Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Hei....c'è la stiamo mettendo tutta x mandarti in analisi ê? vecio ti faccio fare lo sconto da quello del mio mecca :D :D :D :D :D il periodo invernale sacramento ê il piu difficile da passare.Brakky

più che altro oggi sono stato a casa con raffreddore e febbre, quindi ho avuto tempo di leggere ogni cosa

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
vinco a mani basse.....caduto come uno scemo sabato, frattura omero sx 1 mese di tutore e poi si vedrà
:skull:
Nooo, io ti batto: un mese e mezzo fa caduto e un paio di costole ko, poi 15 gg fa scivolato a piedi e lussato falange del pollice, ma non contento nel frattempo sto pure combattendo con una congiuntivite!!:joy:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Nooo, io ti batto: un mese e mezzo fa caduto e un paio di costole ko, poi 15 gg fa scivolato a piedi e lussato falange del pollice, ma non contento nel frattempo sto pure combattendo con una congiuntivite!!:joy:
Ti mancano le emorroidi :D :D :D :D .Brakky

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.612
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Cos'hai fatto Bracco? Pista moto o bici? Legamenti? Questa era la parte seria. (Ma la D sul braccio è per ricordarti che è la destra? :D :innocent: )
E sarebbe almeno piu da eroe:joy:no il problema ha ragione Marco...devo imparare a scrivere bene col cell,gli ho mandato un messaggio al capo di sopra xche con l etä che avanza se poteva farmi il battista a scatto:D:D:D:Dvaccaboia nn ha capito un ostia e mi ha fatto il dito invece....era un annetto appena che stavo aspettando l intervento....fatto ven,adesso divano...divano...e divanoo_Oo_Ograzie bello:kissing_heart:.Brakky

• Love
  • Haha
Reactions: Mauron and kilowatt

Paolo M.

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2019
533
307
63
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
L'endurona a volte arrampica anche meglio ; ricordo che le powerstage nelle gare di e-enduro venivano fatte con le "endurone" e quelle che salivano meglio erano con la 29 al posteriore e carro lungo !
Un grado in più o in meno di angolo sterzo fa poca differenza , in salita con la e-mtb conta di più un carro lungo e delle ruote con più impronta . Capisco che ormai le gare di e-enduro sono morte e nessuno si mette a fare le power stage , ma le salite tecniche si fanno meglio con carro lungo e ruote da 29 ( tanto per dire Amflow e Orbea Wild ) ; ovviamente anche le impostazioni e prestazioni di motore contano ( l'overdrive ad esempio ) . Scommetterei che se questa Levo G4 avesse carro più lungo e ruota da 29 al posteriore arrampicherebbe ancor meglio e potrebbe addirittura essere più stabile in discesa sul veloce , ma queste sono caratteristiche meno ricercate da quando non si gareggia più con le emtb .
Amflow ha un angolo sterzo da 64.5° quindi piuttosto chiuso. Ho capito che poi è tutto il pacchetto bici che fa la differenza, non solo l'angolo sterzo, ma da che mondo è mondo, le bici più votate per la salita hanno sempre l'angolo sterzo più chiuso, e poi man mano che ci si sposta sul gravity, le bici hanno gli angoli sterzo sempre più aperti, se fosse come dici non avrebbe più senso prendersi una trailbike con un angolo da 64.5 o 65 se tanto con un'endurona con angolo da 63 si sale anche meglio, e quindi si avrebbe la bici perfetta, top in salita e top in discesa. Come ho già detto sulla mia Levo dopo un paio di mesi ho fatto aprire lo sterzo di 1°, da 64.5 a 63.5, ho rifatto subito la mia "salita test" preferita, molto tecnica, con continui cambi di direzione e tornantini molto stretti, mi sono accorto subito di aver perso qualcosa. Spesso capita di vedere/sentire video dove lanciano una nuova bici, e capita di sentire "abbiamo sacrificato qualcosa in discesa ma abbiamo preferito una bici più agile e guidabile in salita, ecco perchè l'abbiamo creata con un angolo piuttosto chiuso". Fatti un giro sui vari cataloghi di qualsivoglia brand, guarda gli angoli a partire dalle XC, poi Marathon, Trailbike Allmountain, per arrivare alle Enduro e alle DH, vedrai che gli angoli man mano si aprono, perchè appunto man mano che ci sposta di "categoria" l'interesse alla salita viene sempre meno importante.

