Sto abbandonando la muscolare, per approdare sulla Ebike!

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non è proprio così, non ha due "profili" ma è sbloccabile e si può avere un classico EP8 standard. Tuttavia è un illecito e Shimano fece una campagna per limitarne lo sblocco, addirittura bloccando i motori dopo un aggiornamento... alla fine non so come sia andata a finire
No, ti sbagli, Orbea ha 2 profili sullo Shimano ep8 RS. E lo ha solo Orbea. Il full power è meno potente del classico EP8, infatti ha solo 500 w e non 650.

• Like
Reactions: albertoalp

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Guarda , cosi ad occhio mi sembri un pezzo d'uomo , 1,82 per 95 kg in predicato di diventarne 85 , una differenza di 4 kg tra una bici da 20 e una di 24 ti fanno vento .... la vala mi sembra ottima a dire il vero , ma non mi fossilizzerei troppo sul peso 22... 23 .. 24 col motore non li senti .... avevo visto questa con la batteria da 800
https://www.nencinisport.it/it/haibike-allmtn-cf-9-25.html monta una lirik base , ma con un upgrade al damper da rush rc a charger otteresti una signora forcella da trail . esteticamente la vala mi piace di + , ma se vuoi un 800wh , considera che c'è anche questa.

e oggi e' pure l'ultimo giorno di sconto extra 8%.. se ti fai un giro su questo negozio di bici in forte sconto non ne mancano mai..

savutdame

Ebiker velocibus
13 Febbraio 2023
309
250
63
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
@Borghese03 non mi sembra di aver letto una variabile che per me è fondamentale, la possibilità di rimuovere la batteria per ricaricarla, se questa opzione ti interessa la scelta si riduce (a casa una soluzione si trova sempre, se sei via in ferie non è detto). Altra questione la pedabilità da spenta e qui posso dire che il giant/yamaha da spento si pedala benissimo.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.380
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vero, ma vale la stessa cosa per il bosch G5 e quello della levo G4
Questa certezza si può avere solo sui motori di penultima e terzultima generazione che sono in giro da diversi anni
Direi prprio di NO

se compro un Bosch o un Yamaha so benissimo cosa aspettarmi, bene o male la durata i punti deboli ecc...
DJI è un incognita come tutte le cose nuove

con questo non ho detto che non lo prenmderei, anzi oggi mi alletta tanto (non per la potenza ma per le dimensioni e peso) ma è un punto su cui riflettere come per la batteria non estraibile

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.380
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@Borghese03 non mi sembra di aver letto una variabile che per me è fondamentale, la possibilità di rimuovere la batteria per ricaricarla, se questa opzione ti interessa la scelta si riduce (a casa una soluzione si trova sempre, se sei via in ferie non è detto). Altra questione la pedabilità da spenta e qui posso dire che il giant/yamaha da spento si pedala benissimo.
io quando sento pedalabilità da spento mi viene male .... :joy: :joy:
confermo, ho un Giant yamaha e da spento si pedala benissimo... per quanto puoi pedalare bene uno oggetto da 25/26 KG con gommoni da enduro da 2.4/2.6 ....
Che vuol dire che la puoi pedalare in pianura, meglio su asfalto, ma le salite col cavolo le pedali... se rimani a piedi spingi o ti fai trainare...

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
con questo non ho detto che non lo prenmderei, anzi oggi mi alletta tanto (non per la potenza ma per le dimensioni e peso) ma è un punto su cui riflettere come per la batteria non estraibile
se consideri che batteria + motore sono 3 etti in meno del bosch 5 con batteria da 800, presto capisci che il poco peso viene dal telaio e dalle scelte progettuali, come ad esempio non mettere lo sgancio / serratura per la batteria e lasciarla fissa... risparmi tipo 3-4 etti se non di piu', per non parlare del fatto che il telaio ha meno bisogno di rigidita' rispetto ad uno che ha l'apertura per togliere la batteria.

savutdame

Ebiker velocibus
13 Febbraio 2023
309
250
63
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
io quando sento pedalabilità da spento mi viene male .... :joy: :joy:
confermo, ho un Giant yamaha e da spento si pedala benissimo... per quanto puoi pedalare bene uno oggetto da 25/26 KG con gommoni da enduro da 2.4/2.6 ....
Che vuol dire che la puoi pedalare in pianura, meglio su asfalto, ma le salite col cavolo le pedali... se rimani a piedi spingi o ti fai trainare...
:joy::joy: bhe io l’ho dovuta pedalare 3 volte da spenta (2 la liv embolden e+1 della moglie) a causa di aggiornamenti farlocchi giant. Una volta vicino a casa per poche centinaia di metri su salita al 9%, una durante il Sellaronda bike day (pordoi, il campolongo e mezzo gardena, motore in tilt dopo il sella) e una volta sull’altopiano della luna a Krk.
Si fa, ma con... :scream: la ruota fonica nelle gambe:D:joy:

Borghese03

Ebiker normalus
10 Settembre 2023
51
36
18
45
Near Cagliari
Visita Sito
Bici
Muscolare, in attesa di acquisto E-MTB
beh secondo me c'è anche un secondo motivo da tenere in considerazione: nessuno sa come si comporterà motore o batteria dopo 4/5 anni

Questo è lo stesso che mi ha detto il venditore a proposito di avinox : Mi disse "Chiediti come mai le grandi case invece montano bosh..." tra me e me pensavo più magari a degli accordi commerciali, però è da tenere in considerazione certo
Insomma La struttura sottostante a Bosh la conosciamo, io personalmente avinox no, se tra due anni fallisce e non trovi piui ricambi o altro, che fai ? butti la bici ?

Borghese03

Ebiker normalus
10 Settembre 2023
51
36
18
45
Near Cagliari
Visita Sito
Bici
Buon punto, hai ragione!
Allora la batteria estraibile non è fondamentale, ma te lo dico da ignorante in materia. L'unico motivo per cui penso sarebbe preferibile averla estraibile, è il fatto che se dopo tot anni si degrada, come avviene in qualsiasi device al giorno d'oggi, la butti e ne me netti una nuova. Per non estraibile cosa si intende ? che non è smontabile comodamente per caricarla, ma che in caso di sostituzione/manutenzione puo aprire la bici e cambiarla, o proprio non è sostituibile ?
La pedalabilità da spento bah... se hai capienza di batteria in funzione dei giri che sai dover fare, e torni sempre a casa, a cosa dovrebbe servire pedalarla da spenta ? mi sfugge... poi certo, se lo è tanto di guadagnato ci mancherebbe, ma non lo metterei come filtro iniziale ....che dici ?

savutdame

Ebiker velocibus
13 Febbraio 2023
309
250
63
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Buon punto, hai ragione!
Allora la batteria estraibile non è fondamentale, ma te lo dico da ignorante in materia. L'unico motivo per cui penso sarebbe preferibile averla estraibile, è il fatto che se dopo tot anni si degrada, come avviene in qualsiasi device al giorno d'oggi, la butti e ne me netti una nuova. Per non estraibile cosa si intende ? che non è smontabile comodamente per caricarla, ma che in caso di sostituzione/manutenzione puo aprire la bici e cambiarla, o proprio non è sostituibile ?
La pedalabilità da spento bah... se hai capienza di batteria in funzione dei giri che sai dover fare, e torni sempre a casa, a cosa dovrebbe servire pedalarla da spenta ? mi sfugge... poi certo, se lo è tanto di guadagnato ci mancherebbe, ma non lo metterei come filtro iniziale ....che dici ?
Non estraibile significa che non la puoi estrarre per ricaricarla, nel caso di guasto si può sostituire smontando motore ecc.
sulla pedabilità da spenta dipende se prenderai una light o una fullpower, le light essendo più leggere si prestano a essere pedalate anche da spente.

Borghese03

Ebiker normalus
10 Settembre 2023
51
36
18
45
Near Cagliari
Visita Sito
Bici
Non estraibile significa che non la puoi estrarre per ricaricarla, nel caso di guasto si può sostituire smontando motore ecc.
sulla pedabilità da spenta dipende se prenderai una light o una fullpower, le light essendo più leggere si prestano a essere pedalate anche da spente.
Ok, chiaro grazie, allora in questo caso il fatto che la batteria sia estraibile o meno per me in variante. Tendenzialmente la userò da casa e non avrò problemi a ricaricarla.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.380
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
se consideri che batteria + motore sono 3 etti in meno del bosch 5 con batteria da 800, presto capisci che il poco peso viene dal telaio e dalle scelte progettuali, come ad esempio non mettere lo sgancio / serratura per la batteria e lasciarla fissa... risparmi tipo 3-4 etti se non di piu', per non parlare del fatto che il telaio ha meno bisogno di rigidita' rispetto ad uno che ha l'apertura per togliere la batteria.
si ma non si sono inventati nulla
anche prima c'erano le batterie non estraibili, però non riuscivano a fare bici di quelle dimensioni.

Per tagliare la testa al toro andrebbe pesata una whistle AXR che comunque è una bici da enduro (e quindi con aggravi di peso rispetto alla Avinox) e resta come dimensioni (almeno dalle foto) molto piccola e ristretta e similare alla Avinox.

Detto questo, a me piace avere la batteria estraibile, e molte volte mi è servito molto... ma se devo scegliere tra i tuboni Bosch Yamaha e le smilze DJI, (A PARITA DI TUTTO) la scelgo smilza e più leggera

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Per tagliare la testa al toro andrebbe pesata una whistle AXR che comunque è una bici da enduro (e quindi con aggravi di peso rispetto alla Avinox) e resta come dimensioni (almeno dalle foto) molto piccola e ristretta e similare alla Avinox.
Su ridewill dichiarano la AXR da 24kg modello base a 22,4 modello top gamma

Classifica giornaliera dislivello