 volte poi mi dite.
E che ci azzecca, sono due cose diverse, ovvio che se attacchi la pompa più volte l'aria contenuta nel copertone va a occupare anche il volume del tubo pompa e la pressione ogni volta che li fai si abbassa, come pure quando lo fai con le sospensioni.
Ma se porti ad una certa pressione quella è, che la misuri con un tubo di dieci centimetri o dieci metri.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
E che ci azzecca, sono due cose diverse, ovvio che se attacchi la pompa più volte l'aria contenuta nel copertone va a occupare anche il volume del tubo pompa e la pressione ogni volta che li fai si abbassa, come pure quando lo fai con le sospensioni.
Ma se porti ad una certa pressione quella è, che la misuri con un tubo di dieci centimetri o dieci metri.
No dai, non puoi paragonare le sospensioni che hanno un volume d' aria minuscolo a pressioni molto alte con quello di una ruota dove il volume è grande ma la pressione bassa. Nelle sospensioni la perdita di pressione dovuta al collegamento non è per nulla trascurabile

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ma qui siamo tutti d'accordo. Se si fosse voluta una prova precisa da laboratorio ad ogni misurazione si sarebbe dovuta riportare la gomma alla medesima pressione iniziale. Ma non era questo il senso dell'articolo.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.548
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
No dai, non puoi paragonare le sospensioni che hanno un volume d' aria minuscolo a pressioni molto alte con quello di una ruota dove il volume è grande ma la pressione bassa. Nelle sospensioni la perdita di pressione dovuta al collegamento non è per nulla trascurabile

Ma qui siamo tutti d'accordo. Se si fosse voluta una prova precisa da laboratorio ad ogni misurazione si sarebbe dovuta riportare la gomma alla medesima pressione iniziale. Ma non era questo il senso dell'articolo.
Pardon, forse mi sono perso qualcosa in precedenza ed ho frainteso.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho una pompetta roxshox che ha una valvoletta subito dopo l'innesto.
Penso serva per non scaricare pressione al distacco ..per le sospensioni.
Per quanto riguarda la pressione delle gomme invece per esperienza ogni marchio di gomme ha una diversa pressione di utilizzo.
Es: Continental (non radiali) ad 1.2 bar sono durissime.
Maxiss alla stessa pressione più morbide.
Io ho una buona pompa a pavimento,uso sempre quella e, comunque la mia mano(ditometro) dice se va bene o no.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Io avevo inteso che il senso dell'articolo fosse invece proprio questo.

Io ho una buona pompa a pavimento,uso sempre quella e, comunque la mia mano(ditometro) dice se va bene o no.
Su auto e moto no, ma con la bici vado sempre anche io solo di ditometro.

• Like
Reactions: Rolly

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Io avevo inteso che il senso dell'articolo fosse invece proprio questo.
Sì il senso è questo ma non vuole essere un esperimento scientifico. Se uno usa 1.5 è inutile temperargli il belino per tu usi 1.6 quando i manometri vanno a spanne.
Per non sapere né leggere né scrivere io uso sempre gli stessi strumenti di misura.

• Like
Reactions: AlfreDoss

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Sì il senso è questo ma non vuole essere un esperimento scientifico. Se uno usa 1.5 è inutile temperargli il belino per tu usi 1.6 quando i manometri vanno a spanne.
Per non sapere né leggere né scrivere io uso sempre gli stessi strumenti di misura.
Perdonami, non è questione di rompere il bellino a nessuno, se però io leggo questo:

Ci sono centinaia di commenti sulla pressione delle gomme e certi valori sembrano esagerati, sia nella direzione di una gomma troppo gonfia che in quella di una gonfia troppo sgonfia. La discrepanza spesso è dovuta a dei manometri imprecisi e tarati male, in particolare quelli delle pompe a terra in plastica.

tu spiegami come si può, dopo aver testato pochi manometri ed avere visto che sono praticamente tutti uguali tranne uno che ha dato una lettura di 0.1 bar in meno (su 2 bar), affermare che è per colpa dei manometri che la gente gira con pressioni troppo alte o troppo basse. La conclusione piu logica semmai dovrebbe essere che non è certo per colpa dei manometri perché anche se l'errore fosse davvero di 0,1bar sulle pompe da pavimento (ipotesi che non è stata per nulla dimostrata) parleremo comunque di una differenza minima e non certo esagerara.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Perdonami, non è questione di rompere il bellino a nessuno, se però io leggo questo:

Ci sono centinaia di commenti sulla pressione delle gomme e certi valori sembrano esagerati, sia nella direzione di una gomma troppo gonfia che in quella di una gonfia troppo sgonfia. La discrepanza spesso è dovuta a dei manometri imprecisi e tarati male, in particolare quelli delle pompe a terra in plastica.

tu spiegami come si può, dopo aver testato pochi manometri ed avere visto che sono praticamente tutti uguali tranne uno che ha dato una lettura di 0.1 bar in meno (su 2 bar), affermare che è per colpa dei manometri che la gente gira con pressioni troppo alte o troppo basse. La conclusione piu logica semmai dovrebbe essere che non è certo per colpa dei manometri perché anche se l'errore fosse davvero di 0,1bar sulle pompe da pavimento (ipotesi che non è stata per nulla dimostrata) parleremo comunque di una differenza minima e non certo esagerara.
In effetti non hai tutti i torti sulle grandi differenze.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

La realtà è che una persona normodotata e che sa andare in bici ( non tutti quindi...,)non ha bisogno di Chi sa che per girare con la pressione giusta .
Basta una controllata (,<ditometro o/e strumenti) prima di partire et voilà .
Altra cosa pericolosa è il caso di piccolo foro durante il giro,magari non hai rabboccato il lattice da mesi, ma qui si entra nella prima parentesi in alto,se non stai molto attento puoi incappare in guai seri.(,ma qui è un po' di sfiga).....

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sabato visto che dovevo preparare la bici ho provato a fare un raffronto tra manometro da compressore digitale (dove prendo di riferimento la taratura perché fornisce gli stessi valori dei sensori pneumatici dell’auto) e manometro Schwalbe Airmax Pro (quello che porto in giro)
Manometro digitale compressore 2,54 ant 2,56, posteriore - sono valori presi solo per fare una prova
Airmax Pro anteriore 2,46, posteriore 2,48
Dopo aver misurato con lo Schwalbe ho nuovamente utilizzato il primo e mi ha dato gli stessi valori (2,54/2,56) per cui la poca aria che si perde inserendo il manometro è ininfluente.

Classifica giornaliera dislivello