• Like
Reactions: Junkers and marco

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Amflow ha un angolo sterzo da 64.5° quindi piuttosto chiuso. Ho capito che poi è tutto il pacchetto bici che fa la differenza, non solo l'angolo sterzo, ma da che mondo è mondo, le bici più votate per la salita hanno sempre l'angolo sterzo più chiuso, e poi man mano che ci si sposta sul gravity, le bici hanno gli angoli sterzo sempre più aperti, se fosse come dici non avrebbe più senso prendersi una trailbike con un angolo da 64.5 o 65 se tanto con un'endurona con angolo da 63 si sale anche meglio, e quindi si avrebbe la bici perfetta, top in salita e top in discesa. Come ho già detto sulla mia Levo dopo un paio di mesi ho fatto aprire lo sterzo di 1°, da 64.5 a 63.5, ho rifatto subito la mia "salita test" preferita, molto tecnica, con continui cambi di direzione e tornantini molto stretti, mi sono accorto subito di aver perso qualcosa. Spesso capita di vedere/sentire video dove lanciano una nuova bici, e capita di sentire "abbiamo sacrificato qualcosa in discesa ma abbiamo preferito una bici più agile e guidabile in salita, ecco perchè l'abbiamo creata con un angolo piuttosto chiuso". Fatti un giro sui vari cataloghi di qualsivoglia brand, guarda gli angoli a partire dalle XC, poi Marathon, Trailbike Allmountain, per arrivare alle Enduro e alle DH, vedrai che gli angoli man mano si aprono, perchè appunto man mano che ci sposta di "categoria" l'interesse alla salita viene sempre meno importante.
Certamente l'angolo sterzo ha la sua rilevanza , ma su una Emtb per le salite impegnative è meglio avere un carro più lungo e preferibilmente una 29 al posteriore ; poi ovviamente un mezzo con passo lungo e sterzo aperto sarà meno agile adatto più al ripido e veloce piuttosto che il tecnico stretto . Il fatto è che attualmente gare di Emtb tipo e-enduro o DH non se ne fanno e chi propone i mezzi assistiti lo fa per una utenza non agonistica cercando il compromesso migliore per fare bene un pò di tutto con una guida più agevole.
Personalmente mi sarebbe piaciuto che Specialized con la Levo G4 avesse dato la possibilità di scegliere una versione con carro adatto anche per le 29, ma probabilmente la mia esigenza è quella di una mosca bianca o pecora nera !

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Ti ha dato il carro allungabile pur restando con la 27,5 che magari in discesa aiuta a renderla più agile.
È proprio questa la questione di noi pecore nere : non vogliamo la 27,5 anche se più agile , ma preferiamo la 29 con carro lungo per avere migliore trazione in salita e più stabilità in discesa , pace per i sentieri a chiocciola !

• Like
Reactions: cowboykite80

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
È proprio questa la questione di noi pecore nere : non vogliamo la 27,5 anche se più agile , ma preferiamo la 29 con carro lungo per avere migliore trazione in salita e più stabilità in discesa , pace per i sentieri a chiocciola !

La stai facendo più grossa di quel che è la differenza tra i due formati dietro, anche perché con il mullet si tende ad usare dietro una gomma di maggior sezione che compensa in gran parte sia il discorso trazione che il diametro esterno, per la stabilità direi che incidono molto di più altre caratteristiche della bici. Sulla mia ad esempio monto un 29/2,4"davanti ed un 27,5"/2,6" dietro ed il teorico pollice e mezzo (38mm) di differenza si riduce in realtà a poco più di 20mm. Mi piacerebbe vedere se si potesse guidare bendati chi riuscirebbe a riconoscere la differenza con regolarità.

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
La stai facendo più grossa di quel che è la differenza tra i due formati dietro, anche perché con il mullet si tende ad usare dietro una gomma di maggior sezione che compensa in gran parte sia il discorso trazione che il diametro esterno, per la stabilità direi che incidono molto di più altre caratteristiche della bici. Sulla mia ad esempio monto un 29/2,4"davanti ed un 27,5"/2,6" dietro ed il teorico pollice e mezzo (38mm) di differenza si riduce in realtà a poco più di 20mm. Mi piacerebbe vedere se si potesse guidare bendati chi riuscirebbe a riconoscere la differenza con regolarità.
Dipende da cosa si cerca , io per dirti ho Maxxis Assegai 29x2.6 anteriore e 29x2.5 posteriore , ma ho scelto il diametro maggiore 29 non tanto per l'impronta ma per un migliore angolo d'attacco nel superare ostacoli. Devo anche dire che il mio mezzo è stato un pò frankenstizzato ( di originale è rimasto solo telaio, motore e batteria ! ) , nativo montava 27,5 anteriore e posteriore .
Poi come detto sono anche altri fattori che incidono uno tra tutti la lunghezza del carro ( che con la 29 non può essere corto più di tanto ), spesso sui mezzi mullet troviamo carri più corti per guadagnare agilità .
Comunque peccato che Specialized non dia la possibilità di scelta tra 27,5 e 29 al posteriore anche solo per fissazioni personali .
D'altro canto penso che in Specialized abbiano fatto le loro scelte opportune ed ottimizzato le geometrie per ottenere il miglior mezzo possibile sfruttabile nella maggior parte delle situazioni , sicuramente questa Gen.4 andrà meglio delle versioni precedenti , ma le "pecore nere" rimarranno senza possibilità di realizzare le loro fisse !

• Haha
Reactions: Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